quote:Originally posted by baloo1> Pienamente daccordo con te, ma ritengo esista il giusto tempo per ogni cosa. Senza dimenticare di battersi per una maggiore sicurezza, penso che questo sia il momento per essere innanzitutto vicini a quei poveri genitori e pregare per loro e il loro bimbo, che oara è al cospetto di Dio. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> preghiamo ed agiamo, nicolacaldo non solo preghiere diceva sant'ignazio ai contadini: prega come se il tuo raccolto dipendesse solo da Dio al tempo stesso, lavora come se dipendesse solo da te preghiamo ed agiamo
Insisto dicendo che sarebbe opportuno chiudere i post attuali, troppo pieni di critiche anche gratuite e giudizi quanto meno impietosi. Questo non prescinde assolutamente dalla necessità di farsi promotori di una discussione tesa a incenitvare la cultura della sicurezza sia negli utenti che nei costruttori, visto che sia gli uni che gli altri potrebbero fare ancora moltissimo in questo senso, per alcuni particolari anche ad un costo veramente ridottissimo, come realizzando delle chiusure più affidabili e prevedendo degli allarmi di non corretta chiusura, come ormai presenti in praticamente tutte le auto da tempo. Nel rinnovare il mio cordoglio per l'accaduto e la mia solidarietà a quei poveri genitori, Vi saluto tutti invitandovi piuttosto, se lo credete opportuno, a fare una preghiera per loro, Aldo >
>
quote:Originally posted by CamperSaronno> Alla luce di quanto riporti, ancora più grave è il comportamento di quei costruttori che non si attengono a tali elementari norme. Del resto, anche le chiusure a vento dei portelloni, non presenti sul camper della tragedia, se realizzate come lo erano sul mio camper, con i cardini costituiti da 2 perni che, circa un anno fa, si sono sfilati durante la marcia, facendo si che il portellone, solo casualmente, cadesse appena lo ho aperto e non durante la marcia, non sono molto sicure! A volte basterebbe assolutamente poco per migliorare notevolmente la sicurezza dei nostri mezzi, come dei bulloncini con dado frenato al posto di semplici perni cilindrici trattenuti solo da un tappno di plastica e da un montaggio a pressione che, con il tempo, le dilatazioni termiche, l'usura e le vibrazioni, possono cadere come è successo, fortunatamente senza conseguenze, a me. Io credo che se i costruttori facessero una campagna di richiamo, anche di mezzi ormai vecchiotti, per eseguire alcuni interventi minimi per ridurre il rischio del ripetersi di incidenti come quello di cui si sta scrivendo o anche solo per evitare la perdita accidentale del portellone o del carico, ne avrebbero solo da guadagnare in immagine e considerazione da parte dell'utenza. Ciao, Aldo
Al di là di quanto successo e senza dare giudizi sull’operato delle persone coinvolte, sui sentimenti e/o giudizi espressi da vari frequentatori di COL, ma solo per rispondere al desiderio di chi chiede norme costruttive affinché, assieme al normale rispetto delle regole già esistenti, si possano evitare simili tragedie. Orbene delle Norme ci sono già. Danno delle giuste direttive, magari non saranno perfette, ma certamente sono perfettibili e migliorabili (le due parti che mi sono permesso di inserire in rosso potrebbero essere un esempio)id="red"> proprio per avere una sempre maggior sicurezza, in modo che (e passatemi il termine) “siano anche a prova di stupido”. Basterebbe quindi che queste venissero applicate e soprattutto che qualcuno, in fase di collaudo, ne controlli l’applicazione. Ora leggendo tra le Norme sulla sicurezza delle autocaravan possiamo estrapolare i seguenti concetti che, seppur riportati in paragrafi e capitoli diversi, nella sostanza, inquadrano concettualmente il problema.Ma il minimo controllo su queste normative o la richiesta di un modo di progettare ancor più sicuro più non viene invocato da nessuno, perchè forse è più importante fare battaglie per altre libertà vero o no? Cordialmente Ps: Avete visto il servizio del TG2 di ieri?
- Ciascuna apertura verso l’esterno deve essere dotata di un dispositivo di bloccaggio in grado di mantenerla chiusa allorché, in normali condizioni di traffico, sia sottoposta agli sforzi provocati dal movimento di cose all’interno id="red"> dell’autocaravan. In caso di non perfetta chiusura un dispositivo deve segnalare l’anomalia con apposita spia sonoro luminosa.id="red">
- Le aperture verso l’esterno devono essere dotate di serrature a prova di bambino e un avviso deve essere apposto in modo permanente vicino alla serratura. La dicitura (leggetela bene) deve essere la seguente: "Assicuratevi che detta serratura sia disattivata solo quando l’autocaravan staziona lontano da un’autostrada".
- Ogni cuccetta deve essere protetta da tutti i lati allo scopo di prevenire la caduta dei suoi occupanti e devono essere in grado di resistere ad una forza di 100 N applicata orizzontalmente verso l’esterno. Tutti i sistemi di protezione devono poter prevenire da un allentamento involontario.
http://www.tg2.rai.it/default.a...
Il tizio afferma che tutte le apertura sono antivento, infatti così si vede nel servizio, peccato che, nel TG2 delle sera (18,30), proprio qualche secondo prima di queste sue affermazioni hanno fatto vedere il mezzo del sinistro e il portellone chiaramente si apriva ad ala di aereo!
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Indubbiamente il dolore è una cosa, la riflessione sull'accaduto è un'altra, ma in questo caso, siamo in un forum, non solo in una bacheca, e penso che sia un dovere di tutti noi, oltre che stringerci al cordoglio della famiglia, anche riflettere e commentare l'accaduto, non per "giudicare" o "punire" il padre, ma proprio per cercare di evitare un triste ripetersi di un fatto così increscioso. Qui ci leggono moltissime persone, più di quelle iscritte o che si possa pensare e il commento di questo fatto, non può altro che essere un argomento di oggi, altrimenti rientrerà come un argomento di sicurezza nei generis. E poi perchè demandare sempre ad altri le nostre responsabilità, in un caso come questo, la sua divulgazione ed il suo commento, potrebbe servire a far si che ognuno di noi si doti di rudimentali sicurezze aggiuntive, come il fermo esterno per il portellone, dal costo irrisorio.
[... Pienamente daccordo con te, ma ritengo esista il giusto tempo per ogni cosa. >
Bye quote:Originally posted by CamperSaronno ... Orbene delle Norme ci sono già. Danno delle giuste direttive, magari non saranno perfette, ma certamente sono perfettibili e migliorabili (le due parti che mi sono permesso di inserire in rosso potrebbero essere un esempio)id="red"> proprio per avere una sempre maggior sicurezza, in modo che (e passatemi il termine) “siano anche a prova di stupido”. Basterebbe quindi che queste venissero applicate e soprattutto che qualcuno, in fase di collaudo, ne controlli l’applicazione. ... >> Volevo ringraziarti per il tuo post: devo dire che le norme che hai postato sono esattamente quelle che io, ignorandone l'esistenze, avrei invocato. Puoi citare per cortesia le fonit, i riferimenti normativi e/o di legge? mi paicerebbe indicarli al Magistrato che indaga sull'incidente, perchè possa chiedere al perito di verificarne l'applicabilità e l'applicazione nel caso specifico. In ogni caso il mio camper, un RIMOR Superbrig 687TC del 2008, non rispetta nessuna delle norme che tu hai citato: se mi dai i rifeimenti la prima cosa che farò è una bella lettera alla RIMOR perchè adegui immediatamente il mio mezzo alle normative.
l">quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Indubbiamente il dolore è una cosa, la riflessione sull'accaduto è un'altra, ma in questo caso, siamo in un forum, non solo in una bacheca, e penso che sia un dovere di tutti noi, oltre che stringerci al cordoglio della famiglia, anche riflettere e commentare l'accaduto, non per "giudicare" o "punire" il padre, ma proprio per cercare di evitare un triste ripetersi di un fatto così increscioso. Qui ci leggono moltissime persone, più di quelle iscritte o che si possa pensare e il commento di questo fatto, non può altro che essere un argomento di oggi, altrimenti rientrerà come un argomento di sicurezza nei generis. E poi perchè demandare sempre ad altri le nostre responsabilità, in un caso come questo, la sua divulgazione ed il suo commento, potrebbe servire a far si che ognuno di noi si doti di rudimentali sicurezze aggiuntive, come il fermo esterno per il portellone, dal costo irrisorio.
[... Pienamente daccordo con te, ma ritengo esista il giusto tempo per ogni cosa. >
Bye
Io mi sono dotato di queste serrature anche se nn ho bambini che dormono su quel lato del letto.
Sentite condoglianze
Roberto quote:Originally posted by Dierrre> Concordo pienamente col fatto che ora è il momento del silenzio, della preghiera e della riflessione e infatti l'ho ripetuto in entrembi i forum sull'argomento. Ammetto che il mio tono non era certo di quelli più teneri e concilianti e me ne scuso. Ritengo comunque che i forum debbano essere chiusi in caso di degenerazione della discussione o in caso di violazione palese delle normative etc; in forum come quelli chiusi semmai bisognava invitare le persone che tendono ad esagerare (e in questo caso mi metto per prima nella lista) ad un comportamento più etico e civile. Barbara
Credo che sarebbe giusto e corretto Chiudere tutti i post con tutti i commenti nati su tale tragedia successa a un nostro collega camperista. Apriamo un post con affetto e condoglianze alla sfortunata famiglia. I commenti all'accaduto avranno tempo per essere espressi. Davide >
quote:Originally posted by vapoluz> Sorry ma questo non è uno dei post che avevo letto io!!!!! Buono a sapersi!! Barbara
Col ha risposto, in uno dei tanti post polemici: https://www.camperonline.it/for... ciao Valerio >