CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riviste del settore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 16:18:45
Vi siete accorti di quante baggianate vengono spacciate come notizie fondate sulle riviste del settore camperistico? Ora c'è la moda di spacciare le pubblicità a mò di servizi speciali; ecco che troviamo decantato questo o quel prodotto oppure questo o quel venditore di camper e troviamo un servizio completo in merito. A volte, a me è capitato, ci si imbatte anche in pubblicità ingannevoli. In questo caso penso che la rivista sia direttamente responsabile di quanto pubblica, visto che lo spaccia come servizio speciale. Qualche giorno fa ho letto, in un noto mensile camperistico che nelle bombole, se fa freddo, il propano evapora completamente, lasciando sul fondo l'inutilizzabile butano. Ma perchè prima di scrivere certe cose non si documentano un pò?
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 16/12/2012 alle: 20:57:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/12/2012  16:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo i giornali e le riviste sono fatte per essere vendute prima che fornire informazioni corrette, che, ammetto, a volte ci sono ma a volte... I giornalisti sono spesso freelance che scrivono articoli su richiesta, capita che passino da riviste di cucina, al bricolage per arrivare anche alla finanza... Quindi per quanto mi riguarda leggo ma cerco comunque altre fonti. [;)] si vive una sola volta!
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:44:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/12/2012  16:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Qualche giorno fa ho letto, in un noto mensile camperistico che nelle bombole, se fa freddo, il propano evapora completamente, lasciando sul fondo l'inutilizzabile butano.id="green">" non sono un'esperto del settore gas ... può essere che questa sia una "baggianata" però ti posso confermare un paio di cosette che ho appurato personalmente non avendo il metano a casa ma uso le bombole per la cucina: 1) quando finisco una bombola in camper dalla Primavera all'Autunno ... la bombola è SEMPRE scarica al 100% 2) quando finisce una bombola in camper in PIENO INVERNO ... posso ancora utilizzarla al calduccio a casa per settimane perché all'interno rimane ancora una quantità di gas, presumo butano (come dichiarato dalla rivista). Che vuoi che ti dica ... casualmente 3 anni fa ho fatto una prova ... e tutt'ora uso ancora questo sistema (però solo con le bombole usate in camper in Inverno) ciao, Giorgio[;)] p.s. però sono sempre pronto ad "inchinarmi" alle risate di un'esperto del settore [:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 08:04:19
La miscela di gas che compone il GPL non è scindibile. La temperatura di evaporazione è direttamente proporzionale alla media ponderata delle temperature di evaporazione dei gas che lo compongono. Il gas, evaporando, diminuisce di temperatura si può quindi verificare che sulla bombola, durante l'uso, resti una parte di liquido non immediatamente utilizzabile. Il non utilizzo però è dovuto semplicemente alla mancata evaporazione causata dall'abbassamento di temperatura relativo al cambiamento di stato da liquido a gassoso. Con il successivo riscaldamento il gas torna fruibile. La miscela che resta sotto però E' SEMPRE LA STESSA, composta dalle stesse percentuali di gas.
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 17/12/2012 alle: 08:50:10
Che piaccia o no, e a me non piace, in un modo o nell'altro si è sempre fatto. Il problema è che una volta almeno si cercava di salvare la faccia. Ora invece, i giornali vengono realizzati con sempre meno personale interno e sempre più collaboratori (meno costosi e meno impegnativi come contratto). Ovviamente, pagandoli meno, devi ricorrere a gente molto meno preparata. Poi, da quando gli spazi pubblicitari disponibili sono diventati più di quelli richiesti, l'inserzionista ha molto più potere. Può imporre tranquillamente che qualsiasi articolo lo riguardi, prima di andare in stampa abbia la sua approvazione, e sia libero di apportare qualsiasi correzione. Geppe

Modificato da Geppego il 17/12/2012 alle 14:06:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:27:28
Io ho notato che certi articoli sono identici fra diverse riviste. Perché? Semplice, sono la copia pari pari dei comunicati stampa delle aziende che li danno alle riviste. Di fatto comprando una rivista di questo genere paghi per leggere pubblicità, ed è il motivo per cui non le compro più (tranne una ogni tanto, che ritengo più autorevole e credibile delle altre).
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:16:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/12/2012  10:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che alcuni articoli sono identici. Mi piacerebbe vedere i contratti di pubblicità che ci sono dietro tali "servizi". E a noi li spacciano come prove tecniche ecc. Quando poi si tratta di scrivere articoli che, vista la competenza di chi li scrive servono solo a riempire lo spazio fra una pubblicità e l'altra, si riscontrano errori grossi quanto un palazzo. Riporto testualmente quanto scritto in un articolo che pretende di insegnare i trucchi per vivere in camper o roulotte, in inverno: <In pratica, se nel gavone bombole ci sono pochissimi gradi sotto zero consumeremo tutto il propano, mentre il butano resterà nella bombola inutilizzato e inutilizzabile.>id="red"> Niente di più falso. La miscela del GPL, come ho avuto modo di scrivere prima, è indissolubile, almeno con il normale uso. Il fenomeno del gas che resta sul fondo della bombola e non evapora più è dato dal fatto che, oltre alla temperatura esterna sicuramente bassa, si deve aggiungere l'abbassamento di temperatura del liquido che, trasformando il suo stato in gassoso genera tanto freddo, quanto più elevato è il prelievo di gas. La temperatura della miscela, specialmente se in bombola è rimasto poco gas, può tranquillamente superare i -20° e lo notiamo in genere dalla formazione della patina di brina sulla superficie della bombola. In quelle condizioni il gas cessa l'ebollizione e la trasformazione di stato non avviene più. Basta attendere che la bombola si riscaldi un pò, scambiando temperatura con l'aria circostante, per riavere il flusso di gas normale. Ecco anche perchè è inopportuno mettere il "cappottino" alle bombole. Certo che, quando fuori c'è -20°, la cosa non è facile, ma gli accorgimenti da prendere in questo caso consistono nel far rifornimento o comunque acquistare le bombole in zone fredde e nella stagione invernale; le bombole estive lasciamole solo per la stagione calda. La scorsa settimana ho avuto il camper immobilizzato perchè il gasolio (evidentemetnte era ancora quello estivo) si era gelato. La temperatura esterna, fuori casa, era di -10°; forse dove ho il camper parcheggiato sarà arrivata a -12° - 13°. Ho posto il cannone a gas da 15 Kw sotto il motore ed una stufa elettrica sotto il serbatoio e, dopo un paio d'ore di trattamento il motore è partito, grazie anche all'aggiunta provvidenziale di benzina nel gasolio. Ebbene: la bombola collegata al cannone a gas, malgrado sembrasse un blocco di ghiaccio per quanta brina aveva intorno, ha alimentato correttamente il riscaldatore. Il prelievo di GPL in questo caso è decisamente superiore a quello che può fare la stufa di un camper, basta pensare che il cannone ha un regolatore che eroga 700 mB contro i 30 mB di quello del camper e che la potenza del riscaldatore è appunto di 15 Kw, atto a riscaldare un appartamento di 50 - 80 mq, contro i 4 - 6 Kw della stufa del VR. Se si fosse verificato il fenomeno dichiarato dalle rivista dedicata alla vita sui nostri mezzi, non sarei mai riuscito a far ripartire il camper. Piccolo appunto: la stufa del camper, alimentata da un serbatoio di GPL, funzionava perfettamente e la pressione del serbatoio si aggirava intorno ai 2 BAR.

Modificato da ik6Amo il 17/12/2012 alle 11:17:14
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:41:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/12/2012  11:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non sono servizi, ma pubblicità impaginata come il resto del giornale. Pagare per leggere quello che vedrei sul sito dei produttori mi pare troppo. Riviste del genere dovrebbero essere regalate, come dei depliant, non vendute. Di inesattezze e anche vere e proprie castronerie ne ho viste a bizzeffe pure io. Inoltre spesso accessori che sono dichiaratamente inutili (secondo me fanno fede le pagine di questo forum, più che le riviste) sono decantati come indispensabili, scatenando la corsa all'ultimo accessorio. Ricordo su una recente rivista una carrellata di accessori più e meno inutili, fra cui dei fantastici prodotti per lucidare la carrozzeria... 1000€ a barattolo, gli stessi che usano per lucidare le Rolls Royce. Ma razza di consigli sono? [:0]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:07:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/12/2012  10:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già il fatto che qualcuno se ne renda finalmente conto e si comporti di conseguenza, è un passo avanti. Geppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:49:21
Non compero riviste del settore, se non occasionalmente. Già altre volte mi sono imbattuto in articoli che raccontavano fesserie o in servizi che decantavano la bontà di cose inutili. Inizialmente ho pensato a sviste ma nel perseverare....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link