CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risollevare il mercato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 240
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:06:44
Con queste premesse è risalire il vento stringendo oltre i 40°, solo chi ha una saggia gestione della propria impresa può farcela, anche rischiando più di quanto non abbia già fatto. Ricevo email da persone che vorrebbero cambiare i propri mezzi già buoni con altri ancor più validi, la risposta che si sentono dire nel 97% dei casi su mezzi presenti in piazzale il prezzo è relativo alla sola vendita senza permuta. Quindi siamo difronte ad un circolo vizioso, non riesci a vendere il tuo a privato come nel recente passato e pertanto non procedi oltre, in pratica tutto rimane stagnante ma il tempo credo che non aspetti persone che arrivino a dare ai concessionari non so 80-100mila euro pronta cassa anche per coloro i quali possono serenamente intraprendere questo passo. Non è un mistero che in alcuni siti giacciono mezzi "nuovi" prodotti nel 2007 oggi siamo nel 2010, eppure il tentativo di insistere nella vendita senza permuta anche a prezzi sotto costo non cessa, mi chiedo pertanto se sia una politica giusta e sensata, tenere mezzi in pratica nuovi (difatto comunque non lo sono più) senza mettersi nel proprio parco veicoli usati dal prezzo più basso e quindi potenzialmente più vendibili. In passato personalmente ho cambiato mezzi anche con differenze veramente ridicole oggi è una pratica impossibile da ottenere. In Germania, il mercato sta funzionando così, cambi il tuo mezzo anche con differenze di 10-15mila euro. Non credo pertanto che se ne esca così, considerando che sul nuovo vi sono delle concorrenze spietate ai limiti del credibile e questo anche per la troppa diffusione di concessionari che si vedono cedere il marchio sapendo che a 4 km (fatti reali) vi è un altro con lo stesso identico marchio, vi lascio immaginare se chiedete a quello cosa ne pensa dell'altro cosa ne esce fuori, persino accenni a banche rotte pur di annebbiare il concorrente e creare nel cliente ancor di più quella sorta di stordimento e confusione che non giova all'intero settore. Questa è la mia impressione di utente e buon investitore in questi mezzi che risentono indubbiamente sempre di più di una filiera rabberciata e poco lungimirante, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:01:02
Sarebbe interessante avere un giudizio/parere di un operatore o più operatori di settore che potrebbero uscire allo scoperto, sappiamo che taluni leggono, non vi sarebbe nulla di sbagliato, anzi potrebbero farci comprendere cose che forse per chi sta dall'altra parte del cerchio sfuggono, io con taluni di loro ci parlo molto spesso, diverso è dichiarare un proprio parere direttamente; allora i grandi del settore come: Bonometti, Schiavolin, Peretti, Canuto, Francioli, Parea, Ceresa, Coatto, Abrate, Sampò (Grosso), Gatti, Lucchetta, Groppetti, Pons, Costantini, Zaccari, e tantissimi altri, cosa ci dite di questo strano andamento del mercato ? Saluti a tutti, buon lavoro, Maculani.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:25:39
Hai espresso tutto in modo chiaro, aggiungi che le banche finanziano solo chi non ne ha bisogno, e quindi con questi chiari di luna le prospettive sono pessime, in primis per noi utenti, pensa che gioia aver pagato solo due anni fa 120.000€ un mezzo, e oggi vedersi proporre quello che pensavi inavvicinabile per il prezzo, sotto i 100.000! Ciao mich
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:43:50
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/05/2010  12:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro aspetto indigeribile per chi all'epoca lo ha pagato a prezzo pieno, cosa va la vita, ciao Mich.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:47:31
sulla competenza dei concessionari,in genere(essclusi naturalmente quelli menzionati da maculani)ho sempre avuto grosse perplessità a partire dalla gestione delle officine e dei magazzini ricambi. Oggi si aggiunge quello che il macu segnala A mio avviso senza il ritiro della permuta il mercato è destinato a peggiorare sempre+,questo lo potremo vedere prima o poi,io posso aspettare e i concessionari? ciao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:51:13
ciao marco ,sebbene non sia del settore,la sdituazione la vedo pessima,purtroppo i concessionari piu grossi sono quelli piu in difficoltà,perche le banche ,prima elargivano anticipi fatture e fidi a go go ,adesso non solo chiedono il rientro ,ma per le garanzie vogliono del denaro contante o titoli ,e gli immobili sembra che non valgano nulla. io da buon bottegaio cercherei di fare delle permute con prezzi meno gonfiati e a mia volta avrei un parco usato (forse ) piu rivendibile. purtroppo noi tutti dobbiamo accettare che il nostro amato camper, anche se pagato 100.000 dopo comperato ne vale si e no 75000 nel anno e piu invecchia meno vale . stranamente vale di piu un usato economico che un usato di qualità, forse perche gli utenti interessati sono molti di piu,essendo il prezzo molto abbordabile. ciao sandro

Modificato da ssandro59 il 14/05/2010 alle 12:54:53
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:01:29
In pratica sto rilevando già degli interventi autorevoli, specie quello di Sandro che è un vero imprenditore (carlomario in parte lo è anche) che rafforzano il mio pensiero e cioè che si vive sperando, ma come ha detto giustamente il nostro amico doppio asse [:D][:D][:D] quanto i concessionari ma soprattutto le banche possono ancora aspettare ?? Non sarebbe il caso di aprire spiragli diversi di orientamento commerciale ?? Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:06:08
Marino, Stefano, Yumone, Presidente dei Carta, Roma, Plinio, dove siete, occorre il Vostro contributo, specie quello dell'imprenditore in pensione [;)][;)][;)] Ciao Marco.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:10:42
In questi ultimi due mesi sono andato da 4 o 5 concessionari perchè volevo cambiare il mio Laika; sono andato da Laika,Rapido, Buerstner, Mobilvetta, Pilote e Adria: da alcuni ci sono andato più volte e sono arrivato al punto di quasi concordare l'acquisto del nuovo e il valore dell'usato, bastava mi invogliassero un poco ed io firmavo. Bene! Nessuno, dico nessuno, dei venditori mi ha mai richiamato per chiedermi di definire; qualcuno è anche citato da Maculani. Non mi pare questo un atteggiamento da azienda in crisi, tuttaltro! Voi riuscite a capire e spiegarmi detto comportamento? Cavolo: io il Cliente non lo mollo! Dario.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:19:09
Ho un Laika Kreos del 2006 e la permuta col nuovo offerta a Roma da Clementini e' sempre vantaggiosa... ma penso dipenda dal marchio, Laika e' come il rolex per gli orologi.. anche nei momenti di crisi e' un riferimento ed una certezza di valore
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:21:10
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 14/05/2010  13:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che so io in questi ultimi 40 giorni il mercato ha subito una timida ripresa, complice anche la stagione, tale timida ripresa induce taluni dei nostri amici commercianti nel credere che tutto torni o quasi come prima, quindi la corte non la fanno (a me è successo due volte in 25 anni e lo ho molto apprezzato, uno di questi era il Sig. Lusso che stimo, con Canuto Intercar siamo troppo amici e quindi lo faccio solo impazzire [:D][:D][:D]). Probabilmente sono fiduciosi di attrarre ancora un bacino di utenza nuovo, quello appunto che fa il passo per la prima volta, dove si nascondano tali soggetti però nel nostro organigramma sociale, francamente mi sfugge, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:23:55
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 14/05/2010  13:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci potresti fare l'esempio pratico, io notoriamente su questi argomenti commerciali sono molto serio e distaccato ti saprei dire se vi è questa "convenienza", grazie Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:25:07
Io sono andato vicinissimo al cambio, ma qui non parliamo anche del rischio, per capirci ; nuovo di livello in consegna non ne trovi, quindi si " dovrebbe" consegnare l'usato in permuta, più caparra cospiqua, ed aspettare 6/8 mesi la consegna del nuovo... Macu ma tu con Franca in casa daresti 70000/80000 € in mano ad un conce? E dormiresti tranquillo? Oggi mentre io c.a.zz.eggio dal phone, tanti tribolano ad arrivare al fine mese, di conseguenza è crollata la fiducia, oggi c'è da aver paura ad avere debiti, io ho imparato che fuori dai debiti muovo la coda e galleggio! Mich

Modificato da Panzer il 14/05/2010 alle 13:37:41
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:26:21
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/05/2010  13:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20.000 Euro per il Kreos nuovo.. considerando che l'ho inserzionato per mesi a 45.000 e poi a 40.000 Euro...e nisba..[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:30:19
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/05/2010  13:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai centrato ancora un punto focale e cioè me ne frego di tutto e ordino il mio bel mezzo da 100-120-140mila euro dando almeno il 20-25% di caparra, tra 3-4-5-6-7 e anche 8 mesi (a me è successo e non ho firmato) dovresti avere il tuo agognato mezzo, ma con ciò che si sente in giro, 25-30-35 mila euro in acconto ti devono proprio non andare stretti per decidere di "rischiare", quindi, personalmente rinuncio all'acquisto, e torniamo al punto di partenza, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:32:56
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 14/05/2010  13:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto buono, peccato che il buon Costantini non venda fascia alta quì sul forum avrebbe già almeno sei clienti domani sul piazzale [:D][:D][:D] Grazie per la risposta Maculani.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:40:16
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/05/2010  13:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente con te lo sai. Oggi mentre io ****eggio dal phone, tanti tribolano ad arrivare al fine mese, di conseguenza è crollata la fiducia, oggi c'è da aver paura ad avere debiti, io ho imparato che fuori dai debiti muovo la coda e galleggio!id="red"> prima avere dei debiti era una forma di investimento ,ora è una scala per il patibolo. poi con che certezza noi diamo i soldi e il mezzo a un conce e lui ci da solo un pezzo di carta che non vale nulla, purtroppo un mio stimato AMICO ha pagato con moneta sonante e sudata il camper dei sogni a ottobre ,e a tuttoggi il conce non glielo consegna ,perche non riesce a saldare la banca (detentrice )del libretto ,e poi deve pagare l'f24 per l'iva . morale il sogno è diventato un incubo credetemi. ciao sulis alessandro di modena.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:07:10
Il bottegaio modenese ! Invece un nostro comune conoscente ci sta rimettendo la salute... Ma merita ridursi così per il carro d'oro ? Meglio spenderli in jeans e fragole! A settembre se ne riparla. Mich
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:09:54
Mi sto chiedendo cosa possa significare la frase "saggia gestione della propria impresa", oggi maggio 2010! Indipendentemente dal fatto che l'impresa operi nel settore merceologico dei veicoli ricreazionali. Butto giù, a braccio, alcune considerazioni: - fronte ricavi, è indubbiamente facilitato chi ha una clientela storica, che compra il bene proposto con una certa frequenza. Ovvero non vorrei essere in quegli imprenditori che propongono beni di consumo durevoli; - fronte delle risorse uname, avere dipendenti è sempre stato molto difficile (ogni dipendente corrisponde ad un mal di testa quotidiano) oggi forse lo è più di un tempo. Avere bravi collaboratori per ogni funzione aziendale (acquisti, produzione, vendite, finanza) è indubbiamente una marcia in più. In poche parole ricerca dell'armonia del gruppo. Una squadra di calcio non vince soltanto perchè c'è il centravanti che segna, ma anche perchè ha un bravo portiere, più tutti coloro che stanno in mezzo a questi due estremi; - livello dell'indebitamento, leggasi anche capacità di ottenere credito dalle banche. Ma anche dai fornitori. Questo è il grande problema contemporaneo. LA FINANZA, problematica piuttosto sottovalutata fino ad un pò di tempo fa, ora vitale. Venendo all'argomento in questione, mi sono sempre chiesto, da profano camperista (lo sono da tre anni e pertanto recente consumatore di questo mercato), quali capacità finanziarie possono avere la miriade di concessionari e rivenditori presenti sulla piazza. Ovvero come facessero a sopportare i costi finanziari del magazzino composto da alcune decine di mezzi usati presenti sul piazzale più tutti i nuovi presenti.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:26:46
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/05/2010  14:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il saggio è colui il quale, ha la capacità di modificarsi e mantenere o migliorare ciò che ha, sia in senso materiale che spirituale in ogni condizione proposta dalla vita in quel preciso istante. La perdita di non essere più definito un buon saggio è quando anneghi nella tua risolutezza convinto che ciò che hai fatto sino ad un momento prima debba durare in eterno. La formula dell'elisir del continuo successo è quando sai anche perdere mantenendo il tuo stile composto e pacato facendo del tuo sapere un cestino rovesciabile e nuovamente pronto ad accogliere tanto e tutto ciò che ti sembra utile per ripartire. In sintesi, forse più acquisibile per chiunque, qualcuno definiva la saggezza una virtù del raziocinio, in base alla quale si può deliberare bene su beni e mali in vista della felicità. La saggezza è ovviamente collegata alla virtù del carattere, e quest'ultima alla saggezza, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:31:59
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 14/05/2010  13:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella vicenda che conosco in parte è emblematica ma ti garantisco non è l'unica. Le malattie latenti, insorgono anche da situazioni pregnanti come quella da te accennata e, quindi, non vale certo la pena di correre questi rischi, ne ora e ne mai, certamente non per un oggetto banale come può essere un v.r., per quanto bello e desiderabile possa essere, ciao Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link