unico
questo secondo alcuni è il più evoluto ed efficiente in commercio in Italia (anche il più caro).warmy
un altro produttore più economico.descrizioni
Alcune spiegazioni raccolte in rete (poco tecniche). GRAZIE per l'attenzione e le risposte. [:)]Luigiquote:Risposta al messaggio di grey wolf inserito in data 10/12/2012 13:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il principio di funzionamento è noto da tanti anni. Le vecchie stufe elettriche a "candela" sfruttavano detto ptincipio,usato ancora oggi. Hai presente le stufe a gas dae sterno che sembrano dei funghi? Sfruttano lo stesso principio. Ma:All'interno di un piccolo ambiente sono pericolose,in quanto c'e' comunque combustione(Quelle a Gas)che poi sono un'evoluzione delle "cataliche". A "corrente" nel camper non si possono usare per il consumo di energia,comunque troppo elevato.(anche i costi) Questo il mio pensiero.Ho gia' provato diverse volte ad avvicinarmi a detti sistemi,ma solitamente tutti i sistemi a "corrente" vengono proposti come "integrativi",mai come "principale".Un motivo ci sara',non credi?! Inoltre la sensazione di calore è completamente diversa.Il locale,l'aria,non vengono riscaldati,restano "freddi" e cio' genera una sensazione a mio avviso "spiacevole".In alcuni casi se i raggi non ti colpiscono,senti freddo... Buona ricerca.Ciao. Ripeto,mia personale opinione,non dati scentifici.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/12/2012 14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed il letto GELIDO dove lo metti. Vanno usate solo in ambienti di lavoro dove ci si muove o si passa ! Franco
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/12/2012 14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Etabeta grazie per la risposta. Anch'io pensavo fossero sistemi "integrativi" ho cambiato idea a novembre quando sono andato a trovare un parente in una clinica di riabilitazione in Germania, completamente riscaldata con questo sistema e posso assicurarti che il calore percepito era assolutamente piacevole, unitamente ad una sensazione di aria "pulita". Ho creduto ci fossero motivazioni terapeutiche e mi hanno spiegato che la scelta è stata determinata principalmente da fattori economici (costo/ resa). Considerato che nel nord della Germania le basse temperature e la durata della stagione invernale sono sicuramente superiori a dove vivo io, la mia curiosità si è attivata. Mi sembra però che questa tecnologia sia da noi ancora poco diffusa, ma spero proprio di essere smentito. [^][^]Luigi
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/12/2012 16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, Leggendo le descrizioni ma anche il ricordo della mia esperienza mi porta ad affermare che i corpi presenti nella stanza vengono riscaldati : al tatto i mobili e le poltrone della clinica erano tiepidi. Tu hai informazioni diverse? Grazie, Luigi