In risposta al messaggio di big1979 del 21/05/2026 alle 21:19:47
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune concessionarie cominciano a proporre la formula del VFG ( valore futuro garantito) anche ai veicoli ricreazionali. Cosa ne pensate?
Bisogna fare un distinguo tra concessionarie e privati. La concessionaria ha gia guadagnato sull'usato che ti rivende in quanto sicuramente avrà fatto una permuta nella quale non avrà applicato alcun sconto e dopo due tre anni può ritirare il tuo allo stesso prezzo se lo cambi con uno nuovo o di un valore consistente. Questo succedeva già anni fa. Per farvi un esempio acquistai da una nota concessionaria nel milanese il mio primo camper usato a 17.000.000. Dopo dieci anni dovetti cambiarlo solo perchè era diventato piccolo per le esigenze familiari.
Lo misi in vendita a !0.000.000 tra l'altro avevo appena rifatto distribuzione, cambiato gomme, zanzariere , revisionato bombolone ed altri lavoretti. Le proposte che ricevetti erano al limite del ridicolo offensivo così lo portai in concessionaria. Ebbene me lo valutarono 15.000.000 chiaramente acquistando un altro mezzo e mettendo sul piatto una differenza di 55.000.000.
Dopo una settimana andando a ritirare il libretto del nuovo e chiedendo del mio vecchio mi dissero che lo avevano già venduto.
Il privato segue invece un andamento giustificato solo dalle richieste quindi più prettamente quella di mercato, ci sono prezzi che si possono giustificare perchè effettivamente il mezzo ha caratteristiche valide altre sono del tutto campate in aria. Ho fatto circa un anno di ricerche prima di trovare ciò che volevo, qualche concessionaria e tanti privati ed ho visto cose che voi umani non immaginate. Un camper di trent'anni che il nuovo gli faceva rosina, dire perfetto è poco, l'ho girato e rigirato per ore ma era troppo grande per me e fuori dal mio budget, chi lo ha acquistato se lo tratta come il precedentemente proprietari ci fa ancora vent'anni. E poi camper sembravano usciti da campi rom, a parte le carrozzerie deteriorate la puzza che sentivi entrando dentro, altri arrabattati da mio cuggino. Le proposte economiche in pochissimi casi quindi giustificano un plusvalore, seguono la tendenza del momento, sottovalutando il rischio di cattive sorprese che un mezzo datato può nascondere. Non penso che nei prossimi anni ci saranno grandi variazioni ed eventuali riallineamenti ci potrebbero essere anche perchè comunque c'è una eliminazione fisiologica del vecchio parco, se guardiamo attentamente in effetti non ci sono molti mezzi vintage in giro.
Per la cronaca, nel fare le mie ricerche ho ritrovato in Emilia il mio camper venduto a Brescia dieci anni fa e, udite udite, al doppio del prezzo. Non ne conosco le condizioni ma, facendo le comparazioni, altri simili erano proposti con lo stesso valore economico. Pazzesco!
rino58
Modificato da rino58 il 26/05/2026 alle 16:33:24