CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Richiesta consigli per novellino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:40:03
Buonasera a tutti, vi leggo spesso e so che siete molto competenti in materia, quindi vi chiedo consigli preziosi in merito ad un mezzo che mi ha colpito particolarmente, cerchero' di fornire piu' dati possibile: Si tratta di un ARCA SUPERAMERICA 470 anno 1995, km 47.000, meccanica Ducato maxi 2.5 tdi euro 1 Accessori: climatizzatore cellula / generatore / riscaldatore a gasolio Webasto / doppio serbatoio / bombolone gpl / antenna tv / gancio traino / antifurto / tendalino 4 mt. / portabici da 3 Mezzo unico proprietario tenuto al coperto ma fermo da quasi 3 anni Siamo in tre e lo useremo sia estate che inverno per andare a sciare La richiesta è 17000 poco trattabili. Illuminatemi numerosi!! Ringrazio anticipatamente[;)] PAOLO
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:47:25
fermo da tre anni? verifica lo stato delle gomme (se sono ferme da tre anni e comunque hanno piu' di 5 anni sono da cambiare),delle batterie e un'occhiata alla cinghia di distribuzione e a tutte le altre cinghie[;)] ciao[:)]
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:08:59
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 12/02/2010  16:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per valutare un mezzo bisognerebbe vederlo e(intendersene).l'unico consiglio che posso darti è quello di guardarne tanti facendo paragoni e non avere fretta.ti auguro di trovare un buon camper gianni
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 00:28:14
Era un mezzo che a me piaceva moltissimo e che ho cercato ma che non sono riuscito a trovare in buono stato. Mi associo ai consigli di chi mi ha preceduto e aggiungo di sincerarti dello stato del bombolone gpl che dopo 10 anni va sostituito e che costa diverse centinaia di euro (a me avevano chiesto 700 euro quasi 2 anni fa...non ho verificato la congruità del prezzo perchè c'erano tanti altri lavori da fare e ho lasciato perdere) e metti in conto una revisione completa della stufa, la sostituzione quasi garantita delle batterie, dei liquidi (olio motore, olio cambio, liquido refrigerante, filtri...in pratica un bel tagliandone) e poi verifica le possibili infiltrazioni che saranno più probabili se è rimasto alle intemperie...ciao e buona fortuna.
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 19/02/2010 alle: 10:26:02
buon giorno e ciao a tutti,gran bel mezzo dovrebbe essere montato sulla prima nuova serie del ducato quella che cambia radicalmente in tutto rispetto al vecchio ducato quindi passa dai 95cv ai 116cv con intercooler il 2500 dell'iveco 35-12,una bomba!Come dici è uniproprietario i km sono da fine rodaggio gli accessori sono molteplici il mezzo nel complesso è ben strutturato cerca di portarlo via a 16000!Calcola di aggiungerci sopra alla spesa come ti hanno già elencato tra distibuzione-tagliando completo-gomme-batterie e vari controlli circa 2000 euro ma ne esci con un mezzo completo per migliaia di km estate-iverno no problem...ciao!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:14:42
Buongiorno a tutti, in effetti vi posso confermare che il mezzo per l'età che ha è veramente superbo, poi è stato tenuto sempre al coperto ed utilizzato SEMPRE (è unico proprietario) da una coppia di camperisti di vecchia data non fumatrice (e no animali a bordo) veramente attenta e scrupolosa. Confermo che la meccanica è il ducato "x2/30" versione maxi, motore 2.5 tdi intercooler 116cv tipo "sofim" (derivazione iveco) con idroguida: l'ho provato a fondo col proprietario ed il mio meccanico di fiducia e oltre ad un tagliando completo compresa distribuzione, c'e' bisogno di controllare i semiassi anteriori (pare che erano infatti un punto dolente di quella meccanica), per il resto nonostante gli ingombri ed il peso va egreggiamente ed è silensioso, stabile e con una guida da autovettura, rilassante e confortevole. Il proprietario dice che andando col piede leggero (90/100 km/h max) si riescono a fare quasi 10 km/lt. Non gli riesco a spillare neanche 1 euro, dice che mezzi cosi' tenuti e cosi' accessoriati valgono anche molto di piu' dei 17000 chiesti, anche se come dite voi ci saranno da preventivare quasi 2000 di spese (gomme e batterie comprese), il bombolone è ok! Sarei quasi del tutto convinto se non fosse che proprio lo scorso fine settimana ho scovato un altro mezzo altrettanto valido ma con tre anni di meno: si tratta di un Laika Ecovip 2 con meccanica Iveco, è accessoriato quasi uguale (tranne webasto e bombolone gpl), anno 98, km. 72000, 22000 la richiesta (anche qui pare intrattabile)[:(!] Che faccio?, quale preferire secondo voi? Illuminatemi numerosi[;)] Camperitaly
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:34:51
ciao camperitaly,da laikista dovrei consigliarti l'ecovip ma frà i due mezzi nello specifico vai sul superamerica e chiudi anche velocemente già nel mio precedente msg volevo dirtelo che il prezzo richiesto è inferiore di almeno 4000 euro su quanto vale!Ti consiglio di andare su

www.subito.it

cerca camper-caravan su tutta italia e vai alla pagina 10 poi mi fai sapere,ciao...
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 12:29:49
Ciao Laserhome620, sono convinto anche io che il prezzo ci stà, considera che è un mese buono che lo sto "tirando" (si partiva da 19000 intrattabili), mi sono fatto due conti e tra gomme/batterie/distribuzione/tagliando/revisione/sostituzione tubi gas (voglio star tranquillo!)/revisione stufa e frigo ecc. ne escono fuori quasi altri 2000, dai e dai e visto l'interesse dimostrato a 17000 riesco a portarlo via. I miei pensieri sono: 1)negli ultimi tre anni ha girato pochissimo (lunghe soste possono aver danneggiato qualcosa o basta un super-tagliando?) 2) è stato sempre al coperto (eventuali infiltrazioni?), 3) meccanica euro 1 (ci saranno problemi?), 4) faro' parecchia montagna estate ed inverno, dicono sia preferibile la trazione posteriore, il ducato come se la caverà? Tu come ti trovi con il tuo laika, che meccanica ha? Grazie ancora per i consigli[;)] Camperitaly
maculani
maculani
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 12:36:08
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 19/02/2010  12:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3) meccanica euro 1 (ci saranno problemi?), Ci sono già, in molte città con orario 08.00-19.00 non entra, da febbraio anche gli euro 2 ma solo diesel, come da stralcio ordinanza ad esempio della città di Torino: La Città di Torino conferma lo stop alla circolazione delle auto diesel Euro 2 immatricolate da più di 10 anni, con orario dalle 8 alle 19 per i non residenti, mentre per i residenti in città la limitazione è dalle 9 alle 17. Le limitazioni avranno inizio lunedì 1° febbraio. I dettagli della limitazione sono disponibili nel comunicato stampa dedicato. Per maggiori informazioni si rimanda all'ordinanza di divieto. E' disponibile il fac-simile della dichiarazione di prenotazione del Filtro Anti Particolato.
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:32:39
ciao camperitaly,quanto scrive maculani corrisponde alla realtà ma è un argomento molto vasto che prima o poi i nostri governanti dovranno affrontare:il parco ''camper'' in italia conta più di 260.000 veicoli dei quali più della metà sono euro1 quindi ad oggi i camperisti o futuri tali non possono precludersi il meraviglioso mondo del pleinair!Riguardo ai tuoi dubbi posso dirti che se il mezzo è stato fermo tre anni non è un problema,quando hai gomme e batterie nuove vai tranquillo;potranno essere da cambiare i raccordi in gomma che portano gasolio dalla pompa agli iniettori perchè possono ''imporrarsi'' ma si parla al momento del tagliando generale di pochi euro di spesa!Sul retroteno non ricordo se hai i freni a disco,viceversa se dovessero esserci i tamburi spera che nel periodo di ferma il proprietario abbia avuto all'accortezza di non tirare il freno a mano altrimenti sono da riguardare le ganasce.Se la tenuto al coperto tanto meglio si sono preservati i colori dall'azione del sole,sulle infiltrazioni quel tipo di mezzo o all'aperto o al chiuso non le teme tanto era alta la tecnica costruttiva.Sulla trazione si potrebbe aprire l'ennesimo dibattito sul forum tanto sono i pareri discordanti fra anteriore e posteriore:è indubbio che avere 4 ruote motrici al ponte posteriore ne giova la stabilità nonche la trazione,ma in montagna con la trazione anteriore stando accorti e montando le catene non si hanno problemi di sorta!Il mio laserhome è appunto un motorhome allestito sul ducato 14 2500 td da 95 cv,che dirti se non che è un gran motore;l'ho comperato a pasqua 2009 da un privato era fermo al coperto dall'estate 2007 e aveva 62000km,dopo un super tagliando dal mio meccanico di fiducia (officina autorizzata fiat)il quale ha provveduto a distribuzione-pasticche freni-cambiati i filtri e tutti i liquidi(olio motore-liquido freni-liquido idroguida-liquido radiatore)sostituiti tutti i tubi in gomma del gasolio,costo 1000 euro ebbene da allora 15 giorni ad agosto e vari ponti-weekwed ho macinato alla grande più di 14000 km senza problemi!
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 19/02/2010 alle: 20:11:55
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 19/02/2010  12:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io non nutrirei alcuna preoccupazione per il prolungato fermo del veicolo, gli eventuali problemi a carico di alcune parti in gomma (pneumatici, cinghie, ecc.) sono facilmente risolvibili, così come il cambio di tutti i liquidi. Il fermo del veicolo non provoca usura alla meccanica. Non sono invece da sottovalutare, invece, i problemi di circolazione con un veicolo euro 1. Oggi già gli euro 2 in Lombardia non circolano praticamente più da ottobre ad aprile, mentre mi risulta che in Emilia Romagna le cose sono messe anche peggio. In Piemonte, invece, i camper sono derogati dai blocchi dalla Legge Regionale sulla qualità dell'aria, anche se i singoli sindaci hanno il potere di convolgerli ugualmente nelle loro ordinanze di blocco della circolazione. E, a mio parere, nemmeno il montaggio dei filtri antiparticolato, laddove possibile, rappresenta una soluzione definitiva al problema, dato che su questi dispositivi pende già un ricorso davanti al TAR, come si vede qui: http://milano.repubblica.it/dettaglio/i-filtri-antiparticolato-finiscono-in-procura-sono-inutili/1848272 Poi ovviamente immagino che ci sarà qualcuno che dirà che c'è il car pooling, ovvero la deroga dai blocchi per i veicoli che viaggiano con almeno tre persone a bordo. Ma, a parte i disagi cui si va incontro ogni qualvolta bisogna portare il veiclo in officina, ecc.., bisogna tenere conto che le normative antiinquinamento stanno diventando sempre più restrittive, anche perchè negli ultimi tempi - curiosamente proprio in coincidenza con la fine degli incentivi governativi per la rottamazione dei veicoli euro X - vasti settori dell'ambientalismo si sono scatenati nel chiedere ai politici "misure strutturali". Ora, non penso ci voglia grande fantasia per immaginare in cosa dovrebbe consistere questa richiesta di "strutturalità", guardate questa foto scattata durante una manifestazione antismog svoltasi il 31 gennaio scorso in Piazza della Scala, a Milano ... Insomma, io credo che un veicolo euro 1 oggi, per quanto ben messo, non possa valere più di 10.000 euro, anche perchè con qualche buona offerta è possibile prendere a 30.000 un entry-level nuovo di pacca che, almeno per qualche anno, non dovrebbe avere di questi problemi. Problemi che, ribadisco, non sono affatto da sottovalutare, dato che allo stato attuale bisogna informarsi praticamente comune per comune - soprattuto per quelli della pianura padana - sull'esistenza di eventuali ordinanze di blocco e dei veicoli coinvolti. Ricordo, infine, che di questi problemi se ne sta parlando già in questi topic: https://forum.camperonline.it/#=94350 https://forum.camperonline.it/#=38585 Ciao Antonino

Modificato da anucera il 19/02/2010 alle 20:23:04
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 10:22:06
Preparatevi, x trovare "risorse" e spingere verso l'elettrico presto, molto presto si ri-inizierà a parlare di super-bollo e saranno esclusi solo i mezzi utilizzati x lavoro[;)]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 11:01:05
Mi verrebbe da dirti...Laika sempre che le condizioni siano equivalenti. Presentati al proprietario Arca con assegnuccio da 15.000 euro prendere o lasciare e se non ci sta....LAIKA!! e vorrà dire che il super america si fa altri 3 anni di garage...l'euro 1 se lo tiene chi il camper lo porta alla fine perchè i conce e i privati non lo vogliono o chi vuole...venderlo! Comunque qualitativamente parlando sono di fascia alta...Laika è anche molto elegante (gusto personale ma condiviso da molti) oltre ad essere di grande sostanza...in c..o alla balena.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/02/2010 alle: 11:04:56
Anchi'io sono del parere che il prezzo è buono solo in apparenza, in realtà ci sono due aspetti dubbiosi: 1) i km mi sembrano troppo pochi, và bene che dicono (loro) che è stato fermo per trè anni ma io che sono un camperista "medio" col mio dal 2004 ho fatto 55.000 km! 2) Non sottovalutare il discorso ecologico, il veicolo è euro 1, ora nell'alta Italia stanno eliminando dalla circolazione gli euro 3! Frà 1 anno passa l'euro 5 e fra altri 3 arriva l'euro 6! Sai che fine faranno gli euro 3? Salvo deroghe per veicoli speciali (ma al momento i nostri sono M1 come le vetture, ti ritrovi fra qualche periodo in breve con un mezzo che non vale quasi nulla, con tutte le problematiche inerenti (problemi assicurativi - penali in caso di incidenti ecc.). Lo sò il mezzo lusinga ero innamorato anch'io di quel modello. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 22/02/2010 alle: 10:29:38
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 12/02/2010  16:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me da prendere al volo... ho avuto quel mezzo e ci siamo trovati molto bene (2 adulti e 1 bambino) e secondo me anche in questo momento di crisi in quella fascia di spesa i soldi li riprendi sempre! ciao giangi
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/02/2010 alle: 11:39:28
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 22/02/2010  10:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quel prezzo e con quei Km...da prendere subito ( discorso euro a parte, anche se con 17.000 un euro quattro non credo lo trovi) Gran bel mezzo, interni molto belli e curati e molto robusto, unico neo forse la mansarda non molto alta. Pensa che un rivenditore della provincia di napoli ne ha uno ovviamente usato in vendita,ultima serie, credo 1999 con all'incirca gli stessi km che quando gli ho chiesto il prezzo, mi ha sparato 36.000! [xx(]Ovviamente sta ancora li!
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 23:28:45
Buonasera, non sono riuscito a fare l'affare[}:)] il proprietario dell'arca S.A. 470 che stavo trattando, sentito oggi, ha alzato la posta a 18500 asserendo di averlo fatto valutare da un professionista che ha sentenziato quella cifra minima, ma secondo lui per come è messo ed accessoriato ne vale almeno 20000[?]... sarà ma considerato che ce ne vogliono almeno altri 1500 per tagliandi vari e gomme siamo a oltre 20000 e per un mezzo del 95 pur valido mi sembrano sinceramente troppi. Ho già un altro quesito per voi[:D] Domenica ho esaminato un laika ecovip 4L, stessa pianta del 2 ma senza letti a castello e meccanica ducato maxi 2.5 tdi, la stessa dell'arca[;)] Niente climatizzatore nè webasto ma c'è il portamoto omologato. anno 98, km. 75000, chiedono 22000 ma è un conto vendita, quindi da trattare privatamente. Secondo voi è valido per tre persone? mi piace perchè piu' compatto e sicuramente maneggevole degli altri. RI..fatevi avanti[;)]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 25/02/2010 alle: 00:25:15
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 24/02/2010  23:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti crucciare e pensa che non tutti i mali vengono per nuocere. Quanto alla valutazione del presunto "professionista", direi che lascia il tempo che trova. Il camper, infatti, serve per viaggiare, non per essere ammirato da fermo. E dunque un mezzo al quale viene interdetta la possibilità di circolare vale poco o niente. Questo è il dato, e credo che ancora molti "professionisti" non abbiano ancora recepito questa realtà, per cui sparano "valutazioni" sballate. Quanto al resto, ti ribadisco il mio pensiero, ovvero che piuttosto che investire cifre dell'ordine dei 20.000 euro per un usato - anche euro 2 o 3 - meglio andare sul nuovo entry level. Ciao Antonino
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:03:58
Ragazzi, dopo mesi di valutazioni HO FATTO IL GRANDE PASSO! Quel Laika E.V. 4L scovato in conto vendita da un rivenditore ci era piaciuto da subito. Fatto fare test per infiltrazioni tutto ok, fatto provare a fondo dal mio meccanico di fiducia tutto ok, il proprietario ha fatto distribuzione, cambio olio/filtro olio/aria e gasolio a Giugno 2009; gomme Michelin XC camping del 2005 ma in ottimo stato, batteria servizi 110 h a scarica lenta sostituita lo scorso anno. Ha portamoto omologato, tendalino, scambiatore per bombole gas, retrocamera, sospensioni alko, attacco acqua e gas esterni, pannello fotovoltaico 90h, riscaldatore cellula con veicolo in movimento. Anno 1998, meccanica ducato maxi 2.5 tdi euro 2 Siamo in tre e ci è sembrato perfetto per le nostre esigenze, tenuto veramente bene e molto piu' compatto del Superamerica 470 arca. Sono riusciuto a portarmelo via a 18500, partendo da 22000[;)] Non vediamo l'ora di godercelo[:D] A presto colleghi[:p]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:00:22
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 08/03/2010  18:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo dicevi da subito che eravate in tre, sarebbe stato uno dei pochi mezzi che ti avremmo consigliato! Complimenti perchè è veramente un ottimo mezzo e poi col divanetto laterale e i servizi dietro è comodissimo![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link