CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scoppio della gomma posteriore in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 08/01/2014 alle: 12:09:48
Buongiorno e vero sono immagini che fanno accapponare la pelle. Da poco rientrato dalla Sicilia, devo dire che negli ultimi chilometri della A3 mi sono fatto prendere il pedale andando oltre il limite, ti ringrazio di queste dettagliate notizie che ci fanno meditare, fa piacere che ti sia andato bene un salutone. Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare,finchè non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro cuscino.
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 08/01/2014 alle: 12:32:24
sono strafelice che Luciano e famiglia non abbiano riportato conseguenze. penso che sia la cosa più importante, detto questo essendo terrorizzato dall'idea di incappare in un episodio simile mi sono dotato del sistema di monitoraggio pneumatici che mi segnala variazioni di pressione e temperatura, indicatori di un'anomalia. e sempre sempre sempre velocità ridotta (90\ max100) cristiano
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/01/2014 alle: 17:03:23
Ragazzi dello scoppio della gomma ho il terrore anche io. L'unica cosa che CI (anche a me quindi) raccomando e contollare sempre la corretta pressione di gonfiaggio e MAI pneumatici sgonfi. Nel dubbio metttete la pressione max stampigliata sul fianco del pneumatico. OCCHIO quando volete mettere in pari il mezzo, si vedono delle opere di equilibrismo che sollecitano enormemente i neumatici. Ho visto camper su pietre di piccola superfice o per tre quarti fuori dal cuneo etc.
elCetti
elCetti
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:01:21
Anch'io o avuto un'esperienza simile con l'esplosione della ruota posteriore destra in autostrada in germania,il boato è terrificante, sembra una bomba dentro il camper. per mia fortuna il camper ha tenuto e sono riuscito ad accostare senza grossi problemi Del pneumatico è rimasto un ammasso di fil di ferro e gomma...da bomboletta riparatrice[:D] ...grazie alla ruota di scorta ho proseguito il ritorno a casa. avevo da pochi giorni fatto il cambio inverno estate dei pneumatici quindi erano stati controllati in mia presenza dal gommista, bilanciati e alla giusta pressione. Per un periodo non facevo mai più dei 90/h poi ritorni alle vecchie abitudini. Ciao a tutti ...Sandro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:03:11
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  20:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Mi hanno montato delle gomme da neve Continental, il mio gommista mi ha assicurato che queste sono molto valide c'è marcato anche la C"" Quanto sopra mi fa supporre che quelle che avevi sotto non erano marcate manco C... e che erano gomme da auto??[xx(] Inoltre le gomme marcate C sono per furgoni...quelle per i camper che viaggiano sempre a pieno carico sono marcate CP e hanno un indice di carico maggiore. infine...le gomme di marca a volte sono anche prodotte in paesi dell'est o altrove, ma SEMPRE su specifica della casa madre come avviene anche per le scarpe Nike, o per i maglioni di Benetton...la qualità è la stessa solo che la manodopera per produrle costa meno. Comunque il tuo gommista secondo me non ha proprio idea di cosa siano le gomme da camper, ti ha solo venduto e montato quelle che aveva lui.[xx(]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:16:35
Forse mi è sfuggito e, nel caso chiedo venia, ma ancora nessuno di coloro che ha vissuto la bruttissima esperienza ha specificato l'età delle gomme che hanno fatto il botto. Così per curiosità. Grazie. Giovanni
elCetti
elCetti
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:33:03
la mia aveva 6 anni ma montata sul camper 7 mesi anno (inverno invernali) Ciao ..Sandro
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:03:00
Dopo questo incidente ho montato due pneumatici invernali (suggerito dal gommista) della Barum, che sembra appartenere alla Continental, mod."Barum Snovanis 2" portata/carico n°107/109 pari a 1030 Kg, anno di costruzione 47/13 velocità R. Dovrebbe essere di tipo riforzato idoneo per furgoni e Carri commerciali. Ma non sono convinto, secondo gli esperti vanno bene? Cosa mi consigliano gli esperti per le gomme Estive? Non vorrei buttare via soldi per gomme a rischio, spendere il giusto ma per la sicurezza. Grazie per i consigliid="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:06:35
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/01/2014  21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non le monterei nemmeno sulla bicicletta... Paolo
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:22:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/01/2014  21:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per favore mi puoi dare risposte più serie?id="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:37:20
ciao, non sono un esperto, questo è quanto riporta Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Barum_(azienda) dove ovviamente non esprimono giudizi di sorta...personalmente non abbandono la Michelin.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/01/2014  21:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:51:23
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Danci... meno male che tutto è andato per il meglio. Mi pare di aver capito che montavi le Hankook... posso chiederti la misura, il modello specifico e gli indici esatti della gomma che ti ha tradito? mia curiosità personale... [8)] [:D][^][:p][:)][:X]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:08:22
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... ma soprattutto moderate la velocità, da 90 a 100 Max e viaggiate sulla seconda corsia, avete spazio a DX e SX per eventuali sbandate da scoppio ...>
> Posso capire che sei ancora scosso per quello che ti è capitato ma consigliare di stare nella seconda corsia a 90/100 per prevenire le conseguenze di un eventuale scoppio di pneumatico mi sembra veramente eccessivo. Oltre a beccarci gli improperi di chi (giustamente) rispetta il CdS e marcia nella corsia libera più a destra, cosa facciamo quando l'autostrada diventa a due corsie? Se ti fosse scoppiata la gomma dalla parte opposta, dalla seconda corsia avresti puntato direttamente lo spartitraffico... Sono d'accordo nell'esortare al controllo dell'età, dell'usura e della pressione delle gomme e nel moderare il peso e la velocità ma stando sempre nella corsia libera più a destra. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:43:53
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/01/2014  21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono un esperto, questo è sicuro[:D] però se vuoi un consiglio da uno che le monta da anni , metti su le Michelin Agilis camping e stai tranquillo. Le Hankook , non so che modello ma probabilmente come le tue , le ha messe su (nonostante gli avessi detto di mettere le michelin )uno dei miei fratelli per risparmiare ,e , alla prima uscita (camper in assetto da vacanza lunga a pienissimo carico)su sei gomme ne sono scoppiate due, la prima dopo appena 60 km (anteriore destra) l' altra dopo altri 150 km circa ( posteriore esterna destra ), dopodichè il fratello si è convinto! per risparmiare 200 euro ne ha poi spesi altri 900[xx(] P.S. Le Barum Snovanis, non le ho mai sentite nominare...ma ste gomme strane ce le ha tutte il tuo gommista? [:D]

Modificato da jerrymouse il 08/01/2014 alle 22:47:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:25:50
non e' normale che una gomma esploda se utilizzata in ambito corretto. solitamente accade ai mezzi pesanti. penso sia un mix di cose , gomma non adatta oppure poco gonfia oppure sovvracaricata o usata a velocita' impropria . Dipende cosa la fa cedere prima o quali condizioni si sommano. Poi esistono le gomme difettose . Da quello che so quelle per uso normale sono verificate a campione mentre quelle per uso spinto , solitamente le supersportive vengono, controllate ad una ad una ai raggi X poiche' spesso viaggiano al limite (in questo caso stressate da uso sportivo e velocita' elevatissime). Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:27:55
Ciao Luciano, intanto complimenti per il tuo sangue freddo nel governare il mezzo durante l'incidente, concordo con te ed altri quando si dice che probabilmente qualche Santo vi ha aiutato. Ho il tuo stesso camper ed ha 4 anni di vita, meno di un mese fà sono stato in F.I.A.T. per il tagliando ed in quell'occasione ho fatto controllare lo stato dei pneumatici, mi è stato detto che posso camminarci tranquillamente un altro anno, premetto che ho circa 24.000 Km.. Prima di montare le nuove gomme, non hai pensato di interpellare F.I.A.T. ? Un affettuoso saluto a te e tua moglie. P.S. Ti avevo inviato in privato una Mail, probabilmente ti è sfuggita. Ennio
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:59:02
Copio/incollo la mia esperienza [url] https://forum.camperonline.it/#=133521&whichpage=1&ARCHIVE=true&& esplosione della post interna destra, rumore assurdo e pezzi di gomma, legno e polistirolo seminati per l'autostrada ma il mezzo è rimasto assolutamente sotto controllo, quasi come se non fosse successo nulla. viaggiavo a non più di 90 orari. pneumatici Hankook di primo equipaggiamento. MarcoG _____________________ Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:45:22
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Luciano, racconto da Brivido, io ho provato la desciapatura del pneumatico posteriore continental vanco dopo soli 28000Km (Camper Nuovo!) FORTE Rumore,Spavento ma fortunatamente nessuna carambola, anch'io di ritorno da Parma, ero stato in Fiera. Sono Felice che si sia risolta al meglio la Vostra disavventura, Saluti e BUON proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/01/2014 alle: 07:48:01
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  20:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pirelli costruisce in Turchia ma i macchinari , la tecnologia , i materiali sono i medesimi. Le differenze tra marche o modelli esistono , sempre di più fioriscono marchi secondari che servono ad equipaggiare auto economiche in paesi disastrati . Da quello che scrivi riportando cio' che afferma il tuo,gommista e da cosa ti monta io mi guarderei altrove. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:28:33
> Per le gomme estive secondo me non si scappa:Michelin,Pirelli,Continetal.Un indice di carico alto,ad esempio il mio è 113 + alto del tuo. Controllo della pressione delle gomme periodico,inversione una volta l'anno,e controllo visivo della gomma esterno e interno(esterno della gomma). Moderata velocità in autostrada e se ci si crede un santino,corno ecc,ecc. Per le invernali le solite raccomandazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link