CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Rimessaggio invernale, cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 19:26:46
Buonasera, mi chiedevo se fate qualcosa in particolare durante il rimessaggio invernale in caso di NON utilizzo per diversi mesi.
IO normalmente , dopo avere svuotato ovviamente tutti i serbatoi acqua, lascio aperti tutti i rubinetti interni e di scarico, carico le batterie una volta al mese e sempre una volta al mese faccio un giro di 10/15km.
Il prossimo anno probabilmente sospendero' l'assicurazione quindi niente piu giretto :)
Voi come vi comportate per preservare il vostro mezzo?
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 20:31:11
Faccio le cose che fai tu, lascio anche aperte le porte di frigo e freezer, stacco le batterie, alzo il mezzo con i piedini pneumatici per preservare gli pneumatici ma non sospendo l'assicurazione, al netto del fatto che se mi viene voglia di muovermi voglio poterlo fare anche last minute se bloccassi l'assicurazione rinuncerei anche alle coperture furto e incendio.
Regolarmente lo vado a trovaresmiley che non si senta solo...
Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 08:59:12
Io mi faccio le sagre del cinghiale, funghi, castagne, vino ed altri prodotti tipici del sud Italia, talvolta uscendo anche solo il sabato all'ora di pranzo (mia moglie lavora il sabato mattina) e tornando la domenica pomeriggio, meglio, partendo il venerdi. Questo fino all'imacolata quando, a seconda del giorno in cui cade, posso organizzare un ponte con 1 WE ogni 3/4 settimane.
Tra 1 dell'anno e befana 3-4 gg fuori, poi riprendo con i week/end (mediamente 1 al mese) in cui vado a stare un week end da qualche amico che per lavoro non è più nella mia città. Poi 25 aprile, 1 maggio... poi l'estate e ricomincio.
Così facendo non ho mai avuto problemi di gomme ovalizzate, batterie esauste, esaurimento nervoso e depressione.

Ovvio che sono ironico, lo dico solo sperando "per te" che ti mentalizzi (spero potendo) che il camper usato solo d'estate non è una mossa furba, quantomeno ai fini economici.

Parti!wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 09:37:38
Parti! yes
Lo stolto non sa tacere
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 11:04:22
In risposta al messaggio di franci700 del 26/12/2024 alle 19:26:46

Buonasera, mi chiedevo se fate qualcosa in particolare durante il rimessaggio invernale in caso di NON utilizzo per diversi mesi. IO normalmente , dopo avere svuotato ovviamente tutti i serbatoi acqua, lascio aperti tutti
i rubinetti interni e di scarico, carico le batterie una volta al mese e sempre una volta al mese faccio un giro di 10/15km. Il prossimo anno probabilmente sospendero' l'assicurazione quindi niente piu giretto :) Voi come vi comportate per preservare il vostro mezzo?
...
ciao ...inoltre apro tutte le porte interne, le ante degli armadi e i cassetti poi metto un "Assorbiumidità tipo Ariasana"
ah dimenticavo...poi mi dedico alla consueta annuale lucidatura/ceratura esterna 
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 27/12/2024 alle 11:18:18
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di franci700 del 26/12/2024 alle 19:26:46

Buonasera, mi chiedevo se fate qualcosa in particolare durante il rimessaggio invernale in caso di NON utilizzo per diversi mesi. IO normalmente , dopo avere svuotato ovviamente tutti i serbatoi acqua, lascio aperti tutti
i rubinetti interni e di scarico, carico le batterie una volta al mese e sempre una volta al mese faccio un giro di 10/15km. Il prossimo anno probabilmente sospendero' l'assicurazione quindi niente piu giretto :) Voi come vi comportate per preservare il vostro mezzo?
...
Immagino tu abbia il mezzo in un rimessaggio con altri mezzi, in questo caso ti sconsiglio di sospendere l'assicurazione. 
Gianluigi
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 12:20:38
In risposta al messaggio di Beppe CI del 27/12/2024 alle 11:04:22

ciao ...inoltre apro tutte le porte interne, le ante degli armadi e i cassetti poi metto un Assorbiumidità tipo Ariasana ah dimenticavo...poi mi dedico alla consueta annuale lucidatura/ceratura esterna 
Dipende, se ha solo la RCA, che sia sospesa o meno, non cambia assolutamente nulla
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 12:47:58
In risposta al messaggio di franci700 del 26/12/2024 alle 19:26:46

Buonasera, mi chiedevo se fate qualcosa in particolare durante il rimessaggio invernale in caso di NON utilizzo per diversi mesi. IO normalmente , dopo avere svuotato ovviamente tutti i serbatoi acqua, lascio aperti tutti
i rubinetti interni e di scarico, carico le batterie una volta al mese e sempre una volta al mese faccio un giro di 10/15km. Il prossimo anno probabilmente sospendero' l'assicurazione quindi niente piu giretto :) Voi come vi comportate per preservare il vostro mezzo?
...
Se è un rimessaggio con altri camper non puoi sospendere l’assicurazione in particolare incendio e danni verso terzi
Per il resto faccio come te, e lo fanno un po’ tutti, l’idea di un assorbi umidità non è male …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 13:01:56
Il mio camper è in un garage chiuso  e privato e cè solo il mio.
In inverno qui fa freddo, troppo freddo e di spararsi millemila km per andare in posti piu caldi non se ne parla.
Qui da me almeno il 70% dei camperisti in inverno non muove il camper.
 
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 13:09:20
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 12:47:58

Se è un rimessaggio con altri camper non puoi sospendere l’assicurazione in particolare incendio e danni verso terzi Per il resto faccio come te, e lo fanno un po’ tutti, l’idea di un assorbi umidità non è male …
Si l'idea dei sali assorbi umidità non è male, nei camper precedenti li ho sempre utilizzati, adesso sfrutto l'azione deumidificante del  condizionatore della cellula.
Truma consiglia di farlo funzionare ogni tanto.
Per quanto riguarda l'assicurazione la copertura RCA copre i danni a terzi per l'incendio ma non quelli al tuo mezzo...
é corretto? Cioè se il mezzo è sulla pubblica via la RCA paga i danni a terzi ma non quelli al proprio mezzo, se il mezzo è in un rimessaggio l'assicurazione incendio dovrebbe coprire i danni a terzi e quelli propri.

Modificato da Challenger1963 il 27/12/2024 alle 13:21:56
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 13:21:40
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 27/12/2024 alle 13:09:20

Si l'idea dei sali assorbi umidità non è male, nei camper precedenti li ho sempre utilizzati, adesso sfrutto l'azione deumidificante del  condizionatore della cellula. Truma consiglia di farlo funzionare ogni tanto. Per
quanto riguarda l'assicurazione la copertura RCA copre i danni a terzi per l'incendio ma non quelli al tuo mezzo... é corretto? Cioè se il mezzo è sulla pubblica via la RCA paga i danni a terzi ma non quelli al proprio mezzo, se il mezzo è in un rimessaggio l'assicurazione incendio dovrebbe coprire i danni a terzi e quelli propri.
...
Non in area privata
Per quella  c'è una apposita estensione"danni da calore"
Silvio
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 13:23:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 13:21:40

Non in area privata Per quella  c'è una apposita estensionedanni da calore
yes
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 14:56:32
In risposta al messaggio di franci700 del 27/12/2024 alle 13:01:56

Il mio camper è in un garage chiuso  e privato e cè solo il mio. In inverno qui fa freddo, troppo freddo e di spararsi millemila km per andare in posti piu caldi non se ne parla. Qui da me almeno il 70% dei camperisti in inverno non muove il camper.  
Ma nel garage al chiuso fa così tanto freddo? 
Comunque se il garage è tuo non ti serve nessuna assicurazione in teoria 

Eventualmente, se ci fosse corrente e la temperatura va tanto giù, un radiatore ad olio potrebbe aiutare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 416
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 18:40:31
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 12:47:58

Se è un rimessaggio con altri camper non puoi sospendere l’assicurazione in particolare incendio e danni verso terzi Per il resto faccio come te, e lo fanno un po’ tutti, l’idea di un assorbi umidità non è male …
L'assicurazione non la può sospendere comunque. Augusto 
Augusto
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 08:34:06
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 14:56:32

Ma nel garage al chiuso fa così tanto freddo?  Comunque se il garage è tuo non ti serve nessuna assicurazione in teoria  Eventualmente, se ci fosse corrente e la temperatura va tanto giù, un radiatore ad olio potrebbe aiutare
E' un capannone privato , immagina di vedere un hangar tutto di metallo, con delle aperture appena sotto al tetto. Quindi si , è molto freddo. Ieri sono andato al camper e il termometro interno segnava -4 indecision Cè la corrente ed anche il wifi fortunatamente lo ho sempre sotto controllo tramite webcam . Ognitanto caricole batterie , purtropo in questo periodo qui fa veramente freddo.

Modificato da franci700 il 28/12/2024 alle 13:31:10
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 15:43:39
Io eviterei il giretto, giusto per risparmiare una partenza a freddo.
Puoi smontare le batterie e conservarle in un posto più riparato.
Il resto si pensa in primavera.
Lo stolto non sa tacere
olly72
olly72
19/03/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:59:43
 Buongiorno qualcuno sa se ci sono dei rimessaggi coperti per camper tra Pisogne e Darfo Boario Terme grazie
La natura é libertà
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link