CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Spazio Libero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 8815
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:56:31
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 18/05/2011  10:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> conosco benissimo il tipo di struttura...(almeno la "mia")e non posso che parlarne diciamo...non bene..
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/05/2011 alle: 11:03:10
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 18/05/2011  09:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno, posso soffermarmi un attimo qui? oggi è comunque il tuo anniversario, un momento per ricordare tante cose, un momento che ha comunque una sua dolcezza. un abbraccio da parte mia, per quello che può valere, comunque con sincerità anna
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 18/05/2011 alle: 11:13:17
Grazie mi avete fatto commuovere[:I] Come eravamo giovani[:X]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/05/2011 alle: 13:11:26
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 18/05/2011  11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissima foto [:)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/05/2011 alle: 13:14:54
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 18/05/2011  00:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Video molto carino! la musica si adatta perfettamente e regala quella sensazione nostalgica che, insieme ai muretti riportati quasi come ostacolo di una grande felicità che è il mare e l'orizzonte, mi danno il senso di desiderio di qualcosa di molto bello e difficile ma non irrealizzabile![:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 18/05/2011 alle: 13:30:50
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 18/05/2011  10:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di capire cosa intendi, ho conosciuto molte strutture e una idea me la sono fatta sulle differenze. Ciao
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 18/05/2011 alle: 14:46:02
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 18/05/2011  11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissima foto Adriana, sicuramente avrai dei meravigliosi ricordi che ti faranno compagnia in questo giorno, ma sopratutto, i tuoi figli ed il loro amore. Ciao Raffaella.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 18/05/2011 alle: 14:49:23
Grazie a tutti[:X]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 18/05/2011 alle: 15:22:40
Spero che quanto scrivo della mia giornata di ieri possa farvi riflettere un attimino, come è stato per me vivendola.id="purple"> I nonni nelle R.S.Aid="size3">id="teal"> Ho accompagnato Rosy, mia moglie, durante tutta la giornata del suo lavoro poiché a causa di un piccolo infortunio non poteva guidare. Nel suo lavoro tranne che per periodi concordati in cui si fa sostituire non esistono giorni di permesso, ferie, malattia, e quando non se ne può fare a meno assolutamente tipo un importante problema familiare o una malattia improvvisa che ti blocca nascono problemi perché facilmente si creano disagi notevoli per colleghi e pazienti; fa il medico per alcune strutture di anziani e disabili. Poiché ieri non poteva guidare ed era l’unico problema l’ho accompagnata io e così ho potuto soffermarmi con calma a riflettere sulla vita di queste persone, come vivono, come passano la loro giornata, quale la loro sofferenza oltre a quella fisica che principalmente è quella derivante dall’età a cui si aggiungono un mare di patologie tipiche della vecchiaia, anche se non necessariamente legate all’anzianità. Uno dei quattro luoghi ove lavora è un CDI, cioè un centro per anziani con varie disabilità ma abbastanza autosufficienti che passano la giornata al centro e alla sera tornano a casa propria a cena e a dormire. E la situazione che si verifica quando le persone pur disponendo di una casa in cui vivere in modo autonomo pur con limitate capacità di movimento al di là dei propri bisogni primari, avrebbero bisogno sia di assistenza per la gestione della casa e della propria vita giornaliera, ma soprattutto il CDI permette quella socialità che evita di stare da soli tutto il giorno, magari potrebbero cavarsela per le proprie necessità ma resterebbe la solitudine il loro problema. Non voglio aprire il discorso sul fatto che la loro solitudine potrebbe essere alleviata dai familiari, che non sempre non possono ma alle volte anche non vogliono trovare il tempo, ma per queste persone la giornata passata in compagnia oltre a risolvere problemi pratici come il pasto di mezzogiorno da la possibilità di fare attività di fisioterapia, di avere un po’ di compagnia e vita sociale, che magari sono poca cosa, ma sempre meglio di quello che avrebbero a casa ove passerebbero molte ore da sole. Non è la prima volta che mi capita di visitare questo centro, e mi son fatto l’opinione che sia una cosa abbastanza ben accetta dalle persone, in quanto da una parte non sradica le persone dalla loro casa, ma contemporaneamente gli permette di migliorare un poco la qualità della loro vita. Questo è quello che penso di aver carpito dai loro sguardi, dal vedere come si correlano tra loro e con le persone che fanno funzionare la struttura; alcuni si comportano come se fossero in un locale a passare il loro tempo, una specie di bar trattoria. Certo non è che possono entrare e uscire quando vogliono, vi è la necessità del controllo altrimenti potrebbe capitare anche di chi se ne va a fare un giro, o solamente uscendo in giardino da soli correrebbero il rischio di farsi male. id="navy"> Cosa ben diversa è invece la vita che i nostri nonni fanno in una R.S.A. ove sono residenti; in questo caso loro possono essere autosufficienti, parzialmente autosufficienti, allettati; la differenza tra le tre categoria di pazienti penso che sia chiara, quello che li accomuna è il fatto che tutti vivono in un posto che non è la loro casa, con persone che non sono la loro famiglia, per tutta la giornata e da loro dipendono quasi totalmente per la loro vita. Chiaro che chi è allettato ha una vita di qualità inferiore a chi almeno può stare su una carrozzina o di chi cammina ed è autosufficiente; storia a se fanno gli ospiti del reparto Alzheimer che spesso sono fisicamente abbastanza sani ma hanno altri problemi di diversa origine, che non sono gli stessi della demenza senile ma derivano da una malattia neurologica, di questi si occupa Rosy come medico. Mi era capitato altre volte di entrare nelle R.S.A. ma sempre per poco tempo, ieri pomeriggio invece accompagnandola ci sono rimasto tutto il pomeriggio e avendo nulla da fare oltre al leggere mi son trovato a vivere, pur da esterno queste ore tra queste persone, gli ospiti autosufficienti che come me giravano per la struttura tra il giardino enorme che almeno dava la sensazione di essere in un parco, ed invero tenendosi alle spalle la struttura si vedeva solo il giardino del complesso e i prati e boschi all’esterno. Ho girato in lungo e in largo piacevolmente questo parco, sentendo dentro di me un’estrema tristezza al pensiero di queste persone che a differenza di me che stavo impiegando del tempo altrimenti inutilizzato, ma potevo entrare ed uscire dalla struttura come e quando volevo, per loro era l’unica possibilità di uscita dalle camere e dagli spazi comuni. Altri ospiti parzialmente autosufficienti sulle carrozzine erano accompagnati dai parenti in visita, qualcuno solo dal personale che li riuniva a quattro cinque per volta in gruppetti, e qualcuno di questi ASA e volontari cercavano di impegnarli in qualcosa che gli potesse far godere le belle giornate di maggio, quei giorni che noi “liberi” passiamo con piacere in un bel parco. Vi era nei loro occhi un senso di fatalismo e rassegnazione come di attesa di qualcosa, della fine, forse cercando nell’aria non il profumo della primavera ma il respiro della vita, la ricerca di quello che ti sta sfuggendo. O forse era quello che io dentro di me interpretavo dai lori sguardi, chi lo saprà mai, magari la rassegnazione che io vedevo, per loro era serenità e accettazione, la consapevolezza che un giorno in più vissuto potesse essere un dono dalla vita. L’Alberto, mi sembra che si chiamasse così, che minuto e magrissimo con una camminata di passettini un piede avanti l’altro lentissimamente avanzando fumava un sigaretta dietro l’altra, quasi fosse l’unica sua cosa da fare e l’unica libertà lascatagli, e la tristezza negli occhi e senza una parola da scambiare con qualcuno. Una donnina sulla carrozzina accompagnata da un parente, probabilmente il figlio che l’accarezzava come probabilmente lei fece con lui da piccolo, scambiandosi sorrisi luminosi, ricchi della possibilità di passare insieme quei momenti, probabilmente sapendo entrambi che non sarebbero normalmente terminati come quando tra genitori e figli grandi si attenuano le coccole com’è normale che sia, ma perché prima o dopo si sarebbero lasciati definitivamente. Anche per me poi è arrivato il momento di andarmene, a casa, ma una piccola parte di me è rimasta con loro, non scorderò i loro visi. id="teal"> Ciao Gianfermoid="size4">id="green">
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/05/2011 alle: 16:59:10
Toccante racconto Gianfermo. Anch'io ho provato una sensazione che non voglio definire per non essere fraintesa ma era di molto disagio. La cosa peggiore credo sia proprio il fatto di essere stradicati dalle loro case. Ho passato qualche ora in loro compagnia quando un'anziana zia è stata inserita per un periodo ma devo dire che ci sono situazioni molto molto difficili che solo col dialogo sincero che sanno fare queste persone si riesce a comprendere la drammaticità della loro vita. Abbiamo dovuto lottare per questa zia, perchè venisse accolta in quanto non autosufficiente nei bisongi principali di igiene e nutrizione anche s di fatto senza grosse malattie invalidanti. Lei voleva restare nella sua casa senza riscaldamento senza acqua calda senza aiuti perchè l'orgoglio dei nostri anziani a volte supera ogni altra difficoltà. Devo dire che non si è trovata male, c'erano persone che le hanno voluto bene, le facevano compagnia e poteva chiacchierare e spettegolare. Ma ogni volta che ritorno a casa dai miei, vedere la sua casa piena di erbacce, quelle stesse che lei ogni giorno col freddo col caldo sradicava con amore ma con durezza, proprio com'è stata la sua vita, mi fa venire un nodo in gola. E' il nostro passato che scompare e a questo non c'è soluzione.
15
Perfume
Perfume
27/10/2010 118
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:04:50
Personalmente ritengo che una struttura per quanto accogliente e ben gestita non possa mai sostituirsi all'ambito familiare. Ovviamente ci sono situazioni in cui non rimane che fare questo tipo di scelta riguardo ai propri cari (considerando quelli che possono essere i casi gravi di invalidità) però penso che nulla possa equivalere alla tranquillità e alla serenità della tua casa. Solo due anni fa è venuto a mancare il papà del mio compagno che (seppur non più giovanissimo) ha subito il travaglio e l'umiliazione di un male che l'ha divorato a poco a poco. Sue moglie non ha mai voluto ricoverarlo in strutture private o ospedali che siano ma è stata seguita da una cooperativa di volontariato che si occupa di assistenza ai malati terminali direttamente presso le abitazioni private. Beh posso solo dire che è stato il modo più sereno e dignitoso, per lui ma anche per noi, di accompagnarlo in questo suo ultimo viaggio. Ha trascorso più di un anno allettato ma si erano create delle abitudini e delle consuetudini che gli hanno permesso di non sentirsi umiliato per la perdita della sua autonomia fisica (e credetemi la dignità in quei momenti svanisce). Cosa mi è rimasto di tutto ciò? Prima di tutto la fotografia della sua immagine mentre chiacchieravamo tranquillamente (per quello che era possibile nei momenti di lucidità) appena 20 minuti prima che spirasse e la gratitudine a tutte queste persone che si sono occupate di lui e di sua moglie sostenendola anche dopo che è venuto a mancare. I miei genitori ringraziando il cielo sono ancora autonomi e camperizzati nonostante l'età, ma sono perfettamente consapevole che tutto questo finirà. Ma non li abbandonerò, sarò loro vicino esattamente come loro lo sono stati per me in tutti questi anni.
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:30:07
Speriamo nella disponibilità dei nostri figli...[}:)][:(] Per me ho scelto il funerale Vikingo[:p]id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">

http://www.youtube.com/watch?fe...

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/05/2011 alle: 19:55:50
Basta pensieri tristi! Una canzone inno d'amore e gioia [:)][:)] MIa figlia la cantava al nostro camper [:o)][:o)][;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

pantera rosa
pantera rosa
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:43:33
Buona Notte a chi passa....di quà

http://youtu.be/w1lPxdsoR3k

zagor61
zagor61
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 07:12:55
Buongiorno LIberi. Caffè forte per chi si alza presto la mattina, poi arriveranno le Regine con la colazione. Corro al lavoro se non non mi si alza il pil[:)] Buona giornata a tutti Saluti Lorenzo

Modificato da zagor61 il 19/05/2011 alle 07:15:38
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 19/05/2011 alle: 09:08:39
Buongiorno a tutti voi! Caffè con saporelli sapori ricoperti alle mandorle per tutti? L'altro giorno ero in camper e osservavo il paesaggio intorno quando ho incrociato lo sguardo su un cartello stradale di una via che si chiamava : via del liberi! Così la nostra sede di Spazio Libero sarà proprio in questa splendida via![:D][:D]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/05/2011 alle: 10:27:31
Saporelli con le mandorle? chi sa resistere resista, io no, grazie Nel mio comune conosco uno che si chiama Liberi di cognome Anche oggi sole splendente e previsti 28 gradi buongiorno a tutti Emil
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 19/05/2011 alle: 10:36:03
Buongiorno Liberi di viaggiare...anche solo con la mente, con un notevole risparmio di gasolio![:)] Cara Poesia, pensa che la strada in cui abito è via Libertà, più in sintonia di così![;)] Ed è proprio per il senso di libertà che mi da, che amo il camper; la libertà di scegliere se fermarti in un luogo o proseguire, la libertà di organizzare un'uscita all'ultimo momento, la libertà della compagnia, quando non ti piace più metti in moto e parti. Una buona colazione libera da...diete a tutti, ciao Raffaella

Modificato da McKioto il 19/05/2011 alle 10:37:35
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/05/2011 alle: 10:44:06
'giorno. vedo che siamo sprofondati nel solito...precipizio [;)][:D] calorico. mi chiedo se anche solo vederle certe foto, faccia aumentare "lo spazio che si occupa nel mondo" (definizione elegante eh?) io sono sempre in controtendenza e quindi abito in via cadorna, un generale che non ha certo brillato nè per acume nè per libertà. per questo reagisco scappando appena posso? è che pensavo di potere di più....[xx(] domani vado a vedere se le ferite del cucciolo, chiamato così per le dimensioni rispetto alla maggior parte dei colleghi non certo per l'età, si sono rimarginate. temo però che si apriranno ferite in altri luoghi...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:25:07
Buongiorno a tutti. Prima pausa da stamattina presto, giusto il tempo per due parole. Brave, tutte a fare le colazioni dolci, anche da quelle parti sotto il Vesuvio, accidenti ma guarda che a settembre faremo l'anniversario di matrimonio a Sorrento, passo di la a prendere qualche k di pasticcini. Certo che se vi dico dove lavoro vi faccio schiattare, ovviamente si può indovinare ma senza citarlo direttamente. Buona giornata.id="navy"> Ciao a tutti. id="size4"> id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link