CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scegliere in previsione delle regole patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 17:07:01
Si aggiunge anche questa variante alla scelta del nuovo camper da acquistare. Mi sono ormai deciso circa il modello di camper da prendere. Ora si aggiunge questa variante. La massa massima permessa per guidare con patente B passa da 3500 a 4250 Kg, e questo entro il 2029, mi pare di aver capito.
Io il camper l'ho scelto, si tratta del Ecovip 3019. Alcune priorità le avevo lasciate per strada per loro indisponibilità o per evitare di appesantire troppo il veicolo. Una di queste era il telaio Heavy che Laika propone solo se il veicolo viene immatricolato per 4250 Kg di massa massima. Invece ora esce questa nuova possibilità e ci sto seriamente pensando. Io ho la patente "C" ma non vorrei un camper guidabile solo con patente "C" per 1000 ragioni. Ecovip è e resta un veicolo pesante. In ordine di marcia con un minimo di accessori si arriva quasi a 3200 kg e questo significa, anche in 2, superare i 3500 Kg. Non sarebbe di per se grave in quanto il superamento non sarebbe poi così ampio, ma comunque ci sarebbe. Ecco che allora si potrebbe scegliere il telaio Heavy, immatricolare il veicolo a 4250 Kg perdendo ogni problema circa la massa complessiva a pieno carico. Il vantaggio di questo telaio, oltre a sopportare maggior peso, è che avrebbe i rapporti del cambio più corretti e  sospensioni e freni più adeguati. Potrei condurre questo veicolo fin da subito considerando che ho la patente C ed attendere il 2029 (al massimo) perchè diventi guidabile anche con patente "B".  A quel punto non credo sia necessario fare nulla nel senso che non sarebbe necessaria alcuna modifica ai documenti del veicolo. A quel punto il camper sarebbe anche molto più commerciabile in quanto guidabile con patente "B" ma con MCPC di 4250 Kg ampiamente sufficiente anche per viaggiare in 4 con i bagagli necessari.

In alternativa potrei prendere il veicolo  con telaio light ed attendere la modifica della legge relativa alla patenti per immatricolarlo a 3850 Kg che sarebbero parimenti sufficienti per viaggiare in 2 ed un po' al limite per 4. In quel caso però, dovrei farmi rilasciare un nulla-osta da Laika ( e lo potrei richiedere anche prima di effettuare l'acquisto) ma mi troverei con un veicolo ai propri limiti di portata oltre che con rapporti al cambio più lunghi per via del diametro dei cerchi ed impianto frenante meno efficace. 

Insomma, una nuova tematica da analizzare. 
Devo anche capire quali maggiori oneri incontrerei nei primi 3-4 anni di vita a muovermi con un veicolo over 3500 Kg. Assicurazione per esempio, o altre cose. Il tema Go-box non è troppo importante, si risolve facilmente. 
Esperienze e riflessioni ?

Grazie a tutti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 21:24:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 17:07:01

Si aggiunge anche questa variante alla scelta del nuovo camper da acquistare. Mi sono ormai deciso circa il modello di camper da prendere. Ora si aggiunge questa variante. La massa massima permessa per guidare con patente
B passa da 3500 a 4250 Kg, e questo entro il 2029, mi pare di aver capito. Io il camper l'ho scelto, si tratta del Ecovip 3019. Alcune priorità le avevo lasciate per strada per loro indisponibilità o per evitare di appesantire troppo il veicolo. Una di queste era il telaio Heavy che Laika propone solo se il veicolo viene immatricolato per 4250 Kg di massa massima. Invece ora esce questa nuova possibilità e ci sto seriamente pensando. Io ho la patente C ma non vorrei un camper guidabile solo con patente C per 1000 ragioni. Ecovip è e resta un veicolo pesante. In ordine di marcia con un minimo di accessori si arriva quasi a 3200 kg e questo significa, anche in 2, superare i 3500 Kg. Non sarebbe di per se grave in quanto il superamento non sarebbe poi così ampio, ma comunque ci sarebbe. Ecco che allora si potrebbe scegliere il telaio Heavy, immatricolare il veicolo a 4250 Kg perdendo ogni problema circa la massa complessiva a pieno carico. Il vantaggio di questo telaio, oltre a sopportare maggior peso, è che avrebbe i rapporti del cambio più corretti e  sospensioni e freni più adeguati. Potrei condurre questo veicolo fin da subito considerando che ho la patente C ed attendere il 2029 (al massimo) perchè diventi guidabile anche con patente B.  A quel punto non credo sia necessario fare nulla nel senso che non sarebbe necessaria alcuna modifica ai documenti del veicolo. A quel punto il camper sarebbe anche molto più commerciabile in quanto guidabile con patente B ma con MCPC di 4250 Kg ampiamente sufficiente anche per viaggiare in 4 con i bagagli necessari. In alternativa potrei prendere il veicolo  con telaio light ed attendere la modifica della legge relativa alla patenti per immatricolarlo a 3850 Kg che sarebbero parimenti sufficienti per viaggiare in 2 ed un po' al limite per 4. In quel caso però, dovrei farmi rilasciare un nulla-osta da Laika ( e lo potrei richiedere anche prima di effettuare l'acquisto) ma mi troverei con un veicolo ai propri limiti di portata oltre che con rapporti al cambio più lunghi per via del diametro dei cerchi ed impianto frenante meno efficace.  Insomma, una nuova tematica da analizzare.  Devo anche capire quali maggiori oneri incontrerei nei primi 3-4 anni di vita a muovermi con un veicolo over 3500 Kg. Assicurazione per esempio, o altre cose. Il tema Go-box non è troppo importante, si risolve facilmente.  Esperienze e riflessioni ? Grazie a tutti.   Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Io non trovo differenze, ma faccio pochissimo estero
Per quanto riguarda bollo e assicurazione sono uguali
Revisione solo nei centri autorizzati che fanno i camion e autobus o MCTC, entrambi previo appuntamento
L'unica differenza sono solo i pedaggi all'estero
Esiste un apparato di telepedaggio che fa 6-7 Paesi europei, ma forse è solo per aziende
Io non avrei dubbi 4250
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/05/2025 alle 21:24:54
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:50:48
Io non farei troppe previsione su se e cosa sarà in vigore nei prossimi anni.
L'aumento potrebbe riguardare solo i veicoli ibridi o elettrici, ad esempio.
Lo stolto non sa tacere
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 23:35:01
Vai di Heavy da 4.250 Kg
un mezzo importante non puo circolare con telaio light
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 07:14:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 17:07:01

Si aggiunge anche questa variante alla scelta del nuovo camper da acquistare. Mi sono ormai deciso circa il modello di camper da prendere. Ora si aggiunge questa variante. La massa massima permessa per guidare con patente
B passa da 3500 a 4250 Kg, e questo entro il 2029, mi pare di aver capito. Io il camper l'ho scelto, si tratta del Ecovip 3019. Alcune priorità le avevo lasciate per strada per loro indisponibilità o per evitare di appesantire troppo il veicolo. Una di queste era il telaio Heavy che Laika propone solo se il veicolo viene immatricolato per 4250 Kg di massa massima. Invece ora esce questa nuova possibilità e ci sto seriamente pensando. Io ho la patente C ma non vorrei un camper guidabile solo con patente C per 1000 ragioni. Ecovip è e resta un veicolo pesante. In ordine di marcia con un minimo di accessori si arriva quasi a 3200 kg e questo significa, anche in 2, superare i 3500 Kg. Non sarebbe di per se grave in quanto il superamento non sarebbe poi così ampio, ma comunque ci sarebbe. Ecco che allora si potrebbe scegliere il telaio Heavy, immatricolare il veicolo a 4250 Kg perdendo ogni problema circa la massa complessiva a pieno carico. Il vantaggio di questo telaio, oltre a sopportare maggior peso, è che avrebbe i rapporti del cambio più corretti e  sospensioni e freni più adeguati. Potrei condurre questo veicolo fin da subito considerando che ho la patente C ed attendere il 2029 (al massimo) perchè diventi guidabile anche con patente B.  A quel punto non credo sia necessario fare nulla nel senso che non sarebbe necessaria alcuna modifica ai documenti del veicolo. A quel punto il camper sarebbe anche molto più commerciabile in quanto guidabile con patente B ma con MCPC di 4250 Kg ampiamente sufficiente anche per viaggiare in 4 con i bagagli necessari. In alternativa potrei prendere il veicolo  con telaio light ed attendere la modifica della legge relativa alla patenti per immatricolarlo a 3850 Kg che sarebbero parimenti sufficienti per viaggiare in 2 ed un po' al limite per 4. In quel caso però, dovrei farmi rilasciare un nulla-osta da Laika ( e lo potrei richiedere anche prima di effettuare l'acquisto) ma mi troverei con un veicolo ai propri limiti di portata oltre che con rapporti al cambio più lunghi per via del diametro dei cerchi ed impianto frenante meno efficace.  Insomma, una nuova tematica da analizzare.  Devo anche capire quali maggiori oneri incontrerei nei primi 3-4 anni di vita a muovermi con un veicolo over 3500 Kg. Assicurazione per esempio, o altre cose. Il tema Go-box non è troppo importante, si risolve facilmente.  Esperienze e riflessioni ? Grazie a tutti.   Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Buongiorno;

io non farei nessuna scelta o passo in ottica 2029.
prima ci vogliono normative scritte e poi si decide, QUI  è un attimo cambiare le regole.

saluti
Giorgio  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:20:37
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 07:14:09

Buongiorno; io non farei nessuna scelta o passo in ottica 2029. prima ci vogliono normative scritte e poi si decide, QUI  è un attimo cambiare le regole. saluti Giorgio  

Mi ricordo quando nei primi anni 90 del 1900 una grande società, per prima, propose ai suoi dipendenti un incentivo ad uscire prima del pensionamento. Per qualche milione di lire, manco tanti, pensando di fare cosa buona e giusta, sottoscrissero e si licenziarono. Poi, intervenne Giuliano Amato con la riforma delle pensioni e questi si trovarono senza stipendio, e questo lo sapevano, ma che dovevano pagare i contributi volontari calcolati sugli ultimi stipendi, per alcuni anche per due-tre anni! Carta canta, l'erba vola...

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 15:52:21
In realtà io credo che circolazione e fiscalità o previdenza siano 2 materie diverse, difficilmente comparabili anche per quelli che possono essere gli sviluppi. Però il mio vero dubbio è che la direttiva Europea non è ancora stata definita completamente. Mancano ancora dei passi e, leggendo nella sezione "Leggi" sembra che ad Ottobre ci debba essere un'altra fase cruciale. Se la direttiva fosse definita e conoscendone i dettagli io rischierei... così è un po' più difficile. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link