CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quelli che mettono in moto il camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:09:23
@yellovstone personalmente quando è particolarmente freddo e se mon devo fare particolari salite appena partito, accndo il motore, lo lascio girare un minuto o due cosi l'olio arriva bene dapppertutto e poi parto quasi al minimo, la coppia del 3000 me lo permette, senza tirare quasi le marce poi pianopiano torno alla guida abituale, il motore stesso ti avvisa quando puoi tirare. ciao nè
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:38:55
quote:Originally posted by roblungh
@yellovstone personalmente quando è particolarmente freddo e se mon devo fare particolari salite appena partito, accndo il motore, lo lascio girare un minuto o due cosi l'olio arriva bene dapppertutto e poi parto quasi al minimo, la coppia del 3000 me lo permette, senza tirare quasi le marce poi pianopiano torno alla guida abituale, il motore stesso ti avvisa quando puoi tirare. ciao nè >
> Ciao roblungh. Grazie per la risposta.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 14/01/2009 alle: 11:22:24
quote:Originally posted by elfetto
Mi associo agli ultimi interventi circa l'inopportunità meccanica della messa in moto e mantenere il motore acceso sul posto. Quello che mi chiedo, però, è quanti Ah si possono infilare in una batteria in mezz'ora di carica sotto alternatore. Ammessa una batteria quasi scarica, l'alternatore protrebbe fornire 10? Mi sembrano già troppi, di questi 10A, la batteria ne potrà accumulare 6-8? Quindi, in mezz'ora, si possono recuperare 3-5Ah. Io credo che ci sia molta ignoranza (nel senso di ignorare), oltre alla innegabile maleducazione.id="red">id="size3"> Quest'estate, al mare, un camper arrivato a mezzogiorno del sabato, per partire la domenica pomeriggio, all'ora di pranzo della domenica ha ritenuto opportuno accendere il motore. Quando gli abbiamo chiesto di spegnerlo... "mi son dimenticato a casa il generatore!" è stata la risposta. A parte che uno dovrebbe sempre partire con le batterie cariche, ma a cosa poteva servirgli, in piena estate, quei 4Ah in più? Elio >
> Quoto perfettamente, o quasi, questo intervento. Qualche anno fa anch'io, ignorando il reale beneficio, accesi il motore per una mezzora[:(][:(]. Però chiesi al mio vicino di A.A. il permesso di accenderlo (ecco il quasi),la sua risposta testuale fu :< Fai pure, se pensi di averne qualche giovamento>. Tonino P.S. Nisciuno nasce 'mparatoid="size3">id="green">
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:26:25
ciao,riguardo rumore e puzza hai perfettamente ragione ma chi ha un diesel a iniezione diretta del 90 come fa? se non lo scaldi un poco neanche riesci a partire,non tutti possono comprare un camper nuovo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:54:36
per sgalfo: nessuno obietta sull'avviamento del motore anche 10 minuti prima della partenza (in condizioni particolarmente rigide), ma quando ciò avviene alle 23.00 con il mezzo collegato alla colonnina o al mattino alle 07.00 quando poi non si parte, c'è qualcosa che non va nell'educazione degli individui. Ciao G.
19
Joint
Joint
15/05/2006 76
Inserito il 14/01/2009 alle: 13:28:46
Ciao a tutti, anche io sono dell'idea che accendere il motore in sosta sia una cosa molto fastidiosa e oltretutto inquinante ma quest'inverno aimè mi sono dovuto ricredere. Infatti il mio camper (ducato 2.5 del 96) con le temperature molto sotto zero (-10°/-15°) se lo lascio spento per piu di 2 giorni poi proprio non ne vuole sapere di ripartire. Ora non so se tutti hanno il mio stesso problema pero magari potrebbe anche essere questo il motivo oltre quello di ricaricare le batterie.

Modificato da Joint il 14/01/2009 alle 13:30:30
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/01/2009 alle: 15:08:49
quote:Originally posted by V Lmc
quote:Originally posted by GinoGina
Avevo già risposto nell'identico post: Anch'io criticavo questo comportamento, finchè non mi sono accorto una mattina che avevo il vetro INTERNO ghiacciato e dovevo partire (ero a Vipiteno). Sono stato 30' con il motore acceso prima di vedere qualcosa. Con questo voglio dire: occhio che NON SEMPRE il motivo è quello di ricaricare le batterie, soprattutto se ci si trova in un luogo dove c'è la corrente!! >
> A qualsiasi scopo venga inutilmente acceso un motore non è comunque comprensibile. Dotarsi di un raschietto per giaccio in vendita presso ogni distributore non è molto più economico ed intelligente? Maurizio
>
> Hai provato a raschiare il ghiaccio internamente? Il raschietto ce l'ho e dopo una passata ho desistito: tutto il ghiaccio cade sul cruscotto e quando si sciolglie tutta quell'acqua dove va a finire? Fusibili, cavi elettrici, ecc. Meglio farlo sciogliere e colare dalla parte bassa anteriore: oltretutto una buona parte evapora.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 19:03:21
x fastg per l'orario sono d'accordo con te anche perchè se posso al mattino mi piace dormire e quindi chi rompe prima delle 8 mi fa incacchiare.Io intendevo l'accensione in ore civili come dovrebbe essere in tutti i campeggi che però vanno rispettate anche nelle aree di sosta. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:11:42
quote:Originally posted by Joint
Ciao a tutti, anche io sono dell'idea che accendere il motore in sosta sia una cosa molto fastidiosa e oltretutto inquinante ma quest'inverno aimè mi sono dovuto ricredere. Infatti il mio camper (ducato 2.5 del 96) con le temperature molto sotto zero (-10°/-15°) se lo lascio spento per piu di 2 giorni poi proprio non ne vuole sapere di ripartire. Ora non so se tutti hanno il mio stesso problema pero magari potrebbe anche essere questo il motivo oltre quello di ricaricare le batterie. >
> I motivi per cui un Diesel del '96 si rifiuta di partire con temperature fino a -20°C, ammesso che sia un Diesel a posto, ovviamente, si riducono a due soli: precipitazione delle paraffine nel gasolio a causa di gasolio inadatto o olio di gradazione invernale inadeguata e conseguentemente troppo viscoso. Per sopperire ad entrambi i problemi, esistono moltissimi possibili provvedimenti, come, ad esempio, se si è collegati alla 220V, lasciare una lampadina da 100W accesa nel vano motore, in prossimità del monoblocco e sotto la pompa di iniezione. Molti altri consigli già dati sono reperibili utilizzando la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:03:02
...a me, perckè ho sollevato questa discussione in "Ma la vogliamo finire" mi hanno anche trattato male, ma vedo con piacere che qui, invece, ci si istruisce sui motori. Bene, sono contenta! Per quanto mi riguarda (ho un motore del 2000) metto in moto 1 minuto forse 2, poi mi sposto dove non do fastidio per farlo un po' scaldare - ma mai mezz'ora!- e poi parto. Perkè se non si fa qualche kilometro è dura credere di far qualcosa di buono al proprio motore, si affumica gli altri e basta. M.S.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:22:31
Il mio meccanico mi ha consigliato il sistema del "cinque". Si inserisce e gira la chiavetta fino a che non si spegne la spia delle candelette, si attende cinque secondi, si rigira la chiave su off e subito si rigira fino a che non si spegne di nuovo la spia delle candelette, si attende cinque secondi e si mette in moto; si conta due volte cinque secondi e si parte, in prima, a bassissimo regime per il primo chilometro; dopo cinque chilometri senza sforzo(ancora cinque) si può cominciare a tirare il mezzo. Mettere in moto e lasciare il mezzo fermo è quanto di più deleterio, per il motore, ci possa essere; forse superato dalla messa in moto tanto per vedere se parte! Questa è come la famosa scenetta di Stanlio ed Ollio con i fiammiferi: il secco il accendeva per vedere se funzionavano! Elio
19
Joint
Joint
15/05/2006 76
Inserito il 15/01/2009 alle: 10:35:30
Grazie per i consigli. Avevo provato anche io a cercare nel forum ma non ho trovato un granchè come risposte. Comunque io solitamente faccio sosta libera quindi il consiglio della lampadina lo scarto subito. Invece provero con la regola del 5. Io uso il gasolio di tipo invernale, solitamente faccio il pieno quando comincio ad avvicinarmi alle montagne, quindi non non penso sia un problema di gasolio inadatto, dell'olio invece non ho proprio idea se sia ideale o meno per le basse temperatura, provero a chiedere al mio meccanico. Se qualcun'altro ha qualche consiglio è beneaccetto. Ciao.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 11:32:28
x effetto il motore 2500 D a iniezione diretta non ha più le candelette quindi questa operazione non serve,serve invece lasciarlo girare al minimo qualche minuto prima di partire per permettere la dilatazione dei metalli,una partenza da freddo potrebbe fare seri danni.
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:55:24
Io ho il camper rimessato in giardino, e ogni quindici giorni lo accendo 10 minuti e giro le ruote di un quarto di giro, faccio una grande c.......?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:58:55
Mi resta difficile credere che con temperature abbondantemente sotto lo zero si possa accendere il motore e partire subito senza tirare. A parte il fatto che è difficile stabilire come si riesca a partire evitando di sforzare (basta dover dare la precedenza per immettersi in una statale uscendo da un campeggio o una salita))avete sentito che rumore fa appena acceso? E come il rumore torna normale dopo un pò quando il lubrificante comincia a lavorare? Non dico mezz'ora, ma qualche minuto di riscaldamento è necessario in queste condizioni. Ovviamente bisogna avere rispetto per gli altri, nella scelta dell'ora e verificare se non sia il caso di spostarsi subito magari solo di qualche metro per evitare di affumicare il vicino di sinistra. Cordialmente
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/01/2009 alle: 14:31:09
quote:Originally posted by sgalfo
x effetto il motore 2500 D a iniezione diretta non ha più le candelette quindi questa operazione non serve...>
>Ho sempre ammesso la mia ignoranza (nel senso di ignorare) nel campo meccanico; comunque, a chiarimento, intendevo quell'attesa tra il girare la chiave e mettere in moto, tempo nel quale le varie lucette rosse si spengono. Se poi sono candelette od altro, non lo so. Elio
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:49:16
quote:Originally posted by elfetto
x effetto il motore 2500 D a iniezione diretta non ha più le candelette quindi questa operazione non serve...>
>Ho sempre ammesso la mia ignoranza (nel senso di ignorare) nel campo meccanico; comunque, a chiarimento, intendevo quell'attesa tra il girare la chiave e mettere in moto, tempo nel quale le varie lucette rosse si spengono. Se poi sono candelette od altro, non lo so. Elio
>
> Ciao a tutti, Mi pare di capire da questa discussione che se si vuole essere educati e rispettosi del prossimo (il quale porssimo siamo noi stessi) ci sono molti modi e stratagemmi per evitare le camere a gas e rumori inadeguati accendendo il motore per delle mezz'ore. Se qualcuno continua a farlo significa che alla fine non riesce ad inserirsi fra gli educati ed i civili dovrebbe rendersi conto di quanto id="red">id="size2">deve lavorare sulla sua educazione non ci sono scuse che tenganoid="red">id="size2">.Salvo qualche eccezione !!!id="red">id="size3">Cordialmente Franco
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 19:04:54
ciao,a volte non si tratta di maleducazione ma bensì di necessità(mi riferisco al far scaldare "5 min. il motore)e comunque ci sono tanti altri modi per essere scortesi o maleducati.Nel corso degli anni da campeggiatore ho visto gente che faceva danni ancor più che accendere il motore tipo lasciar liberi i cani di fare i loro bisogni ovunque radio a tutto volume giochi tra ragazzi (scorribande)da strappare i cavi della tenda ed il meglio in assoluto è successo propio a me.Ero andato in spiaggia e quando sono tornato in campeggio ho trovato una parte del doppio tetto della tenda alzato il tirante sganciato e la nuova tenda che si era piazzata a fianco che appoggiava direttamente sulla mia camera da letto che in caso di pioggia mi avrebbe fatto navigare nel letto.Cosa ne dite?
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 19:24:29
dimenticavo,prima di giudicare gli altri e la sua educazione è bene comunque fare sempre un esamino di coscenza. Ciao
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 15/01/2009 alle: 23:46:58
dimenticavo,prima di giudicare gli altri e la sua educazione è bene comunque fare sempre un esamino di coscenza. Ciao >
> Ciao a tutti, Per carità se tu fossi il mio confessore l'esame di cosenza lo farei assieme a te.....comunque il fatto che ci siano persone che non rispettano il prossimo non mi esime dal comportarmi correttamente qualunque cosa sgarbata facciano salvo che tutti possiamo sbagliare in buona fede. Non mi dire che uno non si rende conto che dopo mezz'ora ha affumicato il suo vicino ! Cordialmente Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link