CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sondaggio - spesa giornaliera in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 08:35:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 00:47:02

MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa essere
differente dalla mia. I log sono sotto gli occhi di tutti, perchè fare finta che le cose stiano diversamente. PArlo delal media, non voglio insultare nessuno e nemmeno dichiararmi un campersita che porta o non porta soldi. Con quello che un camperista spende per le ferie tipiche (di cui buona parte la spende sotto casa caricando il camper) ho amici che si fanno un wend in una capitale europea. Loro si che portano i soldi, le coppie con un buon lavoro che li devasta 5 giorni su 7 e con ferie ridicole...si sfogano con vacanze da centinaia o migliaia di euro al giorno. Non te lo fai un camper se hai 15gg di ferie l'anno..loro sono quelli che portano soldi davvero, quelli che di ferie ne hanno poche e di soldi ne fanno tanti, che poi è la ragione per cui i posti turistici hanno prezzi da capogiro..perchè quelli che portano i soldi per davvero esistono e non sono certo i camperisti. Fatemi capire se i camperisti portano soldi..chi arriva con una barca o uno yacht? Chi solo per il volo e affittare una uto spende quanto il camperista spende per tutta la vacanza? Ditemi chi spende meno di un camperista, vi sfido. forse auto+tenda possono risparmiare rispetto a noi o autostop a pane e cipolla ma insomma..siamo in fondo alla lista siamo onesti. Non portiamo tanti soldi, ne portiamo pochi e facciamo pure danni seri. Ci devono trattare con riguardo per questo, perchè dove arriva la strada arrivano i camper e se ci fate girare le balle abbiamo 20 + 100lt di ricordi da lasciarvi. State in campana e fate un area di servizio, se no ce la facciamo da soli! :D Ridiamoci su va
...
Buongiorno;

IO finche non incontro una persona do del LEI.
la matematica non è un opinione.
ci sono persone che x vari motivi lavorativi non hanno la possibilità di fare periodi lunghi di vacanza,
quindi e normale che in 8 giorni ha disposizione si cerca di fruttarli il più possibile.
questo non vuol dire che i soldi che loro spendono in 8 giorni hanno più valore di quelli che spende un camperista in 15 giorni.anche xche un camperista difficilmente resta fermo 8 giorni in un posto
il camperista ha la possibilità di gestirsi, cosa che chi va in vacanza 8 /10 giorni in 1 anno non può.
anch'io quando lavoravo e aspettavo le ferie in agosto nonostante avessi il camper non  accettavo l'idea di perdere anche 1/2 giornata di vacanza, e prenotavo il campeggio in maniera di fare tutti i giorni, ora la storia è diversa il tempo me lo gestisco io
ma questo non significa che non spendo soldi quando mi muovo.
in vacanza ci sono giorni che spendi meno e giorni che spendi di più,
pensare che un camperista non porti soldi dove si reca penso sia una cosa errata.
il camperista che parte e va in giro x  sardegna,sicilia ,grecia o dove che sia
i soldi li spende, xche di solo ARIA non si vive.

e visto che si  sostiene che il camperista non spenda 
se riesco ad organizzarmi con le ferie di un amico camperista tra 10 giorni riparto, tanto non devo prenotare il volo come i ricchi.
ho tutto il necessario al seguito.

dove mi reco cerco di lasciare il meno possibile segno della mia presenza, non faccio un area sosta dove mi trovo e se posso mi porto a casa qualche calamita o ditale visto che la moglie li colleziona non lascio 100 litri di ricordi.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 12/07/2024 alle 08:40:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 08:47:24
la dimanda eyua to spende un camperista in media giornaliera ( cosi da portare testimonianza in dialogo con un amministratore )  Bene le cifre ci sono anche il camperista giornalmente spende tot innutile nascondere che è una cifra nettamente inferiore al turista più stanziale e utilizzatore di strutture .Ma sta all amministrazione pubblica valutare se congruo e appetibile per il loro territorio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:30:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 00:47:02

MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa essere
differente dalla mia. I log sono sotto gli occhi di tutti, perchè fare finta che le cose stiano diversamente. PArlo delal media, non voglio insultare nessuno e nemmeno dichiararmi un campersita che porta o non porta soldi. Con quello che un camperista spende per le ferie tipiche (di cui buona parte la spende sotto casa caricando il camper) ho amici che si fanno un wend in una capitale europea. Loro si che portano i soldi, le coppie con un buon lavoro che li devasta 5 giorni su 7 e con ferie ridicole...si sfogano con vacanze da centinaia o migliaia di euro al giorno. Non te lo fai un camper se hai 15gg di ferie l'anno..loro sono quelli che portano soldi davvero, quelli che di ferie ne hanno poche e di soldi ne fanno tanti, che poi è la ragione per cui i posti turistici hanno prezzi da capogiro..perchè quelli che portano i soldi per davvero esistono e non sono certo i camperisti. Fatemi capire se i camperisti portano soldi..chi arriva con una barca o uno yacht? Chi solo per il volo e affittare una uto spende quanto il camperista spende per tutta la vacanza? Ditemi chi spende meno di un camperista, vi sfido. forse auto+tenda possono risparmiare rispetto a noi o autostop a pane e cipolla ma insomma..siamo in fondo alla lista siamo onesti. Non portiamo tanti soldi, ne portiamo pochi e facciamo pure danni seri. Ci devono trattare con riguardo per questo, perchè dove arriva la strada arrivano i camper e se ci fate girare le balle abbiamo 20 + 100lt di ricordi da lasciarvi. State in campana e fate un area di servizio, se no ce la facciamo da soli! :D Ridiamoci su va
...

Cerco sempre di non partecipare a queste discussioni bonarie,  perché alla fine, per come la vedo io non portano nulla di positivo alla domanda iniziale dell'argomento...

Se mi permetti, vorrei farti una domanda secca, per poi risponderti in seguito... 

Hai giustamente espresso il tuo punto di vista e la rispetto, hai scritto che i tuoi amici, siccome lavorano sempre, non possono permettersi, come facciamo noi  più di 15 giorni l'anno, ma loro a differenza nostra in questi giorni, secondo la tua visione, che come scritto in precedenza rispetto, spendono molto e fanno girare l'economia del luogo da loro scelto per le vacanze... 

Mi puoi spiegare in che modo spendono i loro soldini a differenza nostra? 

Prima di comprare il primo camper circa 24anni fa, io e mia moglie per visitare le città d'arte ecc ecc andavamo in albergo, quindi conoscendo bene le due realtà, volevo sapere queste due differenze di far girare l'economia, di cui una molto positiva è l'altra negativa.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/07/2024 alle 09:46:31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:36:32

Questa è la classica discussione dove tutti abbiamo ragione e difficilmente potremmo cambiare opinione.

Io vorrei però aggiungere un altro aspetto che riguarda gli hotel, il loro impatto ambientale e quanto portano al territorio.
Sempre per esperienza diretta molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere, fanno acquisti in grande scala e da grossisti che nulla hanno a che fare con il territorio di residenza. Anche il personale viene da fuori e spesso con contratti farlocchi. Chi lo sa poi se pagano in loco le tasse... magari godono di agevolazioni pluriennali per un presunto sviluppo turistico del territorio o cose ancora peggiori. Strutture completamente asettiche nei confronti del territorio dove sono installate.
A queste strutture le amministrazioni però devono portare servizi, strade, scarichi e quanto serve al loro funzionamento.
La clientela poi vive in albergo e dubito spenda cifre consistenti nelle strutture paesane.

Comunque il mio concetto è che ESISTIAMO e, pertanto, abbiamo DIRITTO di considerazione cosa che, in paesi più CIVILI del nostro è consuetudine a prescindere da quanta pecunia lasciamo!

IMG_4498a.JPG

Questa foto è stata scattata lo scorso anno in Norvegia, poco lontana da Capo Nord.
Struttura nuova, posto per una decina di camper, elettricità, carico, scarico, locale anche riscaldato con docce e wc. 
Non inquadrato parcheggio per auto e pullman. TUTTO GRATUITO

I piccoli cubi che si vedono più avanti sono ricoveri per ciclisti/motociclisti internamente dotati di tavolo e panche per sedersi o stendere un sacco a pelo.
Sotto queste panche della legna da utilizzare nel barbeque esterno, il prato che le circonda perfettamente in piano per poter agevolmente piazzare delle tendine,

Non credo che i ciclisti lascino tanti soldi nel loro viaggi e qui quindi vedo solo CIVILTA'.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 10:56:42
Frank Blue scrive  "...ma fondamentalmente il camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. "

Ma quelli che lei non conosce sono molti ma molti di più!  Grazie al cielo.
Non si può generalizzare in base al comportamento di poche persone.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2024 alle 11:43:57

Buongiorno; questa è una sua convinzione ma non rispecchia la realtà. S
esattamente. non ha alcun attinenza con la realtà.

In ogni caso bisognerebbe spiegarlo ai francesi

per la cronaca

fatturato turismo italia 13 miliardi di euro
fatturato turismo francia  65 miliardi di euro

chi è che sbaglia qualcosa?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 16:00:02
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2024 alle 13:44:45

esattamente. non ha alcun attinenza con la realtà. In ogni caso bisognerebbe spiegarlo ai francesi per la cronaca fatturato turismo italia 13 miliardi di euro fatturato turismo francia  65 miliardi di euro chi è che sbaglia qualcosa?  
il pollo di trilussa ..Quale gonte e quali parametri 
Avendo tempo da perdere ho trovato per l Italia 
2023 ...84miliardi di € 

https://finanza.lastampa.it/New...

qui di seguito Francia chi ha tempo può confrontare 

https://www.google.com/amp/s/tr...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/07/2024 alle 16:03:19
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 18:21:14
In risposta al messaggio di alexf del 12/07/2024 alle 09:36:32

Questa è la classica discussione dove tutti abbiamo ragione e difficilmente potremmo cambiare opinione. Io vorrei però aggiungere un altro aspetto che riguarda gli hotel, il loro impatto ambientale e quanto portano al
territorio. Sempre per esperienza diretta molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere, fanno acquisti in grande scala e da grossisti che nulla hanno a che fare con il territorio di residenza. Anche il personale viene da fuori e spesso con contratti farlocchi. Chi lo sa poi se pagano in loco le tasse... magari godono di agevolazioni pluriennali per un presunto sviluppo turistico del territorio o cose ancora peggiori. Strutture completamente asettiche nei confronti del territorio dove sono installate. A queste strutture le amministrazioni però devono portare servizi, strade, scarichi e quanto serve al loro funzionamento. La clientela poi vive in albergo e dubito spenda cifre consistenti nelle strutture paesane. Comunque il mio concetto è che ESISTIAMO e, pertanto, abbiamo DIRITTO di considerazione cosa che, in paesi più CIVILI del nostro è consuetudine a prescindere da quanta pecunia lasciamo! Questa foto è stata scattata lo scorso anno in Norvegia, poco lontana da Capo Nord. Struttura nuova, posto per una decina di camper, elettricità, carico, scarico, locale anche riscaldato con docce e wc.  Non inquadrato parcheggio per auto e pullman. TUTTO GRATUITO I piccoli cubi che si vedono più avanti sono ricoveri per ciclisti/motociclisti internamente dotati di tavolo e panche per sedersi o stendere un sacco a pelo. Sotto queste panche della legna da utilizzare nel barbeque esterno, il prato che le circonda perfettamente in piano per poter agevolmente piazzare delle tendine, Non credo che i ciclisti lascino tanti soldi nel loro viaggi e qui quindi vedo solo CIVILTA'.  
...
Concordo sulla ricerca personale della ragione ma a questo servono le discussione, anche a mettersi in gioco personalmente.
Hia detto "...molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere...", ti correggo, in Italia il 95% degli hotel non appartengono a nessuna catena (dati Deloitte, STR Global), ma questo è un dettaglio, invece la frase più importante è questa qui:
"...il loro impatto ambientale...". Oggi c'è una tendenza a valutare l'impatto del turismo non solo in base all'aspetto economico ma anche a quanto "lascia" al territorio (ambiente, cultura, risorse umane, etc). Questa idea, neanche a dirlo, nasce dai paesi nordici e sta prendendo piede in molti posti (paesi e micro regioni) velocemente. Il disaggio delle popolazioni delle città d'arte in Italia o di mare in Spagna/Francia va in questa direzione, vedremo in futuro cosa succede.
La penso come Frank Blue sulla minor spesa economica del camperista ma faccio la valutazione solo per quello che posso toccar con mano: da noi i camper non arrivano perché la strada non è adatta (tranne due o tre matti di COL che sono venuti a dormire col camper wink), ma vediamo tutti i giorni i fuoristrada tedeschi, svizzeri, francesi con la tenda sul tetto (veicoli da €50k in su) che si fermano davanti al lago, poi vengono fin qui la mattina per il cappuccino o il pomeriggio per la birra ma mai, mai, mai a mangiare. Lo stesso vale per i motociclisti (enduro), al limite un toast e una coca. In questo ambiente potrei considerare loro camperesti o pseudo camperesti.
Ciò non vuol dire che questo tipo di turismo vada vietato (magari regolarizzato visto l'ambiente dove sia muovono?) ma il confronto con il turista che si ferma a dormire, cena, compra i gadget, noleggia la e-bike o prende la guida per fare l'escursione, non è paragonabile. Ripetto, parlo solo per quello che succede a noi in quanto struttura di accoglienza, se dovesse generalizzare darei solo percezioni e non dati veri.
Per restare nella discussione, da camperista, mi sembra di stare nella media del post. Negli ultimi 3 anni da viaggiatore in fuoristrada itinerante (comunque sempre viaggi di due mesi o più a dormire in hotel, campeggi, bnb, rifugi, etc)) supero ampiamente la media.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 20:22:51
Boh, a me costava meno portare tutta la famiglia in crociera, dove lasciavo zero euro (o quasi, qualche museo si visitava) sul territorio (e fanno, o meglio facevano, adesso un po' meno, a botte per accogliere i crocieristi) che andare in giro in camper (anche perché di crociere ne facevo una all'anno mentre in camper esco, e spendo, molto più spesso).
Bon cop de falç!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 22:34:07
Sono abbastanza itinerante e quindi una parte importante della spesa è costituita da Gasolio, dai pedaggi... diciamo circa 150 euro/giorno. In realtà non tengo conto di nessuna spesa, quindi non posso dare una contabilità se non molto approssimata.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 08:02:55
In risposta al messaggio di caronbz del 12/07/2024 alle 18:21:14

Concordo sulla ricerca personale della ragione ma a questo servono le discussione, anche a mettersi in gioco personalmente. Hia detto ...molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere..., ti correggo, in
Italia il 95% degli hotel non appartengono a nessuna catena (dati Deloitte, STR Global), ma questo è un dettaglio, invece la frase più importante è questa qui: ...il loro impatto ambientale.... Oggi c'è una tendenza a valutare l'impatto del turismo non solo in base all'aspetto economico ma anche a quanto lascia al territorio (ambiente, cultura, risorse umane, etc). Questa idea, neanche a dirlo, nasce dai paesi nordici e sta prendendo piede in molti posti (paesi e micro regioni) velocemente. Il disaggio delle popolazioni delle città d'arte in Italia o di mare in Spagna/Francia va in questa direzione, vedremo in futuro cosa succede. La penso come Frank Blue sulla minor spesa economica del camperista ma faccio la valutazione solo per quello che posso toccar con mano: da noi i camper non arrivano perché la strada non è adatta (tranne due o tre matti di COL che sono venuti a dormire col camper ), ma vediamo tutti i giorni i fuoristrada tedeschi, svizzeri, francesi con la tenda sul tetto (veicoli da €50k in su) che si fermano davanti al lago, poi vengono fin qui la mattina per il cappuccino o il pomeriggio per la birra ma mai, mai, mai a mangiare. Lo stesso vale per i motociclisti (enduro), al limite un toast e una coca. In questo ambiente potrei considerare loro camperesti o pseudo camperesti. Ciò non vuol dire che questo tipo di turismo vada vietato (magari regolarizzato visto l'ambiente dove sia muovono?) ma il confronto con il turista che si ferma a dormire, cena, compra i gadget, noleggia la e-bike o prende la guida per fare l'escursione, non è paragonabile. Ripetto, parlo solo per quello che succede a noi in quanto struttura di accoglienza, se dovesse generalizzare darei solo percezioni e non dati veri. Per restare nella discussione, da camperista, mi sembra di stare nella media del post. Negli ultimi 3 anni da viaggiatore in fuoristrada itinerante (comunque sempre viaggi di due mesi o più a dormire in hotel, campeggi, bnb, rifugi, etc)) supero ampiamente la media.
...
 ti correggo, in Italia il 95% degli hotel non appartengono a nessuna catena 

Ciao Caronbz,

non contesto certamente i tuoi dati ma mi rifaccio alla mia esperienza professionale dove il mio datore di lavoro, titolare di una importante azienda nel settore termotecnico, aveva una certa passione degli Hotel.

Negli anni aveva rilevato tre hotel ad Abano Terme, due a Lignano Sabbiadoro, uno a Falcade ed altri tre in zone che ora non ricordo.
Non ne conoscevo la storia legale, ognuno aveva una parvenza di indipendenza interna ma tutto poi veniva gestita da una società creata appositamente con sede dove appunto lavoravo io e li si facevano acquisti, personale, pubblicità ... praticamente tutto quanto serviva al loro funzionamento.
Il mio compito era quello di studiare su come rimpicciolire le camere per farci stare più ospiti ed installare accessori per guadagnare qualche stella oltre ad occuparmi di caldaie, bruciatori e cabine di verniciatura visto che stavano avendo un grande interesse. 

Comunque non so a quale statistica questi Hotel appartenessero ma volevo solo dire che tutto veniva deciso e speso in quest'azienda termotecnica.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 09:52:57
pure i campeggi hanno alle spalle società estere e i lavoratori molti lo sono anche loro ( cosi come quelli di hotel ristoranti e altre realtà commerciali ) e non lasciano tutto sul territorio il resto lo mandano al loro paese natio ( vedi rimesse degli immigtati ) 
Si anche noi muoviamo l economia e chi ci vede come buoni clienti cerca di accontetarci 
Questo we se mi muovo consumo gasolio già pagato in altra provincia ,cibo del frigo di casa già pagato a casa qualche sfixio ( locale ?)  la cena (... lavapiatti aiuto cucina bangladesh ...)  Poi cerco di apparire il meno possibile sono li per il mio piacere di essere li 
Non per vantarmi di esserci... in bici moto auto hotel camper ...per salvare la loro economia
​​​​​​
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 22:42:59
In risposta al messaggio di drStew del 11/07/2024 alle 14:12:26

Mi permetto di fare considerare che i costi di autostrada e gasolio, che sono predominanti, non sono soldi che restano sul territorio ma in qualche multinazionale. Tolti quelli, da quanto si legge la media sarà di 30/40€ all giorno, una frazione di quanto spende chi preferisce alloggiare in una struttura fissa.
Chi lavora in una multinazionale? Un Robot?
Chi lavora ai caselli autostradali? Chi lavora nei Bar/ Ristoranti sull' autostrada?
Chi lavora al Mc'Donald's ?
Facendo benzina pago l'Iva e i comuni ricevono dallo Stato una parte di questa Iva.
Io non so quando spendo e non mi interessa saperlo. Se ho voglia di andare al Ristorante ci vado, se ho voglia di un gelato lo compro.
I tempi dove il camperista spendeva pochissimo forse non sono mai esistiti.
Senza Camper di sicuro spenderei molto meno, perche non mi muoverei spesso.
Ma siccome si vive una volta sola e a 66 anni ancora lavoro, quando sono in viaggio non mi faccio mancare nulla, alla faccia del sindaco ahhahahhaha
Comunque a mio parere il camperista e' un turista in piu, non e' concorrente all' Hotellista, semplicemente perche lui l'hotel lo usa solo in casi estremi.
Noi in Danimarca affittiamo una casa dove c'e' tutto quello che abbiamo bisogno, cucinare li e* un piacere. Siamo turisti di seconda classe?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/07/2024 alle 23:28:11
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 00:25:29
Ho letto tutto con attenzione..è una domanda che mi faccio spesso... noi spendiamo abbastanza. almeno uno dei due pasti principali è fuori, e se entrambi in camper, fatti con i prodotti comprati in giornata.. spesso Grigliati e ben innaffiati da vino locale. senza pensare alle spese di viaggio, una media di 120€ al giorno tra vitto, alloggio, prodotti Eni gastronomici, qualche regalo o artigianato locale... in inverno poi skipass etc..

continuo la riflessione di altri: se abbiamo pochi giorni andiamo in quei comuni che hanno un posticino per noi.. spesso tra appennino romagnolo e Marche. costi ridotti a volte gratuiti, ma soprattutto tranquilli, senza fronzoli. posti dove non saremmo andati diversamente e dove invece in 3 abbiamo portato un po' di soldi. credo che per un comune un parcheggio con carico e scarico con anche solo 5 posti abbia un costo che si ripaghi ben prima delle elezioni successive. 

adesso sono tornato dalla Sardegna. zona est da san Teodoro ad Orosei. caccia al camper. 
non ci tornero.
che si tengano il turismo del est che la notte urla ubriaco in strada. e porta soldi 1 mese l'anno. 
case costruite selvaggiamente ovunque  affittate da famiglie benestanti dells terra ferma  ristoranti mezzi vuoti e fila alla Lidl e al Eurospin.
non c'è nemmeno una pescheria degna di questo nome.
dubito le famiglie in affitto abbiano cenato ogni sera fuori... e i pranzi in tanti sotto l'ombrellone. come alcuni amici che erano li.. perché minimo 1000€ settimana in affitto.. che non vanno al territorio ma chissà dove... sono come i soldi che diamo noi per gestire il camper a casa.
chi porta soldi veri?
ma poi il punto rimane che quei comuni stan perdendo un'opportunità. non sarà la prima entrata, ma rimane un'opportunità per il territorio. se no non si spiegherebbero gli agricampeggi etc... il privato ci vede sempre un po' più in là...

Lollipibus
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:02:45

Non avevo seguito questa discussione perché l'avevo ritenuta non chiarificatrice del problema, secondo la mia personale opinione in merito all'argomento. Poi sono stato incuriosuto da un richiamo in altra discussione (gas in Scandinavia) ed ho provato a leggere un po'. Mi scuso se non ho letto tutto, ma la discussione ormai è lunga... 

Io non so dire la mia spesa media giornaliera. So solo che in quasi 26 anni di camper, 2 camper per un totale di ben oltre 90 mila euro (senza la rivalutazione di questi 26 anni), circa 380.000 km percorsi e visitate, in dettaglio, tutte le nazioni dell'ex Europa dell'ovest, di soldi in giro in Europa e nella mia zona (acquisti  assistenza, assicurazioni, accessori e chissà quante altre cose) ne ho lasciati parecchi. Molti di questi soldi li ho lasciati in piccoli paesini che guardano il camper come novità; in alcuni non ho lasciato nulla perché già comprato e magari ho pure lasciato mondezza a gratis. 

Quello che conta non è, ripeto per me, quanto lascio ogni giorno, ma quanto spendo all'anno per il camper che se non l'avessi avuto non avrei speso; conta anche che intere regioni, anche famose, se non ci fossero i camperisti non vedrebbero un soldo dal turismo. È un po' come spesso qua si discute se è economicamente conveniente viaggiare in camper. 

Noi non lasciamo i nostri soldi tutti in un posto come il turista classico, ma li distribuiamo a pioggia in infiniti rivoli di spesa. E per l'economia, almeno per chi ha un minimo di dimestichezza con questa materia, è un sistema più vantaggioso che spendere tutto in un unico rivolo. 

Non so quanto spendo giornalmente, so solo che a fine anno ne ho spesi parecchi conscio comunque di averli spesi bene, anche quel giorno che spesi circa 1.500 euro per una mia sbadataggine. 

Grazie camper, ma quanto mi costi! Ma quanto mi dai! 

Giovanni 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:32:20
Quando nel preistorico 1979 abbiamo preso il nostro primo camper lo abbiamo fatto sicuramente per risparmiare: giovane famiglia con figlio a carico e un altro in progetto, quello era per noi l'unico modo per assecondare la nostra voglia di conoscere il mondo.
era un'altra realta': niente o quasi villaggi vacanze, pero' i campeggi  erano campeggi e i costi abbordabili, il camper rimaneva in strada senza nessun problema, c'eravamo solo noi motorizzati cosi'.
Con il nostro Peugeot prima e Pony100 poi facevamo una media di 100 giorni l'anno fuori citta'.
adesso siamo in pensione e le vacahze sono quando in giro c'e' poca gente e anche pochi servizi: campeggi chiusi, AS non sempre aperte , ristoranti pochi.
quanto spendiamo? Difficile stabilirlo.
non partiamo con un budget prestabilito, ma i soldi quelli sono e in quelli cerchiamo di rientrare.
molto dipende dal luogo in cui siamo e dal tempo in cui vi rimaniamo.
di sicuro non partiamo piu  con la cambusa piena e quindi la spesa si fa in luogo, cercando di prediligere, ove possibile, i negozi locali.
per la sosta prediligiamo la libera, anche perche' spesso nei luoghi in cui  ci fermiamo non ci sono altre possibilita'.
Ristoranti: dipende. Se siamo in un paese dove la cucina e' interessante, tipo Turchia, spesso e volentieri. Diversamente se il paese e' molto caro, Norvegia o Islanda, quanto basta per conoscere la realta' locale. 
se conosciamo gia'  la cucina locale, Inghilterra o Usa, rinverdiamo i ricordi e poi cerchiamo di salvaguardare lo stomaco, sfido chiunque a uscire indenne da sei mesi di cucina americana.
musei e simili: cerchiamo di vederne quanti piu' possibili  e nel 90% dei casi usciamo con tutti i libri interessanti che proponevano.
souvenir: si. Evitiamo la paccottiglia, ma abbiamo un nipote piccolo al quale cerchiamo di mostrare il mondo attraverso libri, giocattoli, abbigliamento e tutto quello che "mi" viene in mente e amici che ci piace ricordare.
 Nel complesso direi che non portiamo valanghe di soldi, ma li spendiamo quando sono inaspettati, perche' la stagione e' finita o deve ancora cominciare, e soprattutto cerchiamo di spenderli in realta' locali e sono, ovviamente, convinta che questi siano i punti su cui dovrebbe puntarsi l'attenzione di chi amministra la cosa pubblica. I pensionati sono tanti e mediamente in salute, non portano caterve di soldi, ma li possono portare tutto l'anno e non hanno bisogno di grandi servizi 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:10:45
Io non ho mai fatto i conti di quanto spendo... come hanno scritto altri, se andiamo in giro in camper non è per risparmiare, soprattutto per quanto riguarda l'enogastronomia, ma anche per i musei... se andiamo in un posto lontano, non possiamo non andare per ristoranti per saggiare la cucina locale, ma anche se andiamo vicino, difficile che ci portiamo molto di più che la dose di sopravvivenza nel caso non trovassimo quello che ci serve... se poi se incrociamo qualche sagra o azienda vinicola, lo spazio per una cassa o due di vino la si trova sempre... laugh

Fortunatamente, anche se molti lo fanno, non tutti gli amministratori locali la pensano come Frank Blue.
Ricorderò sempre la sosta a Montone, a offerta libera, con corrente inclusa. Al volontario che venne ad accoglierci abbiamo chiesto come potevano permetterselo, questi rispose che per il sindaco se anche avessimo speso solo un paio di euro per il caffè, sarebbero stati due euro in più che altrimenti non sarebbero arrivati... in realtà la sera siamo andati al ristorante, e di caffè ne abbiamo spesi almeno un centinaio wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/07/2024 alle 16:15:50
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 22:35:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2024 alle 16:10:45

Io non ho mai fatto i conti di quanto spendo... come hanno scritto altri, se andiamo in giro in camper non è per risparmiare, soprattutto per quanto riguarda l'enogastronomia, ma anche per i musei... se andiamo in un posto
lontano, non possiamo non andare per ristoranti per saggiare la cucina locale, ma anche se andiamo vicino, difficile che ci portiamo molto di più che la dose di sopravvivenza nel caso non trovassimo quello che ci serve... se poi se incrociamo qualche sagra o azienda vinicola, lo spazio per una cassa o due di vino la si trova sempre...  Fortunatamente, anche se molti lo fanno, non tutti gli amministratori locali la pensano come Frank Blue. Ricorderò sempre la sosta a Montone, a offerta libera, con corrente inclusa. Al volontario che venne ad accoglierci abbiamo chiesto come potevano permetterselo, questi rispose che per il sindaco se anche avessimo speso solo un paio di euro per il caffè, sarebbero stati due euro in più che altrimenti non sarebbero arrivati... in realtà la sera siamo andati al ristorante, e di caffè ne abbiamo spesi almeno un centinaio 
...
Le tue ultime 10 righe rispecchiano esattamente come la penso e condivido in pieno il ragionamento lungimirante di quel sindaco che citi ad esempio.
 Quello che sto cercando di far capire ai sindaci e assessori al turismo dei due comuni dove vivo e dove abbiamo un piccolo camperclub è esattamente questo ragionamento e piano piano sembra lo capiscano, mai disperare…
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 15/07/2024 alle 22:37:23
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 06:42:38
C'è anche da dire che nell'Italia dei mille campanili ogni assessore pensa al proprio orticello, e per un assessore sono molto meglio cento seconde case sfitte 11 mesi l'anno che pagano l'Imu e non consumano servizi per 11 mesi, che 1000 camper da gestire.
Ma in una ottica di paese, avessimo avuto qualche camperista in più negli anni 60/70 ci saremmo risparmiati una enormità di seconde case (alcune nate chissà come..) che occupano spazio inutile e in alcuni casi hanno devastato coste e montagne inutilmente.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 07:56:56
In risposta al messaggio di drStew del 16/07/2024 alle 06:42:38

C'è anche da dire che nell'Italia dei mille campanili ogni assessore pensa al proprio orticello, e per un assessore sono molto meglio cento seconde case sfitte 11 mesi l'anno che pagano l'Imu e non consumano servizi per
11 mesi, che 1000 camper da gestire. Ma in una ottica di paese, avessimo avuto qualche camperista in più negli anni 60/70 ci saremmo risparmiati una enormità di seconde case (alcune nate chissà come..) che occupano spazio inutile e in alcuni casi hanno devastato coste e montagne inutilmente.
...
l edilizia è sempre stata un motore importante per l economia 
"""" il Pil italiano ha perso slancio - spiega l’associazione dei costruttori - per questo l’apporto del settore delle costruzioni risulta importnte per la crescita economica del Paese»"""'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link