quote:Risposta al messaggio di piazzano: I soliti a pagare saranno quelli che magari che hanno avuto dei soldi donati dai genitori>> Io rientro in questo caso, ma so che non ho nulla da temere in quanto posso produrre documentazione dei movimenti bancari. La mia paura è che comunque, una volta chiamati all'accertamento, si debba ricorrere per forza ad un avvocato fiscalista con conseguente esborso di soldi. Questo almeno è ciò che ho sentito vociferare in giro. Una volta chiamati, nel bene o nel male, si deve comunque pagare dazio. [:(!] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2013 16:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo. L'Amministrazione Finanziaria ha a disposizione una quantità di informazioni inimmaginabile. Dai movimenti bancari interni a quelli transfrontalieri, dai redditi di ogni lavoratore dipendente e autonomo ai costi sostenuti per le assicurazioni, dai costi sostenuti per tutte le bollette alle uscite finanziarie superiori a 3.600 euro per comprare qualsiasi bene o servizio. Ora hanno anche mappato le spese quotidiane fissando delle grandezze statistiche: tot al mese per il cibo, per i vestiti, per l'istruzione di figli, ecc. Ai fini della determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche, resta ferma la facoltà dell'Agenzia delle entrate di utilizzare, altresì ... quota di risparmio riscontrata, formatasi nell'anno. Non sono parole mie, ma è un copia/incolla del Decreto Ministeriale sul redditometro dello scorso 24 dicembre. Dal testo che ho riportato si può capire che se non si spende un euro del reddito dichiarato perchè si spende contante proveniente da attività di evasione, si rischia l'accertamento con il redditometro per la "quota di risparmio riscontrata". Il fisco sta controllando ogni nostra mossa. Bisognerà vedere con quali procedure applicheranno il redditometro e, soprattutto, come reagirà la giurisprudenza tributaria ai sistemi di accertamento sintetici.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/01/2013 17:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, durante il contraddittorio con il funzionario un argomento valido potrebbe essere proprio quello che dici tu. Ovvero ho finanziato il mio tenore di vita con donazioni fatte da un parente. C'è un unico problema, da quanto dicono a marzo inizierà ad essere operativo il redditometro per l'anno 2009.... non per oggi! Chi di noi riuscirà a ricostruire i movimenti finanziari di quattro anni fa? E, inoltre, che tipo di contabilità, quali e quante inormazioni dovremo tenere e conservare per il futuro?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/01/2013 17:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed è esattamente Questo il punto, nel passaggio che riporta: "Dai movimenti bancari interni a quelli transfrontalieri, dai redditi di ogni lavoratore dipendente e autonomo ai costi sostenuti per le assicurazioni, dai costi sostenuti per tutte le bollette alle uscite finanziarie superiori a 3.600 euro per comprare qualsiasi bene o servizio. " ne verrebbe fuori che...Nessuno di Noi, dovrebbe temere Alcunchè, sopratutto di essere citati a...chiarire, dato che TUTTE le Informazioni sono già in Loro mano...[:I] Tuttavia, è il passaggio Successivo, che Personalmente...Discuto e NON mi trova concorde: "Ora hanno anche mappato le spese quotidiane fissando delle grandezze statistiche: tot al mese per il cibo, per i vestiti, per l'istruzione di figli, ecc."
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2013 19:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io invece sono affascinato dalla statistica. La ritengo una scienza che aiuta nella comprensione di alcuni fenomeni, specialmente quelli economici. Comunque, se uno si prende la briga di leggere le norme sul redditometro, scoprirà una tabella che dice quanto segue: Alimentari e bevande: spese risultanti da dati disponibili all'Amm. Finanziaria, da confrontare con la spesa media istat della tipologia del nucleo di appartenenza. Idem per l'abbigliamento e le calzature, per i medicinali e le visite mediche, ecc. In ogni caso il redditometro vecchia maniera (quello del 1992) si fondava su dati statistici, di gran lunga meno sofisticati, ma sempre di rilevazioni statistiche si trattava. Così come si basano su fondamenti statistici i valori immobiliari catastali e gli studi di settore.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/01/2013 19:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si applicano i parametri statistici: tot per gli alimentari, tot per l'abbigliamento, tot per le spese mediche, ecc. A grandi linee, tanto per fare un esempio, questo dovrebbe essere il meccanismo di funzionamento: 5 mila euro risparmiati, spesa statistica 1.500 euro mensili, totale (5.000 + 1.500 x 12) = 23 mila euro, che rappresenta il reddito minimo da dichiarare.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/01/2013 19:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, L'ISTAT che...fino a del tempo fà, per stabilire l'andamento dei prezzi, usava il "Paniere"... di alcuni elementi di...normale acquisto, fra cui risultavano..."Autoradio, Cappeli..." ma NON valutava "Il Pane, i Carburanti..." ecc ecc... quando le Autoradio...facevano già parte degli accessori compresi con le automobili...per acquistare un Cappello, un Panama un Borsalino (per chi li acquista...) devi girare una città intera dato che...le Cappellerie...NON esistono quasi più... Andiamo Bene se...è L'Istat a ...stabilire quali sono le Statistiche, di spesa, di "Uso Comune" considerati Standard per una Famiglia... mi risulta, ma posso sbagliarmi (...ne dubito...), che si consideri, per una famiglia di 4 persone, una spesa "Standard" mensile di 200€ di Scarpe...300€ di Vestiario, 4 Cene al ristorante da 100€ l'una...ecc ecc SE questo fosse il reale..."Standard"...beh, allora, SICURAMENTE IO e ..."Forse" Molti altri...sarebbero ICONGRUENTI con il dichiarato, dato che già così...secondo l'ISTAT si spendono 200+300+400=900€ MENSILI per...Baggianate, che Francamente...NON mi trovano...Rappresentato [xx(][xx(][xx(][xx(] Mettici un Mutuo, un'automobile, soltanto, le bollette ecc ecc...ed ecco che, uno stipendio di 1200€...è...INCONGRUENTE...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ah già...ma secondo l'Istat, si lavora In Due in Famiglia... ma NON nella mia, dove il reddito è...MONO...il Mio [:I] Quindi...come mi pongo...di fronte all'ISTAT...Sicuramente NON di Spalle [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Se L'Istat, vive la Mia Vita...che ne Paghi le spese pure [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
PS
Mi Correggo...
il Pane e i Carburanti, sono sempre stati considerati [:I]
Vengono però inseriti articoli..."Discutibili" come Il Limoncello... mentre manca la Farina di Grano Duro...
anche se negli anni...con il ritardo di Almeno un anno...essi cambiano, ma Sempre con...valutazioni...lacunose ( prima si valutava "Vetture Italiane" e "Vetture Straniere" [:0] oggi "Vetture Entro i 4mt" e "Vetture Oltre i 4 mt" [V][V][V])
[:(]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2013 21:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non quotarti.Siamo senza parole....[V] Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2013 21:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....alla prima lezione della scuola di statistica all'università, il prof ha esordito dicendo: "Volete prendere in giro milioni, dico milioni(e ci ha tenuto a ribadirlo) di persone? EMETTETE UNA LEGGE IN BASE ALLE STATISTICHE!" L'ho già descritto in un'altro post: Se una persona mangia due polli al giorno e io non ne mangio di pollo, per lo stato noi due mangiamo un pollo a testa al giorno!! Se poi lo Stato mette la tassa su ogni pollo che si mangia, io che non ne mangio devo pagare la tassa!!(TRILUSSA DOCET) L'Istat è un vero struimento di caxxate ma che fa fare molti soldi!! E se considerioamo che tutto ciò che gira intorno ruota sulle statistiche, siamo pieni di caxxate!! francesco.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/01/2013 19:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho letto il tuo esempio chiarissimo,pero'mmi pongo una domanda: se io ho una pensione di 23000 € annui e riesco a risparmiare 8000 € l'anno facendo sacrifici,oppure per il ''braccino corto'',sono congruo oppure no[?][?] e se non lo fossi come posso fare per dimostrare la mia buona fede[?][?] alla mia eta' non possono certo pensare che abbia un lavoro nero e mi domando quali sarebbero le eventuali conseguenze[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono gli stessi errori ma li fanno notare agli altri.
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 20/01/2013 13:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che la ditta sia diretta da italiani non vuol dire che i due operai rumeni sono regolari,tra l'altro dovresti verificarlo perchè la legge ti obbliga a farlo,spesso sono titolari anche loro di partita iva ma credo che il redditometro/spesometro non sa nenche chi sono e infine se risiedono in italia da piu di sei mesi dovrebbero avere una bella audi a8 con targa italiana pagare il bollo come te a l'assicurazione come te ma nessuno controlla. Non so che lavoro fai ma stai sicuro che la ricchezza da te prodotta finisce nelle loro tasche in italia ne rimarrà ben poca e sicuramente non tornerà indietro. Dove hai sbagliato? decidi tu PS Non ce l'ho con te ma in Italia le cose funzionano così
quote:Risposta al messaggio di mv403 inserito in data 20/01/2013 19:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:(!] [:(!]tutto vero,e non è colpa dei rumeni,ma di chi dovrebbe controllare che siano in regola.E pure tu controlla,prima che ti arrivino fastidi.... Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.