CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Simulatore di parcheggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 15:16:40
Cari, ho costruito un mini-simulatore per studiare le manovre di parcheggio. E' ancora in stato totalmente sperimentale ma magari c'è qualcuno curioso di giocarci, così lo metto a disposizione:

https://www.emanueledonati.com/...

Screenshot%202025-09-28%20alle%2015_15_36.png

Si usa in modo molto semplice:
- con gli strumenti di disegno, si delimitano muretti e impedimenti vari (si può salvare/caricare)
- si inseriscono le caratteristiche del camper e lo si crea (anche qui si può salvare/caricare)
- si gioca a guidare con le frecce per studiare le diverse manovre. Verde è avantreno, rosso retrotreno.
- con l'hamburger menu' di sinistra vedere tutti gli shortcut

Non credo che sia ancora solido nel rappresentare correttamente il raggio di curvatura (devo studiare meglio le formule) ma, per esempio nel mio caso che non sono un asso dei parcheggi, mi aiuta a ragionare come spostare il bestione.

Qualsiasi feedback è bene accetto, se può diventare utile per qualcuno mi fa piacere.

Emanuele72
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:57:10
Come per l'altro thread
D,.se non sai esattamente le misure dei posti dove ti ritroverai in certe situazioni, è una cosa che non serve a niente
A meno che ti fermi tutte le volte a misurare, immettere i dati nel PC, fare le prove simulate e poi affrontare la manovra
Ma nella realtà, appena scendi a rilevate le misure, ti hanno già dato fuoco al camper quelli che stanno aspettando i tuoi comodi dietro di te 
E comunque,.basta che cambi di un centimetro l'ingresso sull'anteriore per cambiare di decine di cm almtetrotreni
Un consiglio, lascia stare la.realta virtuale e fai esperienza, solo con quella  capisci se ci passi o no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/09/2025 alle 17:57:55
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 09:53:56
In risposta al messaggio di emanueleroma del 28/09/2025 alle 15:16:40

Cari, ho costruito un mini-simulatore per studiare le manovre di parcheggio. E' ancora in stato totalmente sperimentale ma magari c'è qualcuno curioso di giocarci, così lo metto a disposizione: ... Si usa in modo
molto semplice: - con gli strumenti di disegno, si delimitano muretti e impedimenti vari (si può salvare/caricare) - si inseriscono le caratteristiche del camper e lo si crea (anche qui si può salvare/caricare) - si gioca a guidare con le frecce per studiare le diverse manovre. Verde è avantreno, rosso retrotreno. - con l'hamburger menu' di sinistra vedere tutti gli shortcut Non credo che sia ancora solido nel rappresentare correttamente il raggio di curvatura (devo studiare meglio le formule) ma, per esempio nel mio caso che non sono un asso dei parcheggi, mi aiuta a ragionare come spostare il bestione. Qualsiasi feedback è bene accetto, se può diventare utile per qualcuno mi fa piacere.   Emanuele72
...
Potrebbe essere funzionale per la scelta di un camper in fase di acquisto se hai un tuo cortile e vuoi vedere se ci sta o meno. Vabbè, prima o poi lo provo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 15:53:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 09:53:56

Potrebbe essere funzionale per la scelta di un camper in fase di acquisto se hai un tuo cortile e vuoi vedere se ci sta o meno. Vabbè, prima o poi lo provo.
Esattamente il motivo per cui l'ho pensato! Fammi sapere se hai modo di usarlo...
Emanuele72
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 18:27:07

Cari, ho costruito un mini-simulatore per studiare le manovre di parcheggio. E' ancora in stato totalmente sperimentale ma magari c'è qualcuno curioso di giocarci, così lo metto a disposizione: ... Si usa in modo
molto semplice: - con gli strumenti di disegno, si delimitano muretti e impedimenti vari (si può salvare/caricare) - si inseriscono le caratteristiche del camper e lo si crea (anche qui si può salvare/caricare) - si gioca a guidare con le frecce per studiare le diverse manovre. Verde è avantreno, rosso retrotreno. - con l'hamburger menu' di sinistra vedere tutti gli shortcut Non credo che sia ancora solido nel rappresentare correttamente il raggio di curvatura (devo studiare meglio le formule) ma, per esempio nel mio caso che non sono un asso dei parcheggi, mi aiuta a ragionare come spostare il bestione. Qualsiasi feedback è bene accetto, se può diventare utile per qualcuno mi fa piacere.   Emanuele72
...
L’avevo fatto anche io qualcosa, ma quando mi trovavo nei posti non era mai la stessa cosa, il rischio di battere pensando che ci stava era alto 
Spero il tuo sia meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 07:37:24
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2025 alle 18:27:07

L’avevo fatto anche io qualcosa, ma quando mi trovavo nei posti non era mai la stessa cosa, il rischio di battere pensando che ci stava era alto  Spero il tuo sia meglio
Basta cambiare di un centimetro l'ingresso con l'anteriore , per spostare di 10  il retro
Non è un treno che viaggia su binari obbligati, le variabili sono infinite, per questo dico che non serve a niente
Oddio, per capire , prima di prendere un camper se passa a casa propria, andrebbe anche bene, ma deve esserci almeno 20 cm per parte di tolleranza, se si pensa di usare quel programma per capire se ci passa al centimetro, è sbagliato
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 08:26:23

...
non so forse può anche servire 
Dalla pratica ho imparato la valutazione a occhio tenendo presente che non si è obbligati ad entrare di muso ma si puo anche entrare in retro 
In certi ""buchi"" anzi è meglio entrare di retro per essere agevolati in uscita 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 13:46:44
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2025 alle 08:26:23

non so forse può anche servire  Dalla pratica ho imparato la valutazione a occhio tenendo presente che non si è obbligati ad entrare di muso ma si puo anche entrare in retro  In certi buchi anzi è meglio entrare di retro per essere agevolati in uscita 
parlo del mio che è un 599 con i sensori retromarcia e da sempre pure in auto mi posteggio avendo cura di avere la possibilità di  uscita veloce e pulita .
ps
non sono l autista dei rapinatori della banda dell Ortica di Jannacci 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/10/2025 alle 13:50:27
11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 12:05:11

...
Grazie Emanuele per il tuo simulatore, è bello vedere che ancora qualcuno condivide i propri lavori gratuitamente con le comunità.
L' ho provato velocemente e mi sento di darti questi feedback:
- c'è un problema di "refresh" per le entità ostacolo che non scompaiono una volta cancellate;
- sarebbe utile avere la possibilità di poter ruotare liberamente l' oggetto "camper" senza dover fare le manovre;
- sarebbe utile rendere più chiaro quale sia l' avantreno/retrotreno.

Comunque è un ottima base, complimenti e grazie ancora!
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 13:37:39
In risposta al messaggio di mamprez del 06/10/2025 alle 12:05:11

Grazie Emanuele per il tuo simulatore, è bello vedere che ancora qualcuno condivide i propri lavori gratuitamente con le comunità. L' ho provato velocemente e mi sento di darti questi feedback: - c'è un problema di refresh
per le entità ostacolo che non scompaiono una volta cancellate; - sarebbe utile avere la possibilità di poter ruotare liberamente l' oggetto camper senza dover fare le manovre; - sarebbe utile rendere più chiaro quale sia l' avantreno/retrotreno. Comunque è un ottima base, complimenti e grazie ancora!
...
grazie a tutti per i feedback, appena ho un attimo sistemo.
Mi rendo conto delle 1000 variabili che avete giustamente scritto, l'utilizzo è sporadico e va preso con le pinze, non è che parcheggi a occhi chiusi...
A me torna utile perché sto valutando un acquisto e devo capire, nello spazio che ho per parcheggiare, se e come ci può entrare. 
Emanuele72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link