Inserito il 26/03/2008 alle: 09:02:42
Per esperienza vissuta so che è terribile trovare il tuo camper violato. Questo comunque succede non solo a Brugherio, ma ad ogni latitudine.
In 25 anni ci sono entrati dentro, o ci hanno provato, a Bologna 4 volte (sotto casa in parcheggio condominiale), in vacanza in mezz'ora di spiaggia a Giannella in Toscana, a Torre Guaceto in Puglia, a Porto Ferro in Sardegna.
Dopo la devastazione che ci fu compiuta a Torre Guaceto, nella notte dei tempi (1988) quando ci vuotarono letteralmente il camper di tutti gli indumenti, compresi quelli sporchi, oltre che soldi, documenti, chiavi di casa, attrezzature fotografiche, e fummo costretti a tornare a Bologna di tutta fretta in braghini da spiaggia, allertando il parentame che mentre eravamo in viaggio ci facesse la guardia a casa, ci siamo affidati ad un assordante e sensibilissimo impianto di allarme.
Dopo quella volta i tentativi di entrare si sono sempre conclusi con l'avvio dell'infernale sirena, la fuga dei malintenzionati e, purtoppo, qualche danno di volta in volta alle finestre o alla porta, senza però subire furti internamente.
Ma non è più stata la stessa cosa: sentirti privato dei tuoi beni, di piccole cose a cui tieni tantissimo, al di là del valore, fa stare veramente male; ed ancora oggi, dopo tanto tempo, ogni volta che risalgo in camper dopo una passeggiata o una giornata di spiaggia mi avvicino al mio mezzo con una punta di ansia ed il timore di trovare come allora armadietti spalancati e vuoti, cuscini in mezzo al corridoio e letti disfatti.
Per questo hai tutta la mia solidarietà, ed un consiglio: un allarme a infrarossi, più quello perimetrale coi sensori alle finestre, con la sirena più rompiballe che si può, non ti salva dai danni alla carrozzeria, ma dal dispiacere di rimpiangere le tue piccole cose.
E le maledizioni più lugubri a chi mette le sue manacce sulla roba altrui.
Ciao Anna