CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Roulotte = campeggiatore di serie b?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Agrant
Agrant
13/04/2010 3
Inserito il 13/04/2010 alle: 12:26:18
Salve, un cordiale saluto a tutti. Come vedrete dal numero dei mie post, questo è la prima volta che scrivo qui. Sono un nuovo untente. Sono però, un vecchio campeggiatore. Ho 52 anni, e ho inziato il mio primo campeggio in roulotte, nel 1968, quando avevo 10 anni, ovviamente con i miei. Da allora, tutti gli anni, sono sempre andato solo in campeggio e sempre in roulotte. Mai nessuna vacanza in albergo. Mai preso l'aereo per viaggi fuori portata di roulotte. Nel 1978, all'eta di 20 anni, ho cominciato a guidare la macchina con il traino della roulotte usando quella dei miei. Nel 1993 ho comperato la mia attuale e già da allora, la modificai in modo da renderla autonoma a vivere fuori senza il campeggio e l'ho sempre usata per ferie itineranti. Ho fatto del campeggio fisso solo 2 o 3 anni. Per il resto, sempre usata come fosse un camper. Avendo famiglia con due figli e avendo la moglie che preferivo strutture fisse, sono sempre andato in campeggio, anche per una sola notte, pur non usando corrente o servizi. Da un anno sono separato e ora, la uso da solo e quindi posso scegliere come e dove fermarmi. Ma c'è un ma, a cui non avevo tenuto conto e che proprio non pensavo... Questo fine settimana ho deciso di partire alla volta di Ravenna ( io sono della provincia di Treviso) e cercare un camper service dove potermi fermare la notte del sabato. La mia idea era quella di andare a pescare nel delta del Po. Individuo su Internet a Casalborsetti un'area destinata alla sosta dei camper e mi metto in viaggio. Da tenere presente che in questo periodo, il 99% dei campeggi è chiuso. Arrivo a destinazione e con immensa sorpresa mi viene rifiutata la sosta in quanto le roulotte non sono ammesse... Resto sorpreso, anche perchè, il gestore non sa motivarmi la scelta. Dice solo che è per regolamento. Protesto un pò, perchè nel sito internet non è specificato. In realtà, controllando bene a posteriori, alla voce regolamento, seguendo il link, c'è una norma che lo lo dice. Ho suggerito che una clausola così esclusiva andava riportata in prima pagina in quanto è difficile che uno si vada a leggere il regolamento. Quando si cerca un campeggio, non credo siano tanti che controllano la voce regolamento, considerando che tutti i campeggi hanno regolamenti standard e che non discriminano nessun accesso, se non nel caso di animali si o no e poco altro. Mi è capitato in questi 30 anni di fermarmi più volte in posti dove c'erano anche camper e nessuno mi aveva mai detto nulla. A quel punto sono andato al camper service di Porto Corsini, qualche km dopo e anche lì, stessa cosa e anche in questo caso, su Internet non è segnalato. Ecco cosa riporta Internet: Area attrezzata sosta camperweb in Via G. Guizzetti, 200 m dal mare, in fondo a Via Po a sinistra, molo S. Filippo. Gestita dalla Pro Loco: acqua, pozzetto, illuminazione, servizi, barbecue, prato e terra battuta. A pagamento aprile/settembre (altrimenti gratuita). Segnalata da Camping Club Ravenna . Coordinate GPS N 44°29'41.69" E 12°16'49.10" [Visitata da Apura - 03/09: comunale, scarico nautico, acqua, scarico a cassetta, annuale, centrale, pianeggiante, buona, tranquilla, idonea per motorhome grandi, costo € 8,00. Fuori stagione gratis ma senza corrente e servizi igienici id="red"> A questo punto, ero spiazzato...non sapevo dove andare. Avevo con me il portatile e ho inziato a guardare di altri parcheggi per camper, ma poi pensando, come mi sarei fidato ad andare se poi mi fossi trovato con altri rifiuti? Il fatto che su internet non fosse segnalato, non era ovviamente da poterlo ritenere attendibile. Alla fine ho pensato di mettermi lungo un canale, fuori della strada, ma una pattuglia della polstrada mi ha fatto andare via... Un campeggio aperto, il camping Reno, mi ha salvato il fine settimana. a questo punto mi domando...ma sono forse un campeggiaotre di serie B? Quale è la ratio che sottende al fatto che io, con la roulotte di 4.40 metri (piccola oltrettutto) attrezzata come un camper e quindi autosufficente, non possa accedere allo stesse modalità di camping di un camper? Devo necessariamente dover spendere i soldi che non ho per acquistare un mezzo diverso? Oltretutto, non me ne vogliate camperisti, ma io sono innamorato della mia rolulotte e della possibilità che ho di stacccare la macchina e di spostarmi, o anche di usare la bicilcetta che ho sempre al seguito. Quanti altri camper service adottano la stessa filosofia? Perchè se tutti fanno così, allora io non potrò viaggiare nei fine settimana da ottobre a maggio perchè non avrò posti da fermarmi? Vi chiedo gentilmente di sapere cosa ne pensate e di dirmi se sono io che sto ragionando male, se qualcosa mi sfugge e soprattutto come posso fare per avere una linea guida e sapere dove sarà possibile che io mi possa fermare e dove no... Scusate se sono stato prolisso, ma volevo che fosse ben chiaro il mio pensiero. Mario Cappellotto, Oderzo, TV
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 13/04/2010 alle: 12:56:03
quote:Risposta al messaggio di Agrant inserito in data 13/04/2010  12:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me dovresti ripostare o farti spostare questo post su "Leggi" Difatti spesso le AA si appoggiano alla normativa apposita dettata dall'art. 185 cds sui camper. Essendo la roulotte una diversa categoria di mezzi, non escluderei che il gestore della AA avesse regione. Però adesso non ho tempo di andare a guardare in dettaglio la norma e saperti rispondere correttamente. Se nessuno si fa vivo quì, sicuramente su leggi ti sapranno rispondere. Ne faccio ovviamente una questione meramente tecnica, non di classificazione ne di filosofia. Resta il fatto che in una AA si SOSTA e non si CAMPEGGIA, per cui la definizione di campeggiatore di serie b non ha senso.

Modificato da dani1967 il 13/04/2010 alle 12:58:38
15
Agrant
Agrant
13/04/2010 3
Inserito il 13/04/2010 alle: 13:15:52
Nessuno mette in dubbio che potessero aver ragione sul fatto di non lasciarmi posizionare. Il fatto che sia gestito da un ente "privato" come una pro loco e che nel loro regolamento sia deciso così, fa sì che io debba per forza di cose attenermi alle loro regole. Mi domando piuttosto, se questo è la prassi, se daperttutto è così e capirne le motivazioni logiche. Se ti va meglio sostituire la definizione con "sostatore di serie B", mi può stare bene, ma non cambia la sostanza del discorso. Il termine campeggiatore, in questo caso, è evidentemente usato come stile di vita. Il camperista che usa la piazzola di sosta e fa le sue ferie, sta italianamente parlando "sostando" il suo mezzo, e sta correntemente parlando "campeggiando" durante le sue ferie. Io non avrei certo piazzato fuori tenda, tendalino, tavoli sedie e quant'altro, anche se l'ho visto fare dai camper che erano lì. Le piazzole sono 5*8 e quindi belle capienti anche per il tendalino provvisorio e sospeso. Avrei "sostato" la mia roulotte nella stessa area di sosta del camper usando uno spazio anche minore, in quanto all'esterno ci stava un parcheggio per le autovetture. Non so se il mio post deve essere spostato sul forum leggi. Forse dovrebbe trovarne una copia in quel forum, in quanto credo che al di là della legge e della sua eventuale ratio, volevo sentire il parere di "colleghi" che usano un altro mezzo e che fanno lo stesso tipo di vita che faccio io. Ti ringrazio comunque della risposta, e andrò ad approffondire il discorso relativo alle leggi. Edit: Ho provato a guardare le leggi sul codice della strada e se non ho capito male, la discriminante tra sosta e campeggio e di avere il mezzo che sosta sulle proprie ruote e che non spande liquami per terra. Con il caravan, posso tranquillamente rispettare la stessa tipologia di sosta dell'autocaravan. Non è necessario che posizioni i piedini di stazionamento per dormire dentro e per sostare qualche ora di notte o di giorno.

Modificato da Agrant il 13/04/2010 alle 13:53:40
maculani
maculani
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 16:20:10
E' una interpretazione, pure qua, tutta Italica, l'ignoranza vige sovrana e i sovrani regnano e sguazzano dietro il termine regolamento, fatto generato da essere umani e non da individui a cui non si puo dire nulla. Mi spiace di questa Sua "disavventura" io amo la caravan come il v.r. e infatti li posseggo entrambi, oggi più spesso mi capita di ricevere maggiori benefici dal rimorchio con le ruote che dalla casa con motore, il tutto con impegni economici di una differenza impressionante a favore ovviamente della cara e vecchia caravan. Da singolo, per quanto leggo sia ora Le consiglierei una bella barchina a vela tipo questa facile da gestire, dai costi molto contenuti e utile per trovare anime gemelle dinamiche e ben predisposte alla vera avventura [:D][:D][:D], buon proseguimento Maculani.
15
Agrant
Agrant
13/04/2010 3
Inserito il 13/04/2010 alle: 16:28:47
quote:Da singolo, per quanto leggo sia ora Le consiglierei una bella barchina a vela tipo questa facile da gestire, dai costi molto contenuti e utile per trovare anime gemelle dinamiche e ben predisposte alla vera avventura , buon proseguimento Maculani. >
> [:D] Avendo anche la patente nautica a barca a vela e motore senza limiti, la tua idea, mi accarezza molto. Tutto dipende da cosa si intende con quel "costi molto contenuti" riferito a quella barca. Se anche in privato, vuoi mandarmi qualche referenza sul nome e modello, terrò in considerazione l'alternativa, soprattutto per la parte relativa alla "vera avventura" [:D][8D][:D] Per il resto, continuo a non capire la differenza che mi ha discriminato e soprattutto penso ai futuri posti dove andrò con l'incertezza che capiti ancora :)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:32:32
Sono stato roulottista anch'io per molti anni (dal 1995 al 2008) e qualche volta ho pure fatto l'itinerante ! I miei ricordi, in termini di differenza tra sosta e campeggio applicati alla caravan, sono che si considera sosta se la roulotte è attaccata all'auto e non vengono calati i piedini di stazionamento. Agli effetti, in questo modo, ho più volte sostato nei piazzali senza problemi. E' pure vero che questo non significa molto però il fatto che la polizia ti abbia fatto allontanare, se non eri in una zona ove era vietata la sosta, parimenti è stata a mio modo di vedere, una forzatura. Per quella che è la mia limitata esperienza in termini di A.A. direi che la maggior parte non discrimina le roulotte, però io di solito non vado neanche in AA se sono itinerante, e quindi faccio poco testo.
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:59:29
Salve, Anch'io x anni rulottista, di quelli che viaggiano! Un anno in particolare ho fatto 8500km in 12gg; poi sono passato al camper proprio per potermi fermare + liberamente (anche se a volte è pura illusione. La limitazione di cui parli ha un senso poichè se sgancio una caravan dall'auto il rimorchio non è in sosta ma occupa suolo. Pubblico se su suolo pubblico. Questa distinzione è discriminante. A rigore una caravan che accupa suolo privato senza specifico permesso comunale viola le leggi urbanistiche. Katsate italiote ... Ho molta nostalgia dei miei viaggi in caravan anche se in camper ho + comodità ma rimpiango l'avventura e l'indipendenza che mi dava l'auto sganciata. Per contro con il camper posso scegliere di non andare in campeggio. Buoni km.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:34:09
a dire il vero io non ho mai visto caravan in AA , il perche' non siano ammesse probabilmente non e' da ricercare nella "classe" del turista ma forse in qualche cavillo di qualche normativa. Il fatto stesso che un posto sia classificato come AA e non come camping probabilmente genera questa discriminazione , anche perche' probabilmente il problema si porrebbe con i carrello tenda e ovviamante con le tende.
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 14/04/2010 alle: 02:48:16
Anch'io sono stato rulottista per 20 anni e sempre itinerante (domani divento per la prima volta camperista), una decina di volte ho sostato nelle AS ed un paio di volte mi è stato rifiutato l'accesso. Non credo quindi che esista una regola fissa, tutto dipende dal buon senso e dall'elasticità mentale, ma ahimè, noi italiani che possediamo tante virtù, siamo un po' scarsi per queste due ultime. p.s. quasi quasi faccio come maculani e mi tengo anche la roulotte, non si sa mai...
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 14/04/2010 alle: 09:14:41
Ciao, anch'io ex-roulottista, la maggior vivibilità interna e la comodità di spostarmi in macchina mi mancano molto, ma con il camper è un altro guidare. Rimpianti a parte, alcune As accettano le caravan, altre no, forse dipende anche dal gran numero di nomadi zingari che ho visto sostare nelle AS dove consentito l'accesso? [?]
maculani
maculani
-
Inserito il 14/04/2010 alle: 10:05:59
quote:Risposta al messaggio di Agrant inserito in data 13/04/2010  16:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che la risposta che le ho inviato le apra nuovi orrizzonti di vita, con me ha funzionato molto [;)][;)][;)], auguri Maculani.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 14/04/2010 alle: 11:25:09
Il cavillo è da ricercare nel piano regolatore del comune. Per poter aprire un'area è necessario che il piano regolatore del comune preveda in quella zona l'esplicita destinazione a parcheggio di mezzi della nostra categoria. Pertanto non possono essere parcheggiati altri mezzi. Pensa a casalborsetti, se il piano prevedeva un azzonamento turistico non ci piazzavano un bel campeggio? Maurizio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 14/04/2010 alle: 12:32:17
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 14/04/2010  11:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembra che il cds per gli autocaravan abbia espresso con gran chiarezza la differenza tra sosta e campeggio; ricordo che le AA definiscono delle aree di sosta e non di campeggio, e quindi all'interno della AA si applica in pieno il cds a meno che non siano campeggi mascherati da AA. Ora mi pare che tutte queste precise attenzioni non ci siano per i caravan semplici. Io non mi butterei su discorsi di zingari o che, ma semplicemente sulle interpretazioni del cds e ovviamente delle norme urbanistiche. Nella sezione leggi di questo si è discusso ampiamente per i camper, con tread molto pieni. Però la questione è che il 185 a mio avviso non è applicabile ai camper, o caravan, ma agli autocaravan. Io a spannometro pensavo che, sopratutto staccati dall'auto, potessero fermarsi solo nei camping o nei rimessaggi. Notate bene che per il TESTO UNICO SULL'EDILIZIA, e in modo assai esplicito, anche la loro presenza nei terreni privati deve essere soggetta a autorizzazione.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 14/04/2010 alle: 12:56:57
una risposta non è generalizzabile; molte aree id sosta sono gestite da privati che applicano regolamenti propri o comunali; è difficilissimo dare una risposta univoca; le stesse riviste specializzate hanno provato a stilare un elenco, con indicazione specifica: "caravan ammesse" ma non sempre veritiero. Quindi la risposta più corretta è: dipende Comunque vale la pena informarsi prima; sul ns

forum

stiamo stilando, con la complicità dei caravanisti ospitati, un elenco dei quelle che ci accettano; altro secondo me non si può fare. PS: il titolo del post è fuorviante: se pensi al campeggio, difficilmente stai pensando ad un'area di sosta; svolgono mestieri diversi per clienti diversi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link