Io sono stata in Fiera mercoledì. Erano alcuni anni che non ci andavo più, ed in questo spazio di tempo mi sono accorta di alcune differenze.
Premetto che la nostra età si aggira sulla sessantina, e che da trent’anni abbiamo avuto dei mansardati, siamo in 2 + cane, e per vari motivi il nostro camper “ideale” non può andare oltre la lunghezza dei 6 metri.
Ora mi sono accorta che i mansardati attuali non sono più adatti a noi: energumeni alti oltre i 3,20, visto dall’esterno con le finestre lassù, alte alte, inarrivabili, e per arrampicarsi sulle mansarde occorre un brevetto di alpinista. Del resto all’interno, qualunque marca, la pianta è sempre uguale: lettone sul garage posteriore, un quadretto di pavimento fra il bagno, il letto e la cucina, una semidinette addossata ai sedili di guida: provo ad immaginare la mia cagnolona distesa sul pavimento, ed a quel punto servirebbero le ali…..
Pensare che il nostro primo camper era 5,70 mt (uno dei più grandi all’epoca), e ci stavamo benissimo in 4 adulti + una bimba: come facevamo? Eravamo dei draghi, forse.
Allora ho cominciato a spulciare i semintegrali, della stessa lunghezza: medesima disposizione, tranne il letto basculante sulla dinette, è tutto più a portata in altezza, ma ancora niente spazio calpestabile.
Due modelli sono risultati diversi, un tantino rivoluzionari:
- l’Ixeo Mini della Buerstern, con grande cucina ad angolo posteriore, niente garage (non mi interessa, non uso né bici né poltroncine e tavolini esterni), e dinettona centrale, (ma ho pensato: a letto a scomparsa chiuso, durante il giorno, dove stanno le coperte e i guanciali?)
- il semintegrale Prium XS della Chellenger, ( idem lo Sweet della Chausson), con il fornello/grill esterno (ed ho subito pensato, se lo comprassi lo farei togliere e metterei piuttosto la doccia esterna), e la cucina ad isola contrapposta alla dinettona centrale con portellone apribile. (a questo punto però mi sorgono nuove domande: il portellone si può usare solo in un’ AA in cui ti venga consentito tanto spazio, e col bel tempo; e la cappa sopra la cucina si può sostituire con un capiente armadietto?)
Insomma, come ha sempre affermato mia figlia, sono talmente critica che in pochi secondi sono in grado di “demolire” la validità di qualunque camper mi venga presentato.
E così sono tornata a casa con la speranza che il mio vecchio, piccolo, funzionale autocaravan del 1992, tenga botta ancora a lungo, finchè ai costruttori non venga in mente di tornare a ripescare idee del passato: e poi, dopo tutte le “personalizzazioni” che ho fatto al mio camper, pensare di dovere ricominciare daccapo…no grazie, per ora.
Ed invecchiando sarà sempre peggio, finchè non gliela daremo su, ed andremo in Bed & Breakfast.
Ciao
Anna Agostini Bologna
Modificato da cucciolotto il 18/09/2011 alle 11:15:48