quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/01/2014 11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao cosa intendi per "inversione una volta l'anno",potresti essere più preciso,ti ringrazio. bye wolker
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 09/01/2014 16:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grassie gentilissimo [:)] bye wolker
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/01/2014 21:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luciano, ho scritto esattamente ciò che volevo dirti , hai chiesto un parere, questo è il mio... Barum costruisce e commercializza pneumatici di quarta-quinta fascia, il mio parere è che sui camper si debbano montare SOLTANTO pneumatici di prima fascia e non tutti ,il pneumatico è uno dei componenti principali riguardanti la sicurezza e sinceramente rimango basito (ma ognuno fa ciò che ritiene giusto fare) che proprio TU,dopo quella tremenda esperienza, abbia cercato il risparmio a discapito della sicurezza.... Probabilmente TI sei fidato del consiglio di chi ha fatto in primis il proprio interesse, ho a che fare giornalmente con listini di pneumatici e ti posso assicurare che si GUADAGNA MOLTO DI PIÙ con pneumatici economici che con quelli di qualità, ecco perché ci si inventa la sottomarca.... In poche e semplici parole questo è il mio parere, forse non è quello che ti volevi sentire, ma è estremamente sincero Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014 21:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso esattamente nello stesso modo, nei camper michelin e continental, io non ci metterei nemmeno le pirelli. Adesso ho le michelin agilis, sostituiti da nuove perchè le volevo più larghe per aumentare l'indice di carico. Il prossimo acquisto saranno i sensori zedi ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/01/2014 21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che ogni tanto la pensiamo allo stesso modo[;)] Tornando seri , non amo i giri di parole, le cose x me sono bianche o mere, non esistono le sfumature su certi argomenti[:I] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014 21:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Intenditore, bianconero.
Mick
kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/01/2014 22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono dello stesso parere e dico anche perchè, dopo che una GY cargo G26 mi si sgranò il battistrada dell'ant. dx e con meno di due anni di vita, ero in Grecia quasi alla fine del viaggio, la sostituii con quella di scorta e al rientro andai dal mio gommista che serve anche autocarri e lui mi consigliò delle semperit 195/75/16, indice di carico 105/107, erano gommme da autocarro e si sentivano, rumorose, poco performanti sui consumi, ma se prendevo acqua sentivo letteralmente il camper rallentare, tanto era la tenuta con l'acquaplaning... ma erano anche dure... però d'estate e specie le anteriori scaldavano tanto, quando mi fermavo mettevo la mano sulla gomma e quasi non riuscivo a tenercela, la pressione sulle ant. era sempre sui 4.2 su un max di 4.7, invece le gemellate post. erano solo calde, era chiaro che il peso sull'ant. stressava le gomme (iveco telaio rosso che normalmente è sui 35ql) così dopo quattro anni decisi di cominciare a cambiare le anteriori e scelsi le Continental Vanco2 con un indice di carico superiore (108/110), le gomme d'estate non erano più roventi [;)], adesso per la prossima estate cambierò anche le post e conm lo stesso indice di carico delle ant. [;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014 21:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Paolo, grazie della precisazione. Sul fatto che ho montato queste gomme non ho avuto alternativa, dovevo ripartire immediatamente e le gomme di prima fascia il gommista non le aveva. Non mi servo da un gommista che specula, mi serve da trent'anni senza problemi, queste gomme sono invernali e hanno un carico di 109 (1050 Kg ) con struttura rinforzata,dichiarate per mezzi commerciali e gonfiate a 5,5 Atm le intendo provvisorie, ma appena posso le sostituirò con le Michelin, ovviamente nelle poche uscite che farò non andrò a velocità oltre i 90 Km/h. Comunque sono costruite su licenza della Continental, ma sono così catastrofiche? io non sono competente in gomme, ma conoscenti camperisti che le montano si trovano bene. Chiaramente hai ragione tu, la sicurezza sopra tutto, la lezione mi servirà (incrocio le dita per i km che farò con queste, ma sarò prudente) Ciaoid="size3">
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/01/2014 00:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La GY cargo G26 che si era sgranata nel battistrada, comiciò col darmi delle vibrazioni allo sterzo, mi fermai ad osservare le gomme anteriori e notai sulla sx la sgranatura, era leggera, non vistosa, ma preoccupante... [:(] mi feci una ventina di km su strada guidando molto cautamente e una volta raggiunto il campeggio la sostituii, fosse peggiorata o peggio scoppiata, sarei stato costretto a farlo per strada. [:(]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 10/01/2014 00:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014 01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Questo è l'intervento più obiettivo che ho letto. Io ho montato quest'anno le Hankook invernali da furgone. Ho chiesto in giro sul forum sul fatto che avessero come pressione massima ammessa 4.5 bar e alcuni forumisti esperti mi hanno spiegato bene la storia degli indici di carico ect ect. Io ho un camper corto, con poco sbalzo e relativamente leggero specialmente in inverno quindi a conti fatti ci dovrei stare dentro in piena sicurezza. La cosa che mai mi convince, come diceva il collega dell'intervento che ho quotato, è che il prezzo del pneumatico indica la qualità. Senza nulla togliere ai Michelin che sono indubbiamente pneumatici di qualità, vi siete mai chiesti quanto costa la campagna pubblicitaria che fa a tappeto su tv e giornali nazionali ed internazionali? Parliamo di milioni di euro che vengono ovviamente spalmati su ogni pneumatico venduto... Senza contare il costo della manodopera europea che è notoriamente più alto di quella di altri continenti, quindi il costo maggiore non è determinato solo dalla qualità. Stefano
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014 01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le gomme possono scoppiare nessuna esclusa se non prestiamo attenzione ala manutenzione di esse. Ma ti posso assicurare che tra una gomma di primo prezzo e il top la differenza esiste,sul furgone della ditta abbiamo montato gomme cinesi le p zero...dopo 20 mila kilometri erano dure come quelle dei flinston alle rotonde sembrava di avere dei castori in cabina[:D][:D]. Detto questo i principali costruttori fanno ricerca e sviluppo sulle gomme,ad esempio io avevo prima le michelin xc camping ottime gomme,ma erano un pò dure e rumorose,il modello successivo so che sono più morbide e molto meno rumorose,non so se le marche sconosciute o semi sconosciute fanno ricerca e sviluppo.
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014 01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le gomme possono scoppiare ma su quella della foto postata da Riviera non scommetterei 1€ che sia Michelin Agilis Camping Saluti Massimo