CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risollevare il mercato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 240
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:43:16
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010  13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)] Ciao Gilby ben tornato [;)][;)][;)]. Il camper più bello è quello più semplice possibile, senza troppi richiami per le allodole, difatto oggi ci sono invero dei mezzi abbastanza "semplici" con meccaniche moderne che sanno darti già molto, poi sta a noi fermarsi difronte alle tremila minch.... di aggiungere corbellerie che servono solo a renderti tutto più complesso e appetibile per il concessionario, quando però deve rivendere il tuo mezzo [:D][:D][:D], ciao Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:45:56
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010  13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci pensi bene la discussione qui è più pratica che accademica, oltre che schifosamente venale [:D][;)]! Ma ognuno di noi, purtroppo, deve confrontare il proprio budget (alto, basso o medio che sia) con ciò che gli costa coltivare la sue passioni. Diciamo che, almeno da quanto sta emergendo finora nella discussione, per vari motivi indotti anche dall'attuale atteggiamento della rete vendita, gli appasionati di camper forse cominceranno a volare più basso, tenendo in considerazione non solo il prezzo di acquisto, ma anche il fattore svalutazione "galoppante", del tutto nuovo per questo settore [:D][;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:15:24
Canarino Feroce: tenendo in considerazione non solo il prezzo di acquisto, ma anche il fattore svalutazione "galoppante", del tutto nuovo per questo settoreid="green"> ribadisco che se si compra il camper con l'obiettivo di tenerlo 20 anni, la svalutazione non entra nel calcolo dei costi. il calcolo diventa: il camper oggi lo pago x, tra 20 anni vale zero, ogni anno il prezzo iniziale del camper mi costa x / 20.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:17:05
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010  13:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il concetto di bene altamente svalutabile, oggi, è stato compreso solo dal 5% degli utenti, di questi, il 4% è fatto dagli appassionati anziani, ciao Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:32:22
più che risollevare ,direi mantenere. Ormai il mercato è saturo,come in altri settori ,tant'è vero che si sono inventati incentivi per invogliare alcuni a cambiare veicolo o qualche altro oggetto che comunque svolgeva ancora bene il suo compito. E se invece di pensare alla parte economica si pensasse ad incentivare e facilitare il suo utilizzo? che so, con sconti particolari in bassa stagione in campeggi semivuoti, migliorare la possibilità di sosta,considerare questo tipo di turismo una risorsa.tanto se mi impediscono di andare in una certa località non è che ci vado in albergo,semplicemente non ci vado. Oppure migliorare la versatilità di questi mezzi,in modo da poterli utilizzare in altri momenti e non solo per ferie o fine settimana? Nel concessionario dove ho acquistato il mio vr ,a differenza di altri anni ,ho visto esposti meno camper di grosse dimensioni,anzi nessuno, ma più camper puri e caravan. saluti Roberto

Modificato da Roberto1965 il 18/05/2010 alle 14:49:44
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:37:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010  14:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ma solo a patto di tenersi lo stesso camper per 20 anni. Dichiarazione di intenti encomiabile ed assolutamente "logica" la tua (a parte l'attuale tendenza normativa italiana), ma di certo estremamente rara da riscontrarsi nella realtà dei fatti, almeno finora [;)]. Tant'è che se nell'ultimo decennio la maggioranza dei camperisti si fosse comportata così, ovvero tenendosi il proprio mezzo fino alla rottamazione, penso che oggi avremmo alcuni marchi e tanti concessionari in meno. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 18/05/2010 alle 14:40:55
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:42:56
Oggi, con le attuali politiche economico/industriali, il camper non te fanno tenere + 20 anni. Con la storia dell'inquinamento (molto molto opinabile)se hai un Euro 0, 1 o 2 ti mettono, di fatto, nella condizione di non circolare +. In futuro sarà peggio ancora...perchè devono produrre e vendere. Saluti Luciano
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:52:47
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010  13:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accademica perchè, come detto qualche post indietro, mancano i punti di vista dei venditori, per cui è ben evidente il nostro che non lo siamo! Sì in pratica è molto venale, concordo. Altro punto su cui concordo è il nuovo fattore svalutazione galoppante che comunque fino a qualche anno fa era ben diverso, ed ora, complice la crisi galoppante di tutti i settori (non solo quello dei vr), l'impoverimento di una certa classe media, il diverso atteggiamento delle banche verso il credito (alle aziende ed a noi acquirenti)... Tutto ciò sta cambiando le carte in tavola. E bisogna vadere se i venditori questo lo hanno capito o se continueranno a brancolare nel buio... Come potete capire il mio non è un valido contributo alla discussione, solo una brutta sintesi di quanto detto fino ad ora... [;)][:o)] -- gilby
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:00:30
Che il camper tenda a svalutarsi molto di più adesso che nei primi anni in cui si sono cominciati a commercializzare è una normale tendenza del mercato, allora l'usato si svalutava poco in quanto era richiesto ma l'offerta era scarsa, poichè la maggior parte della clientela era al primo acquisto, ora invece la maggioranza dei possibili acquirenti ha un mezzo da sostituire, inflazionando il mercato dell'usato,con abbattimento delle quotazioni, complice anche la situazione economica generale. Sono consapevole di tutto ciò, ma ritengo che il camper, a differenza dell'auto, non sia un bene da sostituire per moda o per acquistare l'ultimo modello appena uscito, ma che debba essere mantenuto, a parte mutate esigenze familiari non sanabili con il mezzo posseduto,per parecchi anni , considerato lo scarso utilizzo in termini di giorni-anno che se ne fa e la possibilità ,con un'adeguata manutenzione di considerarlo affidabile per un decennio ed anche oltre. In considerazione di quanto esposto, la svalutazione del mio mezzo non la ritengo determinante ai fini dell'investimento fatto per l'acquisto. Le soddisfazioni che ne ricaverò dall'uso mi ripagheranno ampiamente della perdita economica, magari confrontandola con chi il denaro lo perde non divertendosi a girare il mondo in camper, ma alla roulette od investendo in borsa.[:D][:D] Cordiali Saluti. Marino2
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:06:27
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010  14:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...beh, la tua sintesi mi pare più che pertinente! E, pensandoci bene e contraddicendo me stesso [:D], anche l'aggettivo accademico è più che pertinente alla discussione, considerata la giusta motivazione da te addotta [;)]. CANARINO [8D]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:27:43
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/05/2010  15:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima parte del tuo post, in merito alla svalutazione dell'usato potrebbe essere illuminante. Effettivamente, in mercati più maturi, come quello tedesco, l'usato ha un valore più basso, complice l'alta offerta. chissà che la tendenza non si sposti anche qui. Io quando ho comprato il mio usato ho valutato proprio questo, che l'offerta non fosse troppo gonfiata, e per allora ho risparmiato sui 2-3000 euro rispetto ai prezzi medi dei mezzi pari fascia pari equipaggiamento. oggi dopo 4 anni ne ho perso altrettanti, ma non sono mai quei 5-6mila che potevano essere... Un relativo abbassamento del prezzo dell'usato potrebbe, invece, rimettere in corsa questo mercato, con benefiche ripercussioni anche sulla vendita del nuovo. Non per niente Marco Maculani segnala continui rifiuti di permuta usato per nuovo: se il parco mezzi continua ad aumentare, ma resta invenduto, diventa un dramma per i venditori... Ma la situazione permuta usato x usato? che mi dite? Marco? -- gilby
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:51:45
Salve, io sto tentando disperatamente di fare una permuta usato-usato ma mezzo confacente alle mie esigenze ed è un dramma. Il mio mezzo di un anno esatto non lo vuole nessuno se non per mezzi molto costosi, permuta usato per usato anche mezzi un pò più datati del mio neanche a parlarne, solo un contatto serio ma devo rimetterci 10.000 euro. E' una situazione che mi rattrista perchè, a mio modesto avviso, così si blocca il mercato, come già ho espresso precedentemente se potessi "cambiare" il mio mezzo con uno che ora mi serva veramente magari aggiungo optional, installo il pannello solare, monto altre cose insomma faccio giarre un pò di moneta, così invece mi tengo il mio mezzo e ciccia. saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:36:45
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010  15:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Conte quì sopra ti ha dato un altra prova di quello che sta ora avvenendo, cioè molti commercianti non si "sporcano le mani" per trattative al di sotto dei 20mila euro o poco meno, non tutti i concessionari badate bene ma il 95% sì, in passato invece era frequente cambiare un v.r. anche con poca differenza. Vi dirò di più in questo periodo ho aiutato alcune persone a cercare mezzi patente "C" sui 75-85mila euro usati, visti presso un paio di concessionari, non erano di questi ultimi ma solo in conto vendita, quindi quale benefecio ne ricava il potenziale acquirente e non capisco inoltre quel proprietario lungimirante che ha la fiducia di portare il suo mezzo presso un concessionario che se per taluni casi, abbassa le saracinesche anche il suo mezzo rimane lì per mesi in attesa che si chiarisca la sua posizone amministrativa. Rilevo quindi ciò che è stato ampiamente detto, il mercato è secondo me in una fase più critica di quello che non si voglia far credere, quando si instaurano questi insabbiamenti su scegliersi bene a chi vendere, come vendere e cosa, il risultato non può essere che una grave perdita di interesse da parte dell'utenza già "formata" che è poi quella più sicura, quella che in questi lunghi anni ha fatto camminare, nel bene e nel male, il circus. Si sta velocemente perdendo cosa vuol dire avere una clientela, Maculani.

Modificato da maculani il 18/05/2010 alle 16:38:19
smax
smax
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:51:18
Credo fermamente che la situazione è più graze di quella sbandierata da chi ci governa e dai giornali. In più io credo che un mercato non si puo tenere in piedi da 4 operatori professionali, ma il rimanente è proprio scarso... che è vissuto fino ad ora sull'ignoranza altrui...! Poi che dire dei privati che vogliono vendere i propri mezzi? Impreparazione totale... tutto puntato al risparmio, mettono un annuncio pensando di metter un cartello al bar sotto casa!! DO
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010  16:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:42:48
i grandi produttori germanici producono meno. dove ho preso il mio camper non hanno questi problemi e un proprietario dell'impresa mi ha detto che chi si compra il camper da lui di norma non ne compra più un secondo perchè quello che compra gli dura a lungo e quando sarebbe ora di cambiarlo i camperisti sono troppo anziani e per questo non ne comprano un altro. gli eccessi compra e vendita del passato son finiti e se dei commercianti solo interessati a vendere in fretta con mutuo i modelli recenti con la crisi sono ora in difficoltà poco male. non bisogna vivere con debiti sopra le proprie possibilità. La spagna è in difficoltà oggi proprio per questo.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:17:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010  20:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui da noi la circolazione di un veicolo viene limitata per legge, in quanto considerato inquinante, nel giro di 3/4 anni... Quanto alle massime rassicurazioni dei venditori sulla bontà qualitativa e conseguente durata nel tempo di tutto ciò che vendono, non ho dubbio alcuno [:D][;)]. Se il privato cittadino vive sopra le proprie possibilità, questo non mina certo il bilancio pubblico (come in Spagna o Grecia), ma al massimo, se il fenomeno è diffuso, crea un problema sociale. La spesa (ed il debito) pubblica si determina in ben altri modi [;)]. Vedi, qui non si pretende di poter (voler) cambiare il camper ogni 2 anni. Stiamo solo ragionando sul fatto che se 3 anni fa compravo 100K di camper, e lo avessi voluto dare in permuta oggi per acquistarne un altro, ne avrei ricavato almeno 85 K, mentre oggi il problema neppure si pone: non li ritirano più e quando lo fanno è per un pugno di riso. Ergo, QUESTO è il problema che stiamo tentando di evidenziare, per la prima volta i nostri camper usati non valgono (economicamente parlando) più una beata mazzetta [:D][;)]! Tu dirai: e allora? Beh, questo è abbastanza facile immaginarlo, sia nelle conseguenze negative che positive [;)]! CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:47:36
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/05/2010  08:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo riassunto di tutta la discussione che vi sembrerà strano ma forse ha già avuto qualche piccolo "successo". Sono stato ieri contattato da persona del forum che su un mezzo nuovo già proposto ad un prezzo molto interessante (sotto costo reale) si aggiunge anche il ritiro del suo Dethleffs del quale però non ha ancora avuto la valutazione finale, qualche giorno fa non gli era stato possibile [:D][:D][:D]. Semplice coincidenza ? [:D][:D]Ciao MACU.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:28:50
piu' guardo i piazzali pieni di plasticoni improbabili piu' mi passa la voglia di cambiare mezzo. Pur avendone la possibilita' non mi attira l' idea di spendere 20keuro in piu' per avere lo stesso oggetto con gli stessi problemi di sempre legati ad esso stesso ed al suo utilizzo. speriamo che questa crisi sfoltisca i marchi e le sottomarche che in questi anni sono proliferati (20 in piu ?) per accapparrarsi una clientela che sembrava sterminata e che lasci in piedi quelli che costruiscono "come una volta". Ormai non si ripara nulla poiche' tutte le cose vengono costruite con la filosofia dell' usa e getta , ma pensare che cio' possa essere recepito anche per un bene cosi' costoso e' pura utopia.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:33:32
Anvedi... parla parla parla (ehmm, scrivi...) qualche tarletto in testa entra e magari ripulisce alcune aree del cervello da dubbi e perplessita'... :-) CANARINO, concordo con maculani, bella sintesi riassuntiva! [^] [}:)] [:o)] -- gilby
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:38:29
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/05/2010  09:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ormai non si ripara nulla poiche' tutte le cose vengono costruite con la filosofia dell' usa e getta , ma pensare che cio' possa essere recepito anche per un bene cosi' costoso e' pura utopia...id="green"> Bingo [:D]! Se l'acquisto IMPORTANTE mantiene NEL TEMPO il proprio valore ANCHE ECONOMICO, è un conto, ma se devo spendere decine di migliaia di euro per soddisfare una passione e ritrovarmi il giorno dopo con in mano un pugno di mosche, beh, lo sfizio, soprattutto di questi tempi, me lo faccio passare, ma l'eventuale acquisto terrà conto (e non poco [:D][;)]) anche di questa nuova situazione di mercato. CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link