Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli visto che io non ho mai fatto questa operazione che vi spiego. Io in teoria avrei venduto il camper. L'acquirente mi ha detto che mi paga con assegno circolare quindi io Mercoledì mi reco in banca con questo signore il quale mi dice che lui versa l'assegno nel mio conto. Una volta che la banca mi dice che ci sono i beni di fondo, io non dovrei avere problemi per i soldi, giusto? Mi sembra che sia così.
Poi, lui mi ha detto che ovviamente versato l'assegno, siccome non è della mia provincia usciti dalla banca si va a fare il trapasso e lui prende il camper in quel momento e lo porta via.
Quello che chiedo è, io facendo il trapasso, da quel momento, sono responsabile del camper se questo dovrebbe fare qualcosa? E io con la mia assicurazione, come mi comporto? Devo bloccarla prima o fa fede l'atto del trapasso? Perchè lui l'assicurazione, mi ha detto che la fa quando arriva al suo paese perchè deve fare solo la voltura delle targhe, la polizza ce l'ha già e mi ha chiesto se gli lasciavo la mia assicurazione per quel giorno. Perchè io non sarei comunque responsabile visto che s'è fatto prima il trapasso.
Chiedo cortesemente se questo discorso vi sembra congruo o se devo prendere altre precauzioni. Primo per l'assegno, ma credo di no, e poi come comportarmi con l'assicurazione.
Con il trapasso, sono libero da tutto?
Nel trapasso viene scritta anche l'ora della vendita?
Grazie, datemi qualche informazione!
Saluti a tutti.
Per l assegno se vai in banca e ti dicono che é ok sei tranquillo. Per il passaggio ci sono alcune considerazioni, se vai a firmare per esempio in comune, tecnicamente la vendita é valida, ma se lui non va al pra a registrare il passaggio se prende qualche multa poi arrivano a te, quindi meglio se andate a farlo in agenzia o al pra direttamente. Per l assicurazione io non gli lascerei la tua, metti dhe faccia un grave incidente mentre va a casa dopo sono grane sopratutto per lui. Se dice che l assicurazione la ha gia', basta che lui gli invii per fax una copia del cdp firmato che attesta l avvenuto passaggio di proprieta a suo nome e la sua assicurazione gliela fa partire in tempo reale, inoltre tu devi tenere il tuo tagliando che hai sul parabrezza e lo devi consegnare alla tua assicurazione per sospenderla. Io se fossi in lui non rischierei di andare a casa con la tua assicurazione perché credo che in caso di sinistro non lo pagherebbero. Tu dal momento che firmi il passaggio non sei piu proprietario del camper, quindi nemmeno responsabile
cris
In banca non ti dicono se l' assegno e' buono nel momento in cui lo versi , ci vuole tempo.
Per quanto riguarda l' assicurazione deve farla partire il giorno del trapasso e quindi deve avere il tagliandino con se.
Da come hsi descritto la cosa non vedo motivo per fare altrimenti.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Non é corretto, per un assegno circolare in banca in pochi minuti possono chiedere la bene emissione e dirti se l assegno é buono. Per il discorso dell assicurazione chi compra puo ' fare come crede, non é certo interesse di chi vende. Una volta firmato il passaggio e fatto il pagamento di sicuro io non ci lascio la mia assicurazione.
cris
io era nella tua situazione ma all'opposto, acquistavo..
siamo andati in banca assieme e allo sportello hanno confermato al venditore che il mio assegno CIRCOLARE era a posto..
è immediato e quindi non corri pericoli i giorni successivi, non può essere scoperto e neanche ritirato!
per l'assicurazione io avevo la targa prova e quindi con l'autentica di firma in mano e il libretto sono rientrato a casa col camper..
puoi però andare a fare il passaggio in una agenzia di pratiche automobilistiche, in questo modo all'acquirente gli rilasciano un permesso provvisorio di circolazione...
a lui non basta far altro che inviarlo per fax o mail (anche dall'agenzia stessa) alla sua assicurazione e farsi così inoltrare sempre per fax o mail nel giro di pochi minuti una polizza temporanea che per legge a validità 5 giorni anche in copia.. ovviamente l'acquirente deve preventivamente avvisare e mettersi d'accordo con la propria compagnia d'assicurazione..
Spero di esserti stato utile e non essermi dilungato troppo.. [:I][:)][;)]
Nicola.
Se lo fermano col camper intestato a lui e l'assicurazione intestata a te,il veicolo viene bloccato perchè senza assicurazione....
L'assicurazione,in genere,deve essere del proprietario,non del venditore.
Questo mi è stato detto in agenzia pratiche auto l'anno scorso in occasione dell'acquisto dell'auto di mio figlio.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.