In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2016 alle 13:37:14
Intanto tutto bene quello che finisce bene, la fortuna è sempre poterne parlare. Detto questo, adesso con le gomme restanti, stesso lotto stessi km, viaggi tranquillo ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Come torno a Roma cambio tutto il treno..già fatti in questa condizione almeno 1000 km viaggiando max 90 km/h...quindi non mi azzardo a superare nemmeno a superare un Ape Piaggio
chi dice che ha espulso l'aria istantaneamente?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2016 alle 16:13:10
..non so per la mia professione precedente, dove ero abituato a gestire il pericolo anche grave, fatto sta che anche in questa circostanza come altre volte, mi è capitato di non entrare nel panico e di scansionare e dilatarequegli attimi come fossero minuti.. dunque è' successo questo..ero tra i 90 e i 100 km/h ed avevo superato questo Tir con tg bulgara ( che purtroppo non ho avuto modo di ringraziare per il prezioso aiuto nella dinamica già descritta)..quando ho sentito un leggero tremolio subito seguito dal fumo proveniente dalla ruota post dx, e che potevo vedere benissimo dallo specchietto retrovisore dx. prima di proseguire vorrei ancora sottolineare che a quella velocità il mio Laika Ecovip su meccanica Ducato x250 e carreggiata larga, non si è scomposto più di tanto, altrimenti la gestione del panico era ininfluente.. nei quei verosimili 200 metri di decelerazione ho avuto comunque paura per il forte odore di bruciato per cui una volta fermato e visto l'aumento della fumosita' ho proseguito ancora per un po' di metri per dare ventilazione al gruppo gomma cerchio e fino al completo cessato pericolo. voglio a questo punto descrivere cosa è successo dopo quelle due ore passate invano a ricevere soccorso.. come detto in precedenza tutto intorno era una desolazione di capannoni e fabbricati industriali in stato di abbandono..non me la sentivo di lasciare sola mia moglie e percorrere chissà quanta strada a piedi per trovare campo col cellulare...sono salito sul tetto del camper ed visto a circa tre km di distanza qualcosa che sembrava una abitazione.. ho deciso quindi di proseguire con il camper e con la gomma in quelle condizioni, finché fosse rimasto nel cerchione..e così è stato..ma andando così piano da dovere lavorare di frizione..avrò proseguito per un km circa quando come un miraggio ho visto dall'altra parte della carreggiata un capannone industriale per gomme di ogni genere e che poi saprò essere aperto per la sola manutenzione (era sabato primo pomeriggio).. cosi tra il panico di mia moglie che non voleva, ho attraversato le due corsie dell'autostrada, raggiunto il capannone e fine dell'incubo.
Io credo che i differenti tipi di pericolo non siano paragonabili. Io ad esempio mi controllo molto bene nel vuoto, ma questo non vuol dire che avrei lo stesso self control in un incidente o in una sparatoria, anzi ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2016 alle 16:47:38
Io volevo dire di controllare l'altra gomma posteriore non scoppiata se magari l'hai tenuta come gomma di scorta. potresti dirci che marca era la gomma scoppiata, tanto per sapere per favore ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/06/2016 alle 05:49:41
Dicci poi che marca di pneumatici hai comprato dopo averli montati. Mi sa che prendi michelin o continental.....
Uno dei due senza dubbio..come in tutti i camper precedenti che ho avuto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/06/2016 alle 08:11:07
@ummagamma, tutto bene quel che finisce bene ma… che spavento! E poi trovarsi in una simile situazione senza praticamente niente e nessuno intorno…direi che dal tuo racconto l’hai davvero gestita al meglio! Anche io fossi in te appena rientri cambierei subito treno io ho optato per Continental
...smontate per riequilibrarle ( ho la fortuna che mi lasciano metterci il naso in officina...) quindi anche l equilibrato e dopo le correzioni ha dato 000 ho fatto l equilibratura anche l equilibratura ""occhiometrica"" cioè traguardando ad occhio la ruota cosa che con l equilibrattrici moderne dotate dello schermo parafango non è semplice ( non perdono il tempo per fare tale verifica dando per scontato che lo 000 sia per conferma della perfezione)
ho notato che c'era in atto una frattura delle tele in acciaio del battistrada.questa era il motivo che dopo 2/3000km dalla equilibratura di fine inverno avevo mini vibrazioni (evidenziate amplificate da scricchioli dei mobiletti in camper ) .
tale frattura dovuta senz altro dall aver percorso più volte strada disastratte tipo la trans polesana e la romea.
la frattura sarebbe aumentata fino al distacco del pacco sommitale delle tele che avrebbero fatto da frusta e arrecatgl danni anche alla carozzeria prima far esplodere la gomma che essendo una ex posteriore ma da primavera passata all anteriore non voglio immaginare con quale effetto sul veicolo ed equipaggio( anche se so preparato)
questo mio per confermare che è giusto osservare spesso le ruote ma in certi casi funziona se c'è l occhio che sa cosa cercare ( voi vedete il punto incriminato?..) e la ruota " in mano" ..e avendo la sensibilità di sentire quando le ruote sono equilibrate..
quindi montate due nuove al posteriore con 80psi e le posteriori portate all anteriore sempre con 80psi ( ovviamente valvole in metallo ) e riequilibrate tutte...
testato un 200km autostrada 125/135km/h tutto liscio scorrevole superato il test ( test di qualità delle RR ...di una volta ) flut di prosecco sul cruscotto ...nessun sversamento...
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2016 alle 09:50:28
...smontate per riequilibrarle ( ho la fortuna che mi lasciano metterci il naso in officina...) quindi anche l equilibrato e dopo le correzioni ha dato 000 ho fatto l equilibratura anche l equilibratura occhiometrica cioètraguardando ad occhio la ruota cosa che con l equilibrattrici moderne dotate dello schermo parafango non è semplice ( non perdono il tempo per fare tale verifica dando per scontato che lo 000 sia per conferma della perfezione) ho notato che c'era in atto una frattura delle tele in acciaio del battistrada.questa era il motivo che dopo 2/3000km dalla equilibratura di fine inverno avevo mini vibrazioni (evidenziate amplificate da scricchioli dei mobiletti in camper ) . tale frattura dovuta senz altro dall aver percorso più volte strada disastratte tipo la trans polesana e la romea. la frattura sarebbe aumentata fino al distacco del pacco sommitale delle tele che avrebbero fatto da frusta e arrecatgl danni anche alla carozzeria prima far esplodere la gomma che essendo una ex posteriore ma da primavera passata all anteriore non voglio immaginare con quale effetto sul veicolo ed equipaggio( anche se so preparato) questo mio per confermare che è giusto osservare spesso le ruote ma in certi casi funziona se c'è l occhio che sa cosa cercare ( voi vedete il punto incriminato?..) e la ruota in mano ..e avendo la sensibilità di sentire quando le ruote sono equilibrate..quindi montate due nuove al posteriore con 80psi e le posteriori portate all anteriore sempre con 80psi ( ovviamente valvole in metallo ) e riequilibrate tutte...testato un 200km autostrada 125/135km/h tutto liscio scorrevole superato il test ( test di qualità delle RR ...di una volta ) flut di prosecco sul cruscotto ...nessun sversamento...
Marca eta' e km percorsi della gomma che hai sostituito ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/06/2016 alle 08:11:07
L"importante è raccontarla dai umma!! è andata bene ciao