quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/09/2014 16:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Mai sul cavalletto, ci sono stati camper che hano sfondato il garage (poi ognuno fa come crede)... Infatti avevo questo dubbio, anche perchè 160kg non sono pochi, e per ovviare alla cosa nelle due sole volte che me lo sono portato l'ho fatto appoggiare su di una lastra di alluminio mandorlato. Cmq penso le la prossima volta proverò a fare come dici. Grazie Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 09/09/2014 09:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'Adria il mandorlato l'avevo messo anch'io perchè col tempo il pavimento aveva preso la forma delle ruote e poi protegge di più. Qui ne avevo messi due di scooter per fare una prova ma prendi a riferimento l'SH --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 08/09/2014 16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non trasporto scooter ma conosco una persona che ha una concessionaria di moto, ho visto che questa quando le trasporta nel furgone applica solo 2 tiranti al manubrio, e basta.
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 09/09/2014 10:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con soli 2 tiranti anteriori la moto può "sbalzare" posteriormente, magari su qualche avvallamento preso con un po' troppo brio e non è raro che si sposti a destra e sinistra. Conviene mettere anche due cinghie dietro, anche se non molto in tensione. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/09/2014 16:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che bloccare i freni con le cinghie (comunque la moto potrebbe scivolare avanti/indietro) sarebbe consigliabile che la ruota anteriore fosse inserita in un fermaruota con le due cinghie anteriori che la tirano verso lo stesso. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma il sistema è semplicissimo. Enrico
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/09/2014 07:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, io penso che tenendolo ben fermo ed in trazione verso il basso, lo scooter non aveva comunque la possibilità di sobbalzare (entrambe le ruote, peraltro, poggiavano a terra), perché diventava praticamente un corpo unico con il pavimento. Poi potrò anche sbagliarmi, ma io lo vedevo molto più stabile e fermo rispetto a come forse sarebbe stato se lo avessi tenuto fermo legandolo soltanto alle cinghie. Peraltro, ho sempre ritenuto abbastanza rischioso affidarsi alle sole cinghie: immaginate cosa potrebbe succedere se una cinghia malauguratamente dovesse cedere all'improvviso ? Il cavalletto penso che un minimo di stabilità in più possa assicurarla, a parte la maggiore facilità (ed i minori rischi di caduta !) durante la fase di imbragatura, soprattutto con uno scooter di grosse dimensioni, difficile da tenere in equilibrio stando all'esterno del camper. Poi, per carità, ho anche premesso che molti avrebbero sicuramente storto il naso: ho solo raccontato la mia esperienza, ampiamente collaudata nel corso degli anni, anche su percorsi un po' accidentati e persino con una "inchiodata" in autostrada a circa 100 kmh ! Credo, comunque, che molto dipenda anche dal tipo di pavimento di cui è dotato il camper e da dove e come sono posizionati gli attacchi per agganciare le cinghie. Certo, se avessi avuto le barre con i golfari scorrevoli, forse sarebbe stato un po' diverso, ma io avevo i golfari fissi e passanti, muniti di piastra e contropiastra in acciaio.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2014 08:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, forse non sono stato chiaro: io, oltre a tenerlo sul cavalletto, lo fissavo al golfari a pavimento con delle robustissime cinghie a cricchetto, quindi perché sarebbe dovuto scivolare ? Io semmai non mi fiderei molto di tenere bloccato lo scooter a quelle aste in alluminio con i golfari scorrevoli. Quelle aste, infatti, di solito sono fissate al pavimento o alle pareti con delle semplici viti !
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2014 09:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella foto non si vede perchè stavo facendo delle foto ma ci sono due traverse in alluminio (una davanti educa dietro) che bloccano lo scorrimento verticale (verso l'esterno) e a queste ci lego le ruote (sinceramente blocco le ruote dolose faccio viaggi lunghi) Devo anche dire che lo scorrimento laterale, se bloccato bene non serve lo spostamento può avvenire con un urto violento, ma se avviene il mio problema non sarà certo se lo scooter s'è mosso. Avevo provato un sistema coe il tuo ma la gomma strusciava sulla guida e duravo troppa fatica, non mi risultava pratico e alla fine ho fatto le traverse. Ma anche il tuo è tutto nel mandorlato e non ai forato il pavimento.? --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/09/2014 21:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pavimento del garage era in legno. Ho rifatto il fondo in mandorlato da 4 mm e sopra ho posto la guida. Le golfare sono ancorate al telaio del camper con bulloni da 10mm, quindi non cedono di sicuro. per far spostare una ruota nel senso di marcia del mezzo, basta una frenata brusca, poichè la massa dello scooter è considerevole ed esercita molta forza. Se lo scooter si inclina lateralmente, quasi sicuramente viene meno tutto il fissaggio, con i conseguenti problemi. Ho avuto varie "avventure" con quel sistema di ancoraggio, senza mai alcun problema. A chi pone la moto sul cavalletto ricordo che al peso del mezzo, si somma la forza che le cinghie di bloccaggio fanno verso il basso; la forza in verticale sul pavimento del garage aumenta quindi di molti Kg.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2014 08:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo tutti gli interventi ... sempre più indeciso!! [:(] Quindi: sul vavalletto: - aumento delle sollecitazioni sul fondo del garage - minor aderenza sul fondo con pericolo di slittamento - pericolo di scavallamento. sulle ruote - difficoltà nell'operazione di fissaggio - necessità di predisporre una rotaia per impedire lo scivolamento longitudinale Boh! Comunque grazie per i consigli ! Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 12/09/2014 10:59:06 (> La dico diversa : E se fosse da usare 2 cavalletti OMCN per sollevare un poco e distribuire il peso senza rinforzare - senza pannelli- senza alluminio da vedere in fondo a queste pagine art. 561-562 A B CVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.omcn.it/docs/Prodott...
prezzi da 70-80-90 euro + iva circa Poi sollevata quel poco e lasciate le gomme appena a toccare (essendo registrabili ) la moto rimane "bella e in piedi" si può spostare avanti e retro a destra e sinistra senza pericolo di caduta e poi si tirano, comodamente ,le cinghie incrociate [;)] Detti cavalletti si possono lasciare a casa se in viaggio senza moto ,spostare da un camper all'altro ed usare in garage per piccoli lavori in sicurezza. Come avrete visto anche nei GP la moto è così sollevata e pure avviata in moto! Pensateci e riflettete. Francoquote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 12/09/2014 10:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è poi così difficile. Io riesco a caricare e scaricare da solo l'SH300. In alternativa alla guida a tutta lunghezza potresti usarne solo due pezzi, uno anteriore ed uno posteriore; in questo caso potresti avere un minimo di difficoltà in più nel caricamento, dovuto al "centrare" la guida anteriore con la ruota. Questo è il secondo camper che attrezzo così e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda le golfare, è semplicissimo collegarle al telaio sottostante; al massimo dovresti realizzare una squadretta metallica di collegamento, con una piattina di ferro. I costi sono relativi, almeno rispetto ad un sistema commerciale. Comunque non più di 150 euro, compreso il pavimento garage in mandorlato. Io carico lo scooter, lo poggio sul cavalletto laterale e procedo al fissaggio delle cinghie; per lo scarico faccio le operazioni inverse. Se mi scrivi in privato, posso inviarti altre foto della realizzazione.