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Scoppio della gomma posteriore in autostrada

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wolkertexas
wolkertexas
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:03:26
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/01/2014  11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cosa intendi per "inversione una volta l'anno",potresti essere più preciso,ti ringrazio. bye wolker
Tequi
Tequi
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:11:07
Intende mettere le posteriori sull'asse anteriore e quelle anteriori sull'asse posteriore.. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
wolkertexas
wolkertexas
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 18:34:45
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 09/01/2014  16:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grassie gentilissimo [:)] bye wolker
Drogo
Drogo
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 19:00:47
Potete montare le gomme che volete, ma se andate a 120 km/h con mezzi grossi e di cartone spesso sovraccarichi ... siete comunque incoscienti e, spero non succeda mai, omicidi.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:11:32
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/01/2014  21:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano, ho scritto esattamente ciò che volevo dirti , hai chiesto un parere, questo è il mio... Barum costruisce e commercializza pneumatici di quarta-quinta fascia, il mio parere è che sui camper si debbano montare SOLTANTO pneumatici di prima fascia e non tutti ,il pneumatico è uno dei componenti principali riguardanti la sicurezza e sinceramente rimango basito (ma ognuno fa ciò che ritiene giusto fare) che proprio TU,dopo quella tremenda esperienza, abbia cercato il risparmio a discapito della sicurezza.... Probabilmente TI sei fidato del consiglio di chi ha fatto in primis il proprio interesse, ho a che fare giornalmente con listini di pneumatici e ti posso assicurare che si GUADAGNA MOLTO DI PIÙ con pneumatici economici che con quelli di qualità, ecco perché ci si inventa la sottomarca.... In poche e semplici parole questo è il mio parere, forse non è quello che ti volevi sentire, ma è estremamente sincero Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63208
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:21:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014  21:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La penso esattamente nello stesso modo, nei camper michelin e continental, io non ci metterei nemmeno le pirelli. Adesso ho le michelin agilis, sostituiti da nuove perchè le volevo più larghe per aumentare l'indice di carico. Il prossimo acquisto saranno i sensori zedi ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:49:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/01/2014  21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male che ogni tanto la pensiamo allo stesso modo[;)] Tornando seri , non amo i giri di parole, le cose x me sono bianche o mere, non esistono le sfumature su certi argomenti[:I] Paolo
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:48:15
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014  21:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intenditore, bianconero. Mick kokorde worldwide president
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:51:16
Sono dello stesso identico parere di Paolo 61 e di Grinza[;)]
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:11:36
per chi e' credente ..facciamoci il segno della croce e cosi sia ... e brindiamo tutti insieme alla fortuna ! da meccanico ho sempre preferito personalmente e consigliato equipaggiamenti di grandi marche , dalle pasticche freni ai Pneumatici (sopratutto ) la velocita' influisce parecchio quando malcapitamente si viene presi in sorpresa da questi fattacci, ma non vorrei proprio pensarci se la stessa cosa capitasse anche a 60/70 KMh in un tormentato tratto di una normale strada di montagna. il " Camionista " ha controcambiato la cortesia che gli feci io parecchi anni fa , quando mentre mi sorpassava con il suo TIR sentivo alla mia sx un gran rumore ,e mi accorsi che aveva una gomma ormai a brandelli . allora rallentai misi le quattro frecce e gli segnalai la cosa , intanto con la mano sx intimidai l'ALT alle auto che mi seguivono dietro di me , e quelle nella corsia centrale dietro il TIR , ( stavamo tutti intorno ai 100 nei pressi di ORVIETO ) mi lasciai sorpassare dal TIR e standogli a dovuta distanza aspettai che si potesse accostare nella corsia d'emergenza. gli diedi un colpo di trombe per salutarlo e continuai .. il tutto da 100 kmh a 10 kmh , in poche frazioni di secondi in un centinaio di metri ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 09/01/2014 alle 23:13:41
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:31:22
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/01/2014  22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono dello stesso parere e dico anche perchè, dopo che una GY cargo G26 mi si sgranò il battistrada dell'ant. dx e con meno di due anni di vita, ero in Grecia quasi alla fine del viaggio, la sostituii con quella di scorta e al rientro andai dal mio gommista che serve anche autocarri e lui mi consigliò delle semperit 195/75/16, indice di carico 105/107, erano gommme da autocarro e si sentivano, rumorose, poco performanti sui consumi, ma se prendevo acqua sentivo letteralmente il camper rallentare, tanto era la tenuta con l'acquaplaning... ma erano anche dure... però d'estate e specie le anteriori scaldavano tanto, quando mi fermavo mettevo la mano sulla gomma e quasi non riuscivo a tenercela, la pressione sulle ant. era sempre sui 4.2 su un max di 4.7, invece le gemellate post. erano solo calde, era chiaro che il peso sull'ant. stressava le gomme (iveco telaio rosso che normalmente è sui 35ql) così dopo quattro anni decisi di cominciare a cambiare le anteriori e scelsi le Continental Vanco2 con un indice di carico superiore (108/110), le gomme d'estate non erano più roventi [;)], adesso per la prossima estate cambierò anche le post e conm lo stesso indice di carico delle ant. [;)]
18
Danci
Danci
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07/09/2007 1525
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:34:31
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/01/2014  21:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Paolo, grazie della precisazione. Sul fatto che ho montato queste gomme non ho avuto alternativa, dovevo ripartire immediatamente e le gomme di prima fascia il gommista non le aveva. Non mi servo da un gommista che specula, mi serve da trent'anni senza problemi, queste gomme sono invernali e hanno un carico di 109 (1050 Kg ) con struttura rinforzata,dichiarate per mezzi commerciali e gonfiate a 5,5 Atm le intendo provvisorie, ma appena posso le sostituirò con le Michelin, ovviamente nelle poche uscite che farò non andrò a velocità oltre i 90 Km/h. Comunque sono costruite su licenza della Continental, ma sono così catastrofiche? io non sono competente in gomme, ma conoscenti camperisti che le montano si trovano bene. Chiaramente hai ragione tu, la sicurezza sopra tutto, la lezione mi servirà (incrocio le dita per i km che farò con queste, ma sarò prudente) Ciaoid="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.

Modificato da Danci il 10/01/2014 alle 00:08:23
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:04:40
la Barum è proprietà Continetal e quindi usa le stesse carcasse. Ovvio che essendo "economica" non usa le ultime tecnologie ma è comunque sicura. Per accadere quello che ho visto deve esserci stato qualcosa da identificare; la gomma non esplode da sola senza motivo e improvvisamente ma dà dei segnali. Spesso si verificano piccole forature che abbassano la pressione causando surriscaldamento e esplosione. le gomme di marca primaria sicuramente garantiscono margini di sicurezza maggiore. Quando si parla di peso e portata le migliori carcasse riconosciute dagli esperti del settore sono Michelin e Bridgestone. Poi vengono le altre
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:16:13
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/01/2014  00:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La GY cargo G26 che si era sgranata nel battistrada, comiciò col darmi delle vibrazioni allo sterzo, mi fermai ad osservare le gomme anteriori e notai sulla sx la sgranatura, era leggera, non vistosa, ma preoccupante... [:(] mi feci una ventina di km su strada guidando molto cautamente e una volta raggiunto il campeggio la sostituii, fosse peggiorata o peggio scoppiata, sarei stato costretto a farlo per strada. [:(]
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:30:51
Naturalmente bisognerebbe vedere per capire. La vibrazione annuncia l'inizio dei distacchi tra i componenti. Solitamente si parla di distacco fascia battistrada dall'ultima cintura o addirittura dell'intero pacco cinture dalle tele. Le motivazioni possono essere tante: - riparazioni eseguite male o vecchie e/o piccole infiltrazioni da tagli che fanno passare umidità con successiva ossidazione delle cinture e generazione di bolle di gas. ecc ecc Buona notte
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 10/01/2014  00:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da paolof il 10/01/2014 alle 00:31:34
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 10/01/2014 alle: 01:40:09
Mi pare, dal disegno del battistrada, che la foto postata da Stefano - Riviera 120 - mostri la carcassa esplosa di una michelin agilis camping. E' un esempio, dunque anche le Michelin Agilis Camper possono scoppiare! Io non vedo una logica tra il racconto dello scoppio di un pneumatico e la conclusione che solo Michelin, Continental e Pirelli, che hanno a listino gomme dedicate ai camper, sono gomme sicure. E tutti possimo essere d'accordo nel dire che il pneumatico non scoppia per la marca ma sicuramente per altre ragioni. Per trarre conclusioni forse servirebbero dati confrontabili, ad iniziare dal rispetto delle indicazioni riportate sul libretto - dimensioni, indice di carico e velocita - peso del mezzo, età del pneumatico, chilometraggio percorso e altro ancora... Diversamente si possono esprimere punti di vista, pensieri del tipo per me è meglio questo o quello, basati sulle proprie lecite e sacrosante convinzioni, personali esperienze e sagge conclusioni. Punti di vista che però non possono essere conclusivi. E poi non penso sia il prezzo di vendita del pneumatico o la fascia di vendita, come qualcuno la chiama a determinarne la qualità e l'affidabilità. Il prezzo di vendita di un prodotto...è il risultato delle scelte di politica commerciale di un'azienda; e il prodotto migliore non è sempre il più costoso. Anche se a volte, il più costoso, è quello che più ci attrae! E questo lo sanno bene le aziende. Ho cercato ma non ho trovato ragioni tecniche per concludere che i pneumatici con dicitura "camper" - i più costosi, di fascia alta e pure con prezzi curiosamente allinati - siano migliori dei banali "cargo" magari anche con indice di carico maggiore; non escludo che queste ragioni, questa maggiore qualità vi possa essere, non sono un tecnico, ma anche su questo forum, quando ho posto la domanda, nessuno ha saputo/voluto argomentare e portare dati. E i "tecnici" non mi pare manchino! Solidarietà a chi ha subito la disavventura dello scoppio ed è stato pure miracolato. Buoni km a tutti. orazio
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/01/2014 alle: 08:39:02
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014  01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Questo è l'intervento più obiettivo che ho letto. Io ho montato quest'anno le Hankook invernali da furgone. Ho chiesto in giro sul forum sul fatto che avessero come pressione massima ammessa 4.5 bar e alcuni forumisti esperti mi hanno spiegato bene la storia degli indici di carico ect ect. Io ho un camper corto, con poco sbalzo e relativamente leggero specialmente in inverno quindi a conti fatti ci dovrei stare dentro in piena sicurezza. La cosa che mai mi convince, come diceva il collega dell'intervento che ho quotato, è che il prezzo del pneumatico indica la qualità. Senza nulla togliere ai Michelin che sono indubbiamente pneumatici di qualità, vi siete mai chiesti quanto costa la campagna pubblicitaria che fa a tappeto su tv e giornali nazionali ed internazionali? Parliamo di milioni di euro che vengono ovviamente spalmati su ogni pneumatico venduto... Senza contare il costo della manodopera europea che è notoriamente più alto di quella di altri continenti, quindi il costo maggiore non è determinato solo dalla qualità. Stefano
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/01/2014 alle: 08:43:52
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014  01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le gomme possono scoppiare nessuna esclusa se non prestiamo attenzione ala manutenzione di esse. Ma ti posso assicurare che tra una gomma di primo prezzo e il top la differenza esiste,sul furgone della ditta abbiamo montato gomme cinesi le p zero...dopo 20 mila kilometri erano dure come quelle dei flinston alle rotonde sembrava di avere dei castori in cabina[:D][:D]. Detto questo i principali costruttori fanno ricerca e sviluppo sulle gomme,ad esempio io avevo prima le michelin xc camping ottime gomme,ma erano un pò dure e rumorose,il modello successivo so che sono più morbide e molto meno rumorose,non so se le marche sconosciute o semi sconosciute fanno ricerca e sviluppo.
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:06:43
Ciao,è successa anche a me la stessa cosa nel 2011. Stessa autostrada all'altezza di Fiorenzuola,direzione Milano,se trovo il link dell'accaduto lo metto.Io montavo allora le Continental di serie,mezzo di 4 anni al momento del fattaccio,km tra 25000 e 30000 non ricordo esattamente,esplosione della posteriore destra mentre viaggiavo in corsia centrale tra i 90 e i 100 km orari.Il veicolo è rimasto nella sua direzione di marcia senza compiere evoluzioni particolari e permettendomi di accostare a destra senza particolari problemi,la paura è stata tanta però. Da allora ho ridotto ulteriormente la velocità di crociera. Trovato https://forum.camperonline.it/#=141644&ARCHIVE=true&SearchTerms=senna99 è uno dei tanti post sull'argomento Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 10/01/2014 alle 10:19:08
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:26:03
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014  01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le gomme possono scoppiare ma su quella della foto postata da Riviera non scommetterei 1€ che sia Michelin Agilis Camping Saluti Massimo
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