CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Serbatoio acqua in inutilizzo prolungato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:38:49
Lascerò inutilizzato il camper per qualche tempo ed ho qualche perplessità su come lasciare i serbatoi. La tendenza è quella di vuotarli e basta.La cosa, come detto, non mi convince e per quelli delle grigie e nere alla Fiera ho trovato un liquido specifico (commercializzato da una ditta di PA) che, a parte il buon odore, mi auguro che deterga come promesso;ritengo,però, molto più importante il trattamento di quelli per le chiare. Considerato che difficilmente i serbatoi si svuotano completamente, credo sia necessario un qualcosa che impedisca il proliferare di muffe e quant'altro.Mi potete dare qualche suggerimento? Grazie Desiderio
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 16/09/2012 alle: 23:29:58
Immagino che anche il tuo serbatoio abbia il coperchio filettato superiormente, accedendo tramite questo puoi con un panospugna asciugare bene il serbatoio, ricordati di svuotare anche il boiler. Io se devo lasciarlo inutilizzato per lungo tempo prima di svuotare il serbatoio acque chiare eseguo il seguente trattamento: lasciando una ventina di litri di acqua aggiungo due-tre litri di aceto quindi collego un tubo al rubinetto del lavello cucina ed inserisco l'altra estremità del tubo nel serbatoio creando in pratica un circuiti chiuso lascio quindi scorrere l'acqua per alcuni minuti, prima la fredda e poi la calda e passo poi al rubinetto bagno ed alla doccia in modo da igienizzare tutte le utenze. Scarico tutto ed asciugo il serbatoio che lascio poi aperto in modo che circoli aria. Per i serbatoi acque grigie dopo il trattamento di cui sopra suddivido la miscela acqua aceto nei due serbatoi e muovo il camper avanti e indietro con frenate decise in modo da sciacquarli quindi li svuoto lasciando le valvole comunque aperte saluti

Modificato da oreste26 il 16/09/2012 alle 23:35:49
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/09/2012 alle: 23:40:58
Io butto giù per il lavandino bagno e cucina un bicchere di cloro , idem nel wc Serbatoi acqua li vuoto è un pò di amuchina Buona notte Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 17/09/2012 alle: 08:06:19
Ringrazio entrambi per la risposta.Quella di Oreste mi sembra la più vicina alle mie esigenze anche se,per il serbatoio supplementare fatto installare, non ho il coperchio ispezionabile e,il rubinetto di scarico è,circa,un cm dal fondo (metterlo sotto è impossibile). Per Clay: nulla da eccepire per l'igienizzazione ma per la puzza di cloro come fai a toglierla? ( sto parlando,specialmente, per il serbatoio di acque chiare) Ciao Desiderio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:38:15
Io invece ho effettualo la pulizia sempre al momento di ripartire. Uso la classica Amuchina. Metto circa 20lt. di acqua e una butto una bottiglia di Amuchina. Poi la faccio sciacquare un po', andando avanti e frenando bruscamente, e viceversa con la retromarcia. Lascio stare almeno mezz'ora e poi svuoto. Per la pulizia dei tubi e serbatoi di acque grigie e nere, metto anche degli "antialghe" da piscina messo dai lavandini. Marystar
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:00:02
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 16/09/2012  23:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acido Acetico (l'aceto) non ha funzioni battericide e anti alghe , come unico risultato hai la pulizia del serbatoio e dell'impianto dalle incrostazioni di calcare, ma non sanifichi proprio nulla, eventuali cariche batteriche e depositi di alghe o muffe li sono e li restano, la credenza che lasciare a secco il serbatoio mette al riparo da eventuali contaminazioni da parte di virus e batteri, è anche questa una leggenda metropolitana, la maggior parte dei batteri e delle muffe riesce a sopravvivere in assenza di acqua anche per periodi molto lunghi , "anni", se volete sanificare l'impianto dovete utilizzare prodotti che agiscano non solo sui depositi di calcare ma anche sulle colonie batteriche, virali e su muffe e funghi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:06:27
ma quanto sono lunghi i periodi lunghi[?][?] grazie dei chiarimenti naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:07:18
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  13:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="Comic Sans MS">id="size4"> Potresti essere più preciso sui prodotti che ritieni giusto usare? Grazie Desiderio
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:09:05
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2012  13:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda UN MESE è già periodo lungo. Desiderio
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 17/09/2012 alle: 21:14:37
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 17/09/2012  11:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cloro puro lo metto solo nelle grige e nere nel serbatoio della potabile metto solo un pò di amuchina L'odore è come quella dell acquedotto . ciao Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 21:46:49
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 17/09/2012  13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la debatterizzazione tutti i derivati del cloro, sono gli unici prodotti chimici che abbattono la carica batterica, ma hanno il problema della volatilità e quindi rimangono attivi per poche decine di ore, dopodiché, la carica batterica ricomincia a crescere, anche perché non tutte le forme batteriche vengono eliminate dalla clorazione, anzi la maggior parte necessitano di un intervento di iperclorazione.... Ho già più volte espresso in merito il mio pensiero, l'unico metodo sicuro e efficace , è l'esposizione dell'acqua ai raggi UVC, fatto questo ad intervalli regolari possiamo anche lasciare l'impianto carico senza rischi di stagnazione... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:00:16
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/09/2012  21:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...forse non volevi rispondere a me...[:)] Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link