CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scelta primo camper usato, cosa privilegiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:01:04
Ciao a tutti, sto leggendo le varie discussioni da un pò di tempo perchè stiamo valutando il passaggio dal campeggio puro con tenda e materassino al camper (gli anni purtroppo si fanno sentire...)

Ho quindi noleggiato 3-4 volte con la famiglia (moglie e due figlie di 7 e 15 anni) per testare con mano e capire se eravamo pronti per il grande passo, la famiglia ha sentenziato che siamo pronti e ora siamo alla ricerca del nostro primo camper.

La tipologia che avremmo scelto è quella del classico mansardato con doppia dinette (alle comodità ci si abitua subito), non vorrei un mezzo vecchissimo ma nemmeno spendere un patrimonio (il budget sarebbe intorno ai 20.000 euro) e sono abbastanza inesperto nel valutare tutto quello che c'è nel camper (in caso di acquisto da privato avrei intenzione di portarlo in qualche officina/concessionario per farlo controllare accuratamente).

L'intenzione sarebbe di usarlo tutto l'anno ma non di farci la settimana bianca e comunque nei weekend invernali le uscite saranno sicuramente ridotte e in zona (abito a Livorno, il clima in Toscana è abbastanza mite tutto l'anno).

Ho selezionato una serie di annunci di mezzi che penso potrebbero fare al caso nostro, riuscite a darmi qualche giudizio ed eventualmente consigliarmi qualcuno nella mia zona a cui portare il camper per il controllo? Rinuncereste alla doppia dinette per ampliare la scelta? Ho visto poi che nei camper con i letti a castello longitudinali lo spazio sotto disponibile non è molto, potrebbe essere un problema?

Grazie in anticipo a tutti.

Rimor Superbrig 728

http://www.subito.it/caravan-e-...

XGO Family 105

Rimor superbrig 678

Mobilvetta Top dealer

Rapido 890

Joint 365

Elnagh Super D 115 

Kentucky Estro 2

McLouis 560

HYMER-ERIBA Classic 684

--
Non può piovere per sempre

Modificato da emiliano69 il 26/05/2015 alle 15:02:40
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:38:14
Ciao, lo scorso anno valutavo proprio un mezzo con le caratteristiche come dici.

Ho rinunciato volentieri alla doppia dinette per 2 motivi:
- castello longitudinale, troppo limitativo in abitabilità dei letti e stivaggio: assolutamente castello trasversale.
- lunghezza: lo volevo il più corto possibile, possibilemnte entro i 6.5 metri e quindi niente doppia dinette.

Ho poi selezionato i modelli, scegliendo tra quelli tipicamente noti per buona qualità costruttiva generale e senza problemi congeniti (leggi infiltrazioni in punti tipicamente noti per la marca o modello).
Il cerchio si è ristretto molto.
Le marche sono le solite, arca, laika, hymer, adria e anche marchi tedeschi meno diffusi come knaus, dethlefss, euramobil, hobby.

Alla fine tra tutti, per diffusione, tipologia di modelli e buona qualità costruttiva (+ sostanza che fronzoli) abbiamo optato per adria.
La serie coral tra il 2002 e 2006 era ottimamente costruita, sia come scocca che di mobilio.

Tra quelli che citi terrei validi solo rapidò e hymer, gli altri (vuoi per cupolini che si crepano - rimor-, vuoi per pareti che si infiltrano-elnagh-,  vuoi per qualità percepita scarsa o prezzi gonfiati) li scarterei a priori. Parere personale of course.

Poi, e qua sono di parte, tra la gamma adria trovi il doppia dinette A670DK o l'interessante A680SK con castello longitudinale largo 110cm (!) e semidinette con divanetto.

o ancora  A670SK  con una particolare soluzione di 'doppia dinette', o meglio semidinette anteriore e dinettina posteriore, con castello longitudinale però

giusto per vedere i modelli, come cifra siamo poco oltre i 20.000 che ti sei prefissato

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:44:48
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/05/2015 alle 15:01:04

Ciao a tutti, sto leggendo le varie discussioni da un pò di tempo perchè stiamo valutando il passaggio dal campeggio puro con tenda e materassino al camper (gli anni purtroppo si fanno sentire...) Ho quindi noleggiato
3-4 volte con la famiglia (moglie e due figlie di 7 e 15 anni) per testare con mano e capire se eravamo pronti per il grande passo, la famiglia ha sentenziato che siamo pronti e ora siamo alla ricerca del nostro primo camper. La tipologia che avremmo scelto è quella del classico mansardato con doppia dinette (alle comodità ci si abitua subito), non vorrei un mezzo vecchissimo ma nemmeno spendere un patrimonio (il budget sarebbe intorno ai 20.000 euro) e sono abbastanza inesperto nel valutare tutto quello che c'è nel camper (in caso di acquisto da privato avrei intenzione di portarlo in qualche officina/concessionario per farlo controllare accuratamente). L'intenzione sarebbe di usarlo tutto l'anno ma non di farci la settimana bianca e comunque nei weekend invernali le uscite saranno sicuramente ridotte e in zona (abito a Livorno, il clima in Toscana è abbastanza mite tutto l'anno). Ho selezionato una serie di annunci di mezzi che penso potrebbero fare al caso nostro, riuscite a darmi qualche giudizio ed eventualmente consigliarmi qualcuno nella mia zona a cui portare il camper per il controllo? Rinuncereste alla doppia dinette per ampliare la scelta? Ho visto poi che nei camper con i letti a castello longitudinali lo spazio sotto disponibile non è molto, potrebbe essere un problema? Grazie in anticipo a tutti. Rimor Superbrig 728 ... ... XGO Family 105 ... Rimor superbrig 678 ... Mobilvetta Top dealer ... Rapido 890 ... Joint 365 ... Elnagh Super D 115  ... Kentucky Estro 2 ... McLouis 560 ... HYMER-ERIBA Classic 684 ...   Non può piovere per sempre
...

Ciao e benvenuto.
Buona l'idea di portare il camper, qualunque esso sia, in officina per una controllatina generale, una bella prova infiltrazioni e, aggiungo, anche una bella pesatina considerato il fatto che viaggerete in 4 con annessi bagagli (a meno che il camper scelto non sia omologato ad un peso superiore ai 3500kg e tu non sia in possesso della patente C).
Tra quelli proposti punterei sul Mobilvetta solo e soltanto perchè ha il castello trasversale e non longitudinale (non mi piace proprio ma è un Mio limite) a garanzia di una maggior spaziosità interna e di spazio di stivaggio (sempre con tanta attenzione al peso complessivo).
Di norma, comunque, sceglierai con Tutti presenti, il mezzo che vi fa sentire "a casa", quello messo nelle migliori condizioni in rapporto allo stato/anzianità/chilometraggio/anzianità.

In ogni caso, prendetevi tutto (e anche più) il tempo necessario per decidere, oggi c'è tantissima offerta e pochissima domanda, sfruttate bene a vostro vantaggio questo fattore.
In bocca al lupo.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:01:06
Io rimarrei sulla doppia dinette che per una famiglia di 4 persone è la pianta più comoda, meglio se con il castello trasversale.
Quelli che hai messo sembrano un pò alti come prezzo, ad esepio su "subito.it" ho visto un mclouis 560 del 2001 a 18000 Km oppure un Laika del 2000 a 22000 euro.

A parte tutti i controlli possibili ed immagnabili alla fine devi prendere quello che a voi piace di più perchè dovete tenerlo per diversi anni.
Le fasce alte, specialmente su camper non di ultima generazione sono da preferire, scarterei mezzi di seconda scelta, starei su Hymer, laika, Arca e Adria, anche se ho avuto un Mcluois 560 che non mi ha mai dato problemi (solo da nuovo che mi cambiarono in garanzia il cielo che faceva una Grinza (da li il mio nick))
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:19:17
Rinunciare alla doppia dinette sarà durissima, è fortemente voluta dal resto della famiglia, allargando il raggio di ricerca la scelta aumenta ma a quel punto non saprei come fare per valutare le condizioni, secondo voi in una giornata si riesce, acquistando da privato, a trovare qualcuno che lo controlli, fare il passaggio di proprietà e tutto il resto?

Non ho la patente C ma con un mansardato della tipologia scelta temo sarà dura rientrare nel peso in assetto da vacanza, anche senza esagerare, è per quello che avere poco spazio mi preoccupa ma anche averne tanto potrebbe essere un problema se usato al massimo.

Per la scelta, se in zona, porterò la moglie, accontentare tutti sarà impossibile, qualche compromesso andrà fatto, sicuramente come avete detto l'offerta è ampia e non bisogna farsi prendere dalla fretta, anche se la moglie mi chiede tutte le sere se ho guardato gli annunci :-)

--
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 26/05/2015 alle: 17:31:30
Ciao, ti rispondo per la mia (poca) esperienza.
Noi per ora siamo in 3 (e 3/4laugh) ma negli ultimi tre anni abbiamo girovagato l'Europa sovente in 4 (con un nipote) con un Superbrig 678.
L'abbiamo utilizzato sia in estate che in inverno (fino a -19°) e per ora solo grandi soddisfazioni. La pianta interna è spaziosissima, ti consente di avere due dinette grandi, 4 letti sempre pronti (e nel letto a castello ci dormo io sempre da 3 anni e sono 1,81 m. per 84 kg), 6 posti a tavola (VERI) un grande abitabilità interna per 4 persone. Non serve la doppia dinette??? Presto fatto, quella più piccola si trasforma in 6 secondi in un comodo divano per guardare la TV, sonnecchiare, leggere .....
Lo spazio di carico è certo più limitato di un camper con letti a castello in coda ma permette pur sempre di caricare più del necessario. Nel mio gavone ci stanno un passeggino, tavolo da esterno, due sedie, due sdraio, i giochi da mare del piccolo, tanica acqua, pallone, ecc.... nel gavone sottoscocca laterale ho cunei, tubi, prolunghe elettriche .... insomma ci sta tutto...... e con un bimbo di 3 anni e uno che dovrebbe nascere a luglio che me ne faccio dello scooter? Nulla.
Noi per scegliere all'epoca avevamo privilegiato lo spazio interno perchè, specie usandolo in autunno - inverno, del garage non sapevamo che farcene .... Era stato un po' un "colpo di fulmine"........
Nell'ultimo anno ci è però venuta la malsana idea di cambiare ed abbiamo cominciato a guardarci intorno (con un buon budget stabilito): l'alternativa era tra Laika, Carthago, Hymer ...... alla fine, per ora, abbiamo desistito. Perchè? Perchè i camper che ci piacciono sono (quasi) tutti fuori peso dalla nascita e mia moglie non vuole prendere la patente C. Inoltre i Laika più probabili erano l'Ecovip 2 o il Kreos 3002 (che hanno la stessa pianta del 678 - giusto per farti capire quanto ci piace quella disposizione) ma nel caso Ecovip abbiamo rinunciato perchè a me non piace la trazione anteriore su un mezzo così lungo e in quello del Kreos per il peso. Charthago e Hymer li abbiamo accantonati perchè in 4 su un M ( pur lungo come il C Tourer 148 o l'Exsis I 678 che ci piacevano) ci siamo sentiti "allo stretto". 
Insomma, in definitiva la scelta è troppo soggettiva ma quello che ti consiglio è valli a vedere, a toccare..... prova ad entrare, chiudere le porte e immagina di mangiare, dormire, leggere, riposare, giocare c...are sempre li. Vedrai che quando salirai su quello giusto lo capirai da solo.

Ah, dimenticavo: noi in assetto vacanza, con 50 lt. di acqua e 1/2 gasolio pesiamo 3560 kg .... non siamo proprio perfetti ma più che in tolleranza per andare ovunque, anche in Svizzera.

Povero Rimorista inside!!!!

Modificato da Giorsjj il 26/05/2015 alle 17:33:15
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:50:59
La scelta di un mezzo ,è sicuramente molto personale e diventa difficile indicare quale sia il mezzo migliore per "voi" .Comunque faccio due considerazioni sull'utilizzo che ipotizzi.Credo sia giusta la scelta le due dinette contrapposte ,con pargole al seguito, poichè ho beneficiato pure io di tale disposizione quando l'equipaggio era piu' numerososmiley.Sulla qualità "percepita" di quanto hai postato come tue possibili scelte ,personalmente valuterei il Rapido,mentre i due Adria postati da Speedo, per quanto siano qualitativamente sulla carta ottime scelte mi pare abbiano  la semi-dinette ,cosa che di cui io sono sostenitore, ma non con un equipaggio di 4 persone.Piu' che controlli presso un concessionario, credo che sia molto piu' d'aiuto andare alla ricerca del mezzo ,con un amico-camperista di vecchia data,il quale magari vi puo' aiutare in considerazioni d'utilizzo e di qualità costruttiva.
Ciao e buon acquisto

Modificato da titty59 il 26/05/2015 alle 19:15:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:55:07

Concordo al 100% infatti per 4 persone, come ho detto, é la pianta piú comoda.
i bambini mentre la mamma cucina e apparecchia, stanno a giocare nell'altro tavolo, in viaggio ognuno puó stare su un tavolo giocando da soli.
lo spazio sotto le dinette é tanto è sotto il letto a castello anche.

niente semidinette, non é comoda per i bimbi, ovviamente son tutte opinioni personali dettate dal fatto che ho avuto tutte le tipologie e la doppia dinette con castello in coda non ha rivali.
ce n'é un'altra ottima disposizione un itineo, Praticamente ogni bimbo ha un tavolino i letti sono a castello e volendo quello basso diventa matrimoniale

http://www.itineo.it/autocarava...

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 26/05/2015 alle 19:49:51
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:39:53
Mi sembra che anche voi confermate la praticità della doppia dinette per la mia situazione, con i letti a castello in coda sarebbe il massimo ma comunque anche con quelli longitudinali lo spazio c'è.

Ovviamente la scelta dell'usato ha dei limiti, occorre valutare tra i mezzi in vendita e l'impossibilità di farlo in prima persona limita molto la scelta, purtroppo non ho amici esperti camperisti e non vorrei ritrovarmi subito alle prese con qualche guaio invece di godermi le uscite.

Ho sentito un centro assistenza della mia zona, prendendo un appuntamento in circa due ore fanno tutti i controlli necessari, realizzando anche un preventivo con le cose eventualmente da sistemare che posso usare per trattare il prezzo, ovviamente il camper lo devo cercare nei dintorni e anche il proprietario deve essere disponibile a fare questo controllo.

Nel caso decidessi di prenderlo da un privato fuori zona potrebbe essere fattibile la stessa procedura, portandolo magari da un concessionario o un centro specializzato da contattare prima? E' una prassi normale o è una rarità?
--
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:39:34
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2015 alle 10:39:53

Mi sembra che anche voi confermate la praticità della doppia dinette per la mia situazione, con i letti a castello in coda sarebbe il massimo ma comunque anche con quelli longitudinali lo spazio c'è. Ovviamente la scelta
dell'usato ha dei limiti, occorre valutare tra i mezzi in vendita e l'impossibilità di farlo in prima persona limita molto la scelta, purtroppo non ho amici esperti camperisti e non vorrei ritrovarmi subito alle prese con qualche guaio invece di godermi le uscite. Ho sentito un centro assistenza della mia zona, prendendo un appuntamento in circa due ore fanno tutti i controlli necessari, realizzando anche un preventivo con le cose eventualmente da sistemare che posso usare per trattare il prezzo, ovviamente il camper lo devo cercare nei dintorni e anche il proprietario deve essere disponibile a fare questo controllo. Nel caso decidessi di prenderlo da un privato fuori zona potrebbe essere fattibile la stessa procedura, portandolo magari da un concessionario o un centro specializzato da contattare prima? E' una prassi normale o è una rarità? Non può piovere per sempre
...

Spendere un centone per una controllata lo trovo un investimento saggio e prudente, considerato il fatto che metter mano al portafoglio per rimediare ad un'infiltrazione sarebbe una tragedia.
Se il venditore non ha nulla da nascondere non vedo perchè dovrebbe sottrarsi a questa prova, anzi, la verifica della bontà del mezzo rappresenta una garanzia per un felice epilogo della trattativa per entrambi gli attori.

Diffida, pertanto, da chi si dimostra reticente a soddisfare la tua richiesta.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/05/2015 alle: 16:13:19
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/05/2015 alle 15:39:34

Spendere un centone per una controllata lo trovo un investimento saggio e prudente, considerato il fatto che metter mano al portafoglio per rimediare ad un'infiltrazione sarebbe una tragedia. Se il venditore non ha nulla
da nascondere non vedo perchè dovrebbe sottrarsi a questa prova, anzi, la verifica della bontà del mezzo rappresenta una garanzia per un felice epilogo della trattativa per entrambi gli attori. Diffida, pertanto, da chi si dimostra reticente a soddisfare la tua richiesta. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
...

Perfettamente d'accordo, la spesa si attesta sui 60€ mi ha detto e sicuramente se il proprietario rifiuta passo oltre e la selezione continua, il problema è che non posso certo proporre questa soluzione a chi abita a 100km da me.
--
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:40:04
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2015 alle 16:13:19

Perfettamente d'accordo, la spesa si attesta sui 60€ mi ha detto e sicuramente se il proprietario rifiuta passo oltre e la selezione continua, il problema è che non posso certo proporre questa soluzione a chi abita a 100km da me. Non può piovere per sempre

Sinceramente se dovessi essere nei panni del venditore e avessi un potenziale acquirente seriamente interessato i 100 km da fare non sarebbero certamente un problema.
Comunque se trovi chi fa ostruzionismo per la distanza hai la grande fortuna di avere tanti mezzi a disposizione, passi e ne trovi un altro.
E' altrettanto vero che avere, di questi tempi, qualcuno che vuole comprarti il camper e lasciarselo scappare per non voler fare un pò di km bisogna essere proprio de coccio.
Vai tranquillo e vedi cosa accade.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 28/05/2015 alle: 10:50:12
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/05/2015 alle 22:40:04

Sinceramente se dovessi essere nei panni del venditore e avessi un potenziale acquirente seriamente interessato i 100 km da fare non sarebbero certamente un problema. Comunque se trovi chi fa ostruzionismo per la distanza
hai la grande fortuna di avere tanti mezzi a disposizione, passi e ne trovi un altro. E' altrettanto vero che avere, di questi tempi, qualcuno che vuole comprarti il camper e lasciarselo scappare per non voler fare un pò di km bisogna essere proprio de coccio. Vai tranquillo e vedi cosa accade. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
...

Sono d'accordo, vista la probabile difficoltà a vendere, data la grande offerta, se il venditore capisce che l'offerta è seria non dovrebbe essere certo un ostacolo la distanza, infatti ci proverò e se non accetta passerò oltre, spero però di prendere quello giusto alla prima altrimenti ci vuole un mutuo!

--
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:20:45
Certo che se fossi convinto del reale interesse dell'acquisto del mezzo da parte dell'ineressato , come venditore mi farei certamente 100km  per farlo visionare , ma con una caparra o un qualcosa che mi tuteli che nel caso che passato il controllo infiltrazioni,e accessori come dichiarato, il mezzo mi venga poi acquistato.
Ciao
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 28/05/2015 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di titty59 del 28/05/2015 alle 12:20:45

Certo che se fossi convinto del reale interesse dell'acquisto del mezzo da parte dell'ineressato , come venditore mi farei certamente 100km  per farlo visionare , ma con una caparra o un qualcosa che mi tuteli che nel caso che passato il controllo infiltrazioni,e accessori come dichiarato, il mezzo mi venga poi acquistato. Ciao

Secondo me al venditore basterebbe farsi consegnare il resoconto dei controlli da parte dell'officina, anche se per qualche motivo la vendita non si realizzasse avrebbe fatto comunque un controllo gratuito e avrebbe un documento di terzi che ne certifica lo stato, certo sarebbe meglio concludere ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
--
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:38:22
Le prove infiltrazioni fra privati sono abbastanza comuni, meno se acquisti da un concessionario perchè in genere dando il mezzo in garanzia quella vale già come certificazione di mezzo in ottime condizioni.
Certo sappiamo tutti che questo poi non corrisponde sempre a verità, infatti la scelta su acquisto privato o concessionario è molto dibattuta sul Col ma anche molto personale.
Sul fatto di spostarsi dipende da quanta fretta ha questo privato di vendere, certo che se tutte le volte che qualcuno interessato lo contatta dovesse fare 100 km sarebbe forse poco pratico e poco conveniente (possibili acquirenti forse tanti, effettivi quanti?).
Invece prendendo visione del mezzo in prima battuta in loco, potrebbe essere più propenso a spostamenti e varie prove infiltrazioni.
Se non accetta nulla di tutto ciò, allora lascia perdere.

[:D][^][:p][:)][:X]
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:10:09
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 29/05/2015 alle 10:38:22

Le prove infiltrazioni fra privati sono abbastanza comuni, meno se acquisti da un concessionario perchè in genere dando il mezzo in garanzia quella vale già come certificazione di mezzo in ottime condizioni. Certo sappiamo
tutti che questo poi non corrisponde sempre a verità, infatti la scelta su acquisto privato o concessionario è molto dibattuta sul Col ma anche molto personale. Sul fatto di spostarsi dipende da quanta fretta ha questo privato di vendere, certo che se tutte le volte che qualcuno interessato lo contatta dovesse fare 100 km sarebbe forse poco pratico e poco conveniente (possibili acquirenti forse tanti, effettivi quanti?). Invece prendendo visione del mezzo in prima battuta in loco, potrebbe essere più propenso a spostamenti e varie prove infiltrazioni. Se non accetta nulla di tutto ciò, allora lascia perdere.   [:D][^][:p][:)][:X]
...

Sono tutte considerazioni più che ragionevoli, anche il venditore non può certo impazzire se tutti gli chiedono di spostarsi per controllare il mezzo, dipende forse anche da quante richieste gli arrivano, se sono poche forse è più disponibile.

Volevo tornare un attimo su una questione che è molto dibattuta sul forum, la scelta tra un mezzo di fascia più alta ma più datato e uno di fascia più bassa ma più recente. Come esempio prendiamo due annunci che sto valutando e che dovrei vedere quanto prima:

XGO Family 105

Rapido 890

L'XGO dovrebbe essere di fascia media, gruppo Rimor se ho capito bene, a me da profano i pochi km percorsi e il fatto che sia abbastanza recente (a parte il prezzo che forse è troppo alto) mi attira molto, il Rapidò invece mi sembra di capire che sia di fascia più alta ma più km e soprattutto parecchi anni in più, in teoria anche solo la semplice usura da utilizzo di tutto il mezzo non dovrebbe far privilegiare mezzi non troppo datati?

--
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/05/2015 alle: 13:15:56
Laciando stare considerazioni varie,quando entrerai nei due mezzi ,anche da profano potrai valutare la differenza qualitativa delle due diverse " costruzioni".Per quanto riguarda la meccanica , 8 anni hanno sicuramente portato a  ..miglioramenti, ma non certo dal punto di vista dell'affidabilità.Tanto per parlare ,due settimane fà,ero in giro con conoscenti per valutare un mezzo per la figlia e ci siamo imbattuti in un perfetto mezzo Laika del 99 (18000 euro).Vedere la qualità strutturale di allora e paragonarla a quella odierna..........è improponibile,ma non certamente in senso migliorativo.
Ciao
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 30/05/2015 alle: 20:10:43
Stamani siamo andati a visionare il Rapido 890 e altri modelli, tra qui questo 

Abbiamo tratto le seguenti considerazioni:

- con i letti trasversali lo spazio del gavone è troppo esiguo, anche senza esagerare nel carico lo spazio sembra proprio poco

- proprio per il punto sopra abbiamo riconsiderato i modelli con solo una dinette ma con letto matrimoniale in coda, lo spazio nel gavone è maggiore e l'assenza della seconda dinette potrebbe essere ovviata con il matrimoniale che può diventare area di svago/riposo per i ragazzi

- il Rapido potrebbe essere l'eccezione perché avendo il doppio pavimento ha tutti i gavoni comunicanti che aumentano lo spazio a disposizione

- sempre relativamente al Rapido ci ha fatto una buona impressione, il camper è tenuto bene e si ha una sensazione di qualità e robustezza, la mansarda se ho visto bene è un blocco unico e forse per le infiltrazioni è un vantaggio, anche il soffitto della cella se ho capito bene è isolato, nel prezzo ci farebbe rientrare il passaggio di proprietà, siamo indecisi se puntare su questo o aspettare, anche se a questo punto temo che andiamo dopo l'estate (non è certo un dramma)
--
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 31/05/2015 alle: 07:56:03
Cioè sul rapido non vi fa una lira di sconto? 21mila solo passaggio incluso?
io proverei a tirare a morte il prezzo....
ti ha già detto che non può assolutamente scendere? Non ha lasciato margini?
vai lì con il libretto degli assegni... Se vuole recuperare un po' di liquidi si sveglierà.....
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 31/05/2015 alle: 12:40:38

Io gli ho chiesto il prezzo vero e lei mi ha detto che era 21.000 e che poteva mettere il passaggio incluso, non è stata però una trattativa vera perché sono andato a vedere, secondo te il prezzo è alto? Essendo un modello non molto diffuso non se ne trovano altri in vendita per fare un paragone.

ps
mi correggo, ho trovato questo 

Considerando anno, km e accessori direi che siamo in linea, oltretutto è un privato, si sa comunque che il prezzo lo fa il mercato

--

Modificato da emiliano69 il 31/05/2015 alle 12:50:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link