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Scoppio della gomma posteriore in autostrada

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salito
salito
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21/03/2009 28483
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:59:43
. questa di questa foto non è una Agilis ma il modello precedente XC fuori produzione da 4 (?) 5 (?) anni quindi sicuramente un pò datata
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torpigna
torpigna
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20/10/2006 5351
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:17:33
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/01/2014  22:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altrettanto...... Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare,finchè non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro cuscino.
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0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:34:15
quote:Tutte le gomme possono scoppiare ma su quella della foto postata da Riviera non scommetterei 1€ che sia Michelin Agilis Camping Saluti Massimo>
> Hai ragione, come Scrive Salito è una Michelin XC Camping. Oltre agli anni si nota il consumo sulle parti esterne del battistrada che ha fatto scomparire il disegno; se ne deduce la percorrenza di molti chilometri ad una pressione più bassa di quella necessaria, maggior attrito, maggior riscaldamento... orazio
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:52:47
Condivido la tesi dei più, secondo quale sugli pneumatici non si deve risparmiare, ma non sempre è possibile acquistare ciò che si vorrebbe. Mi spiego meglio: ho già sostituito due treni e (benché le volessi acquistare) non ho trovato pneumatici marcati camping in quanto non disponibili nella mia misura ... A vantaggio di quanti ci leggono (e magari si trovano nella mia stessa situazione) confermo di aver scelto il prodotto che rappresentava "il top" sotto diversi aspetti, pur non essendo tra le due/tre marche più blasonate. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:16:55
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29503
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:21:41
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/01/2014  14:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e sarebbe?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:36:45
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/01/2014  15:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bridgestone Duravis R 630 185 R15C 103/102R 8PR Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:17:11
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:21:24
In un camper (e non solo) per la sicurezza tre cose devono essere al top Sterzo Freni Gomme Su queste cose non si deve nemmeno pensare di risparmiare Sarò strano ma io non ho voluto il camper in pronta consegna (ho apettato 6 mesi) perchè aveva delle cose che non mi interessavano ma ancor di più non aveva quelle cose che io reputo essenziali per la sicurezza, ruote maggiorate, ESP, traction control plus, ecc. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:27:18
Ribadisco: risparmiare sulle gomme NO. Trattarle bene dopo NON aver risparmiato assolutamente. Montiamo le gomme che vogliamo, manutenetiamole male e sara mazzi vostri. Poi la sfortuna, la malefatta, l'imprevisto puo capitare SEMPRE. Quindi occhio ai segnali che possono arrivare durante la guida e ricordiamoci che guidiamo delle scatole di cartone con il baricentro non si sa bene dove.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29503
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:36:40
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/01/2014  15:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, se per te la bridgestone non è una marca blasonata..[;)]
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:42:44
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/01/2014  17:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma forse mi sono espresso male ... Non intendevo dire che Bridgestone non è blasonata, intendevo che non rientra tra quelle sin'ora citate (ed individuate come le migliori specifiche per camper). L'ho scelta proprio perché tra le migliori disponibili nella mia misura [^] (e mi fa piacere che tu oggi me ne dia conferma[;)]) Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:17:27
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:46:00
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/01/2014  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono i motivi per cui non bisogna sottovalutare niente alla guida...anche le minime sciocchezze vanno risolte, soprattutto con organi fondamentali quali le gomme...se ne vedono fin troppe in giro...auto con gomme finite, nel bagnato che ti sorpassano a 150 km/h...il problema è che te ne accorgi solo quando il danno è fatto...sono contentissimo per voi...di sicuro un angelo ha guidato le tue mani perchè per riprendere il controllo di un mezzo del genere a 120 km/h è quasi impossibile
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edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:48:15
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 10/01/2014  20:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controllare anche l'indice di carico delle gomme e le velocità...sono dati che si sottovalutano ma sono fondamentali per il buon funzionamento della gomma... ps ringrazia anche l'alko [:D]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:01:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/01/2014  17:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonio, ma cosa dici....è molto meglio spendere in generatori, aria condizionata ed ammennicoli vari che in gomme, sono tutte rotonde( qualcuna non proprio) e nmere[;)][}:)] Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:41:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/01/2014  21:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo è che poi con quelle gomme iperconvenienti riempiono il camper di generatori, aree condizionate ecc.[:0] A volte non capisco nemmeno le case costruttrici, prendi il Ducato, perchè montare una gomma da 15 pollici con un indice di carico da 1030 kg e casomai (prendi il mio camper) omologato anche a 3850 kg, io ho fatto montare ruote maggiorate con indice 1130 Kg e ti giuro che non sono lo stesso tranquillo, prima di partire gomme a 5.5 atm e non, come leggo spesso, a pressioni inferiori perchè danno più confort(roba da arresto[:(!]). Qui o siamo sprovveduti o non sappiamo quanto pesa il camper. Bisogna fare molta attenzione, bastano pochi minuti che i possono salvare la vita, Luciano è stato abile e fortunato, ma tutti lo saremo? ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 10/01/2014 alle 21:49:37
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:00:40
ano tutt'altra cosa .. erano indistruttibili .. alla peggiore ti poteva scoppiare qualche ernia.. ciao !! elio.m di Roma
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:03:55
Discorso molto ampio e se vuoi sono disponibile a darer chiarimenti Ogni grande produttore possiede decine di stabilimenti in ogni parte del mondo ed è proprietario anche di marche di 2a e 3a fascia di prezzo Il posizionamento di prezzo è dovuto sia a scelte commerciali che al maggior standard progettuale costruttivo. E' simile a tanti altri settori, come le automobili a cui è legato. Così come ci sono le Audi, le VW, le Skoda ecc ecc Usano componenti di base simili ma con finiture e controlli diversi E' ovvio che la qualità che si vuol far percepire ha lo scopo di trarre maggiori profitti. Esempio banale: se fori e viaggi a bassa pressione con surriscaldamento una marca sconosciuta esplode in poco tempo, mentre una carcassa Michelin o Bridgestone sopporta e macina km a volontà prima di cedere (maggior sicurezza. Un altro esempio è il decadimento delle prestazioni che con i prodotti migliori è nettamente migliore rispetto ad un prodotto economico che magari già a metà vita quando frena sul bagnato è una saponetta. Altro esempio: in fase produttiva il prodotto d'elite ogni gomma finita che passava sul nastro è visualizzata da un addetto ai raggi X e se ad esempio delle giunte spesse che possono causare "run out" sono elimnate al contrario delle economiche che hanno tolleranze maggiori.
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 10/01/2014  01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:12:52
Le principali cause che possono mettere in crisi un pneumatico sono state ben identificate negli interventi precedenti. Vorrei solo aggiungere un paio di elementi: - eventuali colpi, buche prese in velocità, salite su marciapiede, che possono causare traumi - carico oltre l'assale posteriore (sbalzo). E' ben diverso se il carico è concentrato tra gli assali, o se è fuori asse. Non cambia in regime statico, ma cambia moltissimo in regime dinamico e allora l'indice di carico dovrebbe avere un coefficente di sicurezza maggiore. La problematica è ben nota nei fuoristrada: ho appena verificato che sulla mia auto a fronte di un carico di 650 kg/ruota ho un pneumatico con portata 1400 kg
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Danci
Danci
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07/09/2007 1525
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:39:58
Quando uno crede di avere l’assoluta padronanza del camper, di fronte a questi eventi e ne esce vivo senza danni ad altri, riconosce che le sue conoscenze del mezzo sono insufficienti e richiedono una accurata riflessione al fine di non ripetere una analoga esperienza cercando di conoscere al meglio i pericoli che potrebbero sorgere se non si rispettano le regole che questo bellissimo mezzo impone. Ho imparato che nulla deve essere affidato al caso, la velocità, il peso, le gomme e la meccanica, devono essere sempre monitorate, ho percorso tutta L’Europa viaggiando spesso a velocità elevate, mi è andata bene, ma adesso la lezione l’ho appresa, d’ora in poi starò molto attento a ciò che potrebbe creare problemi seri, come non ultimo la possibilità d’incendio a bordo, e come munirsi di estintori nei luoghi più a rischio del camper. Lunedì farò una breve uscita anche per vincere quella paura che inevitabilmente ancora mi frena, sicuramente accarezzerò quel volante che mi ha fatto tremare ma salvandomi da guai serissimi, e la mia “lumachina” che grazie al telaio ribassato e priva di mansarda, ha evitato il ribaltamento a 120 Km/h. Vi ringrazio cari amici camperisti per i vostri graditissimi commenti, che mi hanno aperto gli occhi e portandomi a conoscenza di particolarità a me sconosciute, e per i tanti lettori che hanno letto i commenti, andate piano, godetevi il camperino, in pochi minuti di follia può finire tutto. id="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:45:30
Il panorama pneumatici è un panorama immensamente sfaccettato ed estremamente articolato, esistono marchi leder che generalmente costruiscono prodotti qualitativamente altolocati e prezzi adeguati al prodotto che commercializzano, poi, esistono le famose sottomarche, cioè ditte che costruiscono pneumatici, generalmente x mercati " meno ricchi" con tecnologie inferiori , le quali sono state " comperate dalle aziende leder che le controllano a livello finanziario, ma i prodotti di queste due tipologie di aziende sono estremamente differenti.... Quindi bisogna sfatare il luogo comune( di chi x interesse vuole credere o fare credere a questa favola) che le carcasse di Michelin Pirelli e continental siano uguali a quelle delle rispettive sottomarche.... È altrettanto vero che anche i pneumatici dei primi marchi possano scoppiare ugualmente, ma purtroppo le variabili sono molteplici...usura, pressione, anzianità...etc etc....da ricordare anche che x un buon utilizzo del pneumatico , la pressione dello stesso DEVE ESSERE CONTROLLATA ALMENO UNA VOLTA AL MESE.... Paolo
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:50:53
finche' resteremo su questa terra... ne avremmo di cotte e di crude da smaltire.. il cio' significa che in un certo senso siamo anche esistiti...non vi pare ? ciao !! elio.m di Roma
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