quote:Originally posted by mauring> Di qui una domanda. Da fermi conviene NON usare l'autoradio a favore di una radio normale attaccata alla bs o inverter ? Oppure anche ore di autoradio sono ininfluenti sulla batteria del mezzo ?
Entrambe contemporaneamente non si caricano mai, perche' cio' presupporrebbe o di avere 2 caricabatteria distinti (troppo costo), o di mettere le 2 batterie in parallelo (rischio scarica della batteria motore per grossi assorbimenti in cellula). >
quote:Originally posted by dani1967 Di qui una domanda. Da fermi conviene NON usare l'autoradio a favore di una radio normale attaccata alla bs o inverter ? Oppure anche ore di autoradio sono ininfluenti sulla batteria del mezzo ? >> La batteria motore del camper e' normalmente da 100Ah, per cui un'autoradio a volumi normali puo' restare accesa per ore senza problemi. Ovvio che se uno ha l'impianto da 200W+200W e lo sfrutta al massimo, la cosa cambia. [;)]
quote:Originally posted by mauring> ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao
Entrambe contemporaneamente non si caricano mai, perche' cio' presupporrebbe o di avere 2 caricabatteria distinti (troppo costo), o di mettere le 2 batterie in parallelo (rischio scarica della batteria motore per grossi assorbimenti in cellula). Normalmente si carica la sola BS, mentre in alcuni camper c'e' un selettore apposito che ti consente di scegliere se caricare la batteria servizi o quella motore. Provare e' semplice: si attacca un tester alla batteria servizi e si vede quanti volt segna. Poi si allaccia la 220V e si vede se segna di piu' (e' in carica). Lo stesso con la batteria motore. >
quote:Originally posted by HotMistral ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao >> [:0][:0][:0] Mah.... secondo me vengono messe in parallelo, e leggi tensioni differenti perche' i cavi che vanno alla BM sono piu' lunghi e c'e' una caduta di tensione di 0,3V. Trovo la cosa, pero', assai strana. Metti di assorbire una grossa quantita' di corrente a 12V quando sei attaccato al 220V, corrente che supera la capacita' del caricabatteria, ti ritrovi con un prelievo dalla BM. [:0] A meno che, come penso, il parallelo non scatti solo quando la BS e' gia' carica (forse alla soglia dei 14V), e si stacchi non appena si scende sotto quella soglia. Allora potrebbe essere un'idea furba.
quote:Originally posted by mauring> ciao, forse la caduta di tensione per cavi di lunghezza differente potrebbe essere, essendoci anche un fusibile da 50A che potrebbe avere una minima resistenza...mah. Escluderei le altre ipotesi, poiché il carica batterie è in grado di erogare 25A, e tali correnti per una ricarica sono poco plausibili a meno di avere dei problemi con qualche elemento (la mia AGM è usata e quando l'ho presa era a 0V e la corrente massima di ricarica che ho misurato non ha mai superato i 12A). Anche l'ultima ipotesi, non va poiche le tensioni di cui sopra sono di inizio carica non alla fine, infatti la BS staccata aveva tensione 11,8V e attaccata 14,4, mentre la BM staccata 12.6 e in ricarica 14.1V. Che la tensione si adatti, nel parallelo, a seconda dello stato di ricarica differente delle due unità?....mah grazie comunque ciao
quote:Originally posted by HotMistral ciao Mauring, sul mio Laika si caricano contemporaneamente, ho misurato proprio questo fine settimana per togliermi la curiosità. Ho misurato e ho visto che anche le tensioni di carica erano differenti 14.4V per la BS (AGM) e 14.1V per la BM (da avviamento). Ora tensioni differenti sono spiegabili con differente tipologia delle batt. e con differenti stati di carica delle suddette. Ora mi chedevo come fa il carica batterie a ricaricarle entrambe contemporaneamente. Concordo con te che difficilmente ci siano due carica batterie indipendenti, sarebbe troppo[:p], più probabile il parallelo aprendo il relè di parellelo, che comunemente viene attivato con motore in moto, tramite comando 12V da centralina sotto 220V. Pero non mi spiego le tensioni differenti[8)] come mai? Chi mi da info su questa curiosità? c[8D]iao >> [:0][:0][:0] Mah.... secondo me vengono messe in parallelo, e leggi tensioni differenti perche' i cavi che vanno alla BM sono piu' lunghi e c'e' una caduta di tensione di 0,3V. Trovo la cosa, pero', assai strana. Metti di assorbire una grossa quantita' di corrente a 12V quando sei attaccato al 220V, corrente che supera la capacita' del caricabatteria, ti ritrovi con un prelievo dalla BM. [:0] A meno che, come penso, il parallelo non scatti solo quando la BS e' gia' carica (forse alla soglia dei 14V), e si stacchi non appena si scende sotto quella soglia. Allora potrebbe essere un'idea furba.
>
quote:Originally posted by HotMistral> Secondo me i dati che hai indicato (11.8/14.4 e 12.6/14.1) indicano che la BS è ormai agli sgoccioli, mentre la BM è ancora in ottimo stato. Quando una batteria è in ottimo stato, per fare il salto 14.1-14.4v occorrono delle ore; se invece è mezz'andata, ci impiega molto meno ma scende anche repentinamente anche sotto il minimo concesso. Quando due batterie sono in parallelo, la tensione è la stessa su entrambe; la eventuale diversa tensione riscontrata è imputabile esclusivamente alla resistenza del conduttore che le collega. Un'ultima riflessione: non è il caricabatterie che determina gli ampere di carica. Essa determina solo la massima quantità di corrente teorica che potrebbe erogare. La quantità di corrente di carica è determinata dalla differenza di potenziale (tensione) tra i poli della batteria e l'uscita del caricabatterie (o alternatore, pannello solare, generatore, ecc.). Più la batteria si carica, più aumenta la sua tensione e minore è la differenza con la tensione del generatore per cui si riduce la quantità di carica (Ampere). Elio
...infatti la BS staccata aveva tensione 11,8V e attaccata 14,4, mentre la BM staccata 12.6 e in ricarica 14.1V. Che la tensione si adatti, nel parallelo, a seconda dello stato di ricarica differente delle due unità?....mah>