CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni rapporto nuovo usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:53:32
salve a tutti... gradirei con questo post cercare di tirare fuori dal cappello magico la formula giusta per capire meglio se fare o no un acquisto dell'usato... intendo dire: fino a quando è vantaggioso comprare un camper usato? lo so...lo so è molto difficile! ma proviamoci lo stesso...coraggio! [8D][8D] questa è la mia view: 1) secondo me c'è un insolito "rigonfiamento" dei prezzi dell'usato rispetto al nuovo. dettaglio meglio. rispetto al mercato dell'usato delle autovetture, dove veramente puoi trovare "l'affare" nel mercato del camper usato secondo me è molto...molto difficile.. 2) quanto è corretto che scenda la percentuale del valore del camper usato rispetto al nuovo ogni anno? ehh..bella domanda questa vero? [8D] 3) ipotizziamo di acquistare un camper usato con un prezzo inferiore del 30% rispetto il prezzo nuovo, vecchio di 6 anni e con 50.000 km sulle spalle. mi chiedo: 50.000 km in 6 anni sono tanti o pochi? questo è molto soggettivo e dipende da quale è per noi la media annua di un camper che normalmente viene usato 70-80 giorni l'anno.. io ritengo che 8.000 km annui siano giusti dicevo, abbiamo acquistato un camper ad un prezzo inferiore del 30% rispetto al nuovo: dopo 1 mese dall'acquisto, per un motivo o per l'altro ( sfiga ) ipotizziamo che dobbiamo sborsare 4 mila euro per riparare alcuni danni al motore, alla cellula, alla mansarda, ecc...oppure nasce un nuovo problema ( non riscontrato dal precedente proprietario) o si blocca un accessorio installato dal precedente proprietario e siamo costretti a rimpiazzarlo.. come vedete la percentuale di scarto già si abbassa: ( e quindi se prima si pensava di aver fatto un affare...ora non lo si pensa piu'...) esempio: camper nuovo = 40.000€ noi lo compriamo a 28.000€ ( 30% in meno) poi 28.000 + 4.000 = 32.000 € ( e siamo al 20% in meno!) 3) altra caratteristica da tenere presente è l'usura del telaio, assale ruote, usura della cellula, della mansarda che con 50.000 km percorsi, sbattendo sempre contro un muro di aria, potrebbe...avere dei problemi... 4) poi ci sono da considerare gli eventuali accessori extra montati dal precedente proprietario che magari vanno rimpiazzati o modificati ( quindi eventuali altre spese da accollarsi, perdita di tempo...ecc..) 5) altro punto su cui riflettere: dei totali di giorni annui in cui un camper viene usato, quanti sono realmente trascorsi a "spostarsi" e quanti invece sono spesi a stare fermi in un campeggio? credo che questi dati siano importanti nella vita totale di un camper, al fine di avere un'idea e quantificare l'usura dei componenti del camper, dal motore, freni, gomme, ecc.. 6) altro esempio: ipotizziamo che un camper ( A) venga usato 100 gg all'anno. di questi 100 giorni, 80 rimane fermo in campeggio e 20 trascorsi negli spostamenti viceversa un camper ( B ) che viene usato 100 gg, ne passa 30 fermo e 70 negli spostamenti capite bene che l'usura del telaio, motore, ecc è ben diversa... 7) altro esempio: il camper ( A ) usato 100 giorni, la cucina e i fuochi vengono utilizzati solo per 70 giorni ( la famiglia che lo usa magari decide di fare 30 pasti al ristorante ) viceversa la famiglia che usa il camper ( B ) sempre per 100 gg, usa la cucina per tutti i 100 giorni.. anche qui l'usura e i relativi problemi che potrebbero nascere dall'uso della cucina sono diversi.. lo stesso discorso vale per la doccia ( se viene sempre usata o ci si appoggia a quella del campeggio ) come vedete il discorso è complesso... attendo un vostro gentile commento Grazie ciao

Modificato da Ilovecamper il 16/09/2009 alle 15:27:07
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:26:56
.....come vedete il discorso è complesso... attendo un vostro gentile commentoid="red">... hai fatto tanti esempi e ti sei dato anche le risposte quindi come dici tu è difficile commentare e darti "consigli"....[:0][:0] da parte mia posso dirti come mi sono comportato: 1) mai guidato, dormito, fatto ferie in un camper ma.... "prima o dopo voglio comprarlo"....!!! 2) consultato la mia compagna (pochissima esperienza di ferie in camper ma.... sempre più di me...!!!) mi dice che.... "non mi dispiacerebbe l'idea....[:X]) 3) BENE... da lì l'idea diventa concretezza: 2008: si compera il camper. (pazza idea detta da tanti ma ero STRA-CONVINTO) 4) comincio a guardarmi attorno... TANTE ORE SU CAMPERON LINE...!!! TANTE ....MA TANTE.....TANTISSIME....!!! ok mi sono fatto la teoria. 5) vado a vedere i concessionari: usato, ex nolleggio, nuovo: ho un'idea ben precisa in base a quello che ho letto su CAMPERONLINE. 6) lascio perdere l'idea dell'usato perchè non conosco nessuno che lo vende privatamente (gente che conosco e che so come l'hanno adoperato) e da inesperto la "fregatura" è dietro l'angolo...!!! (troppi si sbarazzano del mezzo perchè pieno di difetti)l'ho letto TANTO su CAMPERONLINE e chi sono io per capirci qualcosa? 7) in 2 mesi vado in tanti concessionari e guardo, tasto, porto a casa depliant e prezzi e mi faccio una classifica. 8) Poi vado a Rimini (18/09/08) con le idee un po' più chiare e voglio vedere (per primi) e 3 mezzi che sono in cima alla mia lista. 9) arrivato a quello che consideravo il PRIMO, dopo aver visionato ogni centimetro, in 8 minuti ci siamo consultati tra di noi e con il concessionario abbiamo firmato il contratto.....!!! 10) Questo perchè (in teoria) aveva tutto quello che noi desideravamo, era adatto al tipo di vacanza che volevamo: primavera, estate, autunno ed INVERNO..!!, era un mezzo che poteva durare nel tempo (in tutti i sensi), aveva degli esterni e degli interni che a noi piacevano tantissimo quindi... ERA LUI IL PRESCELTO...!!! per concludere ci sono tanti, TROPPI, fattori che influiscono l'acquisto. ciao, Giorgio N.B. è arrivato a casa il 22/10/08 da allora abbiamo fatto 12.500 km, tanti week-end più o meno lunghi, 1 volta ferie da 15 giorni, 2 volte ferie da 1 settimana, come primo anno tanto rispetto a quello che pensavamo, siamo STRA-ULTRA-MEGA contenti del mezzo e da quì in poi lo useremo SEMPRE di più...!!!
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:32:59
ottimo Giorgio! sono felice per te... io invece sono ancora allo stadio di "ovulazione" ovvero anche io mai fatto ferie con camper, ho alle spalle solo 1 noleggio di 4 giorni...fai te... anche mia moglie piace l'idea di comprarlo... solo una domanda se non sono indiscreto: ho visto che hai scritto in MAIUSCOLO la parola INVERNO... potrei sapere quale marca e modello hai comperato? [:D] anche per me e la mia famiglia INVERNO è importante... grazie cmq per la tua risposta ciao Fabrizio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:02:35
ti rifaccio il discorso.....la risposta di prima è andata persa [}:)] non voglio fare "pubblicità" quindi clicca pure sul mio NICK-NAME e potrai vedere che mezzo ho preso. non è certo un mezzo con doppio fonto, triplo spessore, stufe mega tecnologiche ma... è solo un buon mezzo che fa la sua "sporca figura" anche in inverno...[:p][;)]. L'abbiamo usato per 5 week-end in inverno con ottimi risultati l'unica cosa che abbiamo comprato quest'anno per il prossimo inverno è la copertura esterna a 2 pezzi per la cabina perchè dalle porte entrano spifferi "più o meno piacevoli"...[:(!] Guarda che a me (senza esperienza) è andata bene quindi stai molto attento a fare salti nel buio... fatti consigliare (personalmente) da camperisti "con il pelo". se hai altre cose da chiedermi non farti scrupoli (per quello che posso)...[;)] ciao, Giorgio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/09/2009 alle: 20:50:10
troppa logica nei tuoi ragionamenti (scusa) che un mezzo perda solo il 30% in 6 anni è un'ipotesi auspicabile ma inverosimile aggiungerei alcune variabili per completezza budget a disposizione variazioni famigliari (figli?) fuoco di paglia, o passione vera tempo a dispozione i soldi per il camper devono essere quelli in più, quelli che non ti servono per quel che mi riguarda preferisco un usato di fascia alta, ancora in garanzia in vendita da un privato, con più optional possibili. [:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 17/09/2009 alle: 08:20:14
grazie Rudolf per il tuo intervento.. concordo con te quando scrivi: " fuoco di paglia, o passione vera tempo a dispozione" sono 2 principi che mi erano sfuggiti.. in effetti è importante anche valutare il tempo a disposizione per l'uso del camper. Non concordo con te nell'usato di fascia alta con tanti optional, in quanto, ad occhio come valore si allinea ad un nuovo di fascia media ( anche senza optional ) ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:17:37
Credo che il tutto si possa poi ridurre a questo quesito invece:" quanto realmente conviene oggi comprare un v.r. in rapporto spesso all'utilizzo stitico che si fa di questa eccellente alternativa ad altre comunque presenti ?" Nuovo o usato dipende da tanti fattori che non posso essere mescolati tra di loro. Si possono fare ottimi affari sia comprando nuovo che usato o usatissimo, il problema è altro semmai:" quanti realmente capiscono ciò che hanno o stanno per comprare ? ". Spiegare ad una persona che con 35 mila euro stai comprando un accenno al v.r. è molto difficile, pochi realizzano che rumori, freddo, infiltrazioni, fratture alla testa per qualcosa che si stacca e cade, sbullonamenti di ferramenta, colpo della strega per saltellamenti ed altro [:D][:D][:D][:D]... rientrano quasi sempre nella normalità è impresa ardua, forse Don Chischiotte ha avuto compito più semplice [:D][:D]Il MACU.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:25:52
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/09/2009  11:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la stessa cosa nel mercato delle biciclette da corsa, che conosco sicuramente meglio di quello dei vr. Sono due beni sotto certi aspetti comparabili: ognuno può avere una vita media alquanto lunga, perchè, a mio modo di vedere, sono entrambi beni che si usurano poco, anche in considerazione del loro limitato utilizzo. Con 500 euro compri una bicicletta da corsa nuova definita in gergo "un vero e proprio cancello". Con 500 euro puoi comprare una bicicletta usata di 3-4-5 anni, in condizioni perfette, salvo l'eventuale sostituire di catena e copertoncini, che da nuova poteva valere 2 mila e più euro.
17
4bravomerlo
4bravomerlo
27/10/2008 37
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:26:58
scuste se mi intrometto..io ho acquistato un camper vecchio usato ......sono il quarto propietario e mi sono trovato benissimo e sono contento di averlo fatto[:D][:D][:D] ho noleggiato nel 2005 un camper per provare ( ho due bimbi piccoli)tutte le volte che i figli toccavano qualcosa mi veniva da sudare freddo.[:(!][:(!][:(!] decidiamo di comprarlo......ma i bimbi? rimangono........... allora se compro nuovo magari rompiamo qualcosa i bimbi nn posso legarli decidiamo x l'usato[?][?][?] giriamo concessionari in zona cavolo che prezzi camper di 10 anni superano i 25.ooo euro [:(][:(][:(] poi un bel giorno sempre in una concessionaria dopo aver girato un pò, usciamo delusi x ennesima folta ma...................... [:)][:)]folgorazione vediamo parcheggiato fuori un camper con scritta vendesi e il propietario e sopra[:0][:0][:0] chiediamo informezioni, lo vediamo dentro ,ci fa fare un giro, fa al caso nostro anche se ha ventanni.(all'epoca 16 )e 80000 km e vuole 9000 euro. Affare fattodopo 3 gg era mio in tre anni ho fatto 20000 km e sono felicissimo questanno ho speso un po di soldi riverniciare la scocca ( il muso x capirci ) cambiato le gomme e fatto la cinghia di distribuzione e almeno ancora 6/7 anni lo tengo e poi vedremo sicuramente sara nuovo il prossimo, nel frattempo cresceranno i figli un saluto a tutti in particolare a fuori rotta ciao giorgio[:D][:D][:D][:D]
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 17/09/2009 alle: 14:21:34
secondo me invece è molto semplice, o almeno lo è stato per noi... Il ragionamento è stato " - A - ci piace il campeggio, siamo stanchi di stare un mese sempre allo stesso posto compriamo il camper" sommato a "- B - ok, ma non abbiamo molti soldi e poi che ne sappiamo se poi ci piace davvero la vita da camper" . Alla fine A+B = compriamo un camper usato che ci piace ma che non costi troppo, e poi si vedrà.... Molto spesso si compra un camper sognando cose che poi non riesci a realizzare, e quindi secondo me come prima esperienza è sempre meglio un buon usato che un camper nuovo.... Noi ci siamo trovati bene, un rapporto qualità/spesa ottimo, ma è chiaro che la "fregatura" ci può sempre stare... anche se quest'estate ho conosciuto uno che sul camper NUOVO di circa 60.000 € aveva rilevato in 15 gg circa 58 difetti...

Modificato da batjuska il 18/09/2009 alle 08:01:51
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 14:36:10
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 17/09/2009  14:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O 58 fesserie. Comunque il Suo discorso non fa una piega. Cordialmente Maculani.
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:00:57
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/09/2009  14:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... francamente non so se fossero "fesserie" o meno.... Ma per citarne alcuni : porta del bagno che non si chiudeva, acqua lavandino cucina che non usciva, cassetti che si aprivano/chiudevano difficilmente, e altre cose di questo tipo.... Comunque sono "fesserie" che ti pesano tanto se hai speso tanti soldi per acquistare un camper! Altrettanto cordialmente [:D] Carla
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 12:13:27
[:(][:(][:(][:(]
maculani
maculani
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:13:13
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 18/09/2009  08:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto fesserie si risolvono in un tagliando di qualche ora, cordialmente Maculani.
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 21/09/2009 alle: 14:20:03
[8D][8D]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:27:00
per il mio modesto parere un camper non nuovo di classe alta vale molto di piu di un camper nuovo ma economico. nonstante cio molta gente compera mezzi economici nuovi , perche ha paura di una fregatura o perche non si intende di camper. un camper di'QUALITA ' carthago niesman concorde ecc lo puoi apprezzare solo dopo che lo usi,non vedendolo o leggendo un depliants. chi puo mi smentisca. ciao sandro[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
21
clarita.61
clarita.61
23/09/2004 513
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:49:43
concordo al 100% un camper usato ma di fascia alta è di gran lunga preferibile, perchè passata l'euforia dell'acquisto del nuovo, con l'uso, vengono fuori i difettucci e i " ma qui era meglio se . . . " ecc ecc. Noi abbiamo fatto la seguente strada: acquisto di un buon usato di 7 anni in condizioni oneste e poi, dopo 4 anni, e con il palato un pò più affinato, ci siamo comprati un camper di fascia alta con 3 anni di vita e molti accessori, non sono stato a guardare se mi chiedeva 1000 eurozzi più del suo valore effettivo perchè mi si era accesa la lampadina in testa e niente e nessuno me la poteva spegnere. Fino ad ora ( scongiuri e toccamenti ! ) sono soddisfattissimo e rifarei la stessa cosa. Datemi retta, pensateci bene prima di comprare una cosa entry-level, dopo poche uscite le magagne cominciano ad affiorare e levano una parte del piacere della vita plein air. Il tutto chiaramente se le finanze permettono questo tipo di ragionamento. . . . Un lampeggio.
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:07:57
contraccambio il lampeggio.... grazie clarita per il tuo gradito commento! [8D] Fabrizio
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:25:39
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 21/09/2009  21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che il tuo sia un modesto parere, credo che sia molto di più per uno che macina kilometri come te in ogni situazione, quindi, il tuo giudizio è sempre per me di interessantissimo valore, molto più di tanti dati snocciolati senza dire poi in conclusione nulla sul reale pregio delle cose, a presto MACU.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:21:21
ciao macu ,purtoppo moti compratori di camper si lasciano lusingare da ottimi venditori e da lucine di poca sostanza e perdono di vista la vera differenza che ce tra un mezzo nuovo economico (40/50000) euro non fatto per durare ma per apparire con innumerevoli problemini in parte risolvibili ma che ti rovinano la vacanza ,e un mezzo ci qualità ,che è fatto per durare senza compromessi di sorta, e nonostante i suoi anni non devi girare col cacciavite per tenerlo in sesto, inoltre quando viaggi non senti nessun cigolio di sorta . noi che abbiamo la fortuna di usare questi mezzi vi vorremmo rendere partecipi di queste esperienze ,perche i soldi dopo spesi ,se sono spesi male si perdono in buona parte.[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2009 alle: 20:58:05
Quoto parzialmente quanto asserito dall'amico Sandro e dal tecnico Maculani. é assolutamente vero che è molto meglio un buon usato rispetto ad un economico nuovo con circa lo stesso prezzo , ma dissento dagli estremismi riportati da Macu, spiego perchè. Io , non ho la fortuna di avere un camper costoso come il loro , ne ho uno da mezza classifica , ma non ho mai ne avuto e ne rischiato fratture alla testa x mobili che si aprivano , colpi della strega x sobbalzi , infiltrazioni , freddo , sbullonamenti di ferramenta , in effetti , vivo con il cacciavite in mano , ma soltanto x regolare centraline e pressione del turbo , non mi faccio problemi quando trascorro le vacanze estive a -20 , inoltre vedo che anche i camper di fascia alta di miei amici non sono stati esenti da problemi. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link