CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

SOS Assicurazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 18:10:41
Quanto è difficile assicurare un camper, ci sono tante voci e coperture, da alcune decine di euro, che poi messe assieme ti portano a cifre considerevoli. Come detto in altri post sono al mio primo acquisto, un usato. Ora devo assicurarlo e mi sto rendendo conto della complessità, si passa da assicurazioni con RC bloccata, dove la classe di merito non conta, ad assicurazioni con classe di merito che costano di più della bloccata, nonostante io sia in prima classe. Poi c'è la quota cristalli e Plexi, eventi atmosferici, eventi socio politici, assistenza stradale, furto e incendio, danni a terzi etc... E si arriva a 800/900 euro.
mi date qualche suggerimento?
Raffaele
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 18:20:08
Io ho Allianz. 
rca
cristalli

177 euro ogni 6 mesi 
20 euro tessera plenair (obbligatoria per accedere a quella tariffa)

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:16:10
A parte la sezione sbagliata, dici di essere alla prima esperienza in camper è pretendi di avere la prima classe dell'auto?
Tu stai assicurando un tipo di veicolo da te guidato, quindi nessun o sa quale è la tua capacità nel farlo, e qui di parti dall'ultima classe. 
È come se assicurassi la tua prima auto. 
Comunque ci sono molte compagnie che anno convenzioni con i camper
Senza sapere per quanto è  assicurato, le 800/900€  posso o essere poche tante
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/04/2021 alle 20:17:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 21:21:06
In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 18:10:41

Quanto è difficile assicurare un camper, ci sono tante voci e coperture, da alcune decine di euro, che poi messe assieme ti portano a cifre considerevoli. Come detto in altri post sono al mio primo acquisto, un usato. Ora
devo assicurarlo e mi sto rendendo conto della complessità, si passa da assicurazioni con RC bloccata, dove la classe di merito non conta, ad assicurazioni con classe di merito che costano di più della bloccata, nonostante io sia in prima classe. Poi c'è la quota cristalli e Plexi, eventi atmosferici, eventi socio politici, assistenza stradale, furto e incendio, danni a terzi etc... E si arriva a 800/900 euro. mi date qualche suggerimento? Raffaele
...
Dipende da cosa vuoi assicurare, solo RCA ti bastano meno di 250 euro, poi si comincia con le garanzie accessorie ma non sono obbligatorie
Normalmente una assicurazione abbastanza completa supera i 900 euro l’anno ma dipende anche dal valore assicurato.

Rca
incendio
furto o scasso
cristalli
atti vandalici
agenti atmosferici
Tutela legale
rientro familiari in caso di danni o guasti
perdita chiavi

in genere sono questi poi ci sono 
roditori
assicurazione conducente 
guida in stato di ebrezza

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/04/2021 alle 21:24:34
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:42:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2021 alle 20:16:10

A parte la sezione sbagliata, dici di essere alla prima esperienza in camper è pretendi di avere la prima classe dell'auto? Tu stai assicurando un tipo di veicolo da te guidato, quindi nessun o sa quale è la tua capacità
nel farlo, e qui di parti dall'ultima classe.  È come se assicurassi la tua prima auto.  Comunque ci sono molte compagnie che anno convenzioni con i camper Senza sapere per quanto è  assicurato, le 800/900€  posso o essere poche tante
...
Mi scuso per la sezione errata in cui ho scritto, pensavo di aver scritto in altro, invece poi era in Italia, ma porta pazienza, sono iscritto da 1 giorno e qualche errore spero mi sia concesso.
il veicolo che vado ad assicurare un Rimor Europeo 5 del 2007, valore circa 30k euro, è di fatto guidabile con patente B, quindi la classe di merito è quella che si ha con l'auto, infatti la gran parte delle assicurazioni contattate me la riconoscono, mentre un altro paio di compagnie, non hanno in sistema di classe per la RC dei camper, ma solo una tariffa fissa per provincia, che varia se è o meno un primo acquisto. Quello che chiedo e forse mi sono espresso male nel formulare il quesito, è capire due cose:
1) Quali sono le garanzie che mi consigliate di inserire nel contratto oltre la RC e il furto e incendio;
2) Quale compagnia è più conveniente o più specializzata come assicurazione per camper.

Grazie per l'attenzione
Raffaele
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:45:28
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 21:21:06

Dipende da cosa vuoi assicurare, solo RCA ti bastano meno di 250 euro, poi si comincia con le garanzie accessorie ma non sono obbligatorie Normalmente una assicurazione abbastanza completa supera i 900 euro l’anno ma dipende
anche dal valore assicurato. Rca incendio furto o scasso cristalli atti vandalici agenti atmosferici Tutela legale rientro familiari in caso di danni o guasti perdita chiavi in genere sono questi poi ci sono  roditori assicurazione conducente  guida in stato di ebrezza  
...
Ok grazie
Mi sai anche suggerire una compagnia? Perché le 4o 5 che ho contattato hanno una RC che si aggira attorno ai 270/280 euro, con convenzione con vari club o associazioni di camper.
grazie
Raffaele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 07:20:12
In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 22:42:51

Mi scuso per la sezione errata in cui ho scritto, pensavo di aver scritto in altro, invece poi era in Italia, ma porta pazienza, sono iscritto da 1 giorno e qualche errore spero mi sia concesso. il veicolo che vado ad assicurare
un Rimor Europeo 5 del 2007, valore circa 30k euro, è di fatto guidabile con patente B, quindi la classe di merito è quella che si ha con l'auto, infatti la gran parte delle assicurazioni contattate me la riconoscono, mentre un altro paio di compagnie, non hanno in sistema di classe per la RC dei camper, ma solo una tariffa fissa per provincia, che varia se è o meno un primo acquisto. Quello che chiedo e forse mi sono espresso male nel formulare il quesito, è capire due cose: 1) Quali sono le garanzie che mi consigliate di inserire nel contratto oltre la RC e il furto e incendio; 2) Quale compagnia è più conveniente o più specializzata come assicurazione per camper. Grazie per l'attenzione
...
No, non puoi avere la stessa classe di merito dell'auto.
Per il Cds l'auto è un tipo di veicolo, l'autocaravan è un altro.
Se qualche compagnia lo tiene in considerazione, buon per te, 
Ma sono due veicolo completamente diversi, e di conseguenza  è diversa anche la classificazione assicurativa
Se hai già contattato le compagnie con convenzioni, altro non c'è, e tutto sommato il prezzo richiesto mi sembra in linea
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2021 alle 07:24:15
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 07:44:35
In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 18:10:41

Quanto è difficile assicurare un camper, ci sono tante voci e coperture, da alcune decine di euro, che poi messe assieme ti portano a cifre considerevoli. Come detto in altri post sono al mio primo acquisto, un usato. Ora
devo assicurarlo e mi sto rendendo conto della complessità, si passa da assicurazioni con RC bloccata, dove la classe di merito non conta, ad assicurazioni con classe di merito che costano di più della bloccata, nonostante io sia in prima classe. Poi c'è la quota cristalli e Plexi, eventi atmosferici, eventi socio politici, assistenza stradale, furto e incendio, danni a terzi etc... E si arriva a 800/900 euro. mi date qualche suggerimento? Raffaele
...
Buongiorno io pago 340 euro anno con furto e incendio Allianz +20 euro tessera pleinair obbligatorio per avere lo sconto!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 10:13:29
L'assicurazione è quella cosa che si paga sperando di non averne mai bisogno. Però, probabilisticamente, può capitare. Il costo è, come già scritto, legato alle coperture, alle franchigie, ai massimali. 
Il camper è un veicolo particolare con esigenze legate alla circolazione, ma anche all'uso come abitazione. 
Quindi senza soffermarmi troppo sulle coperture che sono esigenze diverse per ogni persona (chi vuole la copertura roditori e chi non la considera necessaria, per esempio) l'unico consiglio che ti do è quello di rivolgerti a compagnie cha hanno coperture specifiche per camper. Io ne conosco alcune che sono: Toninelli, Vittoria, Allianz, Campersereno (una volta era Milano Assicurazioni, ora non lo so ). Qualche anno fa ho fatto un raffronto ed ho scelto Toninelli formula VIP (Intermedia)  con la quale ho la copertura RC a 240 Euro e tutta una serie di garanzie accessorie tra le quali la copertura cristalli fino a 2000 euro, la RC incendio da terzi fino a 400.000 Euro, furto e rapina totali senza scoperto (grazie all'installazione di un antifurto specifico), furto parziale, Casco limitata a 5.200 euro, soccorso stradale, tutela legale, danni roditore e 2 pacchetti complementari "Danni e Circolazione" che comprendono ad esempio la collisione con veicoli non assicurati, o i danni che può provocare la perdita di una bicicletta dal porta-bici. Con un valore assicurato del veicolo di 53.500 euro spendo 1307 euro/anno. Ovviamente con esclusione di rivalsa per sovrappeso, guida con patente scaduta, guida in stato di ebrezza ecc. Ho scelto Questa compagnia sia perchè ha  coperture massime per alcuni rischi (ad esempio la RC da incendio o da sosta in area privata), sia per la chiarezza delle stesse. Non ultimo anche il fatto che, alcuni anni fa, a Padova, andò a fuoco un rimessaggio abusivo con dentro tanti camper e roulotte. Mi dissero che gli unici proprietari che vennero risarciti in tempi accettabili, furono gli assicurati con Toninelli.   Aggiungi poi un buon rapporto con l'agenzia.

Io prima ero assicurato con Campersereno, quando era di Milano assicurazioni. Loro non avevao tutte le  coperture che mi interessavano. Chiesi all'agente di Milano Assicurazioni di analizzare con me le polizze disponibili e concordammo per Toninelli. Io mantengo tutte le altre coperture assicurative con l'agente di prima, ma spostai il camper da Toninelli. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/04/2021 alle 10:14:20
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 11:42:11
per la RCA dipende anche dalla provincia di residenza, io per esempio, provincia di LIvorno (una delle più care) con UNIPOL SAI e convenzione Federcampeggio per la sola RCA pago 169,75 (con sconto € 20 x periodo covid)massimali 50.000.000 x sinistro, 40.000.000 x danni alle persone e 10.000.000 x danni alle cose.
Poi con le polizze aggiuntive che ti sono state descritte per un valore del camper di 60.000. € dieci giorni fà ho pagato complessivamente 820 €
Massimo

Modificato da maxime il 30/04/2021 alle 21:40:31
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 17:31:36
Precisazione: se un assicurato ha altra assicurazione e non ha avuto sinistri negli ultimi anni, per legge ha diritto di vedere, su una nuova assicurazione, applicata la classe di merito del veicolo con B/m più basso. È il cosiddetto bonus famiglia
Tanin57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 18:32:45
In risposta al messaggio di Tanin57 del 30/04/2021 alle 17:31:36

Precisazione: se un assicurato ha altra assicurazione e non ha avuto sinistri negli ultimi anni, per legge ha diritto di vedere, su una nuova assicurazione, applicata la classe di merito del veicolo con B/m più basso. È il cosiddetto bonus famiglia
Sì, ma sempre sullo stesso tipo di veicolo, se la classe migliore è per l'autovettura, sempre per un altra autovettura, non per un camper, una moto, un bus, ecc
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:12:35
Settimana scorsa ho assicurato la moto prendendo la classe 1 della mia auto, ho un altra moto in classe 8 ma era meno conveniente. 

5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:22:45
Impiegatodelvolante, se sei una persona fisica puoi prendere la migliore classe di merito esistente nel nucleo familiare per assicurare qualsiasi veicolo anche di altra fascia (auto con moto, moto con suto, auto con camper etc) La targa da cui prendi la migliore classe di merito non deve risultare con sinistri attivi negli ultimi 5 anni.
Addirittura puoi usufruire della stessa regola anche su 2 veicoli Già a te intestati ma che hanno 2 classi BM diverse.
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 30/04/2021 alle 19:24:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:38:48
In risposta al messaggio di Tanin57 del 30/04/2021 alle 19:22:45

Impiegatodelvolante, se sei una persona fisica puoi prendere la migliore classe di merito esistente nel nucleo familiare per assicurare qualsiasi veicolo anche di altra fascia (auto con moto, moto con suto, auto con camper
etc) La targa da cui prendi la migliore classe di merito non deve risultare con sinistri attivi negli ultimi 5 anni. Addirittura puoi usufruire della stessa regola anche su 2 veicoli Già a te intestati ma che hanno 2 classi BM diverse.
...
Mi mettete un link istituzionale dove dice questo?
Grazie
Silvio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:31:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2021 alle 19:38:48

Mi mettete un link istituzionale dove dice questo? Grazie
Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso "anche di diversa tipologia"..

"4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto."
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:35:25
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/05/2021 alle 14:31:15

Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso anche di diversa tipologia.. 4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto
e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.
...
Grazie, non ero aggiornato, i fatti vedo la data del 2020, quindi da pochi mesi
Meglio così, visto che volevo rassicurare la moto dopo 14 anni di fermo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/05/2021 alle 14:36:24
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:40:45
Beh...più di un anno...la modifica è in vigore dal febbraio 2020...
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 16:25:42
Impiegatodelvolante, il tuo caso di assicurare una moto già di tua proprietà, deve essere verificato. Ciò che ti è stato citato anche da Ippocampo2009, sono certo (per essere il mio lavoro)  che è valido per come ti ho scritto. Nel caso di un veicolo già a te intestato e sospeso dall'assicurazione da più di 5 anni, va verificato. Lunedì chiedo impiegate...
Tanin57
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 19:15:29
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/05/2021 alle 14:31:15

Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso anche di diversa tipologia.. 4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto
e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.
...
Scusa una precisazione..la regola vale solamente nell'ambito della stessa compagnia assicurativa o può essere esteso anche ad altra?
Ossia, ho classe di merito 1 su autoveicoli assicurati con compagnia "A" e classe di merito 12  sul camper con compagnia "B".
Posso pretendere l'adeguamento di classe in sede di rinnovo? dell'assicurazione del camper?
Grazie molte
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 20:30:43
In risposta al messaggio di antomau del 01/05/2021 alle 19:15:29

Scusa una precisazione..la regola vale solamente nell'ambito della stessa compagnia assicurativa o può essere esteso anche ad altra? Ossia, ho classe di merito 1 su autoveicoli assicurati con compagnia A e classe di merito 12  sul camper con compagnia B. Posso pretendere l'adeguamento di classe in sede di rinnovo? dell'assicurazione del camper? Grazie molte
Lo precisa lo stesso articolo di legge che postato visto che parla di "L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati..." quindi anche in caso di rinnovo ed è palese che il rinnovo si fa sempre cin la stessa compagnia...
cmq, visto che spesso le assicurazioni fanno orecchie da mercante è intervenuto anche il MISE a ribadire che è un obbligo sia in caso di nuova polizza con diversa compagnia sia in caso di rinnovo di polizza già stipulata...

https://www.ipsoa.it/documents/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link