quote:Originally posted by misterx> Il discorso non è tanto di pressione a cui vengono caricate ma di tensione di vapore del butano e del propano. Già alla temperatura di 30°C, il butano ha una tensione di vapore di circa 2,5 Bar, mentre alla stessa temperatura il propano ha una tensione di vapore di oltre 10 Bar. Se consideriamo eventuali temperature elevate cui la bombola potrebbe essere sottoposta durante l'estate, ecco spiegato come la stessa bombola potrebbe essere idonea per il butano ma non per il propano. Ho trovato casualmente un sito spagnolo in cui scrivono che la pressione di prova di serbatoi destinati a contenere solo butano è di 15 Bar, mentre quella dei serbatoi destinati a contenere propano o miscele contenenti propano in quantitativo variabile (GPL) è di 30 Bar. La scocciatura più grande è il fatto di dover sottoporre la bombola a verifica con scadenza triennale anziché decennale, ma mi spiegava il meccanico che mi ha montato l'impianto a gas sull'auto che questo si verifica per tutti i serbatoi di gas in composito, anche quelli montati attualmente su quasi tutti gli autoveicoli che escono a metano direttamente dalle case costruttrici (sebbene recentemente la periodicità della verifica, per i contenitori in composito per il metano sia stata portata a 4 anni). Credo che se hai l'opportunità di recarti agevolmente in Svizzera o, credo, anche in Austria o in Germania, tu possa reperire agevolmente bombole in composito utilizzabili anche con il propano in tutta sicurezza ad un costo certamente più umano. Tieni presente che il prezzo delle bombole in composito da acquistare è effettivamente alto, ma poco più alto di quello necessario per acquistare bombole analoghe sui siti inglesi e tedeschi che le trattano. Probabilmente il costo molto più ridotto a cui è possibile averla all'estero non è un prezzo di acquisto, ma solo una cauzione che viene chiesta dall'effettivo proprietario della bombola, che resta la compagnia che te la ha fornita, come avviene in Italia per la stragrande maggioranza delle bombole del gas. Ciao, Aldo
Hai ragione (pultroppo) le bombole francesi erano caricate a butano. Certo che se fossero state anche per il propano, a 10 € (tanto era il costo/cauzione per il vuoto) sarebbe stato un affarone da non perdere. Non sono riuscito a stabilire se, nella sostanza, ci siano differenze strutturali tra bombole per il butano e quelle per il propano. Nesuno tra le persone da me interpellate mi ha mai precisato se la pressione di imbottigliamento del propano è maggiore o uguale a quella del butano. Tu ne sai qualcosa? Un amico mi ha riferito di aver visto in un distributore di Innsbruk bombole del gas in composito caricate a propano, atteso che per natale andrò da quelle parti voglio vedere a che prezzi le vendono. Per la ricarica presso rivenditori disponibili a farla (tipo Baiocco) sarebbe teoricamente sufficiente lasciare avvitato sulla bombola il raccordo di conversione austria/italia o francia/italia. Il problema, a mio avviso è fondamentalmente di tipo economico, non ritengo opportuno (valutazione ultrapersonale)spendere i famosi 185 ero (85x2+15) per avere 2 bombole che tra 3 anni potrebbero essere inutilizzabili. Il mio interesse a tali bombole scaturisce da due innegabili vantaggi che le stesse offrono PESO RIDOTTO e POSSIBILITA' DI VEDERE IL LIVELLO DEL GAS, se riesco ad associare a questi due vantaggi anche un prezzo di acquisto "possibile" il gioco è fatto. Saluti Luciano >