CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sondaggio: dormire durante la marcia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:10:59
X FUORI ROTTA: non si tratta di essere "bacchettoni", per quanto mi riguarda uso il buon senso, la responsabilità che abbiamo nei confronti dei famigliari che trasportiamo è tanta. Sono più preoccupato da un imprevisto causato da terzi che da un mio comportamento, se mi viene sonno mi fermo, in marcia mia moglie quando è stanca si appisola sul sedile passeggero, non avendo figli il problema al momento non si pone, se arriverà la cicogna vedrò come fare. [:)] Saluti Paolo
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:18:49
A volte c'è il piacere della discussione.... Io ho sempre guidato con persone che dormivano accanto a me anche in automobile. In Camper le cose non sono cambiate molto. Mia moglie ritiene che il rumore del motore sia una ninna nanna. i figli sono passati dalla carrozzina al seggiolina al sedile ma la voglia di dormire non è s cemata. Anche il cane dopo un po' si addormenta. Non facciamone un dramma, semmai diciamo meglio: alcuni letti del Camper sono assolutamente pericolosi perchè in caso di manovre brusche non offrono alcuna garanzia che l'eventuale utilizzatore finisca in terra con le conseguenze del caso. Nel mio mezzo in genere si dorme nei sedili di viaggio e davanti rigorosamente con la cintura agganciata, dietro c'è più tolleranza ma anche spazi diversi. Insomma non facciamo crociate, il mondo non è bianco o nero.

Modificato da vagabondo romano il 27/09/2009 alle 11:20:29
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:23:34
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 27/09/2009  10:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Come ho già detto le famiglie sono vostre e quindi ognuno si prenda le proprie responsabilità...però (scusate) è TRISTE sentir dire questo: ...Per quanto mi riguarda, data la percentuale di camper coinvolti in incidenti, calcolo che il rischio sia meno elevato che percorrere una statale in bici, io per la strada ci stò abbastanza per lavoro e di comportamenti pericolosi c'è ne una bella lista prima di quello. questo non è un'attacco personale VAPOLUZ.... questa è il ragionamento che fa più di 1/2 Italia.... PERO' METTERE A REPENTAGLIO LA VITA DEI PROPRI FAMIGLIARI CALCOLANDO LA PERCENTUALE DI RISCHIO è come giocare con la roulette russa di una pistola con 99 colpi a salve e "solo" uno carico.. non vorrai mica che accada proprio a me.....>
> non me la prendo, ci mancherebbe, io ho le mie idee tu le tue, e che le mie siano tristi è solo questione di opinioni.. cmq io non metto a repentaglio proprio nulla, tengo alla mia famiglia come chiunque altro, dico solo che il rischio in questo caso non è nell'ordine di grandezza tale da farmi preoccupare più di quanto faccia quando siamo in giro in auto o attraversiamo una strada. mi preoccupa molto di più che le ragazze si facciano 3km in bici tutti i giorni per andare e tornare da scuola, situazione che ritengo molto più pericolosa. ho valutato il rischio, so che c'è e ne tengo conto mentre guido, ma se dovessi dargli più peso, visto che non vogliamo parlare di probabilità, di quello che ritengo abbia, allora alla mattina non dovrei nemmeno accendere il camion e partire dato che le possibilità di lasciarci la pelle sono in questo caso infinitamente maggiori. poi si sà che la sfiga ci vede benissimo, per quante precauzioni si possano prendere nella vita. ciao Valerio
21
giulio72
giulio72
13/05/2004 136
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:33:45
se posso evitare di far dormire mio figlio in mansarda è sicuramete meglio, ma non nego che alcune volte prende e va su a dormire.è capitato di rado, ma è capitato. e cmq molti amici camperisti fanno lo stesso o peggio come non allacciare le cinture se seduti in dinette. ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:49:26
Ora accendo la miccia: ma siete sicuri della bontà delle cinture di sicurezza? Io credo che siano la salvezza per gli incidenti con velocità inferiore a 50 km/h mentre, per le velocità superiori, stanno facendo una strage sulle strade, ma nessuno ha il coraggio di dire. Quando non esistevano le cinture di sicurezza, leggevi sui giornali di fantastici frontali, capottamenti, scivolate su scarpate dove la maggioranza dei passeggeri si salvava miracolosamente perchè "sbalzati fuori dall'abitacolo". Ora, nelle stesse circostanze, fanno tutti la fine del sorcio, a volte pure bruciati vivi, perchè non possono essere sbalzati fuori (o uscire rapidamente) dal mezzo proprio per le cinture allacciate. Malgrado questa mia convinzione, io allaccio sempre le cinture, così pure chi viene con me, ma lo facciamo solo per non rischiare multe e punti sulla patente. La sicurezza è un'altra cosa, la sicurezza è togliere a vita la patente a chi dimostra di non saper guidare perchè sono costoro che provocano incidenti. Questo è quello che penso delle cinture di sicurezza: non credo di aver offeso qualcuno e gradirei che non sia fatto nei miei confronti. Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/09/2009 alle: 14:14:49
se per questo io ne accendo un altra... cosa succede se per un incidente parte l' airbag e porti gli occhiali ?
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 27/09/2009 alle: 17:27:28
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009  12:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (ANSA) - ALTIDONA (FERMO), 27 SET - Una ragazza e' morta in un incidente stradale nel comune di Altidona (Fermo). Avrebbe compiuto 20 anni oggi. Praticamente illeso il fratello che era insieme a lei nella vettura. Forse per un colpo di sonno, o per altre cause da accertare la ragazza, alla guida, ha perso il controllo della vettura, finendo a tutta velocita' nel giardino privato di una casa. E' stata sbalzata fuori dall'abitacolo ed e' morta pochi minuti dopo. Io, invece, le cinture le allaccio perchè sono convinto della loro utilità! Senza offesa, naturalmente!
Il mastro66
Il mastro66
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 17:53:42
concordo con l'onesta' e con il pensiero di Gianni: ci sono tanti comportamenti scorretti che potrebbero mettere in pericolo le persone e che, siamo onesti, facciamo regolarmente: rispondere al cellulare, guradre il tom-tom, ecc. ecc. ...quindi, magari evitando i letti della mansarda, ritengo che non suceda nulla se uno dorme sul letto della dinette (per chi NON ha la semi-dinette, ovviamente [;)] ), oppure su di un letto longitudinale. Lorenzo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/09/2009 alle: 18:32:15
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009  12:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il tuo modo sempre pacato e deciso e quasi impossibile trovare una "scusa" per offenderti......[:D][:D][;)][;)] io invece sono un "maniaco" delle cinture dal 1° gennaio 1980 quando ho cominciato il lavoro di rappresentante, (non erano obbligatorie e in più erano di quelle fisse, non scorrevoli e morbide come quelle di adesso) però in macchina mia erano OBBLIGATORISSIME e la persona che stava al mio fianco o le metteva o scendeva dalla macchina.... e sai perchè? Perchè da giovincelli ci "divertivamo" a stare tutto il pomeriggio in una carrozzeria che aveva il servizio ACI e a turno andavamo ad "aiutare" l'autista dell'autogru perchè trovavamo "divertente" caricare macchine incidentate (pensa te che "divertimento"...[xx(].. ma allora era così....). Quello che ho visto è meglio che non lo racconti nei dettagli... ma gente morta o che ancora adesso porta le "belle" cicatrici in faccia perchè sono andate a schiantarsi con la testa sui cristalli non era un bel vedere.... per non parlare di quelli che erano ancora lì con il volante conficcato nello sterno.... (basta così...) ecco perchè, dopo aver visto tutto quello e aver avuto anche qualche incidente... ben vengano le cinture, gli airbag e tutte quelle tecnologie che ti permettano di vivere ancora qualche anno....[;)] ciao, Giorgio [;)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:08:43
Per ragionare su questo argomento bisogna prendere prima coscenza del fatto che sul camper non esiste un posto sicuro. Il posto meno pericoloso è la cabina, ma, se rifletti sul peso che hai dietro a spingere, comprendi che anche in cabina di sicurezza ne hai molta, ma molta meno che in qualunque automobile moderna. A questo punto si tratta di scegliere il posto meno pericolo sia per viaggiare che per dormire (se proprio non se ne può fare a meno). Anche l'idea che viaggiare con le cinture di sicurezza allacciate sia sicuro è pura fantasia. Basta ricordarsi di quella bimba regolarmente seduta sul suo seggiolino e poi falciata dal portellone di un bus. I nostri mezzi non hanno posti sicuri. L'unica difesa che abbiamo è il nostro stile di guida e adottare quei piccoli accorgimenti (variano da mezzo a mezzo) che consentono di mettere un po di distanza tra noi ed il pericolo. A mio avviso il posto meno pericoloso per dormire è la dinette opportunamente foderata di cuscini verso l'esterno e a condizione che la conformazione del mezzo impedisca di volare in cabina. Da scartare la mansarda, i letti in coda (sopratutto se bassi) e i letti che hanno sportelli e gavoni. Luigi
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:52:02
Ebbene sì , visto che siamo in vena di confessioni l' ho fatto anchio! figlia piccola sul castello longitudinale e ben 2 figli grandi in mansarda ! Velocità bassa e molta attenzione , ma diciamocelo, anche questo è il bello del camper [;)] ciao Alberto
22
_franco
_franco
13/09/2003 52
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:44:45
Il posto più sicuro per far dormire i figli quando siamo in camper è il letto di casa. Quando erano più piccoli e ancora venivano con noi non c'era verso di convincerli a stare sui sedili, per loro io ero il solito fifone che aveva paura di tutto. Ovviamente bisognava guidare stando doppiamente in guardia. Altrimenti sarebbero stati necessari catene, lucchetti, scudisci ed altri sistemi di convincimento. buona strada a tutti.
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:04:25
sono d'accordo con tutti NON SI DORME MENTRE SI VIAGGIAid="red"> pero dobbiamo essere anche coerenti, tutti dicono di essere degli assassini se fanno dormire mentre viaggiano, o se in dinet sono senza cintura ecc ecc ecc....... ........ PERO' ........ quelli che viaggiano in camper in terza corsia ai 130/140 km orari cosa sono?????id="red"> sicuramente ci saranno mille risposte che nessuno lo fa, pero fatto sta che quando viaggio, specialmente in auto ai 120km. mi vedo superare da camper come se nulla fosse....... nessun rancore con nessuno, e non voglio dare colpe a nessuno!!!!!
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:04:33
[:D][:D][:D] [:(][:(][:(] [xx(][xx(][xx(] [V][V][V]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:26:34
E affrontiamo questo argomento delicato! Considerazioni personali. I camper (anzi, gli autocaravan) credo che siano gli automezzi più insicuri e mi chiedo come facciano ad omologarli. Sono scatole di polistirolo e legno, tenuti insieme da colla e viti. Un camper coinvolto in un incidente, se lo stesso interessa la struttura della cellula, ne esce sempre molto malconcio, ammesso che la struttura non si apra come una scatola di cartone. Dipende molto dalla dinamica dell'incidente. Stare seduti nella dinette con le cinture allacciate è una norma di sicurezza, così pure il non andare a sdraiarsi sul letto. Ma purtroppo queste precauzioni non sono una garanzia di salvezza in caso di incidente. Se uno è sul letto posteriore potrebbe magari salvarsi in caso di capottamento, ma fare una fine orribile se un TIR ti piomba addosso. Stare legati alle cinture in dinette potrebbe salvare la vita se si tampona un'auto. Ma se un furgone ti investe nel fianco? Con questo non voglio dire che è inutile seguire le norme di sicurezza, ma credo che sia molto più utile utilizzare la cosiddetta guida "difensiva": - non correre - non guidare se si è stanchi, o dopo aver mangiato troppo, o dopo aver bevuto - controllare minuziosamente pneumatici e freni prima di partire - mantenere la distanza di sicurezza (anzi, il doppio...) - cercare di prevedere i comportamenti altrui Per quanto mi riguarda. Mai fatto dormire nessuno in mansarda, (anche per motivi di non sollecitare la stessa), che credo essere il posto meno sicuro in assoluto. A fianco a me, passeggero sempre con cintura, e I PIEDI NON SUL CRUSCOTTO come fanno molti. Se scatta l'airbag le immaginate le conseguenze? Nella dinette raccomandazione di allacciare le cinture prima di partire. Tanto i miei figli se le slacciano appena partiti. E qualche volta, vanno a farsi qualche oretta di sonno sul letto. E quindi, ebbene sì, faccio parte anche io dei peccatori...
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:35:06
Dopo tutte queste confessioni, chi vi assolverà??[:D][:D][:D][:D][:D]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:37:05
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 27/09/2009  23:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che delusione......[:D][:D][:D].... eri partito così bene....[:D][:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:43:59
moglie, bimbo di 5 anni e bimba di 2 anni.....lo so, non si dovrebbe fare, però quando facciamo viaggi lunghi dormono tutti. come molti, rallento notevolmente la velocità, ma questo non mi esimia dallo sbagliare. [:(]
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:59:44
eccomi...ringrazio tutti per i numerosi interventi a questo mio post....definiamolo "provocatorio" Personalmente ritengo che tutti coloro che permettono ai propri famigliari di dormire durante la marcia, NON si debbano sentire in colpa...in quanto questo fenomeno è normale che accada, è un "qualcosa" che fa parte di noi esseri umani ( andare un po' controcorrente anche se pericoloso...) dai su, siamo obiettivi, ognuno di noi nella propria vita ha "cercato il rischio" , indipendentemente dall'età, dalla maturità, dalla propensione al rischio... ci sono enne fattori, alcuni dei quali, li abbiamo nei geni... quindi nessun MEA CULPA, nessuno si deve sentire in colpa se è successo... Ora permettetemi di aprire una piccola parentesi: credetemi, non immaginavo assolutamente di scatenare una tale discussione, ho ricevuto anche parecchi msg privati ( con anche qualche offesa/rimprovero ) evidentemente....qualcuno si è sentito colpito profondamente nella propria "privacy" [^][^] Aggiungo infine, che credo, di non aver fatto nulla di male a nessuno, e anche io, come tutti voi, ho il DIRITTO di scrivere su codesto forum... Io sono "approdato" in questo forum da 15gg la cosa che mi domando è: mai nessuno prima di me aveva mai messo sul tavolo tale argomento?? [:0] grazie ciao

Modificato da Ilovecamper il 28/09/2009 alle 00:02:46
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 28/09/2009 alle: 00:04:24
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 27/09/2009  23:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora con questo vorresti dire che tutti noi facciamo anche dei piccoli scarichi selvaggi, e altre cose di cui tutti sul forum si guardano bene dal non dire[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 28/09/2009 alle 00:06:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link