quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 22:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la penso come te[;)]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2012 22:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma prima devi sapere che esistono e poi valutare se ti servono. Tieni presente che la maggior parte dei principianti neanche immagina che ci possa essere il problema dell'acqua che gela nei serbatoi d'inverno. E comunque era solo un esempio delle mille cose che si devono verificare su un camper e che ad un principiante non verrebbero mai in mente. Comunque le tue abitudini invernali non penso che possano essere molto utili alla scelta del camper di roberto8...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 22:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di avere un auto non significa necessariamente che ci si intenda di meccanica (anche se molti di noi hanno la presunzione di saperne più di un autoriparatore !). E quando parlo di meccanica, non mi riferisco certo ai km. percorsi, alla potenza o ai pneumatici: quelli è ovvio che chiunque è in grado di verificarli ! Io mi riferisco alla capacità di individuare eventuali problemi al motore, al cambio, al differenziale, all'impianto frenante, ecc. ecc. Cose che non tutti siamo capaci di diagnosticare ! Le rifiniture o il tipo di coibentazione della cellula sono cose che si apprezzano solo con l'uso e di cui inizialmente si può anche fare a meno: le vacanze si riescono a fare ugualmente ! La stessa cosa non può dirsi invece della meccanica, che può farti trovare davvero in grosse difficoltà. Un'auto che ti lascia per strada o che non ti si mette più in moto è molto più gestibile di un..."bestione" quale è un camper ! Comunque, ripeto: questione di punti di vista, ma non mi si venga a dire che il mio punto di vista potrebbe essere fuorviante, perchè io penso che sia molto più fuorviante pretendere di cominciare a parlare di coibentazione o di rifiniture a chi in un camper non ci ha mai messo piede ! P.S. Qualcuno in questi giorni ha parlato molto semplicisticamente di sostituzione del motore con uno di rotazione, se proprio si dovessero riscontrare dei problemi di grossa entità. Ma avete idea di quanto verrebbe a costare ? Io tantissimi anni fa ho fatto una cosa del genere con un auto e mi venne a costare un botto. Facendo le dovute proporzioni, penso che un Ducato o un Transit di rotazione al giorno d'oggi costerebbe non meno di 7-8mila euro. A me qualche anno fa la Ford ha fatto un preventivo di quasi 2.500 euro per un cambio (e non un motore !) di rotazione.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2012 09:06:43 Il fatto di avere un auto non significa necessariamente che ci si intenda di meccanica (anche se molti di noi hanno la presunzione di saperne più di un autoriparatore !). >> Il fatto di non aver mai avuto un camper significa non sapere molto di tutto il resto. Certo quando compri un camper devi sapere di: -meccanica (per la base del furgone) -di economia e finanza (per valutare il finanziamento) -di legge (per saper leggere il contratto di acquisto) -di come funziona e come è costruito un camper (visto che quello sta comprando!) Secondo me chi chiede in un forum di camperisti ha bisogno dell'ultimo punto. Non che la meccanica non sia importante, ma perché uno dovrebbe pensare solo a quella? E poi nella sezione "Altro camper" mi pare che il tema da trattare sia proprio questo. Se uno vuole dettagli sulla meccanica ha tutta una sezione dedicata. Perché poi un'auto dovrebbe essere più gestibile in caso di guasto? Se mi si guasta il camper, ci dormo e mangio dentro. Con l'auto ho gli stessi problemi, ma devo pure trovarmi un albergo...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/09/2012 10:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, comunque, l'argomento del topic era un altro ed entrambi forse siamo andati un po' fuori tema. Abbiamo evidentemente delle opinioni profondamente diverse che, come spesso accade, derivano per lo più dalle esperienze vissute.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2012 13:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Vero. Aspettiamo se roberto8 ha altri consigli da chiedere o se ci manda a quel paese dopo tutto quello che abbiamo sproloquiato sul suo thread. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/09/2012 15:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, quale mandare a quel pase. Grazie, non mi aspettavo un'accoglienza così! Ho capito che una buona trattativa si chiude intorno al 15%. E cosa ne pensate tra Mc Luis e C.I.? In particolare della cellula, so che C.I. utilizza come isolante materiale espoanso "STYROFOAM" mentre il MC il classico materisale (qualcuno mi parla di polistirolo... il catalogo non è molto dettagliato) Avete esperienze o avete sentito parlare chi ha esperienza con questi mezzi? c'è molta differenza in termini di isolamento acustico e termico? Roberto8
quote:Risposta al messaggio di roberto8 inserito in data 05/09/2012 00:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, spiegaci anche che uso intendi farne. Ad esempio pensi di andare montagna sulla neve?