Nessun problema Giuseppe, siamo qui per confrontarci.
[:)]
L'autoroller 7 sul ducato del 2600, motorizzazione 2800 jtd, viene messo dalle quotazioni sulla stampa a 30.800 euro.
Questo é del 2007, su nuovo ducato, motorizzato 2300 multijet, molti degli accessori sono di serie, mi sembra altino 34000 Euro, ripeto, rispetto alla stampa, ma il mercato é così.
A proposito del mercato:
a scuola insegnano che lo fa la dialettica tra domanda e offerta, ma se questa dialettica si basa su un maggiore peso di una delle due parti (detrazioni fiscali, capitali disponibili, ammortamenti dei veicoli acquistati per noleggio) e di un peso minore per l'altra parte (consumatore finale che non può portare nulla in detrazione, indebitamento per acquistare un veicolo, usato valutato poco) allora che libero mercato é ?
E' libero per chi vende e fa affari, non per chi compra.
Un venditore di solito muove queste obiezioni:
- noi paghiamo le tasse
- noi offriamo garanzie
- noi abbiamo spese da sostenre.
Io, da consumatore rispondo :
- Le tasse ? Le pago anch'io, e tutte, visto che sono dipendente e me le trattengono alla fonte [:)]
- Le garanzie ? La legge lo impone, non é mica una cortesia, eppoi le lamentele su questo argomento sono tantissime
- Le spese da sostenere: mi dispiace che forse siano tante, ma non dipende dal consumatore
Se uno é imprenditore deve accettare il rischio, altrimenti può fare il dipendente, accontentarsi di poco e non lamentarsi dei rischi d'impresa.
In sintesi io ripeto quello che diceva un mio anziano amico commerciante:
nel commercio bisogna mangiare poco e spesso, cioé guadagnare poco ma spesso altrimenti sei fuori.
Infatti il mercato dei vr usati é in sofferenza. E non solo perché siamo lontani dalla primavera, ma anche per l'eccessiva forbice dei prezzi che penalizza i consumatori di veicoli ricreazionali.
Modificato da 956 il 07/11/2007 alle 18:37:39