CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quintali di acque chiare!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:40:39
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 26/08/2012  17:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20 litri? Ora capisco perché vi servono i doppi serbatoi. Forse 4 litri sono un virtuosismo, ma di solito con 6-8 litri ce la faccio. E non è che ne esci meno pulito; a casa si sta tanto sotto l'acqua perché è piacevole e non c'è il problema dell'approvvigionamento, ma lavarsi con 6 litri o con 100 da gli stessi risultati.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:06:30
Da qualche anno ho minimo 250 lt di chiare e grigie e non sto a lesinare sul filo d acqua ,non vedo il perche dovrei farne a meno.
navarre
navarre
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:14:49
Boh mi sembra ovvio perché avere due serbatoi, trovare acqua è più difficile che trovare dove scaricare. Poi molta finisce fuori serbatoio:l'acqua per le ciotole, la doccetta esterna ecc. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:58:26
io con 8 non mi sciacquo manco i piedi... non so veramente come fate... ma poi i litri come li misurate? li tenete nella doccia, e poi ci sciacqui i piatti?[xx(][xx(][xx(] per la cronaca ho un rimor, con i serbatoi divisi cucina e bagno, che ho potuto così raddoppiare in termini di capacità e non ho il problema di scaricare nella notte, come purtroppo vedo sempre più spesso[:(!][:(!] saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:46:06
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 26/08/2012  17:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un poco di attenzione si può arrivare a 10/15 lt , di certo non 4, con 4 lt ti togli il sale, ma senza sapone e shampoo. Come trovo illogico il discorso di equivalenze grigie/chiare, con poi 79/80 lt in bottiglie/taniche nel gavone, per lavarsi e cucinare, quell'acqua non finisce nelle grigie? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:04:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 26/08/2012  18:58:26 ma poi i litri come li misurate? >
> La mia centralina indica in percentuale il contenuto del serbatoio che è di 100 litri. Quindi è semplice fare il conto.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:18:43
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 26/08/2012  18:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io con 8 non mi sciacquo manco i piedi... non so veramente come fate... Si vede che non hai fatto il militare [:D] Quando sei costretto a lavarti (pieno di polvere) con una bottiglia di acqua per 15 giorni poi tutto diventa più facile. Luigi
peg1
peg1
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:20:51
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 26/08/2012  20:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dove lo hai fatto il militare? Nella legione straniera? Un litro r mezzo per 15 giorni....[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:23:59
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 26/08/2012  20:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma andare in ferie in camper non mica una missione o un corso di sopravvivenza .[:)]

Modificato da carlomario il 26/08/2012 alle 20:24:41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:30:01
> Non e' bello sentirsi paragonare ad un maiale anche se scherzosamente solo perche' si e' in grado , in casi particolari di sosta libera di ottimizzare i conusmi. L' altro giorno in Aa ho avuto modo di osservare un ragazzo che si lavava i denti e mentre li spazzolava non chiudeva il rubinetto (aperto al massimo). Avra' usato 15 litri ... Forse nessuno gli ha spiegato che ne basta un bicchiere usando Lo stesso. Per tornare al discorso docce , se spacco le pietre tutto il giorno ho bisogno di una doccia seria con due risciaqui e di sicuro i 20 litri vanno ma se sto al mare a mollo tutto il giorno la sera prima di coricarmi basta un risciaquo veloce poi un insaponata ed un ulteriore risciacquo il tutto con circa 4 litri o giu' di li. A proposito , sempre in estate al mare mettiamo delle bottiglie di plastica sul cofano per sciaqiarci il sale al rientro , con una bottiglia ti dai una sciacquata. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:39:29
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/08/2012  20:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte il bello di sostare in luoghi ameni lontano dalle folle richiede un minimo di adattamento. Di sicuro chi riesce a fare un doccia con poca acqua fara' meno fatica ad adattarsi piuttosto a chi non e' capace e quindi sara' disinvogliato dal farlo. Ad ogni modo il problema approvvigionamento e' in funzione di dove ci si trova. Ad esempio in Calabria le fontanelle abbondano in altre regioni meno... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 27/08/2012 alle 11:11:04
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:00:32
diciamo la verita' ... piu' acqua si ha a disposizione , piu' si ha la voglia di parcheggiare in libera... senza aprire il discorso del tipo di scarico che viene messo in atto. a me 100 l. di acqua per tre adulti mi e' sempre abbastata , anche perche' se mi fermo quasi sempre nelle aree attrezzate , ho tutta l'acqua che mi serve. poi dalle esperienze della Sardegna e della Grecia posso dire che sono anche andato alla grande. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:05:12
La discussione mi pare che si sia spostata dall'opportunità di avere i doppi serbatoi delle chiare (con un solo serbatoio delle grigie !) ai consumi che ognuno di noi fa. Io penso di non essere per niente parco nei consumi, eppure non sento l'esigenza di avere un doppio serbatoio. Mi sono semplicemente abituato a fare rifornimento e a scaricare con maggiore frequenza !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:17:45
A mio avviso l' esigenza di un secondo serbatoio e' un retaggio del passato , quando si poteva fare molta sosta libera , con buona pace degli scarichi e vi erano poche stutture con CS. Curiosamente riscontro in una mia personale statistica derivata dal aver messo in vendita il mio mezzo, che molti caperisti neofiti come prime cosa ti chiedono se hai il secondo serbatoio , ancor prima di sapere quanti km ha o se ha fatto i tagliandi.. secondo me e' un po ' voglia di Robinson Crosue quasi che poter enunciare tot litri a disposiaione diano un segno di potenza. Ingorano coloro che e' un accessorio che con 150 euro lo monti e lo smonti come vuoi , in effetti stavo meditando , quando rimettero' in vendita il mio camper di installarlo per poterlo scrivere nell annuncio. ovviamante non e' una critica a chi preferisce averlo ognino faccia come si sente . ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:50:40
specifico perchè se no... noi siamo in due. non sono uno sprecone d'acqua... quando mi lavo denti, faccia e resto, apro un filino, tanto che la pompa stacca e poi riattacca. mi faccio la doccia alla bisogna. se sudo tanto o cammino molto anche tutti i giorni. se non faccio una mazza, un giorno si e uno no... anche così facendo 100 litri non durano più di due giorni e mezzo. Siccome mi stufo a caricare sempre, ho deciso di raddoppiare l'autonomia di carico e anche di scarico. in questo modo quando mi fermo in sosta libera o in posti che mi piacciono,( e che quasi mai hanno dove rifornire ) non devo vivere con l'assillo dell'acqua.. o che devo spostare il camper ogni due giorni per fare acqua... Mi fermo quanto voglio. E quando trovo un posto scarico e ricarico. Vuoi mettere non sentire la signora che si lamenta perchè le dici sempre che usa troppa acqua...[:D][:D] questo è quanto. poi tra i camperisti c'è sempre la gara a chi consuma meno acqua... a chi fa più km con un pieno... a chi con la bombola del gas ci fa un mese[:0][:0] due [8][8] già sto in stress tutto il tempo... almeno le due settimane di ferie, voglio avere meno fastidi possibile[:I] sbaglio? buoni km!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:13:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012  08:17:45 A mio avviso l' esigenza di un secondo serbatoio e' un retaggio del passato , quando si poteva fare molta sosta libera , con buona pace degli scarichi e vi erano poche stutture con CS.>
> sono d'accordo, anche perché - almeno per me - il problema è che prima dovrò scaricare la cassetta. In zone ad altissima densità di CS in Francia mi è capitato di vuotare la cassetta senza caricare acqua e scaricare le grigie... ma al secondo giro (quindi dopo circa 5 giorni) la ricarichiamo pur non avendola finita (a dire il vero senza nemmeno avere alcuna segnalazione di essere agli sgoccioli), direi che più di 6 giorni non ho mai provato ad osare. Ovviamente facendo la doccia - veloce - tutti i giorni in due. ciao Marco
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:49:57
Salute a tutti ho anch'io 1 serbatoio da 100 litri più un secondo da 70/80 litri e recupero da 100 litri.Io mi regolo con i 2 thetford,quando 1 è pieno e l'altro è al 40% allora arriva il momento di scaricare e per esperienza ho notato che con le grigie difficilmente vado in crisi.In 2 abbiamo tranquillamente 3 giorni di autonomia facendo docce normalissime e utilizzando acqua per igiene personale o lavare stoviglie,noi usiamo piatti usa e getta per risparmiare acqua.Solitamente quando vado allo scarico ho utilizzato il contenuto di un solo serbatoio per cui uno solo ne ricarico.Il fatto di averne 2 di chiare mi da solo la certezza che in caso di necessità o sosta libera prolungata ho l'autonomia necessaria.Per fugare ogni equivoco aggiungo che mi sono dotato di 1 serbatoio portatile delle grigie della fiamma da 18 litri ,un carrello della fiamma da 40 litri e un ulteriore carrellino sempre della fiamma da 23 litri per cui tanta capacità di carico ,ma altrettanta di scarico. La prudenza non è mai troppa. Saluti [:)][:)][:D][:D]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:21:29
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 27/08/2012  21:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatti mettere un serbatoio di scarico aggiuntivo, o aumenta quello che hai- non ti porterai più dietro 3[:0] con le rotelle e avrai più spazio per caricare altro[:D]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:35:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/08/2012  22:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao avevo pensato anche a questa soluzione,ma il costo è eccessivo per l'utilizzo che ne fai e comunque lo spazio sotto è molto limitato. I 2 carrelli sono parcheggiati nella bauliera e all'occorrenza verrebbero trasferiti nel garage,ma in effetti sono state ben poche le situazioni in cui ho dovuto utilizzarli.Faccio più uso del portatile da 18 litri. Saluti [:)][:)]
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 28/08/2012 alle: 14:15:26
Io di serbatoi delle chiare ne ho 3 per un totale di 320 litri...e ovviamente 1 di grigie[:D][:D][:I] Oh non picchiatemi,l'ho trovato così:li aveva fatti montare il precedente proprietario per andare in Libia![:p] Li ho riempiti tutti e 3 una sola volta,per fermarmi 1 settimana a Carbonifera senza avere la menata di muovere il camper (scaricavo col rolltank)e me ne è avanzato 1 pieno più il fondo dell'altro. Da allora ne riempio 1 e tengo un po' d'acqua nel secondo di sicurezza,ma non la uso quasi mai. Anche perchè eravamo abituati con l'altro che aveva le taniche nel mobile del bagno, e con una tanica da 20l. facevamo la doccia in 2 e lavavamo il bimbo... Prima o poi il 3° serbatoio lo farò diventare delle grigie...[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link