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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/12/2009 alle: 07:40:24
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 02/12/2009  23:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Gianluca
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ginant
ginant
11/11/2009 21
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:54:32
felice di non "pendolare"
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 15:22:40
Le riviste sono fatte per chi piace leggere di un certo argomento e quello lo capisco ma purtroppo i giudizi e le linee editoriali le fanno gli inserzionisti per questo, a prescindere dalla testata, le prove, le super prove, i giudizi sui camper le trovo tutte troppo ugulai e benevoli, troppo carenti di dati tecnici importanti, del vero prezzo del mezzo, non si parla mai troppo a fondo di ergonomia, di equipaggio ect...insomma facendo purtroppo esperienza sulla propria pelle e poi sapendo leggere tra le cose dette in modo serio/polemico/burlesco/incompetente e a volte competente del forum ho informazioni più "vere" che di quelle lette sulle patinate riviste di camper[^]
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jomac
jomac
15/11/2009 9
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:51:13
Scusate se mi intrometto. Dico questa frase iniziale, perché sono iscritto da poco al forum e, soprattutto, è questo il mio primo intervento. Io ho qualche annetto e ancora poca dimestichezza con il computer, e con internet in partcolare. In breve, sto iniziando solo ora a usare questo mezzo e, ovviamente, da camperista con qualche annetto di esperienza (facciamo un paio di decenni) non mi è parso vero di trovare (su indicazione di amici) qusta bellissima piazza virtuale così frequentata e utile. Questa è la premessa. Ho voluto intervenire per la prima volta proprio qui, in questo argomento perché sono un discreto "divoratore" di riviste specializzate, da tanto tempo. Le compro più o meno sempre tutte, almeno le tre "storiche". Anche l'ultimo numero di Caravan & Camper, dove c'è la prova che ha fatto aprire questo argomento. Dico solo che è la prima volta in assoluto (e vi ribadisco che leggo le riviste da tantissimo tempo) che vedo una rivista italiana proporre un servizio di questo tipo, così articolato, critico e dettagliato. Sembra di vedere quello che fanno le riviste tedesche, spesso (e a ragione, secondo me) prese a punto di riferimento. Tutto qui, vi ringrazio per l'ospitalità e spero di non esssere stato, come mio primo intervento, troppo prolisso o inopportuno. Giovanni Maciffi
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:34:19
Ma porca paletta(?)bella la prova,finalmente!A parte che potevano metterci un piccolo coperchietto in plastica sulla centralina elettrica,ma dico io,volendo essere polemici,in un camper lungo 7 metri e 49 centimetri,hanno fatto una doccia da 73 x 65 cm?va bene che in un camper non si sta tanto in doccia,ma io non credo che sia tanto comoda!Inoltre ,a me,non piace la doccia separata dal resto del bagno,ma questo è un parere personale.Per il resto fa la sua p.o.r.c.a bella figura!E a voi che ve ne pare di una simile disposizione?Questo per un mero confronto di opinioni.Grazie[:)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 04/12/2009 alle: 23:43:05
insomma la smettete! Adesso mi toccherà comprare la rivista incriminata...Avevo smesso di acquistare riviste di settore perché avevo speso tutto nel camper e relative riparazioni [:(!]... Scherzo [:D], in realtà trovavo le recensioni di alcune (molte) riviste del settore poco più che delle copie dei depliant delle case, a quel punto tanto valeva risparmiare il costo della copia. ora mi tocca di nuovo spendere--- ps Sono un valdostano "terrone"...di Torino [8D]

Modificato da wwwexalto il 04/12/2009 alle 23:43:26
asso di picche
asso di picche
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:27:28
ricevuto ieri la rivista. La curiosità mi ha spinto a vedere per primo l'articolo ad un primo approccio mi è sembrato molto ben fatto. peccato che non ho visto (come d'altronde su tutte le altre riviste, aveva iniziato anni fa AC ma è durato poco) una verifica della tara del mezzo (7,40, 3000, AC, due batterie ??) pero penso proprio che se si facesse questa verifica le riviste non avrebbero piu mezzi da testare (a meno di comprarseli). nel WE lo leggero a fondo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:48:35
quote:Risposta al messaggio di asso di picche inserito in data 11/12/2009  10:27:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://forum.camperonline.it/#...

[;)][;)] qui puoi sentire direttamente cosa ne dicono loro sull'argomento

Modificato da dani1967 il 11/12/2009 alle 10:49:04
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 14/12/2009 alle: 09:31:39
sono anche io abbonato alla rivista che mi arriva con regolare ritardo; ho cominciato a sfogliarla dalla superprova, appunto, ma non mi è sembrato scorgere alcun dato relativo al peso in OdM del mezzo così come fornito per la prova ai due redattori; eppure, almeno all'inizio dell'era delle superprove, Finello e Mazzucchelli si prendevano la briga di fare la pesata ruota per ruota, pubblicandone i risultati; io credo che tutto quanto scritto sia interessantissimo ed obiettivo, ma manca uno dei parametri fondamentali di giudizio. PS: se si guarda una delle due superprove dedicate alle caravan, quella di Luglio 2008, l'autore pur non utilizzando una pesa certificata non si è nascosto dietro un dito dichiarando apertamente lo sforamento della Massa Massima Tecnicamente Ammessa (F.2 del libretto).
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 14/12/2009 alle: 10:55:08
ciao a tutti mi chiamo corrado e questo è il mio primo intervento qui anche se seguo questo sito da tanto tempo... sono un discreto appassionato di camper e di viaggi e compro da anni tutte le riviste nazionali e spesso anche quelle estere, soprattutto francesi e tedesche.. devo dire che mi è molto piaciuta la nuova superprova. è la prima volta, infatti, che ho trovato una simile dovizia di particolari in una prova camper. finalmente c'è qualcuno che non mi racconta le stelle ma mi dice se su un piano cottura si può cucinare due cose insieme, se rischio di allagare tutto scolando una pasta asciutta o se quando devo portarlo dal meccanico lui deve smontare tutto il muso perchè il motore è imboscato e irraggiungibile. era ora che ci fosse, anche qui da noi, una prova di questo tipo, lunga, dettagliata e con una pagella finale e descrizione del camper con i punti buoni e quelli cattivi, perchè troppo spesso si parla solo delle tendine, delle luci da discoteca e delle vetrine scintillanti e mai che al primo traghetto lo scarico del serbatoio lo lasci sulla nave perchè rasenta il suolo. finalmente ho letto qualcosa di diverso e spero proprio che continui in questa direzione. per quanto riguarda il peso, citato qua in un intervento, quello del camper provato è perfettamente leggibile nella pagella finale, quindi non vedo il motivo del contendere... ho guardato, poi, la prova caravan a cui qualcuno qui si rifesce come esempio da seguire.. e con mio stupore l'autore riporta le stesse iniziali del nick name dell'intervento lasciato qua[:0][:0][:0] sfogliando poi i numeri successivi, quel nome non è più presente sul giornale... non vorrei che questa assenza possa spiegare l'acredine di questo suo intervento... perche questo si sarebbe nascondersi dietro a un dito. scusate se mi sono dilungato ciao a tutti corrado novara
maculani
maculani
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 11:25:30
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 14/12/2009  10:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sfogliando poi i numeri successivi, quel nome non è più presente sul giornale... non vorrei che questa assenza possa spiegare l'acredine di questo suo intervento... perche questo si sarebbe nascondersi dietro a un dito. ^^^^ Chiedo scusa ma non ho capito bene questo passaggio specie nelle ultime quattro parole a chi è riferito e in merito a quale intervento, ringrazio MACULANI.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 14/12/2009 alle: 12:29:33
Corrado non trovo nessuna acredine nelle mie parole; solo una constatazione dei fatti; e quello che scrive sembrerebbe confermare l'assenza della pesata per ogni singola ruota; il peso riportato, se è quello dichiarato, non aggiunge nulla ad un dato di targa che è cosa ben diversa dal contenuto della superprova dove con intelligenza ed obiettività si è dato risalto a tutto quello che è stato osservato; se, viceversa, il dato riportato nella rivista è il frutto di una pesata reale sarebbe stato logico sottolinearlo, proprio così come veniva fatto in passato; da qui la mia osservazione, che tale vuole essere senza alcun secondo fine. Credo che Beppe (che conosco benissimo) e Michel (che non conosco affatto ma ho avuto modo di apprezzare per l'equilibrio e sapienza con cui riesce ad essere utile qui sul forum con il nickname Travel Liner ed a dissertare compiutamente sulla rivista) non abbiano bisogno di difensori d'ufficio; quanto da me osservato in questo topic (alcune sviste sugli articoli, perché quella del peso non è l'unica, basta sfogliare il sommario e vedere la mancata corrispondenza di quanto scritto lì ed il contenuto della prova Fendt sullo stesso numero) è stato già oggetto di amichevole conversazione in altra sede ed i rapporti con l'attuale Direzione del giornale non potrebbero essere migliori. Quanto al mio nickname è assolutamente riconoscibile (Paolo De Rosa, moderatore del forum

tuttocaravan.net

, nonché già collaboratore della rivista Caravan e Camper), e non sarebbe stato intelligente usarlo per sparare a zero (secondo le sue intenzioni) su quanto di buono viene scritto dalla già citata rivista in questione; fra l'altro la foto del mio avatar è proprio quella del trenino superprovato, che coincidenza vero?

Modificato da PDR il 14/12/2009 alle 16:57:23
maculani
maculani
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 08:41:45
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 14/12/2009  12:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A, non sapevo che il buon Paolo fosse un personaggio così infiltrato nel settore, a presto MACU.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:17:31
il discorso del peso - se dichiarato o misurato - di un mezzo del genere mi sembra di lana caprina. Un mezzo che è lungo 7,49, in o.d.m. dichiarato 3.100 kg, non a caso con soli 3 posti omologati, è destinato, ancorchè destinato alla coppia, a raggiungere il limite massimo di 3.500 con i soli passeggeri e l'ABC minimo, quali posate, saponi vestiario, piumoni letto, l'autoradio, etc.. Tutto ciò che ci si aggiunge, e che rientra nel corredo non "minimo", ma "essenziale" di una vacanza in camper, porta al fuori peso: non dico una seconda betteria o un generatore, di cui si può se mai fare a meno, ma delle biciclette o di un paio di sci...
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:54:56
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  10:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ineccepibile [^]
maculani
maculani
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:15:35
Alla soglia degli Avatar siamo ancora quì a discutere di questioni tecniche ridicole su mezzi di un certo livello, in pratica si parla di aria fritta per "convincere" qualcuno che forse con una patente per macchina può guidare quasi una fattispecie di pullman, MACU.
willis
willis
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:54:01
...allora perchè non dire, chiaramente, che comprare questo mezzo significa, prima o poi, viaggiare fuorilegge?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:34:55
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 15/12/2009  14:54:01 ...allora perchè non dire, chiaramente, che comprare questo mezzo significa, prima o poi, viaggiare fuorilegge?>
>nella grande onestà intellettuale che contraddistingue la Redazione di Caravan & Camper quello che dice willis traspare tra le righe; manca, ripeto dal mio punto di vista, la prova sovrana del peso.
maculani
maculani
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:26:10
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 15/12/2009  19:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viene da se che vi possono essere scelte dichiarative da fare e altre che non si vogliono fare per ovvie ragioni di opportunità commerciale. Se non provi i v.r. non vendi riviste, e se li provi e poi ne rilevi dei "difetti" anche importanti, come sul discorso pesi, non credo che ci sia poi la fila dei produttori per farti provare ciò che con tanto "amore" hanno assemblato. Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti, Maculani.
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Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:46:31
ciao a tutti io non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno. sono un banalissimo lettore che compra giornali, bazzica su internet e poi tira le proprie conclusioni. ne + ne -. questa discussione, per merito di due attori, sempre gli stessi che con qualche scopo se la stanno cantando e suonando da soli, sta finendo lontano da dove era iniziata, e io vorrei sapere perchè. ho chiesto nel mio primo intervento il perchè di quello che mi sembrava un acredine verso quel particolare giornale. mi è stato risposto che non c'è nessun acredine e che i rapporti sarebbero ottimi.. meglio così! ma allora come si spiega poi l aver fatto la caccia alle streghe e all errore pur di trovare una qualche argomentazione? addirittura un errore nel sommario tale da essere così importante e serio da essere riportato fin qua.. tirare fuori cose di questo tipo, mi spiace, ma per me è veramente nascondersi dietro un dito. buon per lei che i rapporti fossero buoni perchè se un mio ex collaboratore si comportasse così con me non avrebbe + nessun rapporto.. se vogliamo fare la caccia alle streghe, allora facciamola con tutti. facciamola con quelli che i dati dei costruttori li fanno propri senza nemmeno preoccuparsi di dire che sono dichiarati, facciamola con quelli che mettono massa in ordine di marcia 3163 e si guardano bene dal dire stai attento a che ci carichi sopra, a quelli che abbassano magicamente una tara di 230 chili e non spiegano da dove viene fuori il dato, oppure quelli che mettono l'isolante sbagliato nella scheda tecnica. cari santoni, filosofi e pseudo tecnici, questi errori ci sono tutti negli ultimi numeri di vari giornali di camper.. e non stò parlando di quello che fa la superprova. come mai di tutti questi errori non parlate? qua se qualcuno fa qualcosa di diverso e per la prima volta mi fa vedere nel dettaglio un camper come lo voglio vedere, facendo vedere che l'impianto elettrico è un casino di cavi e cavetti in ordine sparso o che il serbatoio sotto al camper non è adatto all'inverno su un mezzo che costa quasi 90 mila euri lo si critica a tutti i costi.. che cos'è, invidia? non dico che sono perfetti, ma che è bello che finalmente qualcuno fa cose di questo tipo.. e non trovate nulla di meglio da fare che fare la caccia alle streghe contro questi e state zitti zitti su errori madornali degli altri che ho notato pure io che non mi definisco ne filosofo, ne tecnico ne esperto? ma per favore! carine poi le conclusioni: chi sostiene che i giornali sono tutti uguali, è il primo a criticare quando qualcuno per la prima volta fa qualcosa di diverso. evviva la coerenza.. io non ho trovato proprio nessun tentativo di convincere qualcuno. ci sono dei giornali che iniziano gli articoli dicendo "quei geni di questa marca hanno fatto l'ennesimo centro"... e anche su questo qua state tutti zitti.. tornando a cose serie, quella superprova dei bei difetti li ha tirati fuori, nella pagella e nelle foto. se andrò a vedere quel camper, almeno saprò subito dove andare a vedere le magagne. e sul peso, che è scritto anche nella pagella, hanno messo 3 stelle su 5 scrivendo per bene di fare attenzione al carico. se leggete la prova hanno anche spiegato (come dice qualcuno tecnica, secondo qualche guru "aria fritta" da dove viene fuori quel peso: pareti di appena 3 centimerti, sportelli garage molto sottili, telaio alko speciale senza doppio fondo, niente ruota scorta, cerchi in lega, serbatoio acqua limitato. l'hanno omologato tre posti, è lungo sette metri e rotti e come dice il giornale è uno dei camper + grossi guidabili con la b. mi permetto di dire un ultima cosa.. se io sono un produttore, ho tutto l'interesse che un giornale sia serio e che mi provi in maniera profonda un mio prodotto. o continuo a pensare di prendere in giro i clienti, con articoli compiacenti in cui si raccontano fuffe su fuffe in cui tutto è sempre perfetto e spero che i clienti le bevono, oppure viva finalmente i servizi come questa superprova, che non sarà perfetta, ma è ben diversa da quelle fatte da altri giornali e da un idea seria di come è un prodotto. almeno io la penso così. ciao a tutti e scusate la lunghezza corrado
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