CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

scuse scarse.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:27:24
MOTORI CONTROMANO / Il Codice della strada lascia un varco pericoloso alle norme della distanza di sicurezza, questa è la verità... Camper pericoli pubblici? Solo questione di sicurezza di GIOVANNI VALENTINI BLOG Voglio scusarmi pubblicamente con i camperisti italiani. O meglio, con quelli che marciano in colonna, uno dietro l'altro, senza rispettare le distanze di sicurezza previste dal Codice della strada. Si sono sentiti offesi da un mio precedente "Contromano" in cui li definivo un pericolo pubblico. E me ne dispiace sinceramente. Non intendevo offendere nessuno. Né tantomeno mettere sotto accusa o criminalizzare in blocco tutto il popolo dei camper, delle roulotte e dei caravan. In nome della sicurezza stradale, loro e anche nostra, contestavo (e continuo a contestare, con il conforto peraltro di tanti automobilisti) la cattiva abitudine di coloro che viaggiano in fila indiana, uno attaccato all'altro, rallentando così il traffico e mettendo a repentaglio la circolazione. È vero che il Codice stradale, all'articolo 149, non indica distanze di sicurezza prestabilite e si limita a prescrivere genericamente che "durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono". Ma è pur vero che spesso le carovane di camper, soprattutto nei tratti a corsia unica e sulle strade di montagna, viaggiano tanto lentamente da rischiare di provocare incidenti anche tra i veicoli che seguono e magari cercano di superare legittimamente il "serpentone". La colpa principale, dunque, è del Codice che si rifugia in formule approssimative e pilatesche. Ma comunque un po' di buon senso non guasterebbe. E in ogni caso, per difendere il proprio sacrosanto diritto alle vacanze, non si può negare il diritto altrui a lavorare, esprimendo liberamente le proprie opinioni.
100669
100669
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:34:37
Dopo che abbiamo scritto al direttore almeno il giornalista si scusa
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:49:31
Anch'io non sopporto i serpentoni, però bisogna anche ricordare i limiti di velocità (50-70km ora), che spesso gli automobilisti non rispettano ne sulle strade di montagna e tantomeno nei paesi!!!!! Secondo me manca il Rispetto, delle regole e delle persone. Qualcuno con molta fretta dovrebbe rilassarsi un pochino e pensare ad una filastrocca che ci insegnavano da bambini, che più o meno diceva così: Chi va piano, arriva sano e lontano.[:D][:D][:D][;)] Saluti
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:57:06
quote:Originally posted by sgalfo
Ciao,e secondo Valentini come si evitano gli eventuali serpentoni magari facendo partire a cronometro come nei rally? Adriano >
>
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:09:27
Ciao,e secondo Valentini come si evitano gli eventuali serpentoni magari facendo partire a cronometro come nei rally? Adriano >
>
>
> Serpentoni con spesso in testa un auto molto lenta, che per nessun motivo al mondo si sposterà, che rallenta tutti. Chissà che strade frequenta Valentini, ma non si può far finta che la colpa sia solo dei Camper. Spesso ci sono lunghe colonne di auto "Serpentoni", ma nessuno incolpa i loro conducenti di creare ingorghi x i camper!!!![}:)][}:)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:25:11
quote:Originally posted by 100669
Dopo che abbiamo scritto al direttore almeno il giornalista si scusa >
> Per me non si è scusato per nulla, è inutile scrivere ...
quote:"Non intendevo offendere nessuno.">
> ... e poi ...
quote:"... (e continuo a contestare, con il conforto peraltro di tanti automobilisti) ... non si può negare il diritto altrui a lavorare, esprimendo liberamente le proprie opinioni.">
> Per me è il classico personaggio che cerca solo di farsi notare, scrivendo contro corrente ... su quale foglietto scolastico scrive? Ahhh si, dimenticavo "la repubblica", in minuscolo ovvio, come tutti i giornalini scolastici. Ho scritto questo sempre ... [}:)]
quote:... esprimendo liberamente le proprie opinioni.">
> Bye
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:41:52
Mi chiedo: Valentini ha mai incontrato la colonna di auto di un matrimonio?? Ciao alvaro
ecoric
ecoric
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:47:10
Dal blog: pino scrive: 19 maggio 2009 alle 12:46 Ridicolo, davvero, valentini si è scusato per poi ribadire le stesse cose, ma a che serve? Si scusa perchè ha sbagliato o si scusa perchè lo deve fare? Se sei convinto del fatto tuo non devi chiedere scusa, le scuse da uno che non si è pentito non interessano a nessuno. Confermo, trattasi di spazzatura… Per gli amici cammperisti: sciopero del lettore finchè non compaiono scuse vere, se lui non è in grado provveda il direttore. ciao ciao E io quoto: sciopero del lettore
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:28:13
Come dire: ...mi scuso ma è tutto vero quello che ho scritto: siete una branca di pecoroni e per le strade date solo noia. Io continuo a leggere solo offese. [:(!]
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:30:51
Io stento a credere che persone poco educate al rispetto verso gli altri siano riscontrabili ovunque, in numero dipendente anche dalla sensibilità di ognuno di noi, tranne che tra i possessori di camper. Secondo me erano scuse non necessarie. Saluti, Nicolò
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:19:45
il signor valentini esprime delle finte scuse, rincarando se si può, la dose del suo attacco al "popolo dei camperisti". lui si scusa con i camperisti che "viaggiano in colonna senza rispettare le norme sul rispetto della distanza di sicurezza". le scuse sono un'idea posticcia per riaffermare piuttosto il concetto che i camperisti viaggiano "in colonna" come una stolida mandria di animali e "senza rispettare le norme". quando e dove ha assistito a tutto ciò, e se mai ciò sia avvenuto davanti ai suoi occhi, quante altre volte ha potuto assistere allo stesso "spettacolo"? delusione per un giornale come repubblica, dove evidentemente non c'è un adeguato controllo sulle sciocchezze che alcuni sedicenti giornalisti vi scrivono. la chiusura poi è una chicca e fa letteralmente a ****otti con l'incipit :"chiedo pubblicamente scusa...", laddove il nostro paventa che il "popolo dei camperisti" debba lasciargli il diritto di esprimere le proprie opinioni. ma per carità, buon Valentini, esprima pure, ma esprima bene e se non le riesce si applichi di più e meglio. saluti. franco tiso
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:32:17
Lei non si è scusato per niente. Anzi! Continua a prenderci per i fondelli. " poichè non posso offendervi come vorrei in quanto il Codice della Strada ha una pecca, allora mi scuso per non potervi offendere meglio e fino in fondo. " La senilità avanza con il suo bagaglio di "polvere", la furbizia resta intatta come la cattiveria, anzi si specializza ancora meglio. La saggezza non sarà mai il suo forte. Peggio per lei.
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:54:21
quote:Originally posted by meridien114
MOTORI CONTROMANO / Il Codice della strada lascia un varco pericoloso alle norme della distanza di sicurezza, questa è la verità... Camper pericoli pubblici? Solo questione di sicurezza di GIOVANNI VALENTINI BLOG Voglio scusarmi pubblicamente con i camperisti italiani. O meglio, con quelli che marciano in colonna, uno dietro l'altro, senza rispettare le distanze di sicurezza previste dal Codice della strada. Si sono sentiti offesi da un mio precedente "Contromano" in cui li definivo un pericolo pubblico. E me ne dispiace sinceramente. Non intendevo offendere nessuno. Né tantomeno mettere sotto accusa o criminalizzare in blocco tutto il popolo dei camper, delle roulotte e dei caravan. In nome della sicurezza stradale, loro e anche nostra, contestavo (e continuo a contestare, con il conforto peraltro di tanti automobilisti) la cattiva abitudine di coloro che viaggiano in fila indiana, uno attaccato all'altro, rallentando così il traffico e mettendo a repentaglio la circolazione. È vero che il Codice stradale, all'articolo 149, non indica distanze di sicurezza prestabilite e si limita a prescrivere genericamente che "durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono". Ma è pur vero che spesso le carovane di camper, soprattutto nei tratti a corsia unica e sulle strade di montagna, viaggiano tanto lentamente da rischiare di provocare incidenti anche tra i veicoli che seguono e magari cercano di superare legittimamente il "serpentone". La colpa principale, dunque, è del Codice che si rifugia in formule approssimative e pilatesche. Ma comunque un po' di buon senso non guasterebbe. E in ogni caso, per difendere il proprio sacrosanto diritto alle vacanze, non si può negare il diritto altrui a lavorare, esprimendo liberamente le proprie opinioni. >
> A me sembra piuttosto ironico e piccato ... Prima scusandosi (solo) con i camperisti che viaggiano in colonna, uno dietro l'altro, senza rispettare le distanze di sicurezza e dispiacendosi "sinceramente"... Poi discolpandosi personalmente, salvo ribadire di contestare, ma "in nome della sicurezza stradale" (nientepopodimeno....), le presunte cattive abitudini che metterebbero a repentaglio la circolazione stradale... A seguire: breve esegesi dell'art. 149 del Cds e relative lacune, nonchè reiterazione delle accuse nei confronti di chi, viaggiando lentamente, potrebbe provocare incidenti tra i veicoli che seguono (a velocità evidentemente sostenuta e non mantenendo la distanza di sicurezza) e che cercano di superare "legittimamente". Superare e/o sorpassare è 'legittimo' solo in condizioni di assoluta sicurezza e ove consentito da apposita segnaletica, non quando arbitrariamente si decide che chi ci precede va lento solo perchè da Cortina d'Ampezzo a Passo Falzarego non posso viaggiare sotto gli 80 all'ora... Comunque, la colpa è tutta del CdS. Troppo approssimativo, troppo pilatesco! ( il Codice, pilatesco...) Convengo che un po' di buon senso non guasterebbe. Ognuno ha il diritto di esprime la propria opinione, liberamente. In giro per il pianeta, di opinioni più o meno libere, ce ne sono circa 6 miliardi...riconoscerà senz'altro la rilevanza della sua... Saluti
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:00:23
In questi casi, la domanda che mi pongo è sempre la stessa: come mai questi presunti onnipotenti della strada non applicano gli stessi ragionamenti e lo stesso metro di valutazione agli automobilisti?

http://www.geppe.com/blog/index...

Geppe
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 19/05/2009 alle: 18:26:39
Ma non potremmo mandarlo affa.... nello stesso paese dove il grande Alberto Sordi mandava molti nella sua celebre canzone? Una bella mail_: " Vada, Signor Prof. Dott. Valentini, Vada! "
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:15:01
un mio amico che lavora al giornale lo conosce. gli ho detto di mandargli i nostri saluti[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:33:29
a me basterebbe che tenesse fede al nome della sua rubrica viaggiando contromano [:D][:D][:D]. Per me resta un visionario che si diverte a scrivere storie di fantasia . L' unica cosa che mi sento di aggiungere e' che io ho il camper e lui no. Si tenga pure la sua rubrica che io mi tengo il mio mezzo da vacanza e vediamo chi si diverte di piu'. Ciao Roberto
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:59:16
Valentini replica, allora io replicao a lui a tono. Tra colleghi, posso permettermelo (con le dovute distanze)

http://www.geppe.com/blog/index...

Geppe
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/05/2009 alle: 13:28:13
che dire!?!.la stupidità umana non ha confini,a volte non è neanche colpa nostra, perchè?c'è chi usa la macchina la domenica,chi non si rende conto di cosa stà facendo,di come stà guidando,c'è chi non si rende conto che fermare un mezzo di un certo peso non è una cosa da tutti i giorni,ma sopratutto che il giorno in cui diranno oltre al rinnovo sanitario della patente ci sarà anche l'esame pratico,tante magagne verranno fuori,vuoi perchè il"non controllo sulle strade"ti porta a fare quello che ti pare,vuoi perchè con la nuova tecnologia non ti accorgi nemmeno che hai superato i limiti di velocità o perchè con la fisionomia delle vetture odierne non hai la percezione delle distanze,figuriamoci quelle della sicurezza.insomma viaggiare è come andare in un grande centro commerciale ,guardo quello che voglio e degl'altri chissenefrega.certamente stipendiare chi redige un'articolo del genere non è da tutti i giorni,specialmente con questi chiari di luna,ma consolatevi al potere fanno di peggio .luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link