CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Se abitate in un paese dove c'é l'abitudine ..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/01/2011 alle: 08:29:14
di far suonare le campane a tutte le ore della notte, soprattutto in quei paesi che, oltre alle ore, si percepiscono benissimo anche i rintocchi dei "quarto d'ora"... [}:)][}:)][}:)] fate capire ai Vostri Parrociid="red"> che OGNUNO di noi ha sul comodino del letto la sveglia o l'orologio o il telefonino e se siamo interessati a svegliarci alle ore X ... la tecnologia ci permette di programmare il momento della sveglia quando lo vogliamo noi e... non occorre che il campanile ci indichi ogni quarto d'ora a che punto della notte siamo arrivati. Spesso siamo arrivati in A.A. o parcheggi col camper per poi scoprire che anche con i tappi nelle orecchie ... minimo 4/5 volte alla notte ... mandavo a "quel paese" il Parroco di turno ... [:D][:D] ciao, giorgio
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/01/2011 alle: 08:37:23
Un tavor e non senti più niente.[:D]
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:21:25
Caro fuori rotta,dimmi il nome del luogo,dove ancora si sentono suonare le campane,devi sapere che, in alcuni ns. ormai pochi paesini,visto che i parroci scarseggiano,la vita era scandita dal suono delle campane e queste,scandivano i momenti belli e brutti delle giornate dei ns.predecessori,cosa possiamo pretendere di modificare le abitudini dei residenti per adattarle temporaneamente alle esigenze del camperista di turno,me compresa.Un saluto Eli
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:23:56
Io ci vivo in un paese con il campanile che suona a tutte le ore, ma non ci da nessun fastidio anzi se non suona ci manca :) Mi ricordo anche anni fa alcuni cittadini del paese avevano fatto togliere i campanacci alle vacche, ma l'anno succesivo le abbiamo fatte rimetere perche sembrava cosi strano senza quel suono particolare. Christian
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:45:01
Forse non mi sono spiegato bene [:I] io intendo "lamentarmi" delle campane che suonano di notteid="red"> a tutte le ore e i quarti d'ora, non quelle del giorno. Io abito di fronte alla chiesa del rione e il campanile é esattamente a 100 metri dalla mia camera da letto, almeno quì le campane vengono suonate a festa alle 7 del mattino, poi scandiscono tutte le ore del giorno, per finire con la scampanata delle 20, da li in poi il silenzio più assoluto ... anche se, per la verità, il Parroco che avevamo anni fa aveva "provato" a far suonare le campane per 24 ore consecutive, dopo 2 giorni di "protesta popolare" ha desistito ...! Il mio discorso é più ampio sul disturbo che può dare a me sul camper, questi paesi (soprattutto di montagna) vivono anche di turismo con alberghi, pensioni, b&b, case in affitto ecc. ecc e non trovo giusto che un turista (non abituato ai rintocchi notturni delle campane) che vuole assaporare la tranquillità del luogo e dormire in pace in ferie ... debba subire i rintocchi in piena notte! Tutto quì ... ma se sono una mosca bianca ... per favore non "schiacciatemi" [:D][:D][:D] ciao, giorgio

Modificato da fuori rotta il 23/01/2011 alle 09:47:02
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:03:13
a me sembra strano che vengano fatte suonare di notte poiche' credente o no il riposo e' riposo. Forse era uno di quei paesini dove il parroco e' ancora uno influente che decide un po' per tutti , a volte nei paesi piccoli accade.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:04:02
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/01/2011  09:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)non trovo giusto che un turista (non abituato ai rintocchi notturni delle campane) che vuole assaporare la tranquillità del luogo e dormire in pace in ferie ... debba subire i rintocchi in piena notte!>
> trovi forse più giusto che il residente modifichi le proprie abitudini per assecondare quelle di una parte dei turisti "paganti"?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:04:21
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 23/01/2011  09:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido e sostengo con piacere il tuo pensiero. Nell'albergo, vicino al campanile di un paesino in Svizzera, sul comodino c'era un bel cartellino stampato con su scritto: Il suono delle campane fa parte della tradizione di questo paese ... quindi... Saluti Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:36:07
voglio speare che la stessa scritta appaia sul sito nella sezione prenotazioni [:D][:D][:D]. io ho notato che se dormi di gusto le campane non le senti , me se sei insonne per qualche motivo sono un tormento poiche' ti ricordano continuamente che non stai dormendo e che il giorno dopo sara' uno stress... [:D] ad ogni modo ai residenti non puo' dare fastidio poiche i rumori , quando diventano metodici e ripetitivi anche se assurdamante fastidiosi vengono rimossi dal cervello. ne sono un esempio chi lavora in ambienti rumorosi , dopo un p'o non lo avvertono piu'. io ho sofferto per anni di acufeni e la terapia consisteva appunto nel portare degli apparecchi simili a quelli acustci che mi obbligavano a sentire rumori di sottofodo (simili alle patatine che friggono) affinche ' il cervello cominciasse ad isolare e rimuovere quel rumore unitamente all' acufene stesso. Sono occorsi tre anni (forse un cervello normale avrebbe reagito in minor tempo [:D]) ma diciamo che mi sono stabilizzato al 90 % (e' inguaribile , non si recede mai al 100 %).

Modificato da Roberto66 il 23/01/2011 alle 10:38:24
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:22:39
per rispondere in un colpo solo a Gianmarco, Nuvola24, De King e Rataplan [;)] Usoid="blue"> e abusoid="red"> delle campane: 1) 100 anni fa e andando indietro nel tempo ... nei paesini solitamente erano in 3 a possedere un'orologio: il Parroco, il farmacista e il dottore, quasi tutti gli altri avevano bisogno di sapere che ora era precisa la notte o la mattina prestissimo perché dovevano alzarsi alle 4 o alle 5 (o anche prima) per certi tipi di lavoro "notturno" o per mungere capre e mucche quindi ... le campane che rintoccavano ogni quarto d'ora era ... un buon usoid="blue"> delle stesse per la comunità. 2) nel 2011 visto che siamo TUTTI tecnologicamente avanzati ... i 4 DOOOON e i 4 DIIIIN che indicano le 4,45 con campane che si sentono anche a km. di distanza ... forse a chi dorme nei paraggi del campanile ... può dare un po' di fastidio ... o no? quindi questo Io lo considero un'abusoid="red">. Magari ci lamentiamo con i ragazzi che alle 3 o 4 di mattina suonano il clacson della macchina e non possiamo lamentarci con il parroco che ci fa ascoltare i quarti d'ora per tutta la notte? Guardate che ci sono paesi che hanno campane i cui rintocchi fanno tremare i muri delle case ... e non é una battuta...! Ripeto: che le campane continuino a suonare a festa per i lieti eventi e che suonino meste per i luttuosi momenti[:(] accetto anche i rintocchi (solo quelli dell'ora) dalle 07 alle 20 ma... lasciateci in pace di notte ... sia le campane che i clacson [:D][:D] ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 23/01/2011 alle 11:26:54
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:20:15
Spesso noi in libera ci fermiamo, in Italia e all'estero, in parcheggi di paesini, qualche volta ubicati vicino alla chiesa. Se ci accorgiamo che dopo le 20 le campane continuano ad "allietare" il passar del tempo, cerchiamo di cambiare posto, visto il nostro sonno molto leggero. Il colmo, però, l'abbiamo constatato qualche anno fa in un paese del frusinate, dove esiste una bella area attrezzata. Ogni 15 minuti non è il campanile della chiesa ad allietare la gente, ma la campana della torre civica![:(!] Giuseppe.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:10:12
Che bello sarebbe se noi camperisti si avesse soltanto questo problema e nessun altro! Pensa, buone AA e Parcheggi e solo quel dannato suono di una campanella! Che tristezza. Meglio scarichi selvaggi, ladri, compressori di camion frigo a 2 metri da te, treni, traffico,... Mah!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:41:22
In Germania di queste situazioni, ne trovi a volontà... Io ci ho fatto l'abitudine.. mentre invece non sopporto il passaggio dei treni... tipo l'area di Orvieto...
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:47:13
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/01/2011  11:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che paragoni il suono delle campane a quello dei clakson, non ho più nulla da dire. Spero solo che qualche comune che avesse intezione di realizzare un' AA non legga questi post. Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 23/01/2011 alle 13:48:51
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:55:39
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 23/01/2011  13:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo caso ... SI'...[;)] <<ci sono paesi che hanno campane i cui rintocchi fanno tremare i muri delle caseid="blue">>> poi per fortuna ci sono anche Parroci che invece di far suonare (sempre di notte parlo) la campana "maestra" i rintocchi si sentono dalle campane "minori" ... allora anche se uno ha il sonno leggero non viene svegliato proprio tutte le volte ... [:D][:D] credimi che in certi posti é uguale sentire 2 claxxonate o 2 campane ciao, Giorgio
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:57:29
Auguriamoci che in futuro non vengano installati gli altoparlanti con la preghiera islamica ( muezzin). Viene recitata 5 volte al di' compresa la notte.. P.S : non sono "fobicamusulana", ma seppur possano dar fastidio le campane , credo ci sia una differenza.

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da last il 23/01/2011 alle 14:18:53
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:58:21
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 23/01/2011  13:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> -preferisco il suone delle campane di notte ogni 15 minuti, che tra l'altro non mi svegliano affatto, che le bande di ragazzotti maleducati che si divertono a disturbare i camperisti nelle AA e che pochi hanno il coraggio di allontanare chiamando i carabinieri[:(!] -preferisco il suono delle campane al richiamo del muezzin dalla moschea, che sempre più spesso trovi nelle nostre città[:(]id="Verdana">id="size2">id="blue">
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:07:43
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 23/01/2011  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> almeno in quei paesi il popolo é "obbligato" dalla religione a pregare ad orari prestabiliti... quì invece si vuole mantenere un'usanza "assurda" per i nostri tempi ... ma non vorrei che si andasse fuori tema e che il 3D venisse spostato in Extra. Questo mio banale Thread é stato aperto solo per far 4 chiacchere e capire se la gente "sopporta" facilmente le campane notturne. Chiaro che non si può pretendere una A.A. distante dalla ferrovia, dalle autostrade e dalle statali super trafficate ma se trovo una bella A.A. in montagna a pagamento ... entro ... pago volentieri perché é ben curata ed é ospitale poi scopro che nell'oasi di pace che c'é attorno ... sono a 200 metri da un campanile che fa un baccano infernale per tutta la notte ... un po' mi girano. ciao, Giorgio
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:18:01
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/01/2011  14:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, forse mi è sfuggito qualcosa.. cosa intendi per "usanza assurda?" Grazie[;)]
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:19:12
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/01/2011  14:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Paese che vai, usa come trovi" Io credo che sia giusto pretendere da un paese ospitalità per noi e i nostri mezzi, ma ritengo assurdo pretendere che che si cambino abitudini e tradizioni semplicemente perchè arriviamo noi per un giorno. Saluti Aldo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:21:37
> Oggi è diventata un'usanza assurda... Io invece quando mi imbatto in queste usanze, penso a tutto quello che abbiamo perso da 40 anni a questa parte... E una importante, è proprio questa... SALUTONI

Modificato da Yuma-58 il 23/01/2011 alle 14:23:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link