CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Soste in libera ->Consigli su seminintegrale<6m

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/09/2024 alle 09:28:40

Hai scritto: In futuro comprero' un Navigatore con Software per camion, ... Non credere di risolvere il problema. Purtroppo le mappe dei navigatori riportano i tratti impercorribili per altezza dei ponti, strettoie, portate
massime e larghezza solo se su quella strada è presente un apposito segnale di divieto. In Spagna (e l'ho già raccontato) mi sono incastrato in un paesino dove non c'era, appunto, alcun segnale che impedisse l'accesso a veicoli ingombranti. Questo mese, in Calabria, mi ha fatto percorrere stradine che sarebbero state difficoltose già per una utilitaria: anche qui nessun segnale di divieto per mezzi oltre misura. Mi ha fatto accedere ad una paurosa discesa, per la quale probabilmente sarebbe stato impossibile percorrere in salita, finendo in basso di fronte ad un ponte sotto la ferrovia, anche qui senza segnale, che fortunatamente solo un 3 metri poteva passare a filo, guidato da terra per centrare l'arco. Superato questo arco, si arrivava al lungomare strada che qui terminava ma, ancora, senza segnale sull'altezza di questo ponte. Le informazioni sulle mappe, da quello che ho capito, sono desunte dai video che vengono ripresi periodicamente da appositi mezzi che quasi tutti noi abbiamo visto almeno una volta sulle strade e da questi video vengono desunti i divieti, i limiti di velocità, le curve strette e non so che altro. Per esempio, all'interno della mia provincia, ci sono stati lavori di ampliamento delle carreggiate (per una ventina di chilometri) e mentre sussistevano questi lavori c'era il limite dei 40 km/h. Sulle mappe questo limite è rimasto qualche anno dopo che era stato rimosso, probabilmente fino alla nuova ripresa video della strada. Giovanni  
...
Giovanni mi metti ansia aahhahahhaha
la settimana scorsa mentre andavamo da Lübeck a Friedrichstadt abbiamo trovato sulla statale una deviazione che abbiamo ignorato. Dopo alcuni km la strada era bloccata e la deviazione era un Single Track per circa 10 Km che sembravano non finire mai. per fortuna a parte qualche macchina che ci ha guardato un po sorpresi non e' venuto nessuno nel senso opposto.
Situazione che mettono un po di apprensione: Con il Pössl e' tutt'altra cosa, ma di una morte si deve morire.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/09/2024 alle 11:35:47
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 16:38:25
In risposta al messaggio di Comaz15 del 25/09/2024 alle 08:46:16

eh! Il motorhome... ci sarebbe il Globebus I1 GT da 6m con tutto quello che serve... ma sono 100k! come primo camper è un po' un impegnativo... anche se 60k per un Trigano non è una spesa che mi entusiasma...
Si sono salito in fiera e quello esposto era a 101000 se ricordo bene.
Non mi è piaciuto il movimento del basculante,  che muove parecchio sui lati toccando con facilità la parete.
Inoltre non ha doppio pavimento e il garage è logicamente molto piccolo,  se bisogna mettere tutto lì, biciclette,  tavolo, sedie e attrezzature varie tocca mettere davvero il porta bici.
È una delle ragioni per le quali non l' ho acquistato e ho scelto la stessa pianta con 42 cm in piu di lunghezza e doppio pavimento. 
Aldo 
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2024 alle 16:19:02

Sono punti di vista,  per me in vacanza la mtb è fondamentale,  in garage ho tre biciclette e praticamente nulla altro, salvo in estate tavolo e due sdraio,  il resto , è nel doppio pavimento,  ma si limita ad una tanica
da 10l i cunei, un imbuto. Naturalmente ho una scatola attrezzi.  Fine. Se però non avessi il garage non saprei dove mettere le biciclette e l'attrezzatura invernale,  le cose restano anche isolate,  per cui odore ecc non in cellula. Lungi da me aprire discussioni in merito a meglio uno o meglio l'altro.  Il mio discorso era più parametrato al letto traverso oramai in disuso,  na per certi pannellati praticamente obbligatorio entro certe misure. Aldo 
...
ok, grazie

"...per me in vacanza la mtb è fondamentale...", questo spiega tutto, se è fondamentale vuol dire che ci tieni, in quel caso neanche io la lascerei fuori, più per amore che per paura.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 17:43:03
Prova guardare i semintegrali stretti (217 cm) della Rapido serie C ci sono varie lunghezze.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 10:43:11
In risposta al messaggio di Comaz15 del 16/09/2024 alle 11:30:27

Sono alla ricerca di un semintegrale compatto ( diciamo sui 6m) che abbia almeno 3 posti letto sempre pronti e un garage decente, con lo scopo di utilizzarlo prevalentemente per soste in libera in mezzo alla natura, perchè
per come la vedo, io è l'essenza del camper. Sono andato anche in fiera a Parma, ma non ho trovato tante soluzioni che fanno al caso mio: scartando i vari monoscocca in vetroresina semiartigianali da oltre 100k restano i seguenti modelli:Mc Louis MC4 331 e similari Trigano (prezzo 62k full optional)  Ilusion XMK 590 ( prezzo 75-78k) Da esperienza diretta con noleggi di vari marchi Trigano, sono sempre rimasto abbastanza deluso sulla qualità degli arredamenti: scricchiolii, rumori, cerniere mobili ridicole, rivestimenti delicati, quindi spendere 60k€ per un mezzo con queste finiture mi scoccia, anche se oggettivamente il prezzo con gli optional è molto interessante. L' XMK è molto interessante per la disposizione interna e per le soluzioni adottate, sicuramente migliore dell' MC4. Anche la qualità generale degli assemblaggi mi è sembrata migliore, pur con qualche pecca facilmente sistemabile (come le astine di finecorsa delle ante con viti allentate), ha un passo maggiore di 35cm ( 380cm vs 345cm) che sullo stretto penso si faccia sentire,  però l'incremento di prezzo è elevato e per giunta è un marchio semisconosciuto in Italia, quindi se tra 5 anni voglio rivenderlo.. boh? Qualche consiglio? P.s.: ho valutato anche furgonati di pari lunghezza, ma onestamente non riesco a trovare un valido motivo per preferirli a un semi intergale.   
...
Alla Fiera di Parma si è fatto notare un piccolo semintegrale Rimor che ha collezionato due record.
Era quello fatto meglio di tutti e che costava meno degli altri, purtroppo non ricordo il modello.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/09/2024 alle 08:44:28
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 08:56:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 10:43:11

Alla Fiera di Parma si è fatto notare un piccolo semintegrale Rimor che ha collezionato due record. Era quello fatto meglio di tutti e che costava meno degli altri, purtroppo non ricordo il modello.
Ma tra quelli proposti quale è da preferire come costruzione?
  • elnagh Baron 531
  • benimar t430
  • Mc Louis MC4 331
  • Ilusion XMK 590
  • Giottiline 322
Ho visto un MC4 su base Ford usato di un anno e mi ha dato l'impressione di essere già mezzo consumato, rifiniture smontate, angoli smussati. E non era un ex noleggio. Non una gran impressione di robustezza. Gli altri marchi citati come si posizionano?

Modificato da drStew il 09/10/2024 alle 19:23:54
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:21:36
In risposta al messaggio di drStew del 09/10/2024 alle 08:56:17

Ma tra quelli proposti quale è da preferire come costruzione?elnagh Baron 531 benimar t430 Mc Louis MC4 331 Ilusion XMK 590 Giottiline 322Ho visto un MC4 su base Ford usato di un anno e mi ha dato l'impressione di essere
già mezzo consumato, rifiniture smontate, angoli smussati. E non era un ex noleggio. Non una gran impressione di robustezza. Gli altri marchi citati come si posizionano?
...
Tra questi Illusion dovrebbe essere una spanna sopra, Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo. Gli altri più o meno sullo stesso livello
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:55:59
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 12:21:36

Tra questi Illusion dovrebbe essere una spanna sopra, Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo. Gli altri più o meno sullo stesso livello
"Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo"
Francesi di Rapido (non Trigano).smiley
Ho avuto modo di usare per qualche tempo un van Dreamer (sempre gruppo Rapido) e mi e' sembrato molto ben allestito.
Ho scoperto che Rapido e' uno dei maggiori produttori europei di camper.
Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:28:38
Alla fine ho fatto la scelta piú razionale... MC 331 full optional. Vuoi per il prezzo minore, vuoi per i numerosi accessori in dotazione, vuoi per un concessionario a 30min da casa, vuoi perchè quello dell'ilusion non mi ha manco fatto entrare in trattativa frown... 
Sicuramente la qualità è veramente basica: ho già visto tante cosette da sistemare come la battuta delle ante dei mobili, qualche protezione da mettere sugli spigoli soggetti ad usura, la battuta della porta scorrevole del bagno da siliconare... Tutta roba che con un po di fai da te si risolve in un we.  
In compenso ho truma diesel con comando cp, pannello fotovoltaico, tendalino, turbovent, portabici, doccia in garage, un bel display da 12' con android auto (che per viaggiare alla ricerca di spot camper è tanta roba) il tutto su meccanica ford 165cv... Vedremo quando mi arriva (a marzo 25sad).

Modificato da Comaz15 il 09/10/2024 alle 22:29:10
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 00:24:39
In risposta al messaggio di Comaz15 del 09/10/2024 alle 22:28:38

Alla fine ho fatto la scelta piú razionale... MC 331 full optional. Vuoi per il prezzo minore, vuoi per i numerosi accessori in dotazione, vuoi per un concessionario a 30min da casa, vuoi perchè quello dell'ilusion non
mi ha manco fatto entrare in trattativa ...  Sicuramente la qualità è veramente basica: ho già visto tante cosette da sistemare come la battuta delle ante dei mobili, qualche protezione da mettere sugli spigoli soggetti ad usura, la battuta della porta scorrevole del bagno da siliconare... Tutta roba che con un po di fai da te si risolve in un we.   In compenso ho truma diesel con comando cp, pannello fotovoltaico, tendalino, turbovent, portabici, doccia in garage, un bel display da 12' con android auto (che per viaggiare alla ricerca di spot camper è tanta roba) il tutto su meccanica ford 165cv... Vedremo quando mi arriva (a marzo 25).
...
Ok che ne hai visto uno seminuovo già un po' liso, ma va verificato anche come è stato usato, sarei ottimista anche perché se si è consapevoli della fragilità di alcune cose ci si sta anche più attenti.
Lo stesso mobilio di casa, ben più robusto, nelle mani di alcuni ai distrugge e nelle mani di altri rimane come nuovo.
Tu da come scrivi non sei di quelli che sventrano un frigo (visto in fiera due anni fa) forzandolo perché non capisci come si apre, perché c'è pure 'sta gente.
Io quando un paio di anni fa vidi un MC non ricordo che fosse così delicato, mi sembrò nella media e all'epoca non li prendemmo perché il prezzo saliva a rotta di collo senza date certe di consegna essendo su ducato, altrimenti secondo me sarebbe andato benissimo.
Fernando
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 00:24:39

Ok che ne hai visto uno seminuovo già un po' liso, ma va verificato anche come è stato usato, sarei ottimista anche perché se si è consapevoli della fragilità di alcune cose ci si sta anche più attenti. Lo stesso mobilio
di casa, ben più robusto, nelle mani di alcuni ai distrugge e nelle mani di altri rimane come nuovo. Tu da come scrivi non sei di quelli che sventrano un frigo (visto in fiera due anni fa) forzandolo perché non capisci come si apre, perché c'è pure 'sta gente. Io quando un paio di anni fa vidi un MC non ricordo che fosse così delicato, mi sembrò nella media e all'epoca non li prendemmo perché il prezzo saliva a rotta di collo senza date certe di consegna essendo su ducato, altrimenti secondo me sarebbe andato benissimo.
...
Credo che tu stia rispondendo a me. Nel camper che ho visto il proprietario era riuscito anche a rovinare il tavolo segnandolo profondamente. In effetti non sembrava un camper tenuto con cura. Può darsi sicuramente un caso isolato.

@comaz15 alla fine hai ottenuto un po' di sconto?
Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:07:41
In risposta al messaggio di drStew del 10/10/2024 alle 19:50:45

Credo che tu stia rispondendo a me. Nel camper che ho visto il proprietario era riuscito anche a rovinare il tavolo segnandolo profondamente. In effetti non sembrava un camper tenuto con cura. Può darsi sicuramente un caso isolato. @comaz15 alla fine hai ottenuto un po' di sconto?
Praticamente è venuto fuori il prezzo fiera (62k) con pack slim + pack plain air+ truma gasolio+ turbovent+portabici e messa in strada.
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 07:53:58
In risposta al messaggio di Comaz15 del 11/10/2024 alle 19:07:41

Praticamente è venuto fuori il prezzo fiera (62k) con pack slim + pack plain air+ truma gasolio+ turbovent+portabici e messa in strada.
Complimenti, mi sembra un ottimo prezzo.
Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 18:23:01
Per onore di cronaca, mi è finalmente arrivato il MC4 331 e ho potuto collaudarlo in 4 giorni a spasso tra Toscana, Emilia e Marche.
Le impressioni di "economicità" prima dell'acquisto sono confermate dopo averlo toccato con mano... cose a mio avviso scandalose come i pannelli verticali che terminano verso il basso senza alcuna protezione sulla "testa", oppure s****uolate di silicone ovunque...  vabbè si sapeva! 
Però c'è da dire che come funzionalità è il top! Di spazio per lo stivaggio ce n'è in abbondanza, basta solo organizzarlo bene, gli spazi sono limitati, ma assolutamente funzionali e cmq comodi. Il pacchetto Ford con il sync4 e androd auto è veramente comodo per pianificare il viaggio al momento via smartphone. Il motore garantisce prestazioni in linea con il flusso dei veicoli, anche in salita o in autostrada, dove si viaggia in scioltezza ai 115km/h di tachimetro con un buono spunto per i sorpassi.
Unico reale difetto è il serbatoio delle grigie che sporge di 15cm sotto al pianale posteriore e pure a sbalzo, quindi una normale discesa dal marciapiede o un ingresso di una sterrata con il gradino dell'asfalto, possono portare a conseguenze importanti.
Vedremo se in futuro avrò voglia di avventurarmi nella costruzione di un serbatoio in polietilene più protetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link