CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stanotte dormo in camper (troppo freddo in casa!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 21/12/2009 alle: 22:17:01
un consiglio caldo caldo.... una termocoperta da accendere un'oretta prima di andare a letto?? anche se fuori fa freddo, ti trovi il lettino caldissimo... io non posso farne più a meno... in bocca al lupo Bora40
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 09:27:53
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 21/12/2009  21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao controlla la pompa Adriano
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:04:22
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 21/12/2009  21:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>controlla se ai pagato la bolletta [:D][:D]buone feste a tutti gianni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:13:33
Quello che dici è molto strano, perchè l'acqua calda mandata dalla pompa della caldaia va nel primo termosifone entrando da un lato e uscendone dall'altro, poi entra nel secondo, poi nel terzo e così via fino a ritornare in caldaia attraverso i ritorni. Se a te i termosifoni al piano inferiore scaldano e quelli al piano superiore no, significa che l'acqua calda NON li attraversa, probabilmente chi ti ha fatto l'impianto si è collegato sui tubi dell'impianto inferiore,magari tra un termosifone e l'altro( li ha collegati in parallelo) e in questo modo l'acqua che arriva su è una piccolissima parte di quella mandata dalla pompa, per questo sono tiepidi. Devi individuare i punti di collegamento e chiuderli. Poi creare un nuovo collegamento, facendo in modo che il tubo acqua calda che esce dalla caldaia e va ai termosifoni, vada prima al piano superiore, attraversi tutti i termosifoni,uno per uno ed uno alla volta,(collegamento in serie) poi deve scendere al piano inferiore, attraversare tutti i termosifoni e ritornare in caldaia. Solo così l'acqua calda li attraverserà tutti quanti. Non sono un Idraulico, ma il mio impianto è fatto così! Ho visto i disegni che ha fatto l'amico che mi ha ristrutturato la casa!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:16:54
Se la soluzione precedente non è fattibile, l'alternativa sarebbe quella di installare un'altra caldaia al piano di sopra, che serva solo quei termosifoni, chiudendo ovviamente la linea che va sull'impianto inferiore.[;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:20:12
Io in casa sto morendo di caldo. Pur avendo una discreta volumetria, anche con i -15 fuori (che credo di aver toccato per almeno un paio di notti) mi stavo scaldando quasi esclusivamente con una normalissima stufa a pellets. Scaldavo con il centralizzato tra le 4 e le 7.40 e con i pellets tra le 14 e le 23. Poi è capitato a tutti i miei vicini che i tubi delle caldaie esterne si gelassero facendo un bel po' di guai, per cui ho deciso di tenere sempre accesi i termo per far girare l'acqua [:(][:(][:(], e si scoppia ! Adesso cercherò di coibentare sti tubi ... Alla fine la mia fidata stufa a pellets è come se fosse una truma. Se hai una casa singola in campagna, ti consiglio di pensarci, sono veramente grandiose.
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 22/12/2009 alle: 13:06:05
io il problema l'ho avuto nella mia prima casa, avevo la camera da letto che era un frigorifero allora ho messo un termoconvettore (classico radiatore usato negli uffici)al posto del calorifero ed oltre a risparmiare in camera si moriva dal caldo una spesa non esagerata ma molto funzionale ciao Drago1
erosbug
erosbug
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:00:06
Eeee le comodità...quando ero bambino vivevo in una casa che aveva solo la cucina ed un po' il bagno riscaldate, in camera da letto si dormiva con pigiamoni e copertoni e dalla bocca usciva condensa!! Ora se non ho almeno 20 gradi non sono contento... Ciao, Eros
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:16:51
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 22/12/2009  16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si anch'io da bambina non avevo il riscaldamento c'era caldo solo in cucina ,ricordo che nelle giornate più fredde mia mamma ci metteva sopra le coperte anche il cappottoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:32:18
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 21/12/2009  19:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...hai fatto bene: grande alternativa!

Modificato da Maury64 il 22/12/2009 alle 16:32:45
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:33:53
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 22/12/2009  16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei mica il solo[:D]. Ricordo che mia mamma per tenermi calde le coperte ,infilava un mattone ,preventivamente messo a scaldare sulla stufa e poi avvolto in uno straccio di lana,sotto le lenzuola. I primi 10minuti erano tremendi[:D], mi rannicchiavo , mi accorciavo seppellendomi sotto le coperte. Poi ,pian piano facevo riemergere la testa e allungavo le gambe dove incontravo il calore del mattone e...buona notte[:D][;)]Bruno id="size3">id="green">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:45:29
se i termosifoni sono tiepidi devi sono par studiare l'impianto di casa possibilmente da chi la fatto, forse vi sono due collettori uno sopra e uno sotto e vi è un'elettrovalvola che non si apre bene oppure non hai una buona coibentazione con l'esterno, io dopo aver coibentato casa dall'interno nel reparto giorno ho sui 19 con un termosifone in meno e due che non sono completamente aperti e nel reparto notte ho piu di 20 con termosifoni aperti e tirate un po fuori dalle nicchie che si facevano una volta perchè se non hanno abbastanza spazio intorno i termosifono nonr riescono a scaldare l'ambiente malgrado la bona volontà ciao roeo
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 22/12/2009 alle: 18:37:27
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 21/12/2009  19:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un climatizzatore Inverter con pompa di caloreid="size4">!?!id="size6"> In pochi minuti scalda come la stufa del camper e consuma pochissimo. Saluti[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:58:34
allora: 1) la pompa di calore a -15 non funziona... a meno che non sia di marca (Daik..) che, nei modelli più prestigiosi, ha il funzionamento estendibile fino a -15 (di serie vanno fino a -10, le altre già a -2,-3 soffrono...). 2) esistono tre tipi fondamentali di impianto termico: 2a) tradizionale a pioggia o a sorgente I tubi girano nella soffitta o nello scantinato, da li si derivano le "calate" o le "salite" ai radiatori, in questo caso, se alcuni radiatori scaldano e alcuni no può essere un problema di bilanciamento, prova a strozzare un po' la circolazione di quelli che scaldano di più chiudendo di uno o due giri ( o anche di più) il detentore (è la valvola senza la manopola), sotto al cappuccio troverai una grossa vite (cacciavite o brugola), e aprendo quelli che scaldano meno. Impianti ormai in disuso... 2b) Monotubo molto in voga negli anni '60 e '70, si risparmiava tubo e, se fatti bene funzionavano anche. Dalla caldaia parte un tubo che alimenta il primo radiatore, da cui parte un tubo che alimenta il secondo e così via, fino a ritornare in caldaia... Mai collegare più di 5 o 6 radiatori, eventualmente creare più anelli. I radiatori, man mano che l' anello avanza devono essere maggiorati per compensare la minore temperatura dell'acqua, se sbagli il diametro del tubo (di solito 16 o 18 millimetri) sei fritto, l'impianto non funzionerà mai! esistono valvole (gia citate qui sopra) che permettono di regolare il flusso dell'acqua dentro al radiatore, deviandone una parte direttamente al radiatore sucessivo in modo da mantenere una temperatura più elevata... Unico elemento di regolazione quindi è la manopola della valvola o un vitone incorporato nella stessa, che parzializza il radiatore. 2c) Modulari o a ragno I tubi principali arrivano in una zona il più possibile baricentrica rispetto alla casa, in un collettore, da cui partono in sucessione un tubo di andata e uno di ritorno per ogni radiatore. Usato dagli anni 70 e in uso ancora oggi... vale il consiglio per 2a, bilanciare l' impianto, strozzando chi scalda di più per favorire chi scalda meno. altre considerazioni: 1)se hai le valvole termostatiche, il calore estivo ha fatto chiudere la valvola e l' otturatore potrebbe essersi incollato sulla sede, per cui anche se ruoti la manopola sul massimo la valvola di fatto rimane chiusa. Succede anche se chiudi manualmente le manopole. Soluzione: smontare la testa termostatica e con un paio di pinze tirare DELICATAMENTE il piolo che esce dalla valvola. 2)Generalmente gli impianti vengono calcolati con una temperatura esterna di progetto che varia da zona a zona (qui da me, pianura friulana, -5°c) quindi i radiatori saranno in grado di erogare una certa quantità di calore... se la temperatura esterna scende a -15°C le dispersioni aumentano del 40%!, quindi dovresti avere mettere un radiatore quasi una volta e mezza puù grande del necessario. Di solito l'impiantista tende ad aumentare di una certa percentuale il dimensionamento di progetto in modo da garantirsi un "bonus" in caso di picchi di freddo ed evitarsi rotture di co...ni da parte dei suoi clienti: nessuno mai si lamenta se il radiatore scalda troppo, ma per due gradi in meno cominciano le rogne... tale sovradimensionamento, comunque, non è mai il 40%. Soluzioni alternative non ne hai, oltre a verificare che il radiatore non sia ostruito, e che non sia sottodimensionato, puoi solo provare ad aumentare di un po' la temperatura dell' acqua di caldaia, ma ad esempio portarla da 70° ad 80° otterresti solo un 20% in più di resa, peraltro distribuita su tutti i radiatori, anche quelli che scaldano già... Puoi integrare l' impianto installando sulle pareti libere, pannelli di cartongesso che contengono un serpentino sul quale passa acqua a bassa temperatura, ma complichi sicuramente l'impianto, e non è un intervento da poco, sia in temini di lavoro che economici, poi però il comfort e anche la spesa ne traggono beneficio... spero di averti chiarito le idee... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 22/12/2009 alle 23:47:28
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 23/12/2009 alle: 02:05:21
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 22/12/2009  22:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da me la pompa di calore ha funzionato.. erano appunto -15 fuori.. poi per escludere i termosifoni come riscaldamento dato che morivo di freddo lo stesso pagando bollette esagerate, ho installato al pian terreno da una parte della casa una semplice stufa bruciatutto e nel caminetto nela parte opposta un inserto a tiraggio e ventilazione forzata.. con qualsiasi tipo di legna, legnaccio, bancali ecc.. faccio con queste temperature anche i 26-28 gradi in tutta la casa, la scala per il piano di sopra mi fa da canna fumaria nel senso che attira il calore in alto scaldando le due stanze ed il bagno del piano di sopra.. dormiamo i maglietta e sudiamo.. Che bazza la legna.. che però non acquisto ma recupero presso amici in cantieri edili, la tagliamo a casa e basta.. c'è da lavorare un po', ma poi si sta troppo bene.. Camelia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 04:48:48
secondo me devi fare questa prova: chiudi i caloriferi al piano terra e apri al massimo quelli delle camere sopra (forse una camera per volta). Se i caloriferi sopra non diventano caldi forse hai veramente dei tappi nei caloriferi che ostruiscono il passaggio dell'acqua. se i caloriferi delle camere diventano caldi in questo modo ma non quando hai anche i caloriferi del pianoterra aperti, allora sono i tubi che portano l'acqua sopra che hanno problemi.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 23/12/2009 alle: 10:04:39
Caro Baccoba, vedi che tutti sono interessati al tuo impianto di riscaldamento, allora ti prego, chiama il tecnico che ti ha fatto l'impianto, oppure provvedi tu a scoprire perchè sti termo non scaldano, segui i consigli degli esperti che ti hanno scritto, ma NON restare più al freddo! Fallo per me e per tutti gli anni dell'adolescenza che ho passato in camera mia a studiare al freddo con una sciarpa di lana perchè i termosifoni avevano un tappo che l'impiantista non aveva tolto. Ti prego, in nome di tutte le tonsilliti che ho avuto a causa del freddo che ho patito! Sto impianto l'hai pagato con soldi buoni e adesso DEVE funzionare. Ciao, facci sapere!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/12/2009 alle: 11:44:32
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 23/12/2009  02:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente la tua pompa di calore può funzionare fino a -15.. ripeto ne ho vendute a valanghe e di varie marche, tipicamente danno funzionamento fino a -5, alcuni, riescono a fare di meglio (-15), é una questione di progettazione della macchina. Inoltre bisogna vedere quale è la convenienza economica. Tutte le pompe di calore hanno un C.O.P. (Coefficient Of Performance), che è l' indice di resa, tipicamente una buona macchina ha un valore di COP intorno a 3,5 o 4. Significa che per ogni Kilowatt elettrico assorbito ne può erogare 3,5 (o 4) KW termici, riferiti però alla temperatura standard di +7°c esterni e + 20° interni. Al di sotto dei +7°c il COP scende di valore, per cui potresti trovare situazioni in cui consumi 1 kilowatt e ne ottieni 0,9 termici... in questo caso risulta più conveniente il caldobagno delonghi (consuma 1 e rende 1). Inoltre a temperature sotto lo zero la batteria esterna della pompa di calore si riempie di brina, per cui la macchina interrompe il suo funzionamento e inverte il ciclo per sbrinare velocemente. In questo caso hai un funzionamento intermittente che non dà certo i risultati di comfort desiderati. Saluti Luca PN
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 23/12/2009 alle: 11:44:58
vi ringrazio per i vostri numerosi interventi, tutti consigli che seguiro'. in casa abbiamo gia' un grande camino termoventilato e anche qui a beneficiarne maggiormente e' il piano terra, con 3 bocchette di aria calda distribuite per benino. al piano superiore arriva una ola bocchetta che spara aria tiepida nel corridoio, di piu' non si poteva fare senza distruggere la casa. La casa appunto, costruita dal mio povero papa nei primi anni '70 e fatta tutta da lui, compreso se ben ricordo l'impianto idraulico e fatto forse un po in economia, poi alla sua scomparsa (10 anni fa) abbiamo messo una caldaia nuova, di buona qualita' e dimensioni adeguate, ma i termosifoni alpiano di sopra, hanno le valvole termostatiche praticamente bloccate, non si riescono a regolare, l'impianto ha un collettore sotto la caldaia, dal quale partono i tubi. ah, dimenticavo, forse la cosa peggiore di tutto l'impianto sono proprio le valvole termostatiche, ve ne faccio vedere una foto, in pratica il tubo dell'acqua calda e quello dell'uscita dell'acqua "fredda" passano attraverso lo stesso manicotto: forse e' proprio qui che dovrei fare dei controlli e7o sostituzioni! per la cronaca alla fine ho dormito in camper insieme alla mia morosa, anche per fare qualcosa di diverso e per testarlo alle temperature rigide visto che lo abbiamo cambiato questa estate e al freddo non ci avevamo ancora dormito, tutto e' andato bene ed e' stato divertente!
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 23/12/2009 alle: 16:55:34
Ciao lo faccio spesso anche io e proprio oggi mio figlio di 4 anni mi ha chiesto ...papà quando dormiano nel camper ?? è stupendo e si dorme meglio che a casa BUON NATALE id="size4"> id="red"> A TUTTI...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link