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Kurt
Kurt
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Inserito il 14/02/2007 alle: 19:50:00
Oggi pomeriggio lo ho passato per concessionarie di Suv. Ero partito convinto, volevo acquistare un suv ( OUTLANDER ,GRANVITARA,RAV 4,/CAPTIVA/SORENTO) con gancio traino per trainare un CARAVAN. Be,ne sono uscito ubriaco,dato che i sconti sono quasi inesistenti e +o-sono tutti restii a prendere in permuta una Clio del 2001!!Solo la Mitsubishi fa' eccezione. Poi i prezzi di gestione,furto e incendio sono esosissimi rispetto ad un camper di doppio o triplo valore. Ma il suv lo userei sempre... sono in crisi In ogni caso la domanda la porgo a chi puo' darmi dritte: e' cosi complicato gestire un traino? Sulla neve con una carvan e consigliabile andarci? Passare da un camper ad un caravan puo solo essere considerata una retrocesione? C'e qualche lato positivo? slt e grazie anticipate
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favilla
favilla
17/07/2006 76
Inserito il 14/02/2007 alle: 21:32:10
Prima di tutto considera i pesi: la somma del peso dell'auto + il peso del rimorchio non deve superare le 2.5 ton (mi sembra) Per due anni abbiamo avuto la caravan e sinceramente un pò la rimpiango. Gli spazi sono enormi rispetto al camper e poi hai sempre la macchina a disposizione. In quei due anni l'abbiamo usata per turismo itinerante e non stanziale ma sempre e solo d'estate perchè la nostra non era adatta per l'inverno. Di sicuro il camper ti offre più autonomia e avendo noi due bimbi adesso siamo più tranquilli. Comunque camper o caravan che sia, la strada è quella giusta e sicuramente sarà una scelta azzeccata. Ciao Michela
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 14/02/2007 alle: 22:23:44
A mio modesto parere ti consiglio il camper per motivi di praticità. Certo la caravan la puoi staccare e girare con l'auto, ma non credo che per la sosta libera sia cosi comoda. In certe località ti multano se usi i coni per livellare il camper,immaginati con la caravan che devi abbassare i piedini ( almeno i posteriori) per poter stare tranquillo, poi la velocità, con il camper i limiti sono quelli delle auto, ma con la caravan devi rispettare certi limiti, poi se non sbaglio, la caravan sfrutta la batteria dell'auto durante la sosta con il rischio di non aver potenza per l'avviamento al mattino ( specialmente nel campeggio invernale). Però c'è il vantaggio che dici tu, il suv lo puoi usare sempre e la caravan costa molto meno di un camper. Ciao Roberto
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 08:49:49
Sono due cose diverse con utilizzi in parte diversi. Ho avuto una caravan per due anni (dopo aver passata quasi tutte le vacanze della mia infanzia su una caravan) e poi sono passato al camper. La caravan ti dà l'opportunità di utilizzare l'auto per spostamenti nei dintorni, molto più versatile del camper. Tuttavia il treno auto+caravan è più lento del camper, e comporta qualche attenzione in più, nonchè un certo sforzo sul posteriore dell'auto determinato dal gancio. Anche l'assicurazione dell'auto aumenta, proprio per la presenza del gancio che deve essere omologato e iscritto sul libretto di circolazione. Per quanto riguarda i costi, la caravan, ovviamente, costa meno, ha costi di gestione quasi inesistenti, non ha problemi di euro 0, e la svalutazione dipende più che altro dallo stato di conservazione. Sono due le principali limitazioni della caravan in sosta: 1) reperimento di aree dove è possibile la sosta staccata dall'auto e con piedi abbassati: non sempre è facile perchè nella maggior parte dei casi devi anadre in campeggio. In alta stagione è bene telefonare, per sapere se c'è posto e se è richiesta un soggiorno minimo. In bassa stagione devi individuare le strutture aperte, sapendo che in montagna l'alta stagione è anche quella delle feste natalizie, con problemi di prenotazione. Credo però che siano sempre più frequenti le AA con un minimo di strutture (toilettes, attacco luce) che accettano le caravan. Esiste un sito specifico per le caravan (credo si chiami tuttocaravan) con maggiori informazioni specifiche (credo) e con dei forum 2) impianti limitati, sopratutto elettrico e idrico. Il primo richiede l'allaccio della 220 o eventualmente, se agganciata, l'utilizzo della 12v dell'auto. Chiaro che quest'ultima possibilità è più occasionale e di emergenza. E' anche vero che è possibile modificare l'impianto con batteria e centralina, come su un camper. Sono costi e pesi aggiuntivi. L'impianto idrico spesso è limitato a 20 lt., in alcuni casi rari raggiunge i 45 lt. Siamo beno lontani dai 100-130 lt. dei camper ( e qualcuno mette anche serbatoi aggiuntivi perchè non basta). Quindi si presuppone che la sosta sia vicina ad un rifornimento idrico. Inoltre è quasi sempre assente un sistema di riscaldamento dell'acqua, (quando c'è è molto limitato e credo vada a 220v): infatti nella toilette non c'è una vera e propria doccia, ma solo la possibiltià di darsi una sciacquata con il rubinetto utilizzando il pavimento fatto a piatto doccia. L'impianto di riscaldamento è praticamente equivalente al camper, mentre il frigo è spesso più piccolo. Stai sempre attento ai pesi: per la pat. B il treno non deve superare i 35 ql., scegli una caravan con peso complessivo inferiore di almeno 100, 150 kg alla capacità di traino dell'auto; considerata la tara sai quanto puoi caricare sulla caravan per rimanere entro il peso complessivo. Ricorda che devi distribuire bene il carico in modo che una volta agganciata non penda in avanti o indietro. Per quello che ne so, le caravan più adatte ad un turismo itinerante, perchè più compatte e leggere, con impianti più "potenti"(in parte optional), sono le piooner (vedi sito), tra l'altro le uniche prodotte in Italia, anche se non molto diffuse e con un estetica un pò più anticonformista (ma da camperista sono le uniche che guardo). Optional specifici per la caravan sono il sistema antisbandamento per il gancio e un sistema di spostamento elettrico telecomandato (l'ho visto hanni fa in un camping su una caravan straniera, sembra di pilotare un'auto telecomandata!). Esiste anche un tendalino da agganciare alla canalina, con svolgimento e riavvolgimento manuale e possibilità di completamento con dei teli verticali, dai costi inferiori al tendalino classico. Di più non so, credo di averti dato delle informazioni ma non so se ti ho chiarito le idee.
st_grisonich
st_grisonich
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 09:09:47
Se non hai intenzione di usare il camper un w.e. si e uno no ti consiglio di valutare l'acquisto di una caravan.Con i soldi che spendi per comperare un camper dei primi anni 90 usato porti a casa una dignitosa caravan fino a 4,5 mt anche di marca tedesca. Per la sosta ho visto che stanno sorgendo sempre di piu' aree attrezzate private con allaccio elettrico, quindi usufruibili anche dalle caravan. Se puoi vuoi camperizzare una caravan devi aggiungere serbatoio chiare, serbatoio reflue e batteria di servizio, magari collegata ad un pannello solare. Per capire meglio il mondo caravan ti consiglio il sito tuttocaravan.net. Auguri per la tua scelta. ps Se dovrei fare oggi la scelta, sceglierei la caravan e non il camper
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st_grisonich
st_grisonich
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 09:13:00
Paolomc mi ha preceduto mentre scrivevo la risposta ecco perche' ti sembro un po' ripetitivo
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 13:27:42
Pensa obiettivamente a l'uso che ne farai, per un uso stanziale fatti la roulotte ma per l'itinerante il camper,(calcola quanti giorni di ferie fai, se lavori il sabato, se puoi spostarti durante i ponti ecc...) io ho avuto tutte e due e sono belle entrambi anche se per fini diversi...PENSACI BENE...
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tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:10:26
quote:Originally posted by KURT
Oggi pomeriggio lo ho passato per concessionarie di Suv. Ero partito convinto, volevo acquistare un suv ( OUTLANDER ,GRANVITARA,RAV 4,/CAPTIVA/SORENTO) con gancio traino per trainare un CARAVAN. Be,ne sono uscito ubriaco,dato che i sconti sono quasi inesistenti e +o-sono tutti restii a prendere in permuta una Clio del 2001!!Solo la Mitsubishi fa' eccezione. Poi i prezzi di gestione,furto e incendio sono esosissimi rispetto ad un camper di doppio o triplo valore. Ma il suv lo userei sempre... sono in crisi In ogni caso la domanda la porgo a chi puo' darmi dritte: e' cosi complicato gestire un traino? Sulla neve con una carvan e consigliabile andarci? Passare da un camper ad un caravan puo solo essere considerata una retrocesione? C'e qualche lato positivo? slt e grazie anticipate >
> Se ti piacciono i suv ho un pajero passo lungo da vendere 3 anni 18.000km Ciao Alberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:16:10
Vorrei fare una piccola precisazione sui limiti per il traino con la patente B. Se il rimorchio trainato non è un rimorchio leggero è previsto che la massa complessiva non possa superare i 35 Q.li ma se il rimorchio è un rimorchio leggero (peso minore di 750 kg), la limitazione a 35 Q.li si applica alla sola motrice. Non conosco i pesi delle roulotte attuali e credo che questa norma non possa favorirle, ma certamente potrebbe favorire chi, con un camper, volesse trainare una barca o un rimorchio per i bagagli. Ciao, Aldo
22
marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:53:10
Auto+caravan + bagagli max 35q con B . Il vero problema in questa somma è l'auto (suv) che pesano sempre una cifra.Poi la storia è un po' come con il camper:cercare di essere in regola almeno da "libretto"....se ti fermano e ti portano in peso (auto+caravan)vuol dire che quel giorno hai proprio la carogna sulla spalla...ma dubito.Quindi massa tot auto (libretto)+ massa tot caravan (libretto)sotto i 35q!!! Io ho avuto l'abbinata che piace a te ovvero Opel Frontera SW + caravan Adria 4,5 m (omologata 850kg ) e dopo avela camperizzata con il fai date e 2 lire sono andato sempre ovunque senza nessun problema sia in campeggio che sosta libera.E ti devo rimarcare che avere l'auto da sola per spostarsi e veramente una gran cosa!!!Soprattutto visto che ormai i camper sono dei gran bestioni. Con la caravan stacchi e te ne vai ovuque (spese,approvvigionamenti ,scarico cassetta wc ecc ecc ) e poi torni. Per la guida se ti fa impressione pensare di guidare un treno di 11m e oltre ricorda che dove passa e gira l'auto passa e gira la roulotte (almeno quelle normali..non le villette a schiera!! ) mentre NON è VERO che dove passano gli specchietti del camper passa il camper !!! perchè,soprattutto nelle curve strette,il maledetto sbalzo posteriore la fa sempre da padrone. Unico gran casino sono le retro (per me anche con il camper ma sono un caso a parte) e sono leggende quelle che ti raccontano che basta un po' di pratica ....devi avere talmente tante variabili a tuo favore per riuscire a fare un retromarcia controllata che spesso è meglio staccare tutto oppure lasciare perdere. Unica eccezione I TEDESCHI!!!Riescono sempre a parcheggiare le roulotte OVUNQUE e PERFETTAMENTE .Io mi sono sempre sentito come Olivella e Mariarosa!!! Ora rileggendo quello che ho scritto :ma perchè ho preso il camper!! slt (come scrivi tu )Marzio
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:46:23
quote:Originally posted by KURT
Oggi pomeriggio lo ho passato per concessionarie di Suv. Ero partito convinto, volevo acquistare un suv ( OUTLANDER ,GRANVITARA,RAV 4,/CAPTIVA/SORENTO) con gancio traino per trainare un CARAVAN. >
> Anno 2000; Peugeot 106+ Hymer puck, due adulti ed una bambina di 2 anni e mezzo con partenza da Napoli siamo stati a le Mont Saint Michel, Parigi, Loira, Alvernia. Anno 2006; Renault Scenic 1900 td +Adria 462(6,75 mt fuori tutto e 1300 Kg di peso), stesso luogo di partenza con destinazione Vienna, Balaton,Budapest, Praga. Mai avuto problemi col traino, dopo due ore ci si abitua( dove possibile non uso autostrade). Non si è autonomi,hai voglia di mettere serbatoi e batterie, bisogna preventivare sempre campeggi(che all'estero costano mediamente un terzo che in Italia. L'assicurazione auto aumenta del 5% per il gancio. La neve a me non piace, fa troppo freddo per i miei gusti ma coi soldi che risparmi ti fai due settimane in albergo+ una settimana ai Caraibi. Adesso ho fatto la fesseria del camper( di cui sono innamorato),ma so con sicurezza che le escursioni saranno meno comode, perche con l'auto ed il navigatore è un bel viaggiare. Allora il tutto dipende dal tipo di vacanza che ti è congeniale. Se sono stato e posso esserti ancora utile no hai che da chiedere Ciao, Antonio
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