In risposta al messaggio di pioniere del 19/02/2016 alle 19:15:07
la targa anteriore del mio camper di nove anni presenta dei rigonfiamenti e distacchi della pellicola che ricopre i numeri neri ed il fondo, anche se ancora leggibili volendo essere sicuro di non rischiare sanzioni o addiritturadel sequestro del libretto di circolazione da parte dei preposti ai controlli stradali,mi sono attivato per saperne di più recandomi prima all'ACI e poi alla MTC di Palermo in base ad una circolare del ministero delle infrastrutture del 2002 prot.MOT6/1098/60G1 diramata a tutti gli uffici provinciali e regionali, autonomi e non, in data 20/02/2002 , il ministero riconosceva la cattiva esecuzione dell'istituto poligrafico di Foggia nella produzione di alcuni lotti di targhe europee ed obbligava quest'ultimo a sostituire le targhe che presentavano segni di cattiva esecuzione senza che il cittadino sborsasse un euro. A parte il fatto che il poligrafico ha continuato a produrre le targhe difettose,il mio camper è del 2007 e già nel 2002 si era a conoscenza del lavoro eseguito malamente,la beffa maggiore è che la sostituzione viene riconosciuta entro i cinque anni dall'immatricolazione del veicolo e stranamente il fenomeno del distacco della pellicola avviene dopo 5-6 anni,sarà coincidenza? un gentile funzionario della MTC della mia citta mi ha consigliato di fare la prova di sera con una potente torcia indirizzata sulla targa per provare la sua catarinfrangenza , se la luce riflessa evidenziava i numeri neri , allora non si dovrebbe incorrere ad alcuna sanzione , però alla mia domanda se una pattuglia della stradale mi ferma a duemila km. da casa e mi viene contestata la targa deteriorata,con multa e ritiro del libretto di circolazione cosa faccio ? , mi ha guardato con rassegnazione , la soluzione c'è . reimmatricolare il mezzo con targhe e documenti nuovi a spese mie ( circa 170 euro) per colpa di incapaci che continuano a lavorare causando danni e costi a noi comuni sudditi, il mio lavoro è quello di fare case, se nelle strutture in C.A. metto cemento depotenziato , ne rispondo penalmente anche dopo decenni e non entro i cinque anni. saluti Pioniere
e invece, cosa costerebbe se puta caso le targhe ti venissero rubate?