http://cgi.ebay.it/CAMPER-BARCA...
, regolarmente omologate e tranquillamente utilizzate in gran parte d'Europa, ma vorrei poterle far ricaricare, senza inventarmi alcuno strano artificio per eseguire più o meno di nascosto ricariche al distributore di GPL stradale o travasi da altra bombola. Mi auguro che qualcuno possa indicare a me e ad altri eventuali interessati dove ricaricare tali bombole o anche dove ricaricare un eventuale bombolone o delle bombole ricaricabili come le Alugas o simili a Roma con gas propano. Ciao e grazie a tutti, Aldoquote:Originally posted by ilnicolaldo>Aggiorna questo post, allora; io farò altrettanto.
Grazie mille. Nei prossimi giorni proverò ad andarci e a chiedere, via del Casale di Morena non è neanche molto distante da casa mia. Se riesco a convincerli a rifornire le bombole in composito, ne compro 2. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Aldo, mi sono fatto mandare la certificazione delle bombole dal rivenditore; nel w/e, se mi riesce, chiedo alla stazione d'imbottigliamento Abruzzese; magari la puoi chedere anche tu e verificare con quello di Casal Morena
Ciao nuvola24, probabilmente faresti un favore a più di uno se indicassi in modo più preciso dove hai fatto caricare tali bombole a Genova. Io sono assolutamente convinto che le bombole sia possibile rifornirle in Italia senza contravvenire ad alcuna legge, ma vincere gli interessi pseudo monopolistici e l'ignoranza è spesso una fatica inaudita, premiamo quindi chi viene icontro all'utenza rendendone nota l'esistenza. Ciao e grazie per il contributo, Aldo >
quote:Originally posted by PDR> Già fatto, devo solo andarci per chiedere. Quando ci sarò andato posterò qui il risultato. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Aldo, mi sono fatto mandare la certificazione delle bombole dal rivenditore; nel w/e, se mi riesce, chiedo alla stazione d'imbottigliamento Abruzzese; magari la puoi chedere anche tu e verificare con quello di Casal Morena
Ciao nuvola24, probabilmente faresti un favore a più di uno se indicassi in modo più preciso dove hai fatto caricare tali bombole a Genova. Io sono assolutamente convinto che le bombole sia possibile rifornirle in Italia senza contravvenire ad alcuna legge, ma vincere gli interessi pseudo monopolistici e l'ignoranza è spesso una fatica inaudita, premiamo quindi chi viene icontro all'utenza rendendone nota l'esistenza. Ciao e grazie per il contributo, Aldo >
>
quote:Originally posted by PDR> Ciao, stamane sono passato da via di Casal Morena (chissà perché il programma che uso sul PC per trovare le strade la ciama via del Casale di Morena) e l'ho percorsa tutta, vedendo che c'è più di un ferramenta che vende anche bombole di gas, ma non sono riuscito a capire chi sia il grossista cui ti riferisci. Se potessi mettere un indirizzo preciso sarebbe buona cosa. Ciao, Aldo
Le bombole a propano, alugas comprese, le ricaricano a Via di Casal Morena; c'è un grossista del settore che le prende e te le rende il giorno successivo; la bombola in resina che hai linkato è molto interessante; io le ho trovate in Norvegia quest'anno, ben più care e con l'attacco non italiano, sul circuito AGA Gas; per queste ho il timore che, non conoscendole, si rifutino di caricarle, più per paura/ignoranza che per altro; proverò a chiedere ad una stazione d'imbottigliamento abruzzese, ma da Roma non è gestibile; se mi dovesse confermare la fattibilità forse una la prenderei. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Se potessi mettere un indirizzo preciso sarebbe buona cosa. Ciao, Aldo >>Baiocco Simonetta 00040 Roma (RM) - Via Di Casal Morena, 60 tel: 0679847581
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Aldo capisco il discorso del prezzo; ma c'è qualcosa che non mi torna: hai la bombola in resina in Camper ma dici di continuare a comprare le bombole AgipGas a Ponte Galeria; a leggere bene direi che però sposa male col titolo del post.
Ciao, la bombola l'ho lasciata in camper, comunque non mi pare abbia alcun valvolino di sfiato. Mi sembra che sia una valvola in tutto identica a quelle normalmente esistenti sulle bombole da 10Kg. Ciao, Aldo P.S.: non sono stato a via di Casal Morena, ma ho telefonato e mi hanno detto che una ricarica da 10kg costa 22€, io continuerò a cercare fino a che non trovo chi la ricarica me la fa pagare un prezzo onesto, altrimenti continuo ad andare al Brico di Ponte Galeria dove la bombola Agipgas da 10kg di propano costa intorno ai 16€ (dico intorno perché sale e scende un poco con il prezzo effettivo del gas). >
quote:Originally posted by misterx> Per quanto ho visto io, le bombpole in composito in vendita in Francia sono solo per il butano, non per il propano, contrariamente a queste acquistabili su ebay o a quelle in vendita in Germania, in Inghilterra, in Svizzera e in molti altri paesi europei. Il problema dell'attacco, certamente superabile per l'allaccio al camper, potrebbe poi rendere più complesso ottenere che qualcuno le ricarichi. Infine il discorso dei kilometri in più per rifornire le bombole è ovviamente funzione della distanza da casa propria, per me andare a Ponte Galeria non è più difficile che andare a via di Casal Morena. Resta il fatto che i prezzi del propano hanno una variabilità addirittura mostruosa: il prezzo maggiore e il prezzo minore a cui è possibile trovare le bombole da 10 kg a Roma varia da circa 16€ fino a ben 27€!!! Una escursione decisamente eccessiva (il rivenditore di via di Casal Morena è giusto in mezzo). Ciao, Aldo
Ieri ho telefonato al venditore delle bombole di composito in argomento (a Modena) è mi ha anticipato quello che poi tu mi hai riferito....unico lato negativo, al momento, è il prezzo 85 € x 2 = 170 eurini + trasporto mi sembrano un pò troppi. Inoltre tra 3 anni che si fà se non si possono collaudare! Forse è meglio acquistarle in Francia (ci passo quasi tutti gli anni) e ogni 2/3 anni "sostituirle" con analoghe revisionate. Unico problema, ma dovrebbe essere superabile, l'attacco di conversione Francia/Italia. Nel 1990 avevo un camper Pilote (francese) e ricordo che sull'estremità del tubo in gomma dell'impianto del gas (dove si collega la bombola) c'era un raccordo di bronzo che permetteva appunto il collegamento di bombole italiane in luogo di quelle originariamente previste (le francesi). Io, al contrario di quanto tu mi riferisci, ho spesso avuto problemi con il gas (presunto propano) che sovente mi è stato spacciato per propano e che, alla prova dei fatti (Dobbiaco a capodanno) mi ha creato problemi. Quindi preferisco spendere qualche euro in + e stare tranquillo, inoltre per andare fino a Ponte Galera i 6 € di risparmio me li spendo in benzina. Saluti Luciano >