CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riscaldamento radiante a infrarossi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
grey wolf
grey wolf
17/04/2009 56
Inserito il 10/12/2012 alle: 13:00:46
Salve, onestamente stavo pensando alla CASA più che al CAMPER, installando pannelli con questa tecnologia ma, se fossero veri i vantaggi elencati dai produttori: (bassissimo consumo ed assorbimento, riscaldamento dei "corpi" presenti nello spazio e quindi diffusione del calore senza movimentare aria e polveri, dimensioni ridotte del pannello in rapporto al volume da scaldare, assenza di fiamme, resistenze elettriche e ventole, temperature che consentono il contatto con il frontale del pannello radiante, ecc) perché non usare questo sistema anche sui VR?. Qualcuno ha esperienza diretta di installazione ed uso dei pannelli radianti a infrarossi? Vorrei capire bene come funzionano e se è vero che sono così efficienti ed economici (nei consumi). Posto alcuni link per chiarire meglio l'argomento:

unico

questo secondo alcuni è il più evoluto ed efficiente in commercio in Italia (anche il più caro).

warmy

un altro produttore più economico.

descrizioni

Alcune spiegazioni raccolte in rete (poco tecniche). GRAZIE per l'attenzione e le risposte. [:)]Luigi

Modificato da grey wolf il 11/12/2012 alle 08:50:13
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:31:04
quote:Risposta al messaggio di grey wolf inserito in data 10/12/2012  13:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il principio di funzionamento è noto da tanti anni. Le vecchie stufe elettriche a "candela" sfruttavano detto ptincipio,usato ancora oggi. Hai presente le stufe a gas dae sterno che sembrano dei funghi? Sfruttano lo stesso principio. Ma:All'interno di un piccolo ambiente sono pericolose,in quanto c'e' comunque combustione(Quelle a Gas)che poi sono un'evoluzione delle "cataliche". A "corrente" nel camper non si possono usare per il consumo di energia,comunque troppo elevato.(anche i costi) Questo il mio pensiero.Ho gia' provato diverse volte ad avvicinarmi a detti sistemi,ma solitamente tutti i sistemi a "corrente" vengono proposti come "integrativi",mai come "principale".Un motivo ci sara',non credi?! Inoltre la sensazione di calore è completamente diversa.Il locale,l'aria,non vengono riscaldati,restano "freddi" e cio' genera una sensazione a mio avviso "spiacevole".In alcuni casi se i raggi non ti colpiscono,senti freddo... Buona ricerca.Ciao. Ripeto,mia personale opinione,non dati scentifici.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:58:56
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/12/2012  14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed il letto GELIDO dove lo metti. Vanno usate solo in ambienti di lavoro dove ci si muove o si passa ! Franco
16
grey wolf
grey wolf
17/04/2009 56
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:22:17
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/12/2012  14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Etabeta grazie per la risposta. Anch'io pensavo fossero sistemi "integrativi" ho cambiato idea a novembre quando sono andato a trovare un parente in una clinica di riabilitazione in Germania, completamente riscaldata con questo sistema e posso assicurarti che il calore percepito era assolutamente piacevole, unitamente ad una sensazione di aria "pulita". Ho creduto ci fossero motivazioni terapeutiche e mi hanno spiegato che la scelta è stata determinata principalmente da fattori economici (costo/ resa). Considerato che nel nord della Germania le basse temperature e la durata della stagione invernale sono sicuramente superiori a dove vivo io, la mia curiosità si è attivata. Mi sembra però che questa tecnologia sia da noi ancora poco diffusa, ma spero proprio di essere smentito. [^][^]Luigi
16
grey wolf
grey wolf
17/04/2009 56
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:28:29
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/12/2012  16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, Leggendo le descrizioni ma anche il ricordo della mia esperienza mi porta ad affermare che i corpi presenti nella stanza vengono riscaldati : al tatto i mobili e le poltrone della clinica erano tiepidi. Tu hai informazioni diverse? Grazie, Luigi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:44:47
Per le abitazioni è senza dubbio migliore un impianto di riscaldamento a pavimento. Così si riesce a riscaldare per irraggiamento (la stessa modalità dei pannelli di cui chiedi info) montando a monte un generatore di calore che ha sicuramente rese migliori (circa 105% per caldaie a gas a condensazione o circa 120% circa per pompe di calore elettriche). Ho dei seri dubbi che non si attivino meccanismi di convenzione dell'aria con temperature superficiali del pannello nell'ordine di 80°, che è la temperatura dichiarata (circa pari alla temperatura dell'acqua che circola in un normale termosifone). Poi fai tu i tuoi conti, una abitazione di 5 stanze (cucina, sala, bagno, 2 camere) richiedono minimo 5 pannelli a 500W cadauno = 2,5kW... Poi se hai una casa superisolata, magari ti bastano, ma tieni conto che una stufa trumi combi 6 fa circa 6kW e a volte fa fatica a riscaldare un camper... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:43:09
Proprio sabato scorso eravamo a Trento al castello del buonconsigno,dove non c'e' riscldamento,e nelle varie "stanze" dove è presente un guardiano c'e' un elemento riscaldante.In un locale ho visto giusto un pannello di quelli.Acceso,dava sensazione di calore nelle vicinanze,la stanza era senno' al freddo. Resta il fatto che il costo dell'energia elettrica,da noi,è molto alto,non so in Germania.Quando ero ragazzo,anni 60,ricordo che in molte case si usavano "stufe" a piastre elettriche (con apposite pentole)che poi sono sparite,dato l'alto costo dell'energia rispetto al gas. Ad oggi credo che l'unico sistema "conveniente" da noi sia la cosidetta Pompa di calore ad inverter,ma solo se non c'e' impianto di riscaldamento a gas,e se usato anche per refrigerare. Quel tipo di "riscaldamento" è utile quando serve calore subito e per determinato tempo,dopodiche' lo spegni e azzeri un inutile consumo. Comunque interessante. Il costo dell'impianto,dell'energia sono fondamentali per capire. Da noi il combustibile meno caro resta il gas,a parita' di calorie generate. Il costo dell'impianto a parte. Ciao.
16
grey wolf
grey wolf
17/04/2009 56
Inserito il 12/12/2012 alle: 20:53:43
@ Lotus quoto ciò che dici, ma installare un impianto radiante a pavimento ora vorrebbe dire smontare completamente la casa. Io pensavo ad un'alternativa all'impianto esistente: radiatori ad acqua, così risolvo anche le continue riparazioni della caldaia a gas(Butano). @etabeta Ho installate anche le pompe di calore in tre stanze della casa le usiamo d'estate ( da noi sono molto diffuse visti i climi africani estivi). Queste si che d'inverno non servono a una mazza, mentre sono accese seccano l'aria e si ha una percezione di tepore, ma appena le spegni le temperature scendono velocemente. Grazie a entrambi per gli interventi. Saluti Luigi

Modificato da grey wolf il 12/12/2012 alle 20:58:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link