CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risollevare il mercato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 240
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 20/05/2010 alle: 13:08:06
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/05/2010  12:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io non ci trovo niente di male ad apprezzare un Niesmann o un entry level. La passione si estrinseca in vari modi...id="green"> Condivido ancora, ma per favore, restiamo (anche tu Marco [:D]) in argomento, perchè se cominciamo a divagare... CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 13:47:42
Ok, cerco di impegnarmi [;)][;)][;)]. Ora devo scrivere alla Carthago, vi lascio per un pò, ciao Marco.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 20/05/2010 alle: 14:16:38
Salve a tutti, da ignorante ed entry-level concordo con quanto detto da molti di voi. Fino ad un anno fa non ero camperista, la mia modesta storia l'ho già scritta, quello però ho notatao da neofita è la TOTALE diversità di approccio al plein air degli altri paesi...diciamo le cose come stanno, in Italia il Camper non è visto bene perchè, in modo errato, è meglio tirar su un mega residences davanti a Porto Pollo, con il beneplacido dell'albergatore, che non avere un'area attrezzata in più o strutture per i Cmaperisti. Nel mio piccolo rappresento 400 windsurfisti di tutta Italia e tutti girano per tutta Italia a fare attività con furgoni, auto, adattate alla bene e meglio. Veniamo regolarmenet ospitati in circoli FIV ma se così non fosse non potremmmo avere tutti il camper perchè dopo 1 ora 40-50 mezzi davanti ad una spiaggia ci caccerebbero i vigili in malo modo perchè l'albergatore di turno gli rode... Nella bellissima immagine di Macu con la barca a vela, l'ho avuta.., in questo caso in molti porti vieni accolto come un "portatore" di denaro, mentre da quando ho il camper vengo visto come uno che non vuole spendere...quanti di noi si sono scontrati con barre al di sotto dei 2,20mt.? vigili che rompono perchè il Sindaco è il capo deglla polizia e magari è pure capo degli Albergatori. Ho proposto ad alcune Aziende di sfruttare i nostri eventi per pubblicizzare i loro mezzi...magari non tutti i windsurfsiti compreranno qualcuno si avvicinerà...risultato? Un conc. che ci dà agevolazioni per il noleggio e/o acquisti. Se le vendite vengono fatte sui conc. per le Aziende nell'immediato è fatturato ma se rimangono nei piazzali e non ci sono possibilità di usufruire del plein air si rischia di tornare ad una situazione ove pochi(molti in pensione) con mezzi "grandi" e estremamente costosi continueranno la loro passione. Le prime risposte per risollevare il mercato devono arrivare dalle istituzioni, se al governo quale esso sia ci saranno persone che invece del cemento vedranno queste opportunità di mercato forse anche le aziende cambieranno atteggiamento...scusate la crudezza di certe parole ma quando ci vuole ci vuole.[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 14:42:18
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 20/05/2010  14:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il tuo scrivere è estremamente interessante e aggiunge altro materiale su cui qualcuno farebbe bene a riflettere o consiglierei di farlo. La vendita è, come più volte detto da me, ma anche da altri, ormai da qualche anno finalizzata al concessionario ecco perchè si ha un balletto incredibile, irriconoscibile, blasfemo di continui cambi di marchi ai concessionari; non mi ottieni questo risultato, allora di tolgo il mandato, fatti e non semplice aria fritta. In questo gioco vi è entrato anche qualcuno che in passato non lo aveva mai fatto, sete di vendita, fame, assoluta certezza della qualità del suo prodotto ? Vi siete chiesti, perchè in questo settore si parla di nefandezze di più che in altri ? Lascio a chi vuole ancora aggiungere delle sementi la risposta, poi mi accodo Maculani.

Modificato da maculani il 20/05/2010 alle 14:43:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:07:50
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/05/2010  11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da appassionato ho elaborato un'ipotesi di numeri del mercato riguardante la nostra passione: il camper. Parco veicoli circolanti in Italia: circa 220.000 Ipotesi mezzi venduti nel 2009: 9.000 (tu hai presunto 8.600 mezzi, i due dati pertanto sono assolutamente equiparabili) Fatturato: 9.000 * 40.000 = 360 milioni di Euro Forse ho esagerato nel fissare in 40 keuro il prezzo medio di un camper. Per prezzo intendo al netto dell'iva e all'ingrosso, ovvero nella compravendita produttore - commerciante (o concessionario). Stiamo parlando di un settore che in Italia vale meno di mezzo miliardo di Euro. Il nulla a livello macroeconomico. Come pensiamo che questo settore possa attirare attenzione?
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:25:55
I dati relativi al 2009 ufficiali non li ho ancora, per ottenerli dall'area 51 [:D][:D][:D]devi mettere in moto ogni sorta di conoscenza, ci sto lavorando comunque. Nel 2008 il totale solo per i marchi italiani era di 9.166; il totale generale era di 13.105 nel territorio Italia. Nel 2007: 15.037 unità, quindi già tra questi due anni vi era un inizio di flessione sensibile, ma non un tracollo. Io credo che nel 2009, in Italia non siano stati immatricolati più di 5-6mila unità, è una stima ovviamente a naso, fatta tenendo come riferimento ciò che ho appreso con addetti al settore in brevi dialoghi, Maculani.

Modificato da maculani il 20/05/2010 alle 15:27:19
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:28:20
Ciao chorus, ti domandi che peso economico abbia il mercato, ebbene teniamo presente che siamo scesi a 9000 mezzi dai 15-18mila di alcuni anni fa. Metti che la tua stima di 40.000 euro a pezzo sia bassa, metti che il mercato potrebbe tornare a numeri più consoni (sui ventimila pezzi/anno?) mancano a questo mercato almeno 500 milioni di euro (a spanna) ed è sulla speranza che in qualche maniera ci si torni che alcuni continuano a sperare senza nulla cambiare alla loro politica di vendita. E in tanto non si sviluppa il mercato dell'usato, cioè usato contro usato, che dovrebbe fare numeri di vendita anche doppi (con valore per pezzo venduto pari alla metà del nuovo quindi un altro mezzo miliardo di euro). Faccio il mio esempio: sto pensando di passare da usato ad usato perchè me ne serve uno 6 posti al posto del 5 che ho adesso. ma mi frena la supersvalutazione del mio che mi farà il venditore dicendomi che è invendibile ed la relativa super valutazione di quello da acquistare. E pensare che potrei far girare 5-6000 euro, e invece no... -- gilby

Modificato da obionekenoby il 20/05/2010 alle 15:30:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:37:28
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/05/2010  15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe interessante se i mezzi più casi sono crollati maggiormente nelle vendite di quelli meno cari so se non c'è differenza tra le varie categorie di camper. la mia impressione è che nella crisi quelli più cari crollano di più ma potrebbe essere anche il contrario perchè chi c'ha i soldi non bada a spese magari.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:42:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/05/2010  15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto per il 2009 non sono in grado di dirvelo; se vi interessa vi dico per il 2007-2008. E' certo però che la fascia medio-bassa (valore dai 35-45mila euro) è quella che ha sofferto di più nel 2009. I primi 5 mesi di questo anno sono un grosso ? I primi due mesi dell'anno in corso, a detta di anziani del settore sono stati i peggiori da quando si vendono camper, Maculani.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:00:56
ma è sempre obbligatorio dover aumentare le vendite per dire che un settore va bene? non e meglio che i numeri si stabilizzino e poi tarare le vendite e produzioni su questo? ciao Roberto
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/05/2010 alle: 21:54:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 20/05/2010  20:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ciò che scrivi è quello che l'industria sta già facendo non perchè lo sappia io o perchè ci voglia chissà quale stratega, ma semplicemnte perchè è la condizione di sopravvivenza. Si passerà da una logica push ad una pull, cioè si produrrà il venduto facendosi tirare dal mercato senza spingerlo. Se qualcuno si illude che non sia così e opera con una strategia push, finirà per dissanguarsi. In futuro saranno avantaggiati i produttori/venditori più flessibili e con i minori costi di struttura e se fai un giro nella camper valley scopri che è così già così: quelli che hanno tutti i metri quadri impegnati sono i più flessibili. Degli altri qualcuno ha già appeso il cartello ai vetri Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 20/05/2010 alle 21:58:20
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/05/2010 alle: 07:58:07
Nel persistente silenzio di una delle parti chiamate in causa, auguro buon WE a tutti [:)], e, per quanto mi riguarda, vado a godermi con il mio camper deprezzato [:D][;)] quello che si annuncia come il primo vero WE di primavera [:p]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
17
a albert
a albert
21/01/2008 152
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:40:05
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/05/2010  15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..[:D]ti confermo, sempre da "voci", non dati ufficiali, si ipotizzava una chiusura immatricolazioni 2009 sotto le 6.000 unità. [:I] ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:55:51
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/05/2010  07:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono in partenza per Capriate, nel primo pomeriggio. Ho ricevuto due email di vecchi amici del settore tuttora operanti e spero lo rimangano ancora per molto, i quali hanno molto apprezzato il nostro dibattito trovandolo interessante e confermando la delicatezza in cui versa ora il settore, speravano, tempo permettendo di lasciare una loro riflessione. Uno di loro è anche un autorevole Presidente, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:02:58
Invito gentilmente tutti coloro che leggono, i quali negli ultimi 12 mesi hanno cambiato il proprio mezzo con un operazione economica inferiore ai 10mila euro, di lasciare la propria testimonianza, specificando il tipo di mezzo ceduto con l'anno e quello acquistato. Serve per smentire in parte ciò che molti di noi hanno sostenuto sin qui. Ringrazio comunque tutti quelli che continueranno a lasciare il proprio contributo di idee e riflessioni. Questo argomento sarà da me conservato ed archiviato e inviato anche ai direttori di alcune riviste di settore e Presidenti di associazioni varie che potranno farci anche aereoplani di carta o uso per la pulizia di parti intime, Maculani.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:41:31
Non ritengo paragonabile il mercato dei camper usati a quello delle auto, pur essendoci attualmente una maggior svalutazione per un calo nelle vendite dovute sopratutto alla crisi generale il camper ha una perdita di valore percentualmente di molto inferiore a quella di un'auto, specie se di grossa cilindrata. I motivi sono facilmente rilevabili, il camper non si sostituisce per fattori di moda o di rappresentanza, come avviene per le auto in molti casi, la tendenza generale è per almeno uno sfruttamento per sette/otto anni, visto l'uso limitato che se ne fa, anche dopo tanti anni sono ancora validi e funzionali. Penso che superato questo particolare momento economico e con uno sfoltimento dei concessionari, dove i meno forti economicamente soccomberanno, ci sarà un assestamento del mercato, con conseguente ripresa del valore reale dell'usato ed un incremento delle vendite anche se difficilmente riusciranno a recuperare i numeri degli anni migliori. Cordiali Saluti. Marino2 (l'ottimista[:D][:)])
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/05/2010 alle: 10:11:02
quote:Risposta al messaggio di aalbert inserito in data 21/05/2010  08:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlare di vacche magre, quindi, è riduttivo. Mi pare che il settore sia molto vicino a lacrime e sangue. Se non ricordo male, ai tempi d'oro, la sola McLouis annunciava una produzione di 5000 pezzi/anno... :-( -- gilby
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 11:14:26
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/05/2010  09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino, domani sarò in visita alla FDM, vediamo lì che aria tira [;)][;)][;)] Ciao Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/05/2010 alle: 11:28:24
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010  11:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai in mente un giocattolino yankee?[:)][:)] ciao! buona scelta[:p] Marino
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:14:22
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/05/2010  11:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei rimasto indietro . . . .[;)][;)][;)] Diciamo che mi serve per capire alcune cose, visto che non capisco una mazza di camper e annessi, così posso far più confusione a chi mi chiede info [:D][:D][:D][;)][;)][;)]Ciao Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link