Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 08/11/2012 15:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao le Compagnie che stipulano polizze online sono obbligate ad inviarti per tempo l' attestato di rischio (a me di solito arriva 30-40 giorni prima della scadenza) proprio perche' queste polizze non prevedono il rinnovo automatico e i 15 giorni di proroga. Insieme all' attestato arriva anche il preventivo per il rinnovo, se ti piace lo confermi eventualmente richiedendo le modifiche che ti interessano, altrimenti il contratto scade naturalmente dopo 365 giorni e amici come prima [:)] Non conosco l' articolo di cui parli ma mi sembra abbastanza logico pensare che anche per le polizze "tradizionali" le Compagnie si adegueranno a questo comportamento. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 08/11/2012 16:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche io ho una assicurazione on line e manda il preventivo con l'attestato di rischio più di un mese prima della scadenza, a loro conviene scriverti per mandarti il preventivo, poi tu decidi se ti piace o se fai altri preventivi e puoi cambiare senza nessun problema. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/11/2012 17:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i vecchi contratti, invece, se c'era la clausola del tacito rinnovo, la stessa mantiene tuttora la sua efficacia (così mi è stato spiegato da un assicuratore id="size3">id="red">!). Ti preciso che l'art 22 del dl 179/2012 in vigore dal 30 ottobre 2012, ha introdotto l'art 170 bis al dlgs 209/2005 (cd, Codice delle Assicurazioni) che cita....Per le clausole di tacito rinnovo eventualmente previste nei contratti stipulati precedentemente al 30 ottobre 2012 la nullità scatterà dal primo gennaio 2013. In caso di contratti in corso di validità alla data del 30 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.