CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ricaricare lecitamente bombole e bomboloni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 00:28:24
Esiste un altro thread che parla di rivenditori di bombole, ma a me interesserebbe sapere dove, a Roma, sarebbe possibile far rifornire una propria bombola di gas o un bombolone, con propano. La totalità dei rifornitori/rivenditori che ho interpellato sostiene che sia vietato rifornire bombole che non siano di proprietà della società cui appartiene il circuito del rifornitore, alcuni mi hanno citato una fantomatica legge quadro del settore (che se esiste non mi hanno saputo citare) che stabilirebbe così. Da altre fonti mi viene invece detto che se le bombole sono di tipo omologato e hanno superato il collaudo da un tempo inferiore al massimo previsto possono essere rifornite tranquillamente. Un venditore di bombole e fornitore di gas, questa estate, in un paese della Calabria, dopo aver verificato le indicazioni relative al collaudo, mi ha ricaricato senza alcun problema delle bombole di un circuito diverso da quello delle bombole che vendeva lui, facendomi pagare il propano esattamente la metà di quanto lo avrei pagato a Roma dal venditore da cui mi fornivo fino a qualche tempo fa e sempre meno di quello che lo avrei pagato dal fornitore da cui mi fornisco ora (le cui bombole sono dello stesso circuito e ricaricate esattamente dalla stessa ditta con lo stesso quantitativo di propano e gli stessi sigilli colorati di quelle del fornitore precedente ma costano 11€ in meno l'una!!!). Ora avrei deciso di acquistare delle bombole trasparenti in materiale composito come queste

http://cgi.ebay.it/CAMPER-BARCA...

, regolarmente omologate e tranquillamente utilizzate in gran parte d'Europa, ma vorrei poterle far ricaricare, senza inventarmi alcuno strano artificio per eseguire più o meno di nascosto ricariche al distributore di GPL stradale o travasi da altra bombola. Mi auguro che qualcuno possa indicare a me e ad altri eventuali interessati dove ricaricare tali bombole o anche dove ricaricare un eventuale bombolone o delle bombole ricaricabili come le Alugas o simili a Roma con gas propano. Ciao e grazie a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 04/11/2008 alle 09:09:11
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:41:51
Le bombole a propano, alugas comprese, le ricaricano a Via di Casal Morena; c'è un grossista del settore che le prende e te le rende il giorno successivo; la bombola in resina che hai linkato è molto interessante; io le ho trovate in Norvegia quest'anno, ben più care e con l'attacco non italiano, sul circuito AGA Gas; per queste ho il timore che, non conoscendole, si rifutino di caricarle, più per paura/ignoranza che per altro; proverò a chiedere ad una stazione d'imbottigliamento abruzzese, ma da Roma non è gestibile; se mi dovesse confermare la fattibilità forse una la prenderei.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:14:44
Grazie mille. Nei prossimi giorni proverò ad andarci e a chiedere, via del Casale di Morena non è neanche molto distante da casa mia. Se riesco a convincerli a rifornire le bombole in composito, ne compro 2. Ciao, Aldo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 04/11/2008 alle: 17:24:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Grazie mille. Nei prossimi giorni proverò ad andarci e a chiedere, via del Casale di Morena non è neanche molto distante da casa mia. Se riesco a convincerli a rifornire le bombole in composito, ne compro 2. Ciao, Aldo >
>Aggiorna questo post, allora; io farò altrettanto.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 04/11/2008 alle: 21:09:25
Ciao parlate di queste, sono venuto in Italia e me le hanno caricata senza problemi a Genova.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:04:43
Ciao nuvola24, probabilmente faresti un favore a più di uno se indicassi in modo più preciso dove hai fatto caricare tali bombole a Genova. Io sono assolutamente convinto che le bombole sia possibile rifornirle in Italia senza contravvenire ad alcuna legge, ma vincere gli interessi pseudo monopolistici e l'ignoranza è spesso una fatica inaudita, premiamo quindi chi viene icontro all'utenza rendendone nota l'esistenza. Ciao e grazie per il contributo, Aldo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:20:12
Ciao nuvola24, probabilmente faresti un favore a più di uno se indicassi in modo più preciso dove hai fatto caricare tali bombole a Genova. Io sono assolutamente convinto che le bombole sia possibile rifornirle in Italia senza contravvenire ad alcuna legge, ma vincere gli interessi pseudo monopolistici e l'ignoranza è spesso una fatica inaudita, premiamo quindi chi viene icontro all'utenza rendendone nota l'esistenza. Ciao e grazie per il contributo, Aldo >
>Aldo, mi sono fatto mandare la certificazione delle bombole dal rivenditore; nel w/e, se mi riesce, chiedo alla stazione d'imbottigliamento Abruzzese; magari la puoi chedere anche tu e verificare con quello di Casal Morena
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:13:26
quote:Originally posted by PDR
Ciao nuvola24, probabilmente faresti un favore a più di uno se indicassi in modo più preciso dove hai fatto caricare tali bombole a Genova. Io sono assolutamente convinto che le bombole sia possibile rifornirle in Italia senza contravvenire ad alcuna legge, ma vincere gli interessi pseudo monopolistici e l'ignoranza è spesso una fatica inaudita, premiamo quindi chi viene icontro all'utenza rendendone nota l'esistenza. Ciao e grazie per il contributo, Aldo >
>Aldo, mi sono fatto mandare la certificazione delle bombole dal rivenditore; nel w/e, se mi riesce, chiedo alla stazione d'imbottigliamento Abruzzese; magari la puoi chedere anche tu e verificare con quello di Casal Morena
>
> Già fatto, devo solo andarci per chiedere. Quando ci sarò andato posterò qui il risultato. Ciao, Aldo
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:27:03
Mi dispiace non mi riccordo l'indirizzo della ferramenta che mi ha ricaricato le bombole, le ho lasciate li e sono passato il giorno dopo a riprenderle belle cariche. Mi sembra strano che non ci sono ancora in Italia, ma arriveranno di sicuro. Prossima volta mi scrivero l'indirizzo. :) Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:28:02
Ho ricevuto la bombola in composito, molto bella, ma sul certificato è scritto che va sottoposta a verifica con periodicità triennale e non saprei prorpio a chi portarla, tra 3 anni, per tale verifica. Nei prossimi giorni proverò a farla riempire a via del Casale di Morena. Ciao, Aldo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:45:45
Dalle mie parti, quando riempiono le bombole (non il bombolone al distributore), lo fanno in una zona specifica, dove creano una polverizzazione di acqua. E' così anche dalle vostre parti per le ricariche delle bombole da 10kg? [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:19:14
quote:Originally posted by PDR
Le bombole a propano, alugas comprese, le ricaricano a Via di Casal Morena; c'è un grossista del settore che le prende e te le rende il giorno successivo; la bombola in resina che hai linkato è molto interessante; io le ho trovate in Norvegia quest'anno, ben più care e con l'attacco non italiano, sul circuito AGA Gas; per queste ho il timore che, non conoscendole, si rifutino di caricarle, più per paura/ignoranza che per altro; proverò a chiedere ad una stazione d'imbottigliamento abruzzese, ma da Roma non è gestibile; se mi dovesse confermare la fattibilità forse una la prenderei. >
> Ciao, stamane sono passato da via di Casal Morena (chissà perché il programma che uso sul PC per trovare le strade la ciama via del Casale di Morena) e l'ho percorsa tutta, vedendo che c'è più di un ferramenta che vende anche bombole di gas, ma non sono riuscito a capire chi sia il grossista cui ti riferisci. Se potessi mettere un indirizzo preciso sarebbe buona cosa. Ciao, Aldo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:40:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo Se potessi mettere un indirizzo preciso sarebbe buona cosa. Ciao, Aldo >
>Baiocco Simonetta 00040 Roma (RM) - Via Di Casal Morena, 60 tel: 0679847581
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:08:18
Allora l'imbottigliatore abruzzese mi ha detto che le ricarica sempreché abbia il valvolino di sfiato lateralmente alla valvola di adduzione; Aldo, non è che potresti postare un dettaglio del tuo rubinetto, in modo da capire meglio, grazie.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/11/2008 alle: 16:02:14
Ciao, la bombola l'ho lasciata in camper, comunque non mi pare abbia alcun valvolino di sfiato. Mi sembra che sia una valvola in tutto identica a quelle normalmente esistenti sulle bombole da 10Kg. Ciao, Aldo P.S.: non sono stato a via di Casal Morena, ma ho telefonato e mi hanno detto che una ricarica da 10kg costa 22€, io continuerò a cercare fino a che non trovo chi la ricarica me la fa pagare un prezzo onesto, altrimenti continuo ad andare al Brico di Ponte Galeria dove la bombola Agipgas da 10kg di propano costa intorno ai 16€ (dico intorno perché sale e scende un poco con il prezzo effettivo del gas).
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 10/11/2008 alle: 16:56:19
Ciao, la bombola l'ho lasciata in camper, comunque non mi pare abbia alcun valvolino di sfiato. Mi sembra che sia una valvola in tutto identica a quelle normalmente esistenti sulle bombole da 10Kg. Ciao, Aldo P.S.: non sono stato a via di Casal Morena, ma ho telefonato e mi hanno detto che una ricarica da 10kg costa 22€, io continuerò a cercare fino a che non trovo chi la ricarica me la fa pagare un prezzo onesto, altrimenti continuo ad andare al Brico di Ponte Galeria dove la bombola Agipgas da 10kg di propano costa intorno ai 16€ (dico intorno perché sale e scende un poco con il prezzo effettivo del gas). >
>Aldo capisco il discorso del prezzo; ma c'è qualcosa che non mi torna: hai la bombola in resina in Camper ma dici di continuare a comprare le bombole AgipGas a Ponte Galeria; a leggere bene direi che però sposa male col titolo del post.

Modificato da PDR il 10/11/2008 alle 16:56:41
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:34:45
In effetti ho fatto un poco di confusione nello spiegarmi: 1) ho la bombola in resina, che ho comprato da pochissimi giorni e non ho ancora riempito, ma voglio trovare chi la riempa ad un prezzo giusto; 2) fino ad oggi ho usato bombole normali, preferibilmente Agipgas perché al Brico di Ponte Galeria le forniscono ad un prezzo molto più basso di quello a cui vengono vendute in altri posti, e penso di continuare a usarle fino a quando non troverò il modo di farmi rifornire quella in composito ad un prezzo giusto. Io ritengo molto discutibile che il GPL o il propano vengano venduti ad un prezzo tanto più elevato di quello a cui viene venduto il GPL presso i distributori stradali, quando, contrariamente a quello che credono in molti, le tasse sono superiori per quest'ultimo che per il gas in bombole. Addirittura, si legge, sui siti di diversi venditori all'ingrosso di gas, che i prezzi del gas sono superiori nel Sud d'Italia, ma è esperienza comune che, generalmente, lo si paga di più al Centro e Nord d'Italia che al Sud (in Calabria ho pagato la ricarica di una bombola da 10kg con propano 1,5€ meno di quanto lo pago dal più economico rivenditore che conosco a Roma, il quale, a sua volta, vende 10kg di propano a ben 11€ meno di un'altro venditore (da cui, ovviamente, non vado assolutamente più). Io voglio rifornire la bombola in composito e sarei anche disposto a spendere leggermente di più per il servizio, ma deve essere proprio un prezzo LEGGERMENTE più elevato, non un prezzo esageratamente più alto. Conto, comunque, di trovare, prima o poi, chi sia disposto a svolgere questo servizio ad un prezzo congruo, e spero di poter diffondere l'informazione su COL quanto prima, sia per fornire una utile informazione agli altri camperisti che per "premiare" chi fosse disposto a svolgere tale servizio senza un ricarico, a mio parere, ingiustificato. Ciao, Aldo P.S.: sto cercando anche se trovo chi è disposto a rifornire con propano il bombolone o i serbatoi, come quelli Alugas o di altre case di cui già si è letto più volte sul forum, con limitazione del riempimento all'80%.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/11/2008 alle: 12:04:09
Sono anni che vorrei utilizzare le bombole in composito viste all'estero (Francia, Germania etc). Questa estate in Francia potevo acquistare la bombola di composito (anche molto bella)piena a € 25 (10 di cauzione + 15 di gas). Due cose mi hanno trattenuto dal farlo: 1 - come riempierle in Italia (ho anche interpellato la ditta Baiocco)avendo l'attacco francese; 2. le bombole in questione erano per il butano. Temo che il propano abbia una pressione + alta e che pertanto siano inadeguate per l'utilizzo con tale gas (il propano); Vorrei, pertanto chiedere ad "ilnicolaldo": - che attacco hanno le tue bombole? - sono idonee all'utilizzo con il propano? Comunque, voglio "spezzare una lancia" a favore della ditta Baiocco, alla quale sono approdato come acquirente di propano dopo aver preso un mare di fregature; il loro propano l'ho testato nelle peggiori condizioni e non mi ha mai tradito. Grazie per le risposte Saluti Luciano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:18:24
La bombola che ho preso ha lo stesso attacco delle bombole italiane ed è omologata per l'uso con il propano, come da certificazione che viene fornita allegata alla bombola. Per quanto riguarda il costo del propano, io devo dire di non aver avuto alcun problema anche con quello acquistato presso il Brico di Ponte Galeria a 6€ di meno per bombola da 10kg, avendo sempre finito completamente le bombole anche con il freddo più intenso. Ciao, Aldo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 12/11/2008 alle: 07:50:26
Ieri ho telefonato al venditore delle bombole di composito in argomento (a Modena) è mi ha anticipato quello che poi tu mi hai riferito....unico lato negativo, al momento, è il prezzo 85 € x 2 = 170 eurini + trasporto mi sembrano un pò troppi. Inoltre tra 3 anni che si fà se non si possono collaudare! Forse è meglio acquistarle in Francia (ci passo quasi tutti gli anni) e ogni 2/3 anni "sostituirle" con analoghe revisionate. Unico problema, ma dovrebbe essere superabile, l'attacco di conversione Francia/Italia. Nel 1990 avevo un camper Pilote (francese) e ricordo che sull'estremità del tubo in gomma dell'impianto del gas (dove si collega la bombola) c'era un raccordo di bronzo che permetteva appunto il collegamento di bombole italiane in luogo di quelle originariamente previste (le francesi). Io, al contrario di quanto tu mi riferisci, ho spesso avuto problemi con il gas (presunto propano) che sovente mi è stato spacciato per propano e che, alla prova dei fatti (Dobbiaco a capodanno) mi ha creato problemi. Quindi preferisco spendere qualche euro in + e stare tranquillo, inoltre per andare fino a Ponte Galera i 6 € di risparmio me li spendo in benzina. Saluti Luciano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:58:17
quote:Originally posted by misterx
Ieri ho telefonato al venditore delle bombole di composito in argomento (a Modena) è mi ha anticipato quello che poi tu mi hai riferito....unico lato negativo, al momento, è il prezzo 85 € x 2 = 170 eurini + trasporto mi sembrano un pò troppi. Inoltre tra 3 anni che si fà se non si possono collaudare! Forse è meglio acquistarle in Francia (ci passo quasi tutti gli anni) e ogni 2/3 anni "sostituirle" con analoghe revisionate. Unico problema, ma dovrebbe essere superabile, l'attacco di conversione Francia/Italia. Nel 1990 avevo un camper Pilote (francese) e ricordo che sull'estremità del tubo in gomma dell'impianto del gas (dove si collega la bombola) c'era un raccordo di bronzo che permetteva appunto il collegamento di bombole italiane in luogo di quelle originariamente previste (le francesi). Io, al contrario di quanto tu mi riferisci, ho spesso avuto problemi con il gas (presunto propano) che sovente mi è stato spacciato per propano e che, alla prova dei fatti (Dobbiaco a capodanno) mi ha creato problemi. Quindi preferisco spendere qualche euro in + e stare tranquillo, inoltre per andare fino a Ponte Galera i 6 € di risparmio me li spendo in benzina. Saluti Luciano >
> Per quanto ho visto io, le bombpole in composito in vendita in Francia sono solo per il butano, non per il propano, contrariamente a queste acquistabili su ebay o a quelle in vendita in Germania, in Inghilterra, in Svizzera e in molti altri paesi europei. Il problema dell'attacco, certamente superabile per l'allaccio al camper, potrebbe poi rendere più complesso ottenere che qualcuno le ricarichi. Infine il discorso dei kilometri in più per rifornire le bombole è ovviamente funzione della distanza da casa propria, per me andare a Ponte Galeria non è più difficile che andare a via di Casal Morena. Resta il fatto che i prezzi del propano hanno una variabilità addirittura mostruosa: il prezzo maggiore e il prezzo minore a cui è possibile trovare le bombole da 10 kg a Roma varia da circa 16€ fino a ben 27€!!! Una escursione decisamente eccessiva (il rivenditore di via di Casal Morena è giusto in mezzo). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link