In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 17:07:01Io non trovo differenze, ma faccio pochissimo estero
Si aggiunge anche questa variante alla scelta del nuovo camper da acquistare. Mi sono ormai deciso circa il modello di camper da prendere. Ora si aggiunge questa variante. La massa massima permessa per guidare con patenteB passa da 3500 a 4250 Kg, e questo entro il 2029, mi pare di aver capito. Io il camper l'ho scelto, si tratta del Ecovip 3019. Alcune priorità le avevo lasciate per strada per loro indisponibilità o per evitare di appesantire troppo il veicolo. Una di queste era il telaio Heavy che Laika propone solo se il veicolo viene immatricolato per 4250 Kg di massa massima. Invece ora esce questa nuova possibilità e ci sto seriamente pensando. Io ho la patente C ma non vorrei un camper guidabile solo con patente C per 1000 ragioni. Ecovip è e resta un veicolo pesante. In ordine di marcia con un minimo di accessori si arriva quasi a 3200 kg e questo significa, anche in 2, superare i 3500 Kg. Non sarebbe di per se grave in quanto il superamento non sarebbe poi così ampio, ma comunque ci sarebbe. Ecco che allora si potrebbe scegliere il telaio Heavy, immatricolare il veicolo a 4250 Kg perdendo ogni problema circa la massa complessiva a pieno carico. Il vantaggio di questo telaio, oltre a sopportare maggior peso, è che avrebbe i rapporti del cambio più corretti e sospensioni e freni più adeguati. Potrei condurre questo veicolo fin da subito considerando che ho la patente C ed attendere il 2029 (al massimo) perchè diventi guidabile anche con patente B. A quel punto non credo sia necessario fare nulla nel senso che non sarebbe necessaria alcuna modifica ai documenti del veicolo. A quel punto il camper sarebbe anche molto più commerciabile in quanto guidabile con patente B ma con MCPC di 4250 Kg ampiamente sufficiente anche per viaggiare in 4 con i bagagli necessari. In alternativa potrei prendere il veicolo con telaio light ed attendere la modifica della legge relativa alla patenti per immatricolarlo a 3850 Kg che sarebbero parimenti sufficienti per viaggiare in 2 ed un po' al limite per 4. In quel caso però, dovrei farmi rilasciare un nulla-osta da Laika ( e lo potrei richiedere anche prima di effettuare l'acquisto) ma mi troverei con un veicolo ai propri limiti di portata oltre che con rapporti al cambio più lunghi per via del diametro dei cerchi ed impianto frenante meno efficace. Insomma, una nuova tematica da analizzare. Devo anche capire quali maggiori oneri incontrerei nei primi 3-4 anni di vita a muovermi con un veicolo over 3500 Kg. Assicurazione per esempio, o altre cose. Il tema Go-box non è troppo importante, si risolve facilmente. Esperienze e riflessioni ? Grazie a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 17:07:01Buongiorno;
Si aggiunge anche questa variante alla scelta del nuovo camper da acquistare. Mi sono ormai deciso circa il modello di camper da prendere. Ora si aggiunge questa variante. La massa massima permessa per guidare con patenteB passa da 3500 a 4250 Kg, e questo entro il 2029, mi pare di aver capito. Io il camper l'ho scelto, si tratta del Ecovip 3019. Alcune priorità le avevo lasciate per strada per loro indisponibilità o per evitare di appesantire troppo il veicolo. Una di queste era il telaio Heavy che Laika propone solo se il veicolo viene immatricolato per 4250 Kg di massa massima. Invece ora esce questa nuova possibilità e ci sto seriamente pensando. Io ho la patente C ma non vorrei un camper guidabile solo con patente C per 1000 ragioni. Ecovip è e resta un veicolo pesante. In ordine di marcia con un minimo di accessori si arriva quasi a 3200 kg e questo significa, anche in 2, superare i 3500 Kg. Non sarebbe di per se grave in quanto il superamento non sarebbe poi così ampio, ma comunque ci sarebbe. Ecco che allora si potrebbe scegliere il telaio Heavy, immatricolare il veicolo a 4250 Kg perdendo ogni problema circa la massa complessiva a pieno carico. Il vantaggio di questo telaio, oltre a sopportare maggior peso, è che avrebbe i rapporti del cambio più corretti e sospensioni e freni più adeguati. Potrei condurre questo veicolo fin da subito considerando che ho la patente C ed attendere il 2029 (al massimo) perchè diventi guidabile anche con patente B. A quel punto non credo sia necessario fare nulla nel senso che non sarebbe necessaria alcuna modifica ai documenti del veicolo. A quel punto il camper sarebbe anche molto più commerciabile in quanto guidabile con patente B ma con MCPC di 4250 Kg ampiamente sufficiente anche per viaggiare in 4 con i bagagli necessari. In alternativa potrei prendere il veicolo con telaio light ed attendere la modifica della legge relativa alla patenti per immatricolarlo a 3850 Kg che sarebbero parimenti sufficienti per viaggiare in 2 ed un po' al limite per 4. In quel caso però, dovrei farmi rilasciare un nulla-osta da Laika ( e lo potrei richiedere anche prima di effettuare l'acquisto) ma mi troverei con un veicolo ai propri limiti di portata oltre che con rapporti al cambio più lunghi per via del diametro dei cerchi ed impianto frenante meno efficace. Insomma, una nuova tematica da analizzare. Devo anche capire quali maggiori oneri incontrerei nei primi 3-4 anni di vita a muovermi con un veicolo over 3500 Kg. Assicurazione per esempio, o altre cose. Il tema Go-box non è troppo importante, si risolve facilmente. Esperienze e riflessioni ? Grazie a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 07:14:09
Buongiorno; io non farei nessuna scelta o passo in ottica 2029. prima ci vogliono normative scritte e poi si decide, QUI è un attimo cambiare le regole. saluti Giorgio