CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risollevare il mercato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 240
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:36:23
l'assistenza della zaccari funziona egregiamente, il camper cho ho attualmente nel periodo della garanzia ha avuto un po' di problemi e tutti risolti alla grande, cerco di non mollarli proprio perchè sò che posso fidarmi su qualsiasi problema uscisse fuori
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 14/05/2010  19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:46:14
devi forse allargare lo sguardo[:D], io ho comprato il mio secondo camper perchè il 1° era piccolo e dato che eravamo in 4, c'era questa necessita' , ci siamo comprati un mansardato da 7 posti letto x averne 4 sempre a disposizione dopo un anno i figli ci hanno mollato e noi ci ritroviamo un mezzo enorme anche se è talmente disposto bene e di tale comodità che ci dispiace molto, ma cerchiamo un integrale x ridurre le dimensioni e poi anch'io ci vivrò lo spero vent'anni. Questo solo x ribadire che non c'è ansia di consumismo, nè di esibizione, ma una scelta ponderata dovuta alle nostre necessità. grazie dell'attenzione
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/05/2010  16:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:49:29
da noi si dice "un colpo 2 piccioni"[:D]
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 14/05/2010  19:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:14:11
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/05/2010  17:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io ho sempre dovuto trattare con il signore nominato per risolvere tutte le questioni commerciali ed assistenziali di un marchio che ora il gruppo non vende più: quando non è stato cosi sono sorti feroci malintesi sia con l'amministrazione che con l'assistenza. Fortunatamente ci sono ancora persone che sanno quello che fanno e ne conoscono causa/effetto rispondendone in diretta nella sedute di approvazione bilanci. Parere personale Dodo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/05/2010 alle: 01:34:29
cinicamente parlando la crisi è salutare, nello sfoltire concessionari fai da te, furbetti e pressa-pochisti. è evidente che stiamo parlando di un prodotto non essenziale, gioco forza una delle prime categoria merceologiche a soffrire la crisi globale, il mercato ha stragoduto di periodi di vacche grasse, è fisiologico un periodo di riserva. non si risolleverà ma bensi debolmente riprenderà a crescere solo su prodotti con innovazione e qualità; che deve essere sia percepita che misurata: dal NUOVO CLIENTE più maturo ed accorto Il concessionario deve aver paura solo di se stesso, cioè dei suoi limiti di professionalità, sia sotto l'aspetto commerciale, che assistenziale purtroppo ciò che fa la differenza, oltrechè trattare marchi blasonati è la variabile umana: la ****ata dell'officina, o la giornata storta del venditore, compromette la nomea, e crea pessima pubblicità. a tessere la ragnatela aspettando che l'incauto ci caschi, è la politica della settimana, meglio strategie del marketing porta a porta, e la vendita a ricarichi più modesti, pur di far girare il magazzino, ed ottimizzare le maestranze, che per forza devi tenere per essere credibile e strutturato. [:)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/05/2010 alle: 09:55:44
Una volta il viaggio in camper era quasi esclusivo appannaggio di pensionati “giovani”, che lo acquistavano anche fruendo di una più che decente liquidazione oltre che di una buona rendita pensionistica. Si vendevano pochi pezzi nuovi, ad un prezzo medio di molto superiore a quello di oggi, ed il parco usato era quasi inesistente. Spesso chi vendeva il suo usato anche dopo 8/9 anni non ci smenava quasi nulla, anche se occorre tener conto pure della galoppante svalutazione monetaria dell'epoca. Nel corso di un decennio la situazione è poi mutata radicalmente: sempre più famiglie o coppie in età da lavoro si sono avvicinate al camper, alzando drasticamente la richiesta. I motivi principali, li conosciamo tutti: abbassamento prezzi d'accesso, moda, accesso al credito super facile, illusione di risparmio, offerta dell'usato vasta e variegata, ecc Una siffatta domanda ha creato i presupposti perché si vendessero più mezzi nuovi, di livello costruttivo a volte solo appena sufficiente, si livellassero i prezzi del nuovo entry level, si sopravvalutasse il valore dell'usato in permuta parziale. Poi è arrivata la crisi, la stretta al credito, e si è studiato come uscirne, ed ora, anche nella nicchia di mercato “camper” si stanno attuando le prime strategie in prospettiva futura. Al riguardo la mia impressione è che si stia attuando, una politica di acquisizione di nuove fasce di clientela sopratutto fra i giovani, nella fascia tra i 25/35 anni. L'entry level sotto i 35K è parametrato su di loro, mica sui fruitori “esperti”, anagraficamente più maturi ed economicamente più “solidi”. Perfino marchi blasonatissimi ed un tempo “inarrivabili” economicamente, oggi hanno in listino il proprio “entry level” [;)]. Ho letto su internet di una ricerca di mercato, commissionata dai costruttori, che assegna alla fascia dei 25/35enni una quota potenziale di mercato di quasi il 12%, mentre agli over 55 solo del 3% …. Si pensa quindi più a (S)vendere il nuovo, a corteggiare chi si avvicina al camper per la prima volta, che a “tener buono” il “vecchio” e smaliziato cliente che, potenzialmente, potrebbe comprare un mezzaccio da 100 e passa K, ma che come contropartita, ne ha uno usato ed altrettanto impegnativo economicamente da permutare. Questa è, in estrema sintesi, ciò che penso sia ormai sotto gli occhi di tutti noi. Ora porto il mio piccolo contributo di “vissuto” personale a questa interessante discussione: finora ho cambiato, anche solo per sfizio e senza una grossa "forbice" economica tra nuovo e usato, 5 camper (di fascia media e medio-bassa) in 12 anni. In questi giorni, sempre solo per sfizio e senza convinzione, ho richiesto qualche valutazione in giro per acquistare un mezzo da 70 K dando ovviamente in permuta il mio 2008 da 55K. Tutti i conce a cui mi sono rivolto, mi hanno proposto solo di lasciare sul loro piazzale il mio in conto vendita (poco convinti peraltro...), ed uno solo mi ha offerto 30K e nessuno sconto sul nuovo... Poco male (anzi, benissimo [:D] per le mie finanze...), penso che lo terrò finché va, tanto quello che potrei fare con l'eventuale baraccone nuovo, lo faccio già con questo [;)]. Però devo dire che se in passato valutavo il prezzo d'acquisto di un camper anche alla luce della sua persistente “bassa” svalutazione dello stesso nel corso degli anni, oggi mi tocca prendere atto che non è più così [}:)][;)]. In conclusione, oggi chi pensa di cambiare il proprio camper (e deve guardare anche anche al proprio budget), se ha due dita di testa, è obbligato a pensarci molto, molto, ma molto bene, approcciando l'esborso in un'ottica simile a quella dell'acquisto di un'auto di lusso: compro a peso d'oro, ma appena uscito dal concessionario, SE riesco a vendere, (S)vendo m..., cioè pupù [:D][;)]! CANARINO [8D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/05/2010 alle: 20:33:09
analisi perfetta ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/05/2010  09:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:18:45
premettendo che ognuno coi propri soldi fa quel che vuole vorrei commentare numericamente l'esempio di canarino: camper del 2008 di 55 K valutato ora 30 K: perdita 25 K oggetto nuovo del desiderio 2010 da 70 K. A questo punto sarebbe stato più conveniente nel 2008 comprarsi direttamente un camper da 70 K che fare oggi la permuta (sempre che se si fosse acquistato nel 2008 il camper da 70 K, oggi non nasce oggi il desiderio di un giocattolo da 90 k [:o)]). col mio camper ho impiegato due anni per risolvere tutti i vari problemini (spero) e oggi non avrei nemmeno la voglia di comprarmene un altro per ricominciare a risolvere i problemini del camper nuovo... [B)]

Modificato da sergiozh il 17/05/2010 alle 22:23:36
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:39:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/05/2010  22:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> col mio camper ho impiegato due anni per risolvere tutti i vari problemini (spero) e oggi non avrei nemmeno la voglia di comprarmene un altro per ricominciare a risolvere i problemini del camper nuovo... id="green"> Anche questo è vero: la messa a punto di un camper [8][8] ti porta sempre via 18/24 mesi, è fisiologico [;)]. CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:41:00
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/05/2010  20:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...esagerato [:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/05/2010 alle: 23:29:53
tre pagine di post e nemmeno l' intervento di un concessionario (per lo meno in chiaro) piu' che una discussione un monologo e ancora ci si meraviglia che offerta e domanda sembrano non potersi incontrare.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:19:55
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/05/2010  23:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mancata partecipazione di qualche autorevole imprenditore di noti concessionari dovrebbe far riflettere. Vi ringrazio tutti per i composti ed interessanti interventi a cui spero se ne aggiungano altri, questo dovrebbe essere un post che andrebbe alimentato continuamente con novità di mercato singole e globali da portare come testimonianza la cui utilità è permettere ad altri di formarsi una propria opinione su questo argomento, molto importante ma a quanto pare solo per noi portatori di "alimenti", Maculani.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:52:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/05/2010  23:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tre pagine di post e nemmeno l' intervento di un concessionario (per lo meno in chiaro)id="green"> E cosa vuoi che dicano? Che navigano a vista, sperando di averla imbroccata? Per quanto mi riguarda glielo auguro di cuore, anche se non sono affatto convinto che la loro sia una scelta lungimirante per il settore. Nel contempo però, egoisticamente, prendo anche atto del fatto che non cambierò più il camper tanto spesso come in passato .... vivendo lo stesso felice e contento [:D][;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 10:57:38
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010  09:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua scelta di non andare oltre per il momento, la trovo giusta e molto sensata (io parlo bene e razzolo male [:D][:D][:D]ma io ho certi influssi [;)][;)][;)]) anche perchè quando un mezzo è ben messo a punto, in teoria, dovrebbe iniziare il vero godimento e il pieno sfruttamento di quell'oggetto. Sono certo però che tu come moltissimi altri avresti proseguito se tutto "l'atteggiamento" commerciale fosse stato ben diverso. In questa vicenda bisognerebbe rispolverare un pò di filosofia che serve a lumeggiare le menti per un profondo riesame del proprio percorso di vita sociale. Al momento comunque nelle ultime 48 ore registro ancora tre dinieghi di ritiro di mezzi per acquisto di nuovi, sempre con le medesime pseudo litanie, Maculani.

Modificato da maculani il 18/05/2010 alle 11:00:26
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:03:48
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/05/2010  18:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino il tuo pensiero è, come sempre, molto interessante. Sembra però che nessuno abbia voglia di mollare la bistecca anche se taluni (io dico il 75%) sono ormai all'osso [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 12:30:58
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010  10:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....beh, oltre agli influssi tu avevi (ed hai [;)]) schierato in campo un bel po di euroni in più rispetto ai miei [:D]! Ti dirò che, oggi come oggi, sono ben contento, vista la situazione generale, di essermi impegnato il "giusto" (parametrato alle mie finanze, ovvio [:D]) e di non essermi fatto ingolosire da prodotti di fascia e prezzo più alti, pur potendoci arrivare. Vedi il problema, come tu ben sai, è che il mercato ha cambiato le regole del gioco in corso d'opera: non è tanto "quanto" uno spende (potendoselo permetere, ovvio), ma piuttosto "cosa" gli rimane in mano il giorno dopo che questo quantum l'ha speso [:D][;)]. Ritengo però che, nel caso si instaurasse tra gli appasionati questa tendenza a tenersi il mezzo per più tempo rispetto al passato, che ne possano derivare anche molti aspetti positivi. Mica ce lo ha ordinato il dottore di cambiare il camper ogni tot [:D]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:19:00
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010  12:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo "problema" poi è che comunque in questi anni nel bene e nel male ti sei fatto una buona conoscenza del settore ivi incluso le sue "prelibatezze" rispetto alle cose "indigeste" circa il prodotto v.r. e quindi sei abbastanza consapevole che per avere quel di più di ora devi necessariamente aggiungere tanti denari che alla fine, per l'uso che se ne fa realmente del mezzo, è un passo non conveniente, rischi di entrare poi nel girone dei folli dove sono finito io [:D][:D][:D]Ciao Marco.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:30:49
Mi sto godendo questa discussione accademica con molto gusto, io che sono un minimalista convinto (e un po' per quello che è rimasto nella borsa dopo il mutuo per la casa... [:(]) -- gilby

Modificato da obionekenoby il 18/05/2010 alle 13:33:51
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:34:38
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010  13:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..che alla fine, per l'uso che se ne fa realmente del mezzo, è un passo non conveniente...id="green"> ...in effetti è proprio così! Se uno ha un budget illimitato[^], oppure ha esigenze particolari tipo farsi (beato lui....[:p]) delle passeggiatine da sei mesi continui, ok, ma se lo usi come lo uso io e cioè WE + ferie estive, allora si tratta solo di uno sfizio e non di una vera e propria esigenza [;)]. Ecco perchè se il prezzo di questo sfizio si "alza" troppo (come deprezzamento immediato e continuato), io dico STOP grazie, ma ho già dato quel che mi sentivo di "investire" (sempre nella mia situazione, ovvio [:D]). CANARINO [8D]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:37:45
Secondo me il primo problema è che il mercato offre una quantità sterminata di prodotti mediocri, praticamente tutti uguali, cambia solo il marchio e basta. I prodotti validi, ben progettati, ben costruiti, ben fruibili, sono pochi. E sono costosi; non dico cari, ma hanno un prezzo proporzionato alla qualità globale del prodotto. Basta leggere sul forum... tra infiltrazioni, motori capricciosi, malfunzionamenti vari ce n'è per tutti. Anche tante marche blasonate non sono esenti da difetti. Un conto è il difetto su un mezzo costruito il lunedì, come si suol dire, un altro è la generalizzazione di difetti, malcostruzioni e carenze progettuali. Un esempio banale su tutti... ci sono sul mercato dei camper con la BS optional... non la seconda... la prima!! Non parliamo poi di spazi vuoti, non utilizzati, mensole a giorno... Mi spiegate a cosa serve una mensola su un camper? A far volare tutto al primo scossone? Questo cosa vuol dire... vuol dire che il camperista medio, per certi produttori è equiparabile ad un caravanista stanziale. Tant'è che si sono rimessi a costruitr roulottes.... Risollevare il mercato? forse con i martinetti... Mi sembra, magari sbaglio, che tanti camperisti veramente avrebbero fatto un affare migliore comperando una caravan. Ecco il perchè di tanti usati (poco), ... scelte fatte sull'onda dell'entusiasmo ma non della ragione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link