CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

sistema di vendita dei VR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 08/06/2009 alle: 12:01:32
Vorrei entrare in argomento concessionarie di camper. Alla mia prima esperienza di V.R. ho acquistato un mezzo usato per avvicinarmi a questa forma di vacanza. Ho peregrinato fra varie concessionarie e ho scelto il mezzo a me più idoneo. Girando tra le concessionarie ho subito notato la approsimazione di molte nelle condizioni di vendita, poche, pochissime hanno zone coperte per la visione dei mezzi, nella stragrande maggioranza i VR nuovi e usati sono parcheggiati in zone poco curate o prati all'aperto che in caso di maltempo diventano inaccessibili, non parliamo poi delle officine di assistenza, in buona parte "accampate" sotto tende o ubicate in case coloniche in disuso. Purtroppo il mezzo da me acquistato lo ho trovato in una di queste concessionarie e ho verificato a mie spese anche la scarsa professionalità del personale e il servizio post vendita inesistente. Vorrei ricordare che chi vende questi mezzi non vende utilitarie ma veicoli che a prezzo li possiamo paragonare a vetture di pregio, pensate se chi acquista un Mercedes lo farebbe in tali condizioni. In passato ho acquistato veicoli di ogni genere e marca, ho notato che i concessionari e le officine hanno uno standard qualitativo professionale e ambientale che le case costruttrici verificano prima di concedere la concessione e sopratutto controllano con periodicità. Per i VR l'impressione è che l'importante è vendere al resto si vedrà. Notare che ho fatto presente quanto sopra ad un costruttore il quale mi ha risposto vagamente che i concessionari sono aziende autonome.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 12:25:43
Argomento molto interessante già trattato in altre occasioni i cui risvolti e le cui risposte sono molteplici e anche articolate. Pochissimi marchi, in genere solo di fascia alta (tranne uno) guardano l'aspetto concessionario prima di cedere il loro marchio sapendo che anche questo avrà un ritorno di immagine, positivo o negativo, proprio in base a chi dovrà convincere le persone a comperare quel mezzo rispetto ad un altro. Nessuno guarda questo aspetto nell'acquisto del v.r. spesso guarda la vicinanza con la propria residenza, il risparmiare il più possibile, la prima armonia che si riceve entrando all'interno del v.r che si visita, quindi tutti aspetti poco profondi nella scelta finale. Rimini e il suo salone sono ormai vicini, il forum è letto purtroppo da pochi e ancori in tanti saranno "incastrati" nel fare contratti in quella sede che non è la sede della concessionaria, attratti solo dalla "grande" agevolazione economica che poi invece potrebbe rivelarsi un grave dissesto economico famigliare. I v.r. non si comprano nelle fiere ma nelle sedi del commerciante e, oggi, possibilmente in pronta consegna a meno che non si conosca molto, ma molto bene quella sede commerciale. Cordialmente Maculani.
17
a albert
a albert
21/01/2008 152
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:56:56
Quoto al 100%, ci vorrebbe più "pulizia" e "serietà", ma quella mi sembra che di questi tempi non venga più considerata, l'ordine di squadra è vendere vendere vendere, .......... saluti maculani da adriano vr [8D]
quote:Originally posted by maculani
Argomento molto interessante già trattato in altre occasioni i cui risvolti e le cui risposte sono molteplici e anche articolate. Pochissimi marchi, in genere solo di fascia alta (tranne uno) guardano l'aspetto concessionario prima di cedere il loro marchio sapendo che anche questo avrà un ritorno di immagine, positivo o negativo, proprio in base a chi dovrà convincere le persone a comperare quel mezzo rispetto ad un altro. Nessuno guarda questo aspetto nell'acquisto del v.r. spesso guarda la vicinanza con la propria residenza, il risparmiare il più possibile, la prima armonia che si riceve entrando all'interno del v.r che si visita, quindi tutti aspetti poco profondi nella scelta finale. Rimini e il suo salone sono ormai vicini, il forum è letto purtroppo da pochi e ancori in tanti saranno "incastrati" nel fare contratti in quella sede che non è la sede della concessionaria, attratti solo dalla "grande" agevolazione economica che poi invece potrebbe rivelarsi un grave dissesto economico famigliare. I v.r. non si comprano nelle fiere ma nelle sedi del commerciante e, oggi, possibilmente in pronta consegna a meno che non si conosca molto, ma molto bene quella sede commerciale. Cordialmente Maculani. >
>
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:53:01
quoto e straquoto anche io tutte le considerazioni, aggiungendo che purtroppo sebbene a volte si facciano investimenti rilevanti (al pari di un acquisto di un SUV o un auto di lusso) capita si sentirsi poco considerati, soprattutto nel post-vendita; a me personalmente mi è capitato nel passato.... i parametri per cui sono stato "acalappiato" da quella sottospecie di concessionario erano sostanzialmente quelli detti dal Macu, ovvero "la falsa sensazione di un risparmio immediato". Una volta acquiasto il mezzo c'è stato il deserto assoluto in termini di assistenza post-vendita.[}:)] Comunque la cosa triste è che nel mondo delle auto, le case madri spesso ti contattano per avere un riscontro sul trattamento ricevuto nel post-vendita, mentre nel mondo del v.r. questo non l'ho mai visto e non credo che avvenga, salvo qualche rara eccezione (forse)... e comunque su investimenti rilevanti. Ci vorrebbe così poco per migliorare la qualità del servizio offerto dalle case costruttrici, come ad esempio l'istituzione di numeri verdì o anche solo delle caselle di posta per un contatto con gli utenti finali e la richiesta di redarre questionari periodici per avere un feed-back sul servizio di assistenza e soddisfazione del prodotto. Lo fanno moltissime aziende in qualunque settore... ho l'impressione che in questo mondo non si vogliano affrontare certi temi per paura di ufficializzare ciò che si sa ma si fa finta di non vedere [}:)][}:)] Enzo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/06/2009 alle: 17:34:13
Vorrei dire la mia: il settore merceologico della nostra passione è fatto di tante aziende con una dimensione veramente modesta. Se ci pensate bene, un marchio che vende 2 mila mezzi all'anno, si può ipotizzare che fatturi circa 70 milioni di euro. E 2 mila pezzi all'anno è già una soglia importante visto che molti marchi sono abbondantemente al di sotto di questo livello. Purtroppo assimiliamo questo settore a quello delle auto, dove l'ultimo dei produttori fattura miliardi di euro all'anno. Ditemi voi come sia possibile per un produttore di questo mercato organizzare un customer care analogo a quello di altre categorie merceologiche che producono in grande scala e che si possono permettere reti commerciali e di assistenza in ogni angolo del pianeta, nonché call center multilingua funzionanti 24 ore al giorno e tutti i giorni. Ciò detto, credo che la vera cosa importante sia quella di costruire un rapporto di reciproca stima con il concessionario.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ledcity
ledcity
24/06/2008 157
Inserito il 09/06/2009 alle: 09:27:25
Ciao a tutti,è la prima cosa che ho notato in tutti dico tutti i concessionari che ho visitato prima di acquistare il camper è l'improvvisazione e la scarsissima professionalità del personale esenza parlare dell'organizazione e dei piazzali di esposizione credo che siamo all'era della pietre a confronto el settore auto e non è che questo settore sia povero anzi i margini per i rivenditori sono molto + alti del settore auto,
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:15:36
quote:Originally posted by ledcity
Ciao a tutti,è la prima cosa che ho notato in tutti dico tutti i concessionari che ho visitato prima di acquistare il camper è l'improvvisazione e la scarsissima professionalità del personale esenza parlare dell'organizazione e dei piazzali di esposizione credo che siamo all'era della pietre a confronto el settore auto e non è che questo settore sia povero anzi i margini per i rivenditori sono molto + alti del settore auto, >
> Voglio essere più preciso con i dati statistici affinché si possa valutare con più obiettività il settore dei vr. Fonte Anfia: nel 2007 sono stati immatricolati in Italia 14.948 camper. A quanto mi risulta è stato il miglior anno di sempre. Fonte Interautonews: nel 2007 sono state immatricolate in Italia 2.513.935 autovetture. Stante questi dati, è impossibile paragonare i due settori. Voglio ben sperare che il margine di vendita del dettagliante per ogni singolo camper sia notevolmente superiore a quello del suo collega che vende autovetture. Altrimenti come farebbe a mantenere la struttura? Inoltre, stante questi numeri, spiegatemi voi come potrebbe essere possibile che il venditore di un camper possa essere diverso da un'impresa condotta con addetti famigliari, nel proprio sottoscala (inteso come un capannone piuttosto anonimo con tanto di spazio antistante sfruttato alla meglio). Continuo con l'esempio: un'impresa con 10 dipendenti, ipotizzando che ogni singolo dipendente costi 35 mila euro all'anno ha bisogno di produrre flussi di cassa mensili pari a ..... 35 mila euro. Senza contare tutte le altre spese .... Non vedo veramente come possa cambiare nel futuro la struttura della catena distributiva di questo settore rispetto a quella che è ora.
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 09/06/2009 alle: 16:16:56
Caro chorus: concordo pienamente sulla differenza di volumi produttivi tra chi fabbrica auto e chi fabbrica VR e conseguentemente sulla differenza di fatturato. Io non parlavo di avere officine super attrezzate o concessionarie con mega strutture coperte, si sta parlando di un minimo di decoro e di un minimo di professionalità di chi vende e manutiene VR. Credo che le case costruttrici non abbiano poi questi aggravi di costi nel pretendere un minimo standard visto che tantissimi concessionari riescono già a mantenere buoni standard autonomamente. Roberto
maculani
maculani
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 09:56:41
Comunque tranquillizzatevi che ci sono concessionari seri con gente preparata basta sapere dove. Cordialmente Maculani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/06/2009 alle: 11:35:28
quote:Originally posted by maculani
Comunque tranquillizzatevi che ci sono concessionari seri con gente preparata basta sapere dove. Cordialmente Maculani. >
> Non ho assolutamente le tue competenze, ma condivido totalmente questo tuo pensiero. Ribadisco quanto ho già detto su questo argomento: ritengo essenziale costruire un buon rapporto con il concessionario, possibilmente di reciproca stima. Il concessionario vende merce e, soprattutto, vende il servizio. Noi compriamo prima la merce, poi il servizio, ma a volte non siamo soddisfatti. Di chi è la colpa? Di noi che pretendiamo troppo, oppure dell'inefficienza del concessionario?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link