CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 08:31:21
ho usato il camper da 1984 al 2017 (novembre) ,ho dormito in libera ovunque ,sia in Italia che all'estero ,compreso Siria, Turchia, ex Jugoslavia,Bulgaria Grecia  e in altri paesi europei,non ho ''mai'' avuto il minimo problema ne intrusioni o tentativi di furti ,forse dipende dal fattore Q ? wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:52:47
In risposta al messaggio di monica65 del 21/11/2018 alle 19:12:14

Ragazzi non ci fate paura. Non penso che si azzardino ad entrare quando vedono che dentro ci sono persone . Vi rendete conto? E se ci sono anche dei bambini? Rischierebbero di fare del male solo per prendere 4 soldi e 2 carte
di credito? Noi dormiamo per strada quando facciamo viaggi lunghi e  non riusciamo ad arrivare in tempo al campeggio sia per la stanchezza o per il traffico.Ma se mi dite questo e meglio fare tappe in aeree attrezzate.
...
Lontano da me far paura a qualcuno ma mi sembri un po' troppo confidente nel buonismo di chi delinque.
Ho semplicemente risposto al quesito di kalasaya e altri parlando delle mie (poche) esperienze nagative.

Però tu quando dici " Ma se mi dite questo e meglio fare tappe in aeree attrezzate" tieni presente che, specialmente all'estero, tipicamente non sono altro che normali parcheggi, riservati o meno e dotati di corrente e camper service.
Se intendi custodite, quelle che ho trovato nel mio peregrinare si possono contare sulle dita di una mano.
Pensa che a memoria mi ricordo solo quelle di Girona (E) e Friburgo (D).
In Italia forse qualcuna in più ma non sono tantissime.
In Francia c'è france-passion, quelle "à la ferme" di campingcar-infos, poi ci sono quelle private di park4night eccetera ma non è ch coprino il territorio.

Max
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:28:46
In risposta al messaggio di morodirho del 22/11/2018 alle 08:31:21

ho usato il camper da 1984 al 2017 (novembre) ,ho dormito in libera ovunque ,sia in Italia che all'estero ,compreso Siria, Turchia, ex Jugoslavia,Bulgaria Grecia  e in altri paesi europei,non ho ''mai'' avuto il minimo problema ne intrusioni o tentativi di furti ,forse dipende dal fattore Q ? 
...non solo ma anche dal come ci si propone...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:05:18
nonno pat 49 faccio molta sosta libera quando viaggio anche per il fatto che al mattino non riesco a dormire e molte volte non puoi uscire.quest,anno non mi sono fidato a dormire in puglia in un piazzale vicino punta prosciutto e ho dormito in area sosta.molti sono convinti di essere più sicuri in compagnia. io credo il contrario perchè zingari e ladruncoli cercano dove ci sono più camper.mia idea.
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 16:53:43
In poco più di un anno ho gia dormito diverse volte in autogrill. Al nord, nel profondo sud, in Lussemburgo.
Mi sono sempre messo tra i camion e sono andato a letto. Tra l'altro trainando un rimorchio di 3.10m non avevo molta scelta di parcheggio. 
Solo in Sicilia ho chiesto ad una pattuglia della Polstrada che stava facendo benzina se il posto che avevo scelto presentava particolari criticità.  Quando sono arrivato ero l'unico nel parcheggio.... nel senso proprio di solo, senza altre auto o camper. Mi hanno consigliato di mettermi vicino al bar in modo da essere visibile e mi hanno assicurato che durante la notte sarebbero passati diverse volte a controllare. 
Se poi sono effettivamente passati non saprei...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:31:06
La sicurezza/insicurezza molto spesso è una percezione più che una realtà provata, è una questione perlopiù caratteriale.
Io ho fatto libera poche volte e quelle poche l'ho fatta per necessità, come poche volte ho dormito in autogrill (mai in italia).
La vacanza per me è anche rilassarmi e dormire con un occhio chiuso ed uno aperto non mi consente di farlo oltre al fatto che avere anche dei servizi rende la vacanza più piacevole (pensiamo solo alla corrente elettrica).
Ho dormito parecchie volte in aree sosta che alla fine avevano poca differenza con la sosta libera però tornando alla percezione mi hanno sempre dato un'idea di maggiore sicurezza.
Risparmiare 20 euro a notte quando sto fuori 20 giorni non mi cambia la vita quindi se posso scelgo la tranquillità (sempre percepita ovviamente.. wink)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:15:06
In risposta al messaggio di Tequi del 22/11/2018 alle 19:31:06

La sicurezza/insicurezza molto spesso è una percezione più che una realtà provata, è una questione perlopiù caratteriale. Io ho fatto libera poche volte e quelle poche l'ho fatta per necessità, come poche volte ho dormito
in autogrill (mai in italia). La vacanza per me è anche rilassarmi e dormire con un occhio chiuso ed uno aperto non mi consente di farlo oltre al fatto che avere anche dei servizi rende la vacanza più piacevole (pensiamo solo alla corrente elettrica). Ho dormito parecchie volte in aree sosta che alla fine avevano poca differenza con la sosta libera però tornando alla percezione mi hanno sempre dato un'idea di maggiore sicurezza. Risparmiare 20 euro a notte quando sto fuori 20 giorni non mi cambia la vita quindi se posso scelgo la tranquillità (sempre percepita ovviamente.. )
...
Perfettamente d’accordo.
I camperisti sono dei pidocchiosi laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:30:53
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2018 alle 20:15:06

Perfettamente d’accordo. I camperisti sono dei pidocchiosi   
Solo su alcune cose.. poi li vedi sfrecciare a 130 kmh con dei consumi che a confronto le 20 euro di sosta sono la mancia al garzone.. laugh
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:34:11
Nel post precedente dove raccontavo la disavventura del tentato furto con ladro preso dai carabinieri, preciso che prima di parcheggiare in quel posto (parcheggio in linea su lungo mare insieme ad auto ed un paio di camper) ero passato dall'area sosta "ufficiale" della cittadina, nel porto, ma evitai di parcheggiare per la presenza di tre camper di cui due palesemente abitato da zingari. I carabinieri ci dissero che se parcheggiavamo assieme a loro forse non ci capitava nulla, quegli zingari erano 2/3 mesi li e non davano alcun problema, ne sospetti di azioni criminose.
Spesse volte, la percezione del rischio o del pericolo per ciascuno di noi è condizionata dall'ambiente, spazio poco illuminato, assenza di compagni camperisti, quartiere commerciale o industriale nelle immediate adiacenze, ecc. oppure come in questo caso quando la presenza degli zingari, notoriamente mai ben accetti da nessuno di noi (ammettiamolo, a torto o a ragione), ci fa desistere a stare con loro ... Non dico che la prossima volta che vedo degli zingari nell'area sosta per camper, gli vado "vicino-vicino" e vado dormire con altrettanta tranquillità, ma sicuramente uno sguardo maggiore intorno lo darò per capire la effettiva situazione di rischio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 21:26:03
Scusate ma che c'entrano i soldi?
ma davvero vi fate il film che chi fa la sosta libera lo fa per risparmiare?
Per me la sista libera è la vera essenza del viaggiare in camper.
Però,  come già detto, poiché meno gente la fa più libera è,  va bene: è  pericolosissime, vietatissima e se nessuno ti scassa il camper piove.
NON FATELA!

11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 21:56:24
Ovvio che chi usa il camper un mese l'anno magari spenda per tutti i servizi possibili e immaginabili , ma chi invece usa il camper quasi tutto l'anno sarebbero davvero grosse spese appoggiarsi sempre ad un campeggio.  A me e' successo solo una volta di trovare un "curioso" intorno al mio camper , a Firenze ,che nel vedermi se andava .

Modificato da lebreton il 22/11/2018 alle 21:59:31
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:27:02
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2018 alle 21:26:03

Scusate ma che c'entrano i soldi? ma davvero vi fate il film che chi fa la sosta libera lo fa per risparmiare? Per me la sista libera è la vera essenza del viaggiare in camper. Però,  come già detto, poiché meno gente la fa più libera è,  va bene: è  pericolosissime, vietatissima e se nessuno ti scassa il camper piove. NON FATELA!  
L'essenza del viaggiare in camper è viaggiare in camper non dove ci si ferma a dormire. 
per quel che riguarda i giorni da passare in camper posso dire che pur lavorando il mio mezzo ha fatto in 8 mesi quasi 13.000 km. wink
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 00:17:10
Svegliarsi ed aprendo la porta allora a scuderia  vedere il muso di un cammello curioso di un circo, affacciarsi all'interno del camper non ha prezzo. 
Svegliarsi ed essere circondati da animali vari che pasturano tranquilli non ha prezzo, come non hanno  prezzo panorami mozzafiato,  suoni nella natura, ma anche umanità varia. 
Svegliarsi e sentire la "signora" che a squarciagola chiama i pargoli o essere circondati dal'incivilta e dalla maleducazione questo sì ha un prezzo che è quello della costante limitazione della mia libertà. Il viaggiare in camper non può essere uno status o solo una forma di vacanza deve essere una filosofia di vita. Per tutto il resto c'è  master..d.
"il est interdit d'interdir"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di Tequi del 22/11/2018 alle 22:27:02

L'essenza del viaggiare in camper è viaggiare in camper non dove ci si ferma a dormire.  per quel che riguarda i giorni da passare in camper posso dire che pur lavorando il mio mezzo ha fatto in 8 mesi quasi 13.000 km. 
Concordo: l'essenza di andare in bicicletta è pedalare, l'essenza di andare in auto è guidare e l'essenza di andare in camper è libertà per il camperista di fermarsi dove meglio crede: in campeggio, in area attrezzata, in un assolato, caldissimo e afosissimo parcheggio di un supermercato, in un'area di sosta autostradale, in riva al mare, sui monti, al lago, al fiume, ecc.
Un camperista, ancorché amico, non mi deve dire cosa devo fare con il MIO camper o cosa non devo fare (beninteso fatte salve le limitazioni imposte dai vari ordinamenti giuridici).
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 12:23:01
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 11:08:54

Concordo: l'essenza di andare in bicicletta è pedalare, l'essenza di andare in auto è guidare e l'essenza di andare in camper è libertà per il camperista di fermarsi dove meglio crede: in campeggio, in area attrezzata,
in un assolato, caldissimo e afosissimo parcheggio di un supermercato, in un'area di sosta autostradale, in riva al mare, sui monti, al lago, al fiume, ecc. Un camperista, ancorché amico, non mi deve dire cosa devo fare con il MIO camper o cosa non devo fare (beninteso fatte salve le limitazioni imposte dai vari ordinamenti giuridici).
...
e sopratutto non mi deve giudicare se fuggo dalla caotica area di sosta superaffollata lontana da ogni cosa per passare la notte (e il conseguente giorno successivo) in beata solitudine su un piazzale sterrato a picco sul mare da dove mi sono goduto uno spettacolare tramonto con il successivo cielo stellato ....
avete comunque ragione la sosta libera è pericolosissima non fatela .... lasciatela fare ai pidocchiosi che non vogliono pagare la sosta per usufruire della corrente elettrica (di cui non hanno assolutamente bisogno)
buoni km a tutti
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 11:08:54

Concordo: l'essenza di andare in bicicletta è pedalare, l'essenza di andare in auto è guidare e l'essenza di andare in camper è libertà per il camperista di fermarsi dove meglio crede: in campeggio, in area attrezzata,
in un assolato, caldissimo e afosissimo parcheggio di un supermercato, in un'area di sosta autostradale, in riva al mare, sui monti, al lago, al fiume, ecc. Un camperista, ancorché amico, non mi deve dire cosa devo fare con il MIO camper o cosa non devo fare (beninteso fatte salve le limitazioni imposte dai vari ordinamenti giuridici).
...
Ormai siamo in O.T. conclamato, partiti da una richiesta di semplici esperienze, vedete dove siamo finiti e come.

Lungi da me dare il benché minimo consiglio a chicchessia. Ho solo portato qualche mia esperienza.
Ho fatto tanta sosta libera da non saper contare le notti passate in solitudine o al massimo con qualche sporadico compagno.
Ma ben lontana da me l'idea di pensare che essa sia "essenza del viaggiare in camper".
Che poi cosa significa ?

Viaggiare dovrebbe significare curiosità, vedere, conoscere, imparare, arricchirsi.
Come e con cosa raggiungo le mie mete e vi soggiorno ha importanza ?
Infatti per me non ne ha, tanti sono i viaggi fatti in modalità fly&drive, drive&drive e, non mi vergogno a dirlo, pure organizzati..
Il fatto che abbia il camper e che di tanto in tanto lo utilizzi è del tutto ininfluente.
Per me resta un mezzo di trasporto e non uno stile di vita.

C'è chi così lo considera.
Che poi, se vogliamo proprio disquisire, lo è solo in una società orientata ai consumi e all'esposizione di sè stessi.
Oh, non discuto il modo di pensare altrui, solo considerazioni tra me e me.

Max
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 12:32:00
In risposta al messaggio di roblungh del 23/11/2018 alle 12:23:01

e sopratutto non mi deve giudicare se fuggo dalla caotica area di sosta superaffollata lontana da ogni cosa per passare la notte (e il conseguente giorno successivo) in beata solitudine su un piazzale sterrato a picco sul
mare da dove mi sono goduto uno spettacolare tramonto con il successivo cielo stellato .... avete comunque ragione la sosta libera è pericolosissima non fatela .... lasciatela fare ai pidocchiosi che non vogliono pagare la sosta per usufruire della corrente elettrica (di cui non hanno assolutamente bisogno)
...
Hai ripetuto, con parole tue, ciò che ho detto io; con una sola differenza: io non ho assolutamente citato il tema economico.
Ognuno fa ciò che vuole e non deve dire agli altri ciò che devono fare.
Quando guido il MIO camper mi sento un camperista, e sono tale anche se non faccio sosta libera, se vado spesso in campeggio, se ho il patema di rimanere senza batterie, se vado spesso al ristorante, se uso le docce dei campeggi e mai quella del camper, se in una vacanza di due settimane spendo 500 euro tra campeggi e aree di sosta quando potrei farne a meno, se uso il camper come una roulotte spendendo il triplo in sede di acquisto.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 12:32:00

Hai ripetuto, con parole tue, ciò che ho detto io; con una sola differenza: io non ho assolutamente citato il tema economico. Ognuno fa ciò che vuole e non deve dire agli altri ciò che devono fare. Quando guido il MIO
camper mi sento un camperista, e sono tale anche se non faccio sosta libera, se vado spesso in campeggio, se ho il patema di rimanere senza batterie, se vado spesso al ristorante, se uso le docce dei campeggi e mai quella del camper, se in una vacanza di due settimane spendo 500 euro tra campeggi e aree di sosta quando potrei farne a meno, se uso il camper come una roulotte spendendo il triplo in sede di acquisto.
...
Ma difatti è quello che dico il. Già viviamo in mezzo a tanti recinti per necessità, crearsene di artificiosi non mi pare il caso. Ripeto,  in ogni vacanza, casualmente, mi capita di adottare qualsiasi tipo di sosta e ne apprezzo ogni volta pregi e difetti. Ad esempio con un bimbo se mi fermo più della canonica notte, spesso preferisco strutture organizzate dove lui può liberamente razzolare senza essere controllato a vista. Il suo miglior ricordo, che a noi fa orrore, è un campeggio con un po' di animazione la sera dove me lo prelevavano dalla piazzola e lo facevano giocare con altri. Ma non sai è mai spostato nemmeno in libera.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 13:46:41
Questa immagine è cosa avevo come vicini al mattino  in una sosta libera nella campagna australiana, in una zona dove non c'erano campeggi e dopo aver richiesto il permesso ad un benzinaio di potermi fermare  nella parte posteriore del suo piazzale, la sosta libera permette queste piacevoli sorprese, ma ne possono capitare anche di non altrettanto positive, come mi è capitato qualche volta nei mie 36 anni di esperienza di viaggi in camper, più che altro situazioni che non permettono di dormire in tranquillità e rendono la notte poco riposante.
Per quanto riguarda i pregi del viaggiare in camper sono molteplici, ma hanno lati positivi e negativi, dipende dalle situazioni e dal tipo di viaggio, quest'anno ho fatto due tour importanti, il primo in auto in primavera ed in estate  in camper, per le caratteristiche diverse delle mete i mezzi utilizzati sono state le scelte più appropriate e nonostante la lunga militanza nel mondo camperistico non lo ritengo più di quello che è , un mezzo di trasporto comodo in certe situazioni ma che comporta anche molte limitazioni.

DSC_6142.JPG
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 16:21:48
In effetti mi pare di aver scritto "per me"
Siamo tornati da dieci giorni alle Seychelles.  Aereo, booking.com, macchina a noleggio. Non viaggiamo solo in camper
Ma quando vado in camper mi piace la libera. Non mi piacciono le finestre del vicino a 50cm. Non mi interessano i servizi offerti dai campeggi, quando mi capita di usarli nemmeno chiedo la corrente.
Mi piace fermarmi dove mi piace.
Mai avuto problemi.o lamentele  se non di qualche camperista che non fa libera ma deve argomentare su chi la fa 

Modificato da ledzep il 23/11/2018 alle 16:22:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link