quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/09/2013 16:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giotti aveva già proposta in passato la cucina centrale con passaggi su entrambi i lati Un fiasco ovviamente, spazio inutilmente sprecato. Io ho frequentato 3 fiere di Parma di fila prima di rinunciare e quindi progettarmi il mezzo che poi mi hanno costruito. La prima cifre di quello che ho speso è un "3" e vi assicuro che le finestre sono Seitz, il legno è tutto di tipo marino e gli accessori non sono risicati a cominciare dal Webasto 3900 che su un furgonato è veramente tanto. www.m48.it/camper In ogni caso se salendo su un camper chiediamo del mixer della doccia, del colore delle tende e della tappezzeria è ovvio che dopo qualche annno si tagliano le spese sulla batteria e sulle cose concrete che nessuno domanda. Ovviamente essendo troppo spesso il camper un mezzo da ostentare agli amici e non per andarci in vacanza l'apparenza la fa da padrone. Salutatemi Parma [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/09/2013 20:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo con piacere che tu non hai la "cucina centrale"[:(] Bellissime soluzioni nel tuo Mes ora devi anche usarlo e commentarne comodità e accorgimenti che sono stati pensati molto bene. Franco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/09/2013 20:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se ti sembrerà polemico ciò che penso, ma il tuo camper lo vedo medesimo agli altri. Non discuto sulla qualità di singoli componenti e sul risparmio per aver rinunciato a fronzoli concentrandoti su cose solide, ma, alla fine della fiera, hai fatto mettere due cassapanche longitudinali creando due letti singoli, stop. In fiera c'è stato sempre qualcuno con pianta uguale ma senza armadio in mezzo, avendo così possibilità di caricare bici o motoretta. Anche in questa fiera lo trovi. Che poi facendolo fare ti sei trovato meglio, è altro discorso. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 19/09/2013 22:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche NO.[:)] Il bagno io ce l'ho all'ingresso lato destro per non avere un'apertura troppo grande causata dal portellone che in inverno proprio non va bene. La cucina io ce l'ho lato sinistro esattamente al contrario dell'altro 99,99% dei furgonati protetta dalle bufere se apro il portellone in inverno col maltempo. Il bagno/doccia è rialzato in modo da avere interno anche il serbatoio delle grigie permettendomi temperature esterne anche bassissime ben sotto lo zero. Il legno è tutto di tipo marino con isolamenti (visti con i miei occhi) abbondanti. Inoltre guarda qui...
Hai mai visto un furgonato con un simile spessore di pavimento aggiunto a quello Fiat?
Prendi pure la misura che vedi sulla cerniera centrale del portellone posteriore degli altri modelli esposti in fiera.
Non sono affatto cassapanche (la foto è stata fatta prima di avere i materassi) ma sono letti e anche abbastanza grandi (192x73).
Sotto i due letti ho due garage che mi contengono le bici e tantissima altra roba in aggiunta anche a 10 (dieci) pensili tutti ben accessibili senza arrampicarsi sul letto.
Il Webasto è stato installato studiando le tubazioni, il loro diametro e la posizione delle bocchette in modo da avere una temperatura uniforme facendo "uscire il caldo dove c'è freddo".
http://www.m48.it/mes-italia/Webasto.bmp
Guarda le sezioni dei tubi e i flussi di aria che ci sono, l'aspirazione del Webasto è sullo scalino centrale dove aspira anche il climatizzatore che butta aria fredda 2/3 centrale sopra il pensile della cucina a filo soffitto e 1/3 ai piedi in dinette.
Sul mio furgonato dagli spifferi non entra freddo ma esce aria viziata.
Non dovendo buttar fuori l'aria dalla cellula per scaldare serbatoi esterni (sono tutti interni) o creato sull'aspirazione del Webasto un sistema "venturi" che aspira aria esterna filtrata in piccola quantità immettendola calda nell'abitacolo.
Questo crea una leggerissima pressione interna in modo che dai miei spifferi non entra freddo ma esce aria viziata.
L'impianto elettrico è comandato da 4 tastiere situate ai letti, in dinette e dietro che comandano tutte le luci e i gli oggetti elettrici di bordo; questa è una delle 4 tastierine ancora con le scritte provvisorie.
In bagno ho i pulsanti per l'aspiratore (2 velocità), la luce e la pompa dell'acqua.
Ho due batterie AGM da 120 amperora che con un sistema di commutatori possono essere usate in maniera indipendente sia come BM che come BS; se mi si guasta la BM io posso assegnare a quel ruolo una o entrambe le BS e continuare la vacanza.
Il comando Webasto è posizionato per essere accessibile quando sono a letto per aggiustare la temperatura senza dovermi alzare, il clima ha il telecomando.
Ne trovi spesso di centraline come questa...
che indicano anche la DIFFERENZA delle correnti delle due batterie in parallelo?
E' la posizione BS1-BS2 che vedi a destra (diciamo "ore 3")
Il "Sensore" che vedi in basso a sinistra non è un LED ma una fotocellula che di notte mi abbassa del 90% la luce degli altri LED per non dare fastidio.
Dall'esterno non c'è nulla in vista, acqua, corrente e sportello WC sono interni.
Quando accendo l'aspiratore in bagno dal WC non escono cattivi odori perché essendo lo sportello interno è alla stessa pressione del WC; nei bagni tradizionali l'aspiratore acceso estrae aria puzzolente dal WC.
Che dici, il relè di sinistra che nel mio mezzo fa da relè parallelatore o da deviatore per l'Energy Power Evolution lo definiamo tradizionale come quello a destra o maggiorato?
Inoltre non è neanche del colore "Pozzi Ginori" classico ma è pure giallo... Dove le hai viste queste cose nei camper esposti in fiera?
E' questo che manca a Parma (almeno nelle edizioni in cui ci sono stato), il coraggio di proporre novità funzionali, anche follie.
Invece si propongono solo novità estetiche aggiungendo semplicemente cose scenografiche inutili o dannose a camper costruiti sempre peggio.
Che sia davvero proprio ciò che in realtà desideriamo? [;)]
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/09/2013 09:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "su misura" si riferisce ovviamente a chi poi userà il mezzo e noi (per fortuna) siamo tutti diversi luno dall'altro. La scelta tecnica dei serbatoi interni per affrontare meglio il freddo magari è un po' più universale delle semplici voglie personali. Per esempio il comando del riscaldamento accessibile quando si è a letto io lo vedo comodo e dal costo zero eppure si trova raramente. Dubito che avere il comando del Webasto accessibile sia dal letto che quando si è in piedi abbia degli aspetti negativi, forse metterlo all'inizio vicino alla porta lo fa notare subito al neo acquirente che poi maledice quella posizione durante l'uso del camper. La cosa che però mi fa più arrabbiare non è la mancanza di evoluzione nei camper nuovi ma i passi indietro. Si riscivola su bucce di banana che da tempo erano state risolte. Sembra che l'esperienza delle aziende vena sistematicamente gettata alle ortiche e che si riprogetti tutto da zero indipindentemente dall'esperienza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 20/09/2013 09:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi anche dedurre che se la differenza tra quello che vuoi e quello che offrono è eccessiva la soluzione del "su misura" è da valutare. Insomma, con un conto finale di oltre 60.000 euro io vorrei che ciò che mi danno si discosti veramente poco da ciò che vorrei. Il mio contributo si riferisce proprio a questo. Troppe e troppo consistenti sono queste differenze per cui me lo son fatto costruire. A parte un migliaio di euro di personalizzazione che ho fatto da me la cifra finale che "inizia per 3" deve far riflettere. Se uno vuole un camper non deve esentirsi limitato solo a ciò che offrono. Non è che deve scegliere per forza quello che gli piace di più o che gli dispiace di meno ma deve valutare anche altre possibilità. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2013 09:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL tuo prezzo si riferisce ad un furgonato, dove la maggior parte del lavoro l'ha fatta mamma Fiat. Ed infatti i furgonati non si discostano tanto da quel fantomatico prezzo che inizia con "3" (ricordiamo che tu hai preso un furgone usato). Il prezzo del tuo camper tutto sommato non è diverso da altri furgonati in commercio, anche se non metto in dubbio che sia fatto meglio; ma non tutti sono capaci come te di seguire con competenza i lavori ed imporre (o creare, come nel tuo caso) certe soluzioni impiantistiche, che altrimenti sarebbero quelle standard. Ma i mezzi fatti ex novo utilizzando un cabinato o scudato non possono per forza di cose costare quella stessa cifra.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2013 09:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che l'impiantistica venga fatta in modo approssimativo non è una novità. Molte marche, anche blasonate fanno degli errori madornali, che poi non sono errori ma scelte dettate dal risparmio, che su un'economia di scala pagano sul risparmio, meno sulla soddisfazione del cliente. Cose banali come quella che dici tu dei comandi della Truma sono comuni, ma anche risolvibili. Più grave è l'utilizzo di materiali scadenti, che hanno poche soluzioni. Però l'innovazione è altra cosa, e non confondiamola con la qualità. Una innovazione a suo tempo è stato il garage, o il basculante (già usato, ma rilanciato da Burnster), che sono soluzioni ormai quasi onnipresenti. Vedevo che criticavate tanto i Challenger. E' vero che un marchio economico e quindi non ci si deve aspettare soluzioni di pregio, ma è anche vero che è uno dei pochi marchi (assieme ad alcuni tedeschi come Frankia e piccoli allestitori) che ho visto osare su soluzioni nuove. La pianta centrale l'ho vista e l'ho trovata molto azzeccata per rispondere a certe esigenze: posti comodi e con buona visuale per i passeggeri, ottima convivialità nella zona giorno, due matrimoniali che non ostruiscono i servizi, molto spazio per muoversi all'interno del mezzo (non è spazio sprecato, è spazio per non morire di claustrofobia). La stessa Challenger ha proposto al grande pubblico una soluzione complessa ma apprezzabile come quella della parete apribile; la fa anche Bimobil, sicuramente meglio, ma con prezzi di diverse decine di migliaia di euro in più. Insomma, per me innovare è anche e soprattutto questo, mentre dei buoni impianti hanno più a che vedere con la qualità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/09/2013 10:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. L'ultima novità degna di un certo spessore nella cellula abitativa è stato il garage, nell'impiantistica è stato l'Efoy, tutte cose ormai datate. Per il resto di veramente rivoluzionario c'è ben poco a parte la parete totalmente apribile sulla quale io nutro molti dubbi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2013 10:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i veri amanti del plein air (non è il mio caso) è una bella soluzione. I dubbi per me sono a livello di durata negli anni della soluzione ed il maggiore rischio a livello di infiltrazioni, ma per questo vedo che la grande innovazione (vera!) degli ultimi tempi è l'abbandono quasi totale del legno nelle strutture. Ovviamente metterei la mano sul fuoco sulla parete apribile di Bimobil, mentre avrei qualche dubbio su quella dei Challaenger/Chausson. Però insomma, almeno ci provano a proporre qualcosa d nuovo. E poi ci sono soluzioni che nuove non sono, ma stanno raggiungendo la maturità tecnica, come i led, ma meno quella stilistica, come i led. [:D] Secondo me sono ottimi, perché super efficienti e versatili, ma ne ho visto degli abusi assurdi, con led in ogni angolo, anche a costo di renderli inutili o fastidiosi. Sono la tipica cosa che fa presa sul grande pubblico ma che contemporaneamente sono davvero una innovazione utile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/09/2013 10:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una soluzione che hanno adottato nei furgoni è la doccia sul corridoio, credo che questa soluzione, se ben studiata diventa comoda anche nei camper più lunghi Se si prende il mio che ha da na parte il bagno e dall'altra la doccia separata la soluzione doccia sul corridoio potrebbe permettere di inserire un armadio al posto dell'attuale doccia. A me i furgoni piacciono molto ma io li voglio comodi e spaziosi e per di più la mia esigenza è garage (o portamodo) e doccia molto comoda. La scelta di mettere i cassoni carico e scarico all'interno che ha adottato MArco è molto valida e la condivido, e che copierò se in futuro mi farò un furgonato, me lo vedo già un bel furgone daily gemellato passo lungo e alto e faccio il camper come piace a me, in fondo cosa cerco, letti gemelli, bagno (dalla parte opposta di dove l'ha messo Marco) con doccia separata comoda (anche dentro il bagno) e un living spazioso con possibillità di altri due posti letto (anche un castello gemello). Il peso non mi interessa, anche l'attuale è quasi (ma quanto tempo ci vuole per riomologarlo) un patente C ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/09/2013 11:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, è una soluzione valida, a patto che sia realizzata come si deve.
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 19/09/2013 15:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] ... ma daiiiiiii ... [:0][:0][:0] allora passeremo volentieri a salutarti/vi [;)] ciao, Giorgio & Marica
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 20/09/2013 19:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dentro il salone no. Il salone di Padova viene usato da tantissimi camperisti per parcheggiare il proprio camper col cartello "vendesi". Quindi trovi di tutto ma solo fuori nel parcheggio e solo in vendita da privati. Marco.