CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sondaggio - spesa giornaliera in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
21
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 22:47:27
ciao a tutti
ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho provato anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile.
Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc...

Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc...
Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza.
Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta.

grazie per chi risponderà

Inizio io:

120 Euro al giorno
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 01:41:55
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27

ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho
provato anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
...
Più o meno in linea
100 euro al giorno senza fare nulla di che.
Se sosto in campeggio 150.
Keep calm e buon camper Corrado
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 07:08:26
Ho notato una notevole differenza tra vacanza breve, 2-3 giorni che sto tra i 100-150, ma per una settimana e oltre i costi si dimezzano, tra 60-80 € giorno.

Parere personale, credo che una media generale, sia ampiamente sotto i 50 euro giornalieri, Vi dico cosa mi disse, un vice Sindaco di una nota località sul Garda, con buone strutture di accoglienza,  "accogliere i camper non conviene, ma non farlo vuol dire negare un loro diritto"...temo che gli amministratori locali, abbiano buone ragioni, per essere anticamper.
Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 07:43:09

ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho
provato anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
...
sono tornato da 52 giorni di vacanze in giro per l'Italia, quasi sempre in campeggio o area di sosta, totale 3.500km spesa totale 3.400€ in due con 13 cene al ristorante e campeggi pagati a notte dai 10€ a Diamante 20€ a Sabaudia e 23€ a Vieste per i soggiorni più lunghi

Modificato da Karbon17 il 07/07/2024 alle 08:17:14
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 08:16:25
Mi ritrovo anche io mediamente tra 100 e 150 euro al giorno che lascio sul territorio.
Pace, salute, serenità
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 08:54:25
Ultimo giro d'italia in solitaria, media 80€/gg tutto compreso, percorsi 4800km
Ultimo viaggio all'estero (Turchia/Georgia), media 72€/gg, la metà esatta solo di carburante, percorsi 12200 km.
Furio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 14:55:14
"accogliere i camper non conviene, 

frase senza senso. Non conviene rispetto a cosa? Che spendano 50, 100 o 200 euro al giorno se non vengono non è che quei soldi sono rimpiazzati da qualcun altro. 
Ci sono camperisti con tutti i tipi di disponibilità di reddito. C'è chi va al ristorante tutti i giorni, chi compra souvenir, persino chi noleggia bici o scooter per muoversi.
Una famiglia che spende quasi tutto il suo budget in pensione completa e poi centellina gli spiccioli conviene di più?
Quelli che arrivano in pullman a Venezia e se ne vanno dopo 4 ore senza aver mangiato nemmeno un gelato convengono di più?

Quell'amministratore non capisce una cippa di turismo e dovrebbe andare a fare un corso in Francia, e poi vediamo se non conviene.

Quanto alla domanda del post: non so che rispondere. Ogni camperista, come ogni altra categoria, spende in viaggio quel che può spendere. Se andiamo a fare un weekend ad Alba per mangiare tartufi spendiamo 200 euro al ristorante. Se andiamo a passeggiare in montagna non spendiamo niente. Una volta che andiamo a sciare non spendiamo niente oltre ai giornalieri, un'altra volta magari spendiamo 50 euro di formaggi da portare a casa.
Quel che è certo è che col camper si risparmia per dormire e mangiare e questo si traduce con 
a) stiamo più giorni nel territorio, con relative spese di alimentari e sfizi
b) quel che risparmiamo lo spendiamo da un'altra parte...anche cose che non c'entrano niente, tipo magari un vestito o un cinema

Si chiama turismo. 

Modificato da ledzep il 07/07/2024 alle 14:57:45
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 15:37:43
In risposta al messaggio di ledzep del 07/07/2024 alle 14:55:14

accogliere i camper non conviene,  frase senza senso. Non conviene rispetto a cosa? Che spendano 50, 100 o 200 euro al giorno se non vengono non è che quei soldi sono rimpiazzati da qualcun altro.  Ci sono camperisti
con tutti i tipi di disponibilità di reddito. C'è chi va al ristorante tutti i giorni, chi compra souvenir, persino chi noleggia bici o scooter per muoversi. Una famiglia che spende quasi tutto il suo budget in pensione completa e poi centellina gli spiccioli conviene di più? Quelli che arrivano in pullman a Venezia e se ne vanno dopo 4 ore senza aver mangiato nemmeno un gelato convengono di più? Quell'amministratore non capisce una cippa di turismo e dovrebbe andare a fare un corso in Francia, e poi vediamo se non conviene. Quanto alla domanda del post: non so che rispondere. Ogni camperista, come ogni altra categoria, spende in viaggio quel che può spendere. Se andiamo a fare un weekend ad Alba per mangiare tartufi spendiamo 200 euro al ristorante. Se andiamo a passeggiare in montagna non spendiamo niente. Una volta che andiamo a sciare non spendiamo niente oltre ai giornalieri, un'altra volta magari spendiamo 50 euro di formaggi da portare a casa. Quel che è certo è che col camper si risparmia per dormire e mangiare e questo si traduce con  a) stiamo più giorni nel territorio, con relative spese di alimentari e sfizi b) quel che risparmiamo lo spendiamo da un'altra parte...anche cose che non c'entrano niente, tipo magari un vestito o un cinema Si chiama turismo. 
...
Concordo pienamente. 
noi  siamo stati 6 giorni a San Marino (RSM) per il tour de france   abbiamo speso 450 euro in 2 adulti.
parcheggio nell area camper  gratuita. 50 euro di autistrada, 125 euro di gasolio.  275 euro di spesa...
una media di 75 euro al giorno. 
nei prossimi giorni andremo a Barcelonette ed Embrun. Vediamo cosa spenderemo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:05:38

...
E' da sempre che faccio il calcolo che indica Luigi
Annoto tutte le spese fatte dalla partenza al ritorno a casa e lo divido non solo per il numero di giorni ma anche per il numero dei partecioanti al viaggio (solitamente 5)
Non considerando il numero dei partecipanti il costo varia dai 100 ai 150 euro al giorno omnicomprensivo
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:38:59
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2024 alle 07:08:26

Ho notato una notevole differenza tra vacanza breve, 2-3 giorni che sto tra i 100-150, ma per una settimana e oltre i costi si dimezzano, tra 60-80 € giorno. Parere personale, credo che una media generale, sia ampiamente
sotto i 50 euro giornalieri, Vi dico cosa mi disse, un vice Sindaco di una nota località sul Garda, con buone strutture di accoglienza,  accogliere i camper non conviene, ma non farlo vuol dire negare un loro diritto...temo che gli amministratori locali, abbiano buone ragioni, per essere anticamper.
...
Conviene ancora meno tenere gli indigeni residenti, bisognerebbe dirlo al sindaco  laughlaugh

Io metto il camper in campeggio o area, mai libera, scarico lo scooter e torno la sera dopo cena, praticamente 3 pasti fuori, gelato ed aperitivo….salvo eccezioni si viaggia così..

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/07/2024 alle 17:45:34
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 18:31:05
Buonasera;

noi in 26 giorni di SICILIA,con traghetto da Napoli ritorno via terra x un totale di 3048 km di camper + 940 km di scooter,abbiamo speso 2350 euro in 2 tutto compreso
abbiamo girato tutta la Sicilia in senso antiorario, se poi penso che a settembre del 2023 sono stato a Favignana 5 giorni in compagnia di amici in appartamento e voli compresi abbiamo speso 1450 euro la metà giusta, mi sembra di non aver speso molto.

saluti

Giorgio

Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 21:48:00
Io non faccio i conti , vado in vacanza e i conti li faccio già tutto il resto dell'anno.
Sommariamente per i fine settimana spendo intorno ai 350€ ( non ceno solitamente in camper ma vado x ristoranti tipici).
In vacanza lunga non faccio il conto .
Aldo 
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 09:08:30
Secondo me dipende a chi dai i soldi. Se vado in pensione e spendo un botto,  o anche poco essendo una pensione, do i miei soldi ad un unico esercente; cercherò a quel punto di limitare le mie spese. Intanto non prenderò più cibo da nessuna parte, che cui spenderò magari di più, ma ad un unico soggetto e alla sua catena di fornitori.
Se vado in camping in parte usufruirò del campeggio, ma poi o mangio fuori o comunque spenderò per le spese di vita comune. Ancora di più se vado in libera e AA. E avrò lo spirito più libero per spese extra, o volendo un budget residuo.
L'accusa media è che uno arriva con il frigo pieno e non spende nemmeno un centesimo. 
Ora, per alcune cose è vero, non so, io mediamente parto autonomo come scorta di pasta e riso; ma sono quelle le cose che cambiano l'economia ? Io nei miei viaggi la spesa la faccio comunque quasi tutti i giorni e cerco di comperare le cose che caratterizzano quel territorio. Certo, la propria cucina va in competizione con la ristorazione locale (che ben poco prende da chi va in pensione). E li tocca affrontare la competizione, perché io ci vado se ho una offerta che ne vale la pena, economicamente, come servizio e come qualità. In alcuni posti è ben difficile che vada a mangiare fuori, in altri mi fa piacere. Sappiamo di esser ein una nazione dove la competizione non piace.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:27:17
c'è il solo dormire...con colazione ...solo cena ..
tutto compreso....che anche lui ammette gli Extra come tutti altri sistemi di soggiorno
chi va in auto ha per una giornata con il camper ne ha in base al frigo per giorni con i piatti surgelati gia da casa e poi le altre scorte.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:33:22
Non ho mai fatto un conto del genere e non credo che lo farò.
Se partiamo per un weekend ci portiamo generalmente tutto in modo da non dover perdere tempo a fare la spesa.
Il tempo è già poco e preferisco usarlo per cose diverse da fare la spesa.
Se invece si tratta di viaggi lunghi o comunque che vanno oltre il weekend, partiamo con un minimo di sopravvivenza e poi si fa la spesa localmente in base alle esigenze.
Se si va all'estero ci portiamo da casa quelle cose che o non si trovano o si trovano a prezzi assurdi.
Ho visto gente portarsi cassette di patate o di frutta... 
A mangiare fuori ci si va per mangiare cose particolari o se siamo fuori in bicicletta e non ci va il solito panino (che spesso è la soluzione primaria per velocità e praticità).
Nelle strutture ci andiamo in base alle necessità (tipicamente quando dobbiamo scaricare e caricare) o se vogliamo visitare una città e ci fermiamo per qualche giorno. Avendo grande autonomia ci è capitato spesso di metterci in piazzole anche senza corrente per giorni.
La spesa maggiore resta il carburante e le autostrade per i trasferimenti.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 13:38:16
Indicativamente in 5 durante le vacanze spendiamo circa 100€ al giorno, sosta inclusa.
Per i weekend dipende dal posto in cui si va. Capita di spendere 0 (a parte il gasolio) oppure di mangiare 3 volte al ristorante ed arrivare a spendere anche 250€, tutto compreso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 14:21:43
ho letto tutti i messaggi e mi rincuora un po' vedere che la media giornaliera si attesta intorno ai 120 Euro. Mi è sempre sembrato di non essere sufficientemente attento nelle spese ma poi vedo che siamo più o meno tutti allineati. Ovvio che ci sono situazioni in cui si spende molto di più ( esempio il classico weekend con cena fuori) o altre dove si spende meno come i 15 gg in estate in montagna. In ogni caso anche io ricordo ai vari amministratori locali che ho occasione di incontrare come quello del camperista sia un elemento che arricchisce l'economia del territorio e che non toglie nulla al resto delle attività presenti. Se io desidero soggiornare a Forte dei Marmi ed ho un camper ci andrò con quello e se non trovo dove sostare semplicemente cambierò destinazione portando altrove i miei soldi. Sicuramente, qualora vi sostassi, non avrei sottratto ricchezza al territorio ma ne avrei eventualmente portata in più.
DAVIDE
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:26:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/07/2024 alle 14:21:43

ho letto tutti i messaggi e mi rincuora un po' vedere che la media giornaliera si attesta intorno ai 120 Euro. Mi è sempre sembrato di non essere sufficientemente attento nelle spese ma poi vedo che siamo più o meno tutti
allineati. Ovvio che ci sono situazioni in cui si spende molto di più ( esempio il classico weekend con cena fuori) o altre dove si spende meno come i 15 gg in estate in montagna. In ogni caso anche io ricordo ai vari amministratori locali che ho occasione di incontrare come quello del camperista sia un elemento che arricchisce l'economia del territorio e che non toglie nulla al resto delle attività presenti. Se io desidero soggiornare a Forte dei Marmi ed ho un camper ci andrò con quello e se non trovo dove sostare semplicemente cambierò destinazione portando altrove i miei soldi. Sicuramente, qualora vi sostassi, non avrei sottratto ricchezza al territorio ma ne avrei eventualmente portata in più.
...
La questione è che io a Cortina prendo 6 etti di cansunziei, il miliardario un gioiello da 15k€. E alla fine di chi vende i cansunziei ai cortinesi non frega una cippa, anche se quei 15k€ se ne andranno in lussemburgo e i cansunziei vengono fatti a cortina o giù di li.
Anche se ci sono camperisti dal reddito altissimo (i tedesconi con i supercamper poveri non sono), la massa afferisce al ceto medio, il più massacrato dall'inflazione che cerca di sopravvivere ma non ha capacità di spesa infinita.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:45:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/07/2024 alle 15:26:20

La questione è che io a Cortina prendo 6 etti di cansunziei, il miliardario un gioiello da 15k€. E alla fine di chi vende i cansunziei ai cortinesi non frega una cippa, anche se quei 15k€ se ne andranno in lussemburgo
e i cansunziei vengono fatti a cortina o giù di li. Anche se ci sono camperisti dal reddito altissimo (i tedesconi con i supercamper poveri non sono), la massa afferisce al ceto medio, il più massacrato dall'inflazione che cerca di sopravvivere ma non ha capacità di spesa infinita.
...
il fatto è che tu compri i ravioli hai comunque lasciato soldi sul territorio di Cortina. Il miliardario si compra ugualmente il gioiellone. Se tu camperista vieni disincentivato a sostare a Cortina, i cansuziei non li compri e l'economia del territorio perde un'opportunità aggiuntiva. Questo è ciò che la maggioranza degli amministratori locali non capisce e probabilmente non lo capisce perché ragiona come la maggioranza di chi un camper non ce l'ha. Lo vedo dai discorsi che occasionalmente vengono fuori quando discuto con gente digiuna di camper ed affini. Di solito un classico delle domande più comuni che mi fanno sono:
- ma quindi fai le vacanze con la roulotte? ( provi a spiegare la differenza tra camper e roulotte ma con scarso esito)
- ma come fate per lavarvi e con il bagno? Se non siete in campeggio dovete andare in un bar per la toilette?
- in inverno come fate, non ci avete freddo? Mi hanno detto che ci vuole il sacco a  pelo, io non ci potrei stare nella roulotte di inverno ( non serve rispiegare che si parlava di camper).
Potrei continuare così per diverse pagine ma il messaggio credo sia arrivato: questa mancanza di conoscenza del cosiddetto "turismo itinerante" tratteggia il profilo medio dell'amministratore locale il quale associa camper a roulotte, roulotte a zingari, zingari a a gente quantomeno incivile e zozza da tenere lontana dal turista che risiede in hotel, B&B o che arriva la mattina e se ne ritorna via la sera.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 08/07/2024 alle 15:45:54
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/07/2024 alle 15:45:08

il fatto è che tu compri i ravioli hai comunque lasciato soldi sul territorio di Cortina. Il miliardario si compra ugualmente il gioiellone. Se tu camperista vieni disincentivato a sostare a Cortina, i cansuziei non li compri
e l'economia del territorio perde un'opportunità aggiuntiva. Questo è ciò che la maggioranza degli amministratori locali non capisce e probabilmente non lo capisce perché ragiona come la maggioranza di chi un camper non ce l'ha. Lo vedo dai discorsi che occasionalmente vengono fuori quando discuto con gente digiuna di camper ed affini. Di solito un classico delle domande più comuni che mi fanno sono: - ma quindi fai le vacanze con la roulotte? ( provi a spiegare la differenza tra camper e roulotte ma con scarso esito) - ma come fate per lavarvi e con il bagno? Se non siete in campeggio dovete andare in un bar per la toilette? - in inverno come fate, non ci avete freddo? Mi hanno detto che ci vuole il sacco a  pelo, io non ci potrei stare nella roulotte di inverno ( non serve rispiegare che si parlava di camper). Potrei continuare così per diverse pagine ma il messaggio credo sia arrivato: questa mancanza di conoscenza del cosiddetto turismo itinerante tratteggia il profilo medio dell'amministratore locale il quale associa camper a roulotte, roulotte a zingari, zingari a a gente quantomeno incivile e zozza da tenere lontana dal turista che risiede in hotel, B&B o che arriva la mattina e se ne ritorna via la sera.
...
spesa giornaliera come tutti , del resto esistono vari modi di fare camping ,il mio è con campeggio x sicurezza poi sul mangiare è a metà ,ovvero alla sera in camper a mezzogiorno dove mi trovo logicamente guardandomi in giro scegliendo trattorie fuori mano o fuori centro con specialità del 5° 4rto . essere sindaco e tralasciare persone che del girovagare ne fanno il loro stile di vita visitando mostre , musei, fiere e SOPRATUTTO eventi popolari è essere OTTUSAMENTE CIECO . ma il peggior sindaco è anche colui che ha un albergo o pensione da portare avanti e x LUI noi siamo tutti ROM , straccioni che evitano spese , invece che valorizzare territori x farli conoscere al maggior numero di persone e quindi intensificare la visualità del passa parola . A volte spiegare a persone cosa significa CAMPERISTA è frustrante ma x altre è un traguardo . significa TUTTO fuori orario e se non aggrada viaaaaa , ma x altri orari FISSI e vestiti come conviene x ogni pasto e che se arrivi tardi perdi o se vai a visitare il tal posto il pranzo non consumato non te lo rimborsano . comunque ho scelto questo modo di vedere il piu lontano possibile spiegatomi dal mio PAPA' cosa significa e lo approvo in pieno . trattorie sperdute ma con menu' semplice con sapori perduti . il SINDACO ? e chi è .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 00:31:34
ci sono giornate in cui spendo circa 100 euro e giornate che ne spendo 20, dipende dal viaggio. nei soggiorni lunghi è molto diverso, ad esempio andare a svernare in Andalusia per 4 mesi, a parte il costo del viaggio, io ho speso 3700 euro.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.