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tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 20/11/2007 alle: 00:42:58
Autore Topic tradanui 2 Inserito - 20/11/2007 : 00:35:18 -------------------------------------------------------------------------------- Chiedo scusa ma come al solito avevo scritto il messaggio nel luogo sbagliato. Chiedo venia. Proverete a invecchiare. Domanda: Quando allaccio il camper alla 220v il carica batteria del mezzo ricarica solo la batteria servizi o anche quella del Ducato?? C'è chi mi dice una cosa, chi l'altra. Chi mi toglie questo dubbio Grazie. Carlo id="Comic Sans MS">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 07:02:41
Non tutti hanno questa possibilità, che camper hai ? poi se, quando attacchi controlli l'amperaggio delle 2 batterie, dovresti accorgetene.... SALUTONI ARMANDO
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 07:33:21
Per verificare fai così (ti serve un voltmetro digitale): 1. a riposo (camper fermo e senza 230v) da almeno un paio d'ore, misura la tensione sia della batteria servizi che della batteria motore; 2. connetti i 230v ed aspetta che la batteria servizi sia carica; lo vedi quando la sua tensione supera i 13.8 volt; dovrebbero essere 14.4v ma non ho mai visto caricabatterie da camper arrivare a tanto. 3. misura la tensione della batteria motore: se è ancora quella del punto 1, la batteria motore non si carica col 230v. Elio
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 09:42:51
Entrambe contemporaneamente non si caricano mai, perche' cio' presupporrebbe o di avere 2 caricabatteria distinti (troppo costo), o di mettere le 2 batterie in parallelo (rischio scarica della batteria motore per grossi assorbimenti in cellula). Normalmente si carica la sola BS, mentre in alcuni camper c'e' un selettore apposito che ti consente di scegliere se caricare la batteria servizi o quella motore. Provare e' semplice: si attacca un tester alla batteria servizi e si vede quanti volt segna. Poi si allaccia la 220V e si vede se segna di piu' (e' in carica). Lo stesso con la batteria motore.

Modificato da mauring il 20/11/2007 alle 09:43:28
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 20/11/2007 alle: 10:52:13
quote:Originally posted by mauring
Entrambe contemporaneamente non si caricano mai, perche' cio' presupporrebbe o di avere 2 caricabatteria distinti (troppo costo), o di mettere le 2 batterie in parallelo (rischio scarica della batteria motore per grossi assorbimenti in cellula). >
> Di qui una domanda. Da fermi conviene NON usare l'autoradio a favore di una radio normale attaccata alla bs o inverter ? Oppure anche ore di autoradio sono ininfluenti sulla batteria del mezzo ?
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:11:20
quote:Originally posted by dani1967 Di qui una domanda. Da fermi conviene NON usare l'autoradio a favore di una radio normale attaccata alla bs o inverter ? Oppure anche ore di autoradio sono ininfluenti sulla batteria del mezzo ? >
> La batteria motore del camper e' normalmente da 100Ah, per cui un'autoradio a volumi normali puo' restare accesa per ore senza problemi. Ovvio che se uno ha l'impianto da 200W+200W e lo sfrutta al massimo, la cosa cambia. [;)]
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:50:35
quote:Originally posted by mauring
Entrambe contemporaneamente non si caricano mai, perche' cio' presupporrebbe o di avere 2 caricabatteria distinti (troppo costo), o di mettere le 2 batterie in parallelo (rischio scarica della batteria motore per grossi assorbimenti in cellula). Normalmente si carica la sola BS, mentre in alcuni camper c'e' un selettore apposito che ti consente di scegliere se caricare la batteria servizi o quella motore. Provare e' semplice: si attacca un tester alla batteria servizi e si vede quanti volt segna. Poi si allaccia la 220V e si vede se segna di piu' (e' in carica). Lo stesso con la batteria motore. >
> ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:05:04
quote:Originally posted by HotMistral ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao >
> [:0][:0][:0] Mah.... secondo me vengono messe in parallelo, e leggi tensioni differenti perche' i cavi che vanno alla BM sono piu' lunghi e c'e' una caduta di tensione di 0,3V. Trovo la cosa, pero', assai strana. Metti di assorbire una grossa quantita' di corrente a 12V quando sei attaccato al 220V, corrente che supera la capacita' del caricabatteria, ti ritrovi con un prelievo dalla BM. [:0] A meno che, come penso, il parallelo non scatti solo quando la BS e' gia' carica (forse alla soglia dei 14V), e si stacchi non appena si scende sotto quella soglia. Allora potrebbe essere un'idea furba.

Modificato da mauring il 20/11/2007 alle 13:07:34
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 17:30:35
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by HotMistral ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao >
> [:0][:0][:0] Mah.... secondo me vengono messe in parallelo, e leggi tensioni differenti perche' i cavi che vanno alla BM sono piu' lunghi e c'e' una caduta di tensione di 0,3V. Trovo la cosa, pero', assai strana. Metti di assorbire una grossa quantita' di corrente a 12V quando sei attaccato al 220V, corrente che supera la capacita' del caricabatteria, ti ritrovi con un prelievo dalla BM. [:0] A meno che, come penso, il parallelo non scatti solo quando la BS e' gia' carica (forse alla soglia dei 14V), e si stacchi non appena si scende sotto quella soglia. Allora potrebbe essere un'idea furba.
>
> ciao, forse la caduta di tensione per cavi di lunghezza differente potrebbe essere, essendoci anche un fusibile da 50A che potrebbe avere una minima resistenza...mah. Escluderei le altre ipotesi, poiché il carica batterie è in grado di erogare 25A, e tali correnti per una ricarica sono poco plausibili a meno di avere dei problemi con qualche elemento (la mia AGM è usata e quando l'ho presa era a 0V e la corrente massima di ricarica che ho misurato non ha mai superato i 12A). Anche l'ultima ipotesi, non va poiche le tensioni di cui sopra sono di inizio carica non alla fine, infatti la BS staccata aveva tensione 11,8V e attaccata 14,4, mentre la BM staccata 12.6 e in ricarica 14.1V. Che la tensione si adatti, nel parallelo, a seconda dello stato di ricarica differente delle due unità?....mah grazie comunque ciao
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:38:39
quote:Originally posted by HotMistral
...infatti la BS staccata aveva tensione 11,8V e attaccata 14,4, mentre la BM staccata 12.6 e in ricarica 14.1V. Che la tensione si adatti, nel parallelo, a seconda dello stato di ricarica differente delle due unità?....mah>
> Secondo me i dati che hai indicato (11.8/14.4 e 12.6/14.1) indicano che la BS è ormai agli sgoccioli, mentre la BM è ancora in ottimo stato. Quando una batteria è in ottimo stato, per fare il salto 14.1-14.4v occorrono delle ore; se invece è mezz'andata, ci impiega molto meno ma scende anche repentinamente anche sotto il minimo concesso. Quando due batterie sono in parallelo, la tensione è la stessa su entrambe; la eventuale diversa tensione riscontrata è imputabile esclusivamente alla resistenza del conduttore che le collega. Un'ultima riflessione: non è il caricabatterie che determina gli ampere di carica. Essa determina solo la massima quantità di corrente teorica che potrebbe erogare. La quantità di corrente di carica è determinata dalla differenza di potenziale (tensione) tra i poli della batteria e l'uscita del caricabatterie (o alternatore, pannello solare, generatore, ecc.). Più la batteria si carica, più aumenta la sua tensione e minore è la differenza con la tensione del generatore per cui si riduce la quantità di carica (Ampere). Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 23:42:32
ciao Elio, potrebbe essere che la BS AGM sia non proprio fresca, in quanto lo ho rimediate (3) da un banco UPS dismesse dopo un paio di anni (sono Exide Sprinter P2130V targate 2005). Il salto indicato 14.4/14 sulla BS lo ha raggiunto in quasi 48 ore, ovviamente lo stesso lasso di tempo per la BM. Per il carica batterie, concordo che il max 25A é solo indicativo della quantitá max erogabile e a comandare é solo la batteria, che richiede il quantitativo di A necessari al momento durante la ricarica. Comunque il dato di fatto é che vengono ricaricate entrambe contemporaneamente, (riscontro sia i valori sui volmetri della centralina, sia da misure ai morsetti in varie fasi di ricarica) secondo me tramite il collegamento di parallelo. Le differenze di V sono probabilmente da imputarsi, come dici al diverso stato delle due batt. grazie c[8D]iao
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