CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scoppio di una gomma durante sorpasso Tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:07:58
42 di anni di guida più di un milione di km percorsi tra moto automezzi da 500 a 5000 di cilindrata tra cui ovviamente anche il camper..e non solo in Europa, mai accaduto...dove e come mi capita?
Qualche giorno fa superato il ring di Salonicco e percorsi circa dieci km sulla autostrada Egnazia Edos che porta ad Igoumenitsa...avevo appena superato un Tir quando sento un tremolio poi subito del fumo provenire dalla ruota posteriore destra...ero sui 100 km/h ed ho avuto il modo di controllare il camper ..e grazie all'autista del Tir che si era accorto di tutto, e che mi ha fatto da scudo agli automezzi che stavano provenendo, mi sono potuto accostare al margine destro dell'autostrada.
Passato qualche attimo per capire cosa era successo e soprattutto cosa per fortuna NON era successo a mia moglie a me stesso ed al mio cane, sono sceso dal camper per rendermi conto del danno e procedere per risolvere il problema. 
Non ho la ruota di scorta perché il Laika ecovip del 2011, come tutti i camper recenti ha il kit di riparazione che in casi come questo va bene per darlo in faccia a chi lo propone..preciso che le gomme in discorso hanno 30.000 km ed una usura compatibile con un ampio margine di sicurezza..
vabbe', ci sono stato pure in Tunisia, e poi ho pensato..male che vada chiamo il soccorso...invece a soli 10 km da Salonicco non c'era campo e sono stato due ore a sbracciarmi esibendo pure un lenzuolino bianco con scritto "HELP"...ma invano non si fermava nessuno...
Il problema (grave) era per il mio cane anziano già sofferente ed il caldo in quel momento presente (42 gradi) come testimoniato dalla centralina, gli poteva essere fatale..ma comunque per tutto il tempo ho avuto il motore acceso e l'aria condizionata in cabina.
Alla fine ne sono uscito fuori in un modo che ha del miracoloso e che ho raccontato nel mio profilo fb quindi disponibile a chi mi conosce.
qui termina il mio post con la raccomandazione di portarsi comunque una gomma di scorta ..e soprattutto di mantenere moderata la velocità perché in una situazione del genere a 90 - 100 il camper si controlla ..(e non credo di essere un fenomeno)... a 120 - 140 km/ non se ne esce vivi






Modificato da Ummagamma il 21/06/2016 alle 19:54:40
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10205
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:17:29
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2016 alle 17:07:58

42 di anni di guida più di un milione di km percorsi tra moto automezzi da 500 a 5000 di cilindrata tra cui ovviamente anche il camper..e non solo in Europa, mai accaduto...dove e come mi capita? Qualche giorno fa superato
il ring di Salonicco e percorsi circa dieci km sulla autostrada Egnazia Edos che porta ad Igoumenitsa...avevo appena superato un Tir quando sento un tremolio poi subito del fumo provenire dalla ruota posteriore destra...ero sui 100 km/h ed ho avuto il modo di controllare il camper ..e grazie all'autista del Tir che si era accorto di tutto, e che mi ha fatto da scudo agli automezzi che stavano provenendo, mi sono potuto accostare al margine destro dell'autostrada. Passato qualche attimo per capire cosa era successo e soprattutto cosa per fortuna NON era successo a mia moglie a me stesso ed al mio cane, sono sceso dal camper per rendermi conto del danno e procedere per risolvere il problema.  Non ho la ruota di scorta perché il Laika ecovip del 2011, come tutti i camper recenti ha il kit di riparazione che in casi come questo va bene per darlo in faccia a chi lo propone..preciso che le gomme in discorso hanno 30.000 km ed una usura compatibile con un ampio margine di sicurezza.. vabbe', ci sono stato pure in Tunisia, e poi ho pensato..male che vada chiamo il soccorso...invece a soli 10 km da Salonicco non c'era campo e sono stato due ore a sbracciarmi esibendo pure un lenzuolino bianco con scritto HELP...ma invano non si fermava nessuno... Il problema (grave) era per il mio cane anziano già sofferente ed il caldo in quel momento presente (42 gradi) come testimoniato dalla centralina, gli poteva essere fatale..ma comunque per tutto il tempo ho avuto il motore acceso e l'aria condizionata in cabina. Alla fine ne sono uscito fuori in un modo che ha del miracoloso e che ho raccontato nel mio profilo fb quindi disponibile a chi mi conosce. qui termina il mio post con la raccomandazione di portarsi comunque una gomma di scorta ..e soprattutto di mantenere moderata la velocità perché in una situazione del genere a 90 - 100 il camper si controlla ..(e non credo di essere un fenomeno)... a 120 - 140 km/ non se ne esce vivi
...

Una avventura da "raccontare" , per fortuna

Ma hai potuto valutare se l'accaduto è stato:
?
per foratura istantanea
bassa pressione dopo piccolo chiodo
taglio su qualche sasso-spigolo
o "sovraccarico" eccessivo
?
Franco
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:23:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2016 alle 17:17:29

Una avventura da raccontare , per fortuna Ma hai potuto valutare se l'accaduto è stato: ? per foratura istantanea bassa pressione dopo piccolo chiodo taglio su qualche sasso-spigolo o sovraccarico eccessivo ? Franco

Immagino una foratura istantanea, anche perché avevo fatto da poco rifornimento e controllato come di rito tutto l'esterno del camper a cominciare dalle ruote.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:34:31
Felice che si sia risolta bene l'avventura, ma come sta il cane?
Ciao Giovanna.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:17:36

Ti ringrazio sta bene abbiamo fatto del tutto per non fargli accorgere di niente.

Modificato da Ummagamma il 21/06/2016 alle 19:28:17
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62255
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:52:50
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2016 alle 18:17:36

Ti ringrazio sta bene abbiamo fatto del tutto per non fargli accorgere di niente.

Walter potevi chiamarmi ti avrei mandato io i soccorsi.
comunque l'importante che è tutto finito bene.
io ho la ruota di scorsa anche se non saprei come svitarla
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:18:16
In risposta al messaggio di Grinza del 21/06/2016 alle 18:52:50

Walter potevi chiamarmi ti avrei mandato io i soccorsi. comunque l'importante che è tutto finito bene. io ho la ruota di scorsa anche se non saprei come svitarla Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.

Anto' non c'era campo..sono solo riuscito a chiamare il 112 che mi ha dato il numero del soccorso stradale che già avevo, ho chiamato l'Europe Assistance a Milano, ho chiamato mia figlia a Roma ma ogni volta cadeva subito la linea...come saprai in quel punto l'autostrada e' piuttosto infossata ..mi sono comunque arrampicato sulla boscaglia scavalcando la rete ma tutto intorno era un insieme di fabbricati industriali in stato di abbandono...quello che mi stupisce è che in due ore non è passata una macchina della polizia o un carro attrezzi. Mancavo dalla Grecia dal 2011 ..certo che stanno messi male di brutto a servizi pubblici..e poi l'Egnazia Edos che nel 2009 costava 6 euroil tratto Igoumenitsa Salonicco ora ne costa 21.
16
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:31:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2016 alle 19:18:16

Anto' non c'era campo..sono solo riuscito a chiamare il 112 che mi ha dato il numero del soccorso stradale che già avevo, ho chiamato l'Europe Assistance a Milano, ho chiamato mia figlia a Roma ma ogni volta cadeva subito
la linea...come saprai in quel punto l'autostrada e' piuttosto infossata ..mi sono comunque arrampicato sulla boscaglia scavalcando la rete ma tutto intorno era un insieme di fabbricati industriali in stato di abbandono...quello che mi stupisce è che in due ore non è passata una macchina della polizia o un carro attrezzi. Mancavo dalla Grecia dal 2011 ..certo che stanno messi male di brutto a servizi pubblici..e poi l'Egnazia Edos che nel 2009 costava 6 euroil tratto Igoumenitsa Salonicco ora ne costa 21.
...

Scusami una domanda, che tipo di gomme avevi/hai montate?
Sono contento che non sia successo nulla di grave.
Saluti Simone
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:32:51
ciao; felice che alla fine è andato tutto abbastanza bene!
ho l'Ecovip come il tuo...appena acquistato ho fatto "montare" una ruota di scorta nel gavone...il kit di riparazione serve solo a chi lo vende ed in casi di semplice foratura....buon viaggio!!
Sergio
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 22:13:48
In risposta al messaggio di Reludwig del 21/06/2016 alle 21:31:59

Scusami una domanda, che tipo di gomme avevi/hai montate? Sono contento che non sia successo nulla di grave. Saluti Simone

Grazie del pensiero 
le gomme sono Goodyear Cargo G26 misura 215/70r15C..anzi le tre rimaste perché quella sostituita e' una gomma cinese con la quale ho potuto proseguire fino ad Igoumenitsa 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 21/06/2016 alle: 22:16:11
In risposta al messaggio di sergio68 del 21/06/2016 alle 21:32:51

ciao; felice che alla fine è andato tutto abbastanza bene! ho l'Ecovip come il tuo...appena acquistato ho fatto montare una ruota di scorta nel gavone...il kit di riparazione serve solo a chi lo vende ed in casi di semplice foratura....buon viaggio!! Sergio

Grazie ..una curiosità hai le gomme da 16 pollici? Perché mi sembra che ora montano quelle.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 04:01:57
Foratura istantanea che significa esattamente ?

un chiodo o un oggetto che entra improvvisamente nel pneumatico ?

quando avevi controllato tutto al rifornimento prima dello scoppio avevi controllato le gomme solo guardandole o avevi misurato la pressione delle gomme ? Solo per sapere esattamente come era il controllo .....

Modificato da sergiozh il 22/06/2016 alle 04:06:29
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 08:55:50
L'importante è poterlo raccontare. Sono contento che tutto sia finito bene  a parte i disguidi successivi che sicuramente avrai sopportato con più serenità rispetto ad un epilogo più infausto . Concordo con la ruota di scorta a patto però di controllarne la pressione periodicamente per non fare la fine che ho fatto io quando ne ho avuto bisogno che , dopo averla montata e abbassata a terra , mi sono accorto che era sgonfiasad Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara






11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:44:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2016 alle 04:01:57

Foratura istantanea che significa esattamente ? un chiodo o un oggetto che entra improvvisamente nel pneumatico ? quando avevi controllato tutto al rifornimento prima dello scoppio avevi controllato le gomme solo guardandole o avevi misurato la pressione delle gomme ? Solo per sapere esattamente come era il controllo .....

Come saprai il controllo e l'eventuale regolazione dei pneumatici vanno fatti a freddo..cosa che avevo fatto alla partenza dall'Italia 10 gg prima ..e ancora due gg prima quando uscendo da un campeggio avevo subito fatto rifornimento e quindi a gomme fredde provveduto in tal senso, ovvero verificato che la pressione era ok..quindi potrebbe essere successo che abbia preso in marcia, negli 80 km che intercorrono dall'ultimo rifornimento un qualcosa che lentamente o improvvisamente che abbia provocato lo scoppio...lo stato della gomma una volta smontata era tale da non poter ipotizzare niente di quanto in discorso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:54:59

Se hai ancora l'altra gomma dietro eventualmente un controllo interno per vedere se sta bene o se ha qualche anomalia dovuta agli anni.

teoricamente in autostrada,se prendi qualcosa di acuminato lo prendi con le ruote davanti in un rettilineo, il che potrebbe far porre l'ipotesi che sia scoppiata per conto suo senza aver preso qualcosa di aguzzo.

Modificato da sergiozh il 22/06/2016 alle 11:58:03
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:56:14
In risposta al messaggio di bruno b del 22/06/2016 alle 08:55:50

L'importante è poterlo raccontare. Sono contento che tutto sia finito bene  a parte i disguidi successivi che sicuramente avrai sopportato con più serenità rispetto ad un epilogo più infausto . Concordo con la ruota
di scorta a patto però di controllarne la pressione periodicamente per non fare la fine che ho fatto io quando ne ho avuto bisogno che , dopo averla montata e abbassata a terra , mi sono accorto che era sgonfia Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

Grazie Bruno, l'importante è vero, poterlo raccontare e che questa esperienza sia da monito a  chi con il camper viaggia a velocità esagerata...ho toccato con mano quello che penso a molti superando un tir ma anche in altri condizioni gli venga in mente questo pensiero da incubo..
bene a 90 - 100 km/h il camper non ha reazioni scomposte e rimane gestibile...a 130 - 140 km/h non lo so mica
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28322
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:56:25
 anche per questo motivo che  sono obbligatori i sensori di parcheggio per le auto immatricolate negli ultimi anni.
purtroppo solo per le autosad, dovrebbero estendere la legge a tutti i veicoli


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13604
Inserito il 22/06/2016 alle: 12:01:37

Giusta osservazione la tua..allora può essere che qualche anarchico mi abbia riconosciuto e sparato alla gomma.😎..Non ci ho pensato minimamente a portarmi a casa la gomma come ricordo..come già scritto in precedenza il camper ha 5 anni e 30.000 km percorsi..le gomme fatte controllare in occasione dell'ultimo tagliando fatto nel maggio scorso

Modificato da Ummagamma il 22/06/2016 alle 12:05:18
9
marcopicciau
marcopicciau
22/06/2016 4
Inserito il 22/06/2016 alle: 12:15:02
Mamma mia ragazzi. Foratura istantanea?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3514
Inserito il 22/06/2016 alle: 12:35:30
Bene per Ummagamma ed il suo cane.
Meglio, molto meglio il margine di sicurezza che ti garantiscono le ruote gemelle dietro.
A me è successo di detallonare una ruota tre anni fa. Me ne sono accorto quando mi sono fermato a fare rifornimento.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62255
Inserito il 22/06/2016 alle: 13:19:02
La gomma posteriore destra è quella più facile da forare, perchè viaggia sempre sul ciglio della strada, (me l'ha detto il gommaio)
I sensori sulle gomme fanno molto comodo (io le ho) ma con una simile foratura (perdita istanstanea dell'aria) non servono a nulla.
Per fortuna è andata bene.
Il tremolio però denota una scoppio che secondo me non è dovuto ad un corpo estraneo ma a qualcos'altro, casomai Waltre potrà verificare la goma e farci sapere
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------

Modificato da Grinza il 22/06/2016 alle 13:21:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link