CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stiamo diminuendo o crescono le aree sosta?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 14:30:34
Tornando nel tema della discussione, anche io ho sperimentato che - specie viaggiando da solo o in coppia - il divario di costo tra camping e AA si assottiglia o sparisce. È chiaro che se un camping che offre molti servizi ha un costo simile ad aree attrezzate che spesso sono poco più che parcheggi, magari in pieno sole, queste ultime, finito il boom di questi anni post COVID tenderanno a svuotarsi. E forse, sottolineo forse, potrebbe essere che qualche tariffa possa abbassarsi e/o qualche servizio migliorare per rientrare nel mercato.
Luca
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 15:11:38
In risposta al messaggio di camper66 del 09/09/2024 alle 14:30:34

Tornando nel tema della discussione, anche io ho sperimentato che - specie viaggiando da solo o in coppia - il divario di costo tra camping e AA si assottiglia o sparisce. È chiaro che se un camping che offre molti servizi
ha un costo simile ad aree attrezzate che spesso sono poco più che parcheggi, magari in pieno sole, queste ultime, finito il boom di questi anni post COVID tenderanno a svuotarsi. E forse, sottolineo forse, potrebbe essere che qualche tariffa possa abbassarsi e/o qualche servizio migliorare per rientrare nel mercato.
...
Infatti le aa hanno raggiunto prezzi altissimi e se prima si risparmiava magari stando in un semi parcheggio tutti appiccicati al sole e con servizi a pagamento adesso si equivalgono ai campeggi. Ad agosto sulla costa laziale un aa vicino dico vicino al mare 78 euro al giorno compreso solo 2 lettini e un'ombrellone, quindi è normale che poi la gente non ci va più... che si lamentino pure.

Modificato da Pedro2 il 09/09/2024 alle 15:16:04
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 18:18:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/09/2024 alle 15:11:38

Infatti le aa hanno raggiunto prezzi altissimi e se prima si risparmiava magari stando in un semi parcheggio tutti appiccicati al sole e con servizi a pagamento adesso si equivalgono ai campeggi. Ad agosto sulla costa laziale
un aa vicino dico vicino al mare 78 euro al giorno compreso solo 2 lettini e un'ombrellone, quindi è normale che poi la gente non ci va più... che si lamentino pure.
...
stessa riflessione quando sono ? andato al camping di firenze in giugno 70€ al giorno ma mi avverte che hanno piscina riscaldata e molto altro BENE gli dico , MA in vengo x vedere la città mica e restare fermo in camping e quindi ALZO i tacchi e ... AFFF... . andare in vacanza e sentirsi chiedere simili cifre che x qualcuno NON percepisce LAVORANDO mi riesce difficile NON mandarli a CAG .. , quindi CARI e dico CARI camping NON avrete il mio denaro x farvi SOLLAZZARE x 8 mesi restanti . adesso con la legge BOLKESTAIN se ne vedranno delle belle , stabilimenti acquistati da multinazionali x i LORO fruitori tedeschi olandesi che hanno decisamente altri stipendi e quindi x noi saranno **** ... amari .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:28:56
In risposta al messaggio di marinox del 09/09/2024 alle 18:18:14

stessa riflessione quando sono ? andato al camping di firenze in giugno 70€ al giorno ma mi avverte che hanno piscina riscaldata e molto altro BENE gli dico , MA in vengo x vedere la città mica e restare fermo in camping
e quindi ALZO i tacchi e ... AFFF... . andare in vacanza e sentirsi chiedere simili cifre che x qualcuno NON percepisce LAVORANDO mi riesce difficile NON mandarli a CAG .. , quindi CARI e dico CARI camping NON avrete il mio denaro x farvi SOLLAZZARE x 8 mesi restanti . adesso con la legge BOLKESTAIN se ne vedranno delle belle , stabilimenti acquistati da multinazionali x i LORO fruitori tedeschi olandesi che hanno decisamente altri stipendi e quindi x noi saranno **** ... amari . carlo
...
Non parlavo di campeggi ma di comuni aree sosta camper...altro che piscine riscaldate...se prima spendevi 15-20 adesso spendi 40-50 oltretutto con docce a pagamento. Quindi non è che siamo di meno  ma sicuro si cerca un posto in libera per non farsi spennare. Poi si lamentano che c'è poca gente e come dici tu non tutti si possono permettere prezzi così alti. Ci danno solo un parcheggio un pò di elettricità e l'acqua...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:59:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/09/2024 alle 19:28:56

Non parlavo di campeggi ma di comuni aree sosta camper...altro che piscine riscaldate...se prima spendevi 15-20 adesso spendi 40-50 oltretutto con docce a pagamento. Quindi non è che siamo di meno  ma sicuro si cerca un
posto in libera per non farsi spennare. Poi si lamentano che c'è poca gente e come dici tu non tutti si possono permettere prezzi così alti. Ci danno solo un parcheggio un pò di elettricità e l'acqua...
...

Il problema è sempre il possessore di camper che crede che debba avere gli stessi servizi del campeggio in un'area di sosta. Li vedi arrivare all'area di sosta,  c.d. area attrezzata, e chiedere subito la corrente, i bagni, le docce, i lavandini dimenticando che se hai bisogno di questi servizi perché non hai batterie a sufficienza, non hai il bagno ed i lavandinj nel tuo camper, non devi andare in un'area attrezzata ma in un campeggio.

Quindi chi gestisce un'area attrezzata mette a disposizione questi servizi, che tu ne abbia o non ne abbia bisogno, e paghi per questi servizi. Ultimamente vedo che fanno tutti a forfait, tot tutto compreso e chi non ne fruisce, paga ugualmente. Io, per esempio, mai andrei al bagno in un'area attrezzata ma a volte c'è la fila in imbarazzante attesa.

Non è colpa dei gestori, è colpa dei possessori di camper.

Giovanni

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:16:58
In risposta al messaggio di camper66 del 09/09/2024 alle 14:30:34

Tornando nel tema della discussione, anche io ho sperimentato che - specie viaggiando da solo o in coppia - il divario di costo tra camping e AA si assottiglia o sparisce. È chiaro che se un camping che offre molti servizi
ha un costo simile ad aree attrezzate che spesso sono poco più che parcheggi, magari in pieno sole, queste ultime, finito il boom di questi anni post COVID tenderanno a svuotarsi. E forse, sottolineo forse, potrebbe essere che qualche tariffa possa abbassarsi e/o qualche servizio migliorare per rientrare nel mercato.
...
Buonasera;

Le aree sosta devono adeguarsi con i prezzi altrimenti chiudono.
noi viaggiamo in 2 siamo autonomi x 2/3 giorni poi ci appoggiamo ad arre sosta, ma il più delle volte sono dei parcheggi al sole, tutti ammassati con servizi fatiscenti e doccia a pagamento.
in queste condizioni si tagliano le gambe da soli, riescono a lavorare quando cè grande affluenza, ma appena passato il boom e finita
come ora a torre san giovanni ad ugento,area sosta in paese deserta, camping RIVA  con arrivi tutti i giorni,

saluti

Giorgio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 22:02:06
io ho sempre viaggiato in bassa stagione, uno o due pax, senza cani, senza bisogno di corrente. 
A Gallipoli a meta' giugno campeggio con piscina etc a 23€, AS sul Gargano (cortile d una catapecchia bordo strada con CS fatto con un chiusino su pozzo nero) a 25€, solo cash.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 10/09/2024 alle 22:02:31
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:50:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2024 alle 22:02:06

io ho sempre viaggiato in bassa stagione, uno o due pax, senza cani, senza bisogno di corrente.  A Gallipoli a meta' giugno campeggio con piscina etc a 23€, AS sul Gargano (cortile d una catapecchia bordo strada con CS fatto con un chiusino su pozzo nero) a 25€, solo cash.
identico a noi, sempre in bassa stagione e senza bisogno di altro che non sia una lavatrice ogni tanto. per questo, quando andiamo a visitare grandi città (molto raramente) e per evitare di andare in centro col camper, ci fermiamo nei campeggi che hanno i servizi che ci servono e da lì si parte con i mezzi pubblici.
le AS stanno perdendo di vista l'obiettivo fondamentale che è offrire un parcheggio sicuro a attrezzato per una o due notti durante i viaggi itineranti. si stanno trasformando in parcheggi stanziali, con più o meno servizi, a seconda della domanda. tanta colpa è nostra (camperisti) che pretendiamo di fermarci per più giorni spendendo meno che in un camping e pretendendo dei servizi che non dovrebbero esserci (vedi toilette e docce). io preferirei un'area carina con del verde e i servizi elementari ad una in cemento con servizi da campeggio. in tanti posti (Italia inclusa) ho trovato molto utile una info dettagliata della zona con, a volte, l'elenco dei servizi turistici presenti: guide, noleggi, attrazioni, etc

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:52:00
In risposta al messaggio di camper66 del 09/09/2024 alle 09:56:57

...c'è comunque una parola fondamentale nel turismo: accoglienza! permette che ogni nostro errore (minimo e involontario, ovvio) venga perdonato dal turista se con la nostra accoglienza lo facciamo sentire a casa (cit.)
​​​​​In questa tua frase, Mariano, c'è il punto focale di tutta la discussione; il costo è sicuramente una voce importante ma la qualità dell'accoglienza per molti non ha prezzo e spesso sono proprio gli operatori a non capirlo facendo scappare il turista. Esempio di pochi giorni fa: arriviamo sul litorale pisano per mangiare un boccone veloce e fare due passi... Ma ahimè sono le 21.30. La trattoria - friggitoria ha ancora clienti ai tavoli ma la proprietaria (che fuma da sola a un tavolo libero col cellulare in mano) sbrigativamente ci dice che oramai è tardi per mangiare (chiedevamo un piatto freddo qualsiasi, sia chiaro). Alla  pizzeria al taglio di fronte non c'è nessuno ai tavoli fuori: possiamo prendere della pizza rimasta ma a patto di non mangiarla ai tavoli perché oramai è tardi e devono iniziare a pulire (ma non avevano iniziato... che sarebbe costato mai lasciar mangiare sedute 2 persone 10 minuti mentre intanto si puliscono gli altri tavoli?). Facciamo altri 200 metri e troviamo un altro posto, tipo rosticceria con tavoli: Il ragazzo, visibilmente stanco, ci fa comunque un sorrisone e ci accoglie: poi, mentre cercavamo di scegliere tra le poche pietanze rimaste sul bancone, ci dice che se vogliamo ci può preparare volentieri qualcosa di espresso...  e così facciamo una piacevole e veloce cenetta sul mare con soddisfazione reciproca: abbiamo fatto i complimenti al ragazzo, per la sua disponibilità e accoglienza. Ovviamente, ci torneremo, magari con amici, che spargeranno la voce presso altri amici...  e la sua rosticceria avrà sempre clienti, meritatamente. Come del resto il rifugio di Mariano. Un saluto a tutti
...
grande Luca!!
ps: se ti avanza un'altra bottiglia di Bolgheri fischia che me la vengo a prendere, buonissimo!! grazie ancora
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 11:08:08
In risposta al messaggio di camper66 del 09/09/2024 alle 09:56:57

...c'è comunque una parola fondamentale nel turismo: accoglienza! permette che ogni nostro errore (minimo e involontario, ovvio) venga perdonato dal turista se con la nostra accoglienza lo facciamo sentire a casa (cit.)
​​​​​In questa tua frase, Mariano, c'è il punto focale di tutta la discussione; il costo è sicuramente una voce importante ma la qualità dell'accoglienza per molti non ha prezzo e spesso sono proprio gli operatori a non capirlo facendo scappare il turista. Esempio di pochi giorni fa: arriviamo sul litorale pisano per mangiare un boccone veloce e fare due passi... Ma ahimè sono le 21.30. La trattoria - friggitoria ha ancora clienti ai tavoli ma la proprietaria (che fuma da sola a un tavolo libero col cellulare in mano) sbrigativamente ci dice che oramai è tardi per mangiare (chiedevamo un piatto freddo qualsiasi, sia chiaro). Alla  pizzeria al taglio di fronte non c'è nessuno ai tavoli fuori: possiamo prendere della pizza rimasta ma a patto di non mangiarla ai tavoli perché oramai è tardi e devono iniziare a pulire (ma non avevano iniziato... che sarebbe costato mai lasciar mangiare sedute 2 persone 10 minuti mentre intanto si puliscono gli altri tavoli?). Facciamo altri 200 metri e troviamo un altro posto, tipo rosticceria con tavoli: Il ragazzo, visibilmente stanco, ci fa comunque un sorrisone e ci accoglie: poi, mentre cercavamo di scegliere tra le poche pietanze rimaste sul bancone, ci dice che se vogliamo ci può preparare volentieri qualcosa di espresso...  e così facciamo una piacevole e veloce cenetta sul mare con soddisfazione reciproca: abbiamo fatto i complimenti al ragazzo, per la sua disponibilità e accoglienza. Ovviamente, ci torneremo, magari con amici, che spargeranno la voce presso altri amici...  e la sua rosticceria avrà sempre clienti, meritatamente. Come del resto il rifugio di Mariano. Un saluto a tutti
...
Tra le altre cose, mi occupo anche del settore alberghiero.
Le grandi catene sono tutte internazionali e la parola d'ordine è hospitality.
Hospitality, si può letteralmente tradurre con una brutta parola che suona così: ospitalità.
Ma nella testa di un manager alberghiero significa coccolare il cliente.

E con ciò torno on topic come si suole dire.
E' pur vero che un'area di sosta, in estrema sintesi, dovrebbe essere composta da un semplice parcheggio, tanto nei nostri camper c'è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Ma oggi il turista chiede di essere coccolato, e dunque vengono offerti dei servizi aggiuntivi, che chiaramente hanno un prezzo.

Modificato da chorus il 11/09/2024 alle 11:10:09
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 11:48:11
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2024 alle 11:08:08

Tra le altre cose, mi occupo anche del settore alberghiero. Le grandi catene sono tutte internazionali e la parola d'ordine è hospitality. Hospitality, si può letteralmente tradurre con una brutta parola che suona così:
ospitalità. Ma nella testa di un manager alberghiero significa coccolare il cliente. E con ciò torno on topic come si suole dire. E' pur vero che un'area di sosta, in estrema sintesi, dovrebbe essere composta da un semplice parcheggio, tanto nei nostri camper c'è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ma oggi il turista chiede di essere coccolato, e dunque vengono offerti dei servizi aggiuntivi, che chiaramente hanno un prezzo.
...
l'incremento dei servizi nell'ambito del turismo non può che essere una buona notizia. nel caso in questione, se gestito male, trasforma e modifica qualcosa di semplice (parcheggio attrezzato) in qualcosa cosa di molto più complesso (camping). per intenderci: l'obiettivo dell'area di sosta attrezzata niente ha a che vedere con quello del campeggio. al limite, la scelta del campeggio per uno o due giorni, dovrebbe essere consapevole riguardo a prezzi e servizi a disposizione. invece la virtù dell'area di sosta si perde con il conseguente aumento dei prezzi perché munita di più servizi.
poi, la pratica offerta/domanda getta nell'umido questa teoria e da ragione (o no) a che richiede servizi aggiuntivi.
la MIA idea di area di sosta attrezzata è: area verde (pochissimo cemento), area separata panche e tavoli fissi, carico/scarico, corrente e info interessante del luogo. ciò serve a fermarsi/visitare un luogo per non più di uno/due giorni.
per il resto ci sono i campeggi. ma resta la MIA idea, non quella universale

Modificato da caronbz il 11/09/2024 alle 11:49:07
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:30:37
Divagando, credo che per piacevoli e pratiche aree di sosta basta copiare. In Germania (sigh..sempre lei) spazi dignitosi delimitati e normalmente circondati dal verde; colonnina 220 a gettone (50 centesimi/max 1 euro per 12 ore) posta retro camper; piazzola scarico e carico acque. Mattina ripartenza (le aree sosta, lo dice la parola, sono adatte a poca sosta, per campeggiare esistono i campeggi) pagamento 5/6 euro alla macchinetta e via. In Italia, spesso ma non sempre, si trovano in area fatiscenti bagni, magari chiusi a chiave, messi lì secondo me per accrescere il costo. Ciò mi ricorda una Pensione adriatica dei bei tempi, che passata di categoria con seconda stella, la miglioria vista era era stata l'aggiunta di uno sgabello in bagno.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link